Dimora della vetta più alta della Spagna e di alcuni dei paesaggi più unici al mondo, Tenerife accoglie da tempo i visitatori sulle sue spiagge assolate.
L’isola offre davvero una grandissima varietà di esperienze contrastanti. Che tu voglia scalare un vulcano, fare snorkeling con le tartarughe o rilassarti su spiagge sabbiose, a Tenerife c’è qualcosa per tutti.
Ecco l’elenco definitivo delle migliori cose da vedere e da fare a Tenerife.
1 – Sali sul Monte Teide con la funivia
Raggiungi il punto più alto della Spagna senza sudare e sarai ricompensato con ampie vedute sull’isola. La spettacolare salita in funivia ti toglierà il fiato, quindi assicurati di tenere la fotocamera a portata di mano.
Copriti bene ed esplora i sentieri di roccia vulcanica che costeggiano la vetta. Scegli un tour serale del Teide per ammirare il tramonto, che è una delle cose migliori da vedere a Tenerife.
2 – Goditi la brezza durante un tour in barca a vela
Senti gli spruzzi d’acqua sul viso mentre navighi tra le scogliere, guardando le balene che si scatenano nelle acque calde dell’Atlantico durante uno di questi tour in barca a vela a Tenerife. I più avventurieri possono fare snorkeling con le tartarughe e le razze, per poi rilassarsi sul ponte sorseggiando un bicchiere di spumante durante il pranzo.
Durante il tour potresti vedere i delfini che si destreggiano in salti mortali, il che è particolarmente magico quando il sole scende sotto l’orizzonte.
3 – Esplora la costa in kayak
Pagaia attraverso le riserve marine alla ricerca di delfini e tartarughe marine durante uno tra i migliori tour in kayak a Tenerife. Galleggia sotto le scogliere, avventurati in baie nascoste e scopri grotte segrete incastonate sulla costa.
Alcuni tour ti portano anche a fare il bagno e snorkeling in luoghi riparati, mentre le escursioni al tramonto aggiungono un tocco di romanticismo alla giornata.
4 – Emozionati davanti alle balene
Avvistare le balene sarà uno dei momenti salienti della tua vacanza a Tenerife, ed è possibile scorgere megattere e globicefali durante tutto l’anno. Potresti anche incontrare delfini che saltano tra le onde e tartarughe ondeggiare in superficie.
Gustati il pranzo, fai un tuffo nell’oceano e rilassati un po’ al sole sul ponte del tuo catamarano o yacht.
5 – Scala il Monte Teide
Allacciati gli scarponi e attraversa spettacolari distese di lava mentre sali sul Monte Teide. Oppure puoi prendere la funivia e goderti la vista sul cratere mentre sali in alto.
La vista dalla cima Monte Teide è una delle cose più belle da vedere a Tenerife. Dopotutto, non capita tutti i giorni di trovarsi in cima a un vulcano.
6 – Fai un tour di Santa Cruz di Tenerife
Il modo migliore per scoprire la vivace città di Santa Cruz de Tenerife è con un tour gratuito a piedi. Scova vicoli nascosti e pitture rupestri sul lungomare, prima di fermarti al mercato africano per i souvenir realizzati con la lava.
Passeggia per le piazze soleggiate mentre la tua guida ti svela i segreti degli abitanti di Tenerife, incluso dove trovare i migliori dolci tradizionali.
7 – Immergiti nella natura a Loro Parque
Passa una giornata nel bellissimo zoo di Loro Parque e fai visita ai suoi abitanti esotici. Puoi incontrare di tutto, dai leoni marini e i bradipi, ai pappagalli e i pinguini, mentre esplori tutti i regni animali.
Goditi un momento Zen nel giardino sottomarino e scopri il più grande villaggio thailandese al di fuori dalla Thailandia. I bambini adoreranno Kinderlandia, dove i ponti sospesi e le montagne russe li faranno urlare dalla gioia.
8 – Stimola l’adrenalina a cavallo di una moto d’acqua
Rimbalza sulle onde della costa meridionale di Tenerife durante un emozionante giro in moto d’acqua. La riserva marina ospita delfini e tartarughe, quindi potresti non essere il solo a sfrecciare nell’oceano.
Esplora baie nascoste e misteriose grotte con la tua guida e ammira le colossali scogliere che incombono sul mare. Tieni d’occhio la Montagna Rossa e l’iconico faro di Punta Rasca.
9 – Fai una gita giornaliera alla Gomera
Rifugiati alla tranquilla Isola della Gomera ed esplora una tra le migliori riserve naturali delle Canarie con una gita giornaliera da Tenerife. Dopo un breve viaggio in traghetto, addentrati in questa rigogliosa isola dove ti aspettano strane formazioni vulcaniche, foreste verdeggianti e villaggi adagiati ai lati delle colline.
La maggior parte delle gite giornaliere a La Gomera includono un pranzo tradizionale e una sosta presso lo straordinario punto panoramico di Vallehermoso, dove potrai scattare tantissime foto.
10 – Rilassati sulla spiaggia di El Medano, capitale del surf
Vieni a rilassarti in questa tranquilla città di surf sulla costa sud-orientale di Tenerife. Sfida le onde e prova il windsurf o il kitesurf, per poi passeggiare per le stradine di ciottoli dove e immergerti nell’atmosfera bohémien.
Dopo un po’ di meritato riposo in spiaggia, gustati un po’ di pesce fresco in un ristorante sul lungomare per poi fare un salto in una gelateria o in una crêperia per il dessert.
11 – Fai una escursione al Parco Rurale di Anaga
Un ottimo modo per vedere la parte più antica dell’isola di Tenerife è fare un’escursione nella foresta di Anaga. Respira il profumo degli antichi alberi di alloro e ammira la flora e la fauna originarie di questo luogo.
Le escursioni guidate nel Parco Rurale di Anaga variano in lunghezza e sono perfette sia per i principianti che per i più esperti. Durante le passeggiate più lunghe puoi inoltre esplorare le insolite case rupestri di Chinamada.
12 – Ammira il cielo stellato
Una delle cose più romantiche da fare a Tenerife è guardare il cielo stellato che fa da sfondo al maestoso Parco Nazionale del Teide. Le guide astronomiche ti accoglieranno all’osservatorio sulla sommità del vulcano per una magnifica serata alla scoperta delle costellazioni.
Prova a individuare la Via Lattea e i pianeti con il telescopio.
13 – Ammira le spettacolari scogliere di Los Gigantes
Il modo migliore per ammirare queste imponenti scogliere a picco sul mare è dall’acqua, quindi salta su una barca e goditi alcuni tra i paesaggi più spettacolari di Tenerife. Molti tour in barca di Los Gigantes ti portano anche ad avvistare le balene, e puoi anche nuotare e fare snorkeling.
Per coloro che preferiscono rimanere sulla terraferma, Los Gigantes può essere parte di un tour giornaliero di Tenerife e puoi abbinarci il tour di Masca e del Parco Nazionale del Teide.
14 – Nuota con le tartarughe marine
C’è qualcosa di magico nel nuotare con le graziose tartarughe marine di Tenerife mentre fluttuano tra le onde dell’oceano. Puoi inoltre vedere tante altre coloratissime creature marine durante un tour di snorkeling a Tenerife, che può essere goduto a bordo di uno yacht o di un catamarano.
I più sportivi possono pagaiare in kayak lungo la costa per un’esperienza ravvicinata con le tartarughe e paesaggi mozzafiato.
15 – Passeggia per San Cristobal de La Laguna
Viaggia indietro nel tempo mentre vaghi per le stradine storiche di questa affascinante cittadina patrimonio mondiale dell’UNESCO. Rendi omaggio alla Cattedrale della Laguna e dirigiti al mercato di Piazza del Cristo per acquistare souvenir artigianali.
Tieni la macchina fotografica a portata di mano per magnifici scatti di piazze soleggiate e palazzi dall’architettura coloniale, tra cui Casa Salazar, un antico edificio con una passato intrigante.
16 – Prova il brivido degli scivoli d’acqua del Parco Siam
L’antidoto perfetto per il caldo di Tenerife è una gita al Parco Siam, dove potrai rinfrescarti tra gli scivoli d’acqua le e piscine con le onde. Se sei un’amante dell’adrenalina, puoi lanciarti giù dagli scivoli quasi verticali o affrontare le rapide impetuose in gommone.
Per qualcosa di più tranquillo, galleggia lungo il lento fiume Mai Thai o rilassati alla Spiaggia di Siam.
17 – Visita i vigneti e le cantine
Se sei un appassionato di vino non perdere l’occasione di degustare il “nettare di Tenerife” che viene prodotto sui pendii dell’isola resi fertili dalla sua origine vulcanica. Le Canarie producono vino sin dal Medioevo e sanno una cosa o due sull’uva. Fortunatamente, i canari sono felici di condividere i loro segreti con i turisti.
Sono disponibili diversi tour enologici di Tenerife che includono degustazioni di formaggi, visite alle cantine tradizionali e deliziosi pranzi tipici.
18 – Immergiti tra le meravigliose creature marine
Il mondo sottomarino è una delle cose più belle da vedere a Tenerife e ci sono numerosi tour sia per principianti che per subacquei esperti.
Scendi faccia a faccia con le tartarughe marine mentre ti immergi in questo mondo incontaminato. Se sei fortunato, potresti essere raggiunto anche dai delfini, dalle razze e, magari, anche da un polpo o due.
19 – Vivi un’entusiasmante avventura in quad
Avventurati al di fuori dalle strade asfaltate di Tenerife con un tour in quad, uno dei modi più belli per vedere i migliori luoghi dell’isola. Esplora le foreste rigogliose, i villaggi dall’aria affascinante e i paesaggi dall’aspetto ultraterreno del Parco Nazionale del Teide mentre frecci tra i campi di lava.
Respira l’aria fresca di montagna, esplora i luoghi meno frequentati dai turisti e fermati in tutti i migliori punti panoramici lungo il percorso.
20 – Vola sopra Tenerife in parapendio
Prendi il volo a bordo di un parapendio e guarda l’Isola di Tenerife da una prospettiva diversa. Prova l’ebbrezza di volare come un uccello e fluttua tra le correnti calde al di sopra di spettacolari formazioni vulcaniche e della costa frastagliata.
I piloti sono esperti e sanno cosa stanno facendo, quindi non ti resta che rilassarti sul seggiolino e goderti la spettacolare vista da quassù.
21 – Fai un safari in jeep sull’isola
Scopri il meglio di Tenerife con un tour in 4×4 intorno all’isola. Fermandosi nei punti salienti come il Parco Nazionale del Teide e il grazioso villaggio di montagna di Masca, queste escursioni sono ottime per esplorare e vedere i posti più belli di Tenerife.
Scopri la cultura dell’isola raccontata dalle esperte guide locali e cattura paesaggi ultraterreni con la fotocamera da alcuni dei migliori punti panoramici dell’isola.
22 – Rilassati al centro benessere Aqua Club Termal
Dopo tutto questo esplorare, rilassati al centro termale Aqua Club Termal, un tempio di salute, bellezza e benessere. Rinvigorisci i tuoi sensi nella vasca idromassaggio e nella piscina al sale marino, prima di sdraiarti nella sauna e dopo aver fatto un bel massaggio.
Assicurati di provare la piscina tonificante e la pedicure: ne uscirai completamente ringiovanito.
23 – Visita l’Osservatorio del Teide
Fai una gita all’Osservatorio Astrofisico del Teide, uno dei centri di ricerca più apprezzati al mondo. Scopri cosa succede dietro le quinte e guarda attraverso i telescopi diurni e notturni che vengono utilizzati per studiare le stelle.
Le guide astrofisiche ti riveleranno le scoperte più rivoluzionarie fatte proprio qua all’Osservatorio e quindi ti faranno sentire un vero esperto.
24 – Impara a surfare alla Spiaggia delle Americhe
Impara a cavalcare le onde alla Spiaggia delle Americhe durante una lezione di surf a Tenerife adatta a tutta la famiglia. La spiaggia sabbiosa è un ottimo posto per iniziare e affinare la tecnica prima di poter affrontare l’oceano in tutta sicurezza.
Sono disponibili lezioni di gruppo e private e gli appassionati possono prenotare più sessioni per imparare più in fretta.
25 – Avventurati al Jungle Park
Dirigiti al Jungle Park di Tenerife e lasciati intrattenere per ore dagli oltre 500 animali. Fai attenzione alle scimmie dispettose e ai coccodrilli mentre esplori questo vasto regno della foresta pluviale. Jungle Park è uno dei posti migliori da vedere a Tenerife adatto a tutta la famiglia.
Prendi parte agli spettacoli dal vivo, ammira le foche esibirsi in salti spettacolari e i pappagalli fare acrobazie pazzesche, e dirigiti al recinto dei pinguini per l’ora del pasto.
26 – Girovaga per Tenerife in buggy
Allaccia le cinture e freccia sul terreno scosceso di origina vulcanica di Tenerife durante un avventuroso tour in buggy. Prova il brivido di guidare fuoristrada ed esplora gli angoli nascosti dell’isola lontano dai percorsi turistici più frequentati.
Fermati lungo il percorso per scattare la foto perfetta del Monte Teide e visita la costa per spiagge sabbiose, scogliere gigantesche e la fresca brezza del mare.
27 – Scatenati ad Aqualand
Goditi una giornata di svago con tutta la famiglia ad Aqualand, dove gli scivoli d’acqua e le piscine con le onde fanno parte del divertimento. Lascia che i bambini scoprano il tesoro nascosto all’Isola dei Pirati e, se ne hai il coraggio, fai un giro su giostre da brivido come il Tornado e il Kamikaze.
Sconfiggi il caldo galleggiando lungo il fiume lento o concediti un po’ di relax nelle piscine idromassaggio.
28 – Passeggia per le stradine di Garachico
Garachico è uno di quei luoghi dove il tempo si è fermato, e puoi farlo anche tu. In questa colorata città coloniale la vita scorre lentamente per le stradine storiche, dove gli edifici sono caratterizzati dalle persiane in legno alle finestre e dalle bouganville arrampicatesi sulle pareti.
Visita il Castello di San Miguel prima di gustarti un gelato artigianale all’ombra di una palma nella piazza principale. Per rinfrescarti puoi fare un tuffo nelle piscine naturali di El Caletón.
29 – Viaggia nel tempo alla Casa dei Balconi
Se sei appassionato di architettura una delle cose più affascinanti da vedere a Tenerife è La Casa dei Balconi, che si erige nel centro storico di La Orotava, nel nord dell’isola. Tra i dettagli che più di spiccano in questa casa del XVII secolo ci sono i balconi in legno finemente intagliato che sono spesso decorati con fiori colorati.
All’interno del museo troverai uno splendido patio in stile canario e oggetti di artigianato locale che danno un’idea di come si è evoluta la vita a Tenerife nel corso dei secoli.
30 – Visita le colline di Masca
Lasciati incantare dai tortuosi passi di montagna mentre percorri la strada piena di tornanti per il piccolo villaggio collinare di Masca. Il viaggio è bello quanto l’insediamento stesso, nascosto in una gola remota all’interno del Parco Rurale di Teno.
Quando arrivi in questo villaggio storico puoi visitare la chiesa e scoprire tutto sui pirati, per poi goderti un pranzo in uno dei tanti ristoranti con vista.
31 – Ammira un vero albero del drago
Hai mai visto un albero che sanguina sangue di drago? Una volta c’erano molti più alberi del drago qui a Tenerife, ma oggi ne rimangono veramente pochi. La loro linfa rossa vanta proprietà curative, quindi la maggior parte di questi alberi è stata abbattuta nel corso degli anni.
L’esemplare millenario dalla forma insolita qua in foto è situato a Icod de los Vinos ed è considerato l’albero del drago più antico del mondo: vederlo con i propri occhi è un’esperienza magica.
32 – Vola tra gli alberi al Parco Forestale
Oscilla tra i pini e prova il brivido di volare in questo parco avventura sospeso tra gli alberi adatto a tutte le età. Senti l’adrenalina scorrere nelle vene mentre affronti i percorsi sospesi nel vuoto e salta da una corda all’altra come Tarzan nel bellissimo Parco Forestal.
Librarsi in volo su di una teleferica gigante è una delle cose più esaltanti da fare a Tenerife. Sei abbastanza coraggioso da provarci?
33 – Ammira i delfini nel loro habitat naturale
C’è qualcosa di più magico che vedere i delfini da vicino? Il modo migliore per vedere queste giocose creature nel loro habitat naturale è fare una escursione che ti porta alla ricerca dei delfini a Tenerife.
Tieni gli occhi aperti mentre navighi tra magnifiche scogliere e baie segrete e assicurati di avere la fotocamera a portata di mano. Salta in acqua per nuotare e fare snorkeling o resta sul pontile della nave ad ascoltare l’incantevole chiacchiericcio dei delfini tramite il sonar.
34 – Scopri le piramidi di Güímar
L’Egitto non è l’unico posto al mondo con le piramidi; i monumenti in pietra lavica del XIX secolo di Tenerife sono altrettanto misteriosi. Queste sei piramidi sono simili ai templi aztechi in Messico e il dibattito sulle loro origini è ancora aperto tra gli archeologi.
Visita il Parco etnografico Güímar per scoprire qual’è la verità e passeggia nei giardini a tema mentre rifletti sull’origine di queste misteriose piramidi.
35 – Tuffati nelle piscine naturali di Bajamar
Sfuggi al caldo e tuffati nelle piscine di acqua di mare a Bajamar, nel nord-est di Tenerife. Fai un picnic e trascorri il pomeriggio sulla spiaggia dorata: il luogo perfetto per rilassarsi dopo una nuotata tonificante.
I bagnini sono di guardia durante il giorno e una delle piscine è adatta ai bambini, quindi visitare Bajamar è un’attività ideale per tutta la famiglia.
36 – Fai un’escursione sulle Montagne Nere
Sgranchisciti le gambe, immergiti in uno scenario spettacolare senza resse di turisti tra i sentieri escursionistici delle Montagne Nere, a ovest dell’isola. Il cuore ti batterà dall’emozione mentre cammini tra i paesaggi lavici e scopri i flussi di lava solidificati e i maestosi panorami sul vulcano.
Questo straordinario paesaggio vulcanico è una delle cose più memorabili da vedere a Tenerife, quindi assicurati di mettere in valigia la macchina fotografica.
37 – Cammina a piedi nudi lungo spiagge dorate
Tra le migliori spiagge di Tenerife troviamo Playa de las Teresitas, famosa per i suoi chilometri di sabbia bianca e fine, e Playa Jardín, sede di calda sabbia nera e magnifiche viste sul Monte Teide.
Per qualcosa di un po’ più selvaggio, levatile scarpe e passeggia lungo la tranquilla Playa de la Tejita. Se sei un amante dei tramonti e della fotografia dovresti visitare Playa de Benijo per vedere le sagome delle rocce di Tenerife contrastare sui cieli rosso fuoco.
38 – Esplora la Grotta del Vento
Indossa il caschetto e accendi la torcia per avventurarti nella Grotta del Vento, uno dei più grandi tunnel vulcanici del mondo. Mantieni i nervi saldi mentre percorri i labirinto sotterranei creati dai passaggi tortuosi che si districano verso il centro della terra.
Le formazioni geomorfologiche sono state scavate da una colata lavica e ricordano voragini e terrazze, il che rende luogo il posto migliore per scoprire la speleologia di Tenerife.
39 – Balla e divertiti al Carnevale di Santa Cruz
Il vivace Carnevale di Santa Cruz è un ottimo motivo per visitare Tenerife a Febbraio. Lasciati trasportare dai ritmi e dall’esuberanza di questa festa coloratissima.
Ammira i costumi vivaci e goditi la musica dal vivo e i balli per le strade. Ciliegina sulla torta è la cerimonia di sepoltura della Sardina, che culmina in un fine settimana di vivaci sfilate e spettacoli.
40 – Visita Puerto de la Cruz
Se durante la tua vacanza a Tenerife hai voglia di un po’ di azione e divertimento, considera di trascorrere qualche giorno a Puerto de la Cruz, una vivace città del nord dell’isola nota per le sue spiagge di sabbia dorata e lo zoo di Loro Parque.
Goditi un pomeriggio esplorando le strade storiche della città vecchia e scattando foto del pittoresco porto, per poi prendere qualcosa da bere in uno dei tanti bar in stile coloniale che costeggiano le piazze alberate.