Cose da vedere e da fare a Siracusa

Lungo la costa meridionale della Sicilia, c’è una città unica e leggendaria che è stata plasmata tanto dalle forze naturali che la circondano quanto dai molti popoli che sono passati per le sue strade.

È il tipo di città in cui un attimo prima si può navigare sulle acque blu del Mar Ionio e un attimo dopo ci si trova sulle orme dei commediografi greci.

Vulcani e antichi templi, imponenti castelli e splendide spiagge: sono tutte cose da scoprire durante un viaggio indimenticabile in questo gioiello italiano.

Prendete quindi un telo da spiaggia e una guida, mentre esploriamo le cose da vedere e da fare a Siracusa!

1 – Duomo di Siracusa

Syracuse Cathedral

Come molte delle sue città vicine, questo affascinante borgo ha una chiesa spettacolare che è profondamente legata alla sua comunità – la Cattedrale di Siracusa – che certamente non deluderà le vostre aspettative!

Sebbene oggi sia un pilastro dell’arte e della cultura cristiana, la chiesa ha in realtà origini più antiche: le colonne principali facevano parte di un antico tempio greco!

Ma le parti più “recenti” dell’edificio (700 anni) sono altrettanto impressionanti e dimostrano l’evoluzione di vari stili di progettazione, in particolare il barocco e il romanico.

Una volta terminata l’esplorazione di questo spazio, potete fare una piacevole passeggiata in Piazza Duomo, l’animata piazza pubblica che ospita non solo la cattedrale, ma anche numerose chiese e mostre culturali.

Oppure potete approfondire la storia del luogo con alcuni dei tour a piedi locali!

2 – Fontana di Diana

Diana Fountain, Syracuse

Questa suggestiva fontana rende omaggio a una delle divinità più popolari dell’epoca romana: Diana (nota anche come Artemide), dea della caccia.

La scena specifica che rappresenta è direttamente tratta dalla mitologia classica: raffigura la trasformazione di Aretusa, una ninfa acquatica strettamente legata alla dea, ed è basata sul poema del famoso autore Ovidio.

Oltre a questo sorprendente pedigree artistico, la statua è stata realizzata da Giulio Moschetti, uno dei più famosi scultori locali dell’inizio del XX secolo.

Prendetevi un po’ di tempo per apprezzare l’originale fusione di materiali di quest’opera, poi dirigetevi verso la Fonte Aretusa (n. 10), luogo d’origine della leggenda.

3 – Castello Maniace

Castello Maniace, Syracuse

Con il suo punto di osservazione strategico e la sua splendida vista, il Castello Maniace è uno dei castelli più amati della città: dopo tutto, ha vegliato su Siracusa per 800 anni!

In realtà faceva parte di un’intera rete di residenze reali e di edifici amministrativi commissionati dai nobili locali, tra cui Federico II di Svevia, che ha regnato su queste terre.

Con una vista eccellente sulla città e sulla baia circostante, il castello era una perfetta roccaforte militare, con tanto di cannoni! Nel corso degli anni ha continuato a svolgere diverse altre funzioni, di solito più di tipo amministrativo.

È stato anche testimone di molti eventi civici significativi, dalle strategie politiche dei secoli passati all’istituzione dell’Università di Napoli. E naturalmente, l’edificio stesso è piuttosto impressionante; salite sulle torri e godetevi le viste dei reali!

4 – Tempio di Apollo

Temple of Apollo, Syracuse

Un altro retaggio dell’epoca greco-romana, il Tempio di Apollo offre una grande opportunità per camminare tra rovine davvero magnifiche.

Costruito nel VI secolo a.C., questo capolavoro in pietra in stile dorico è il più antico del suo genere; anche se non è completamente intatto, la maestria di ogni pezzo rende evidente che era un fulcro della comunità. E, in una forma o nell’altra, è rimasto tale per molte epoche successive!

Nel corso del tempo, il tempio ha svolto una serie di ruoli religiosi diversi che rispecchiavano le mutevoli strutture politiche; è stato una moschea, una chiesa e persino una caserma per i colonizzatori spagnoli.

Esplorando questo spazio, si può percepire l’impatto di tutte le epoche e le dominazioni che ha attraversato!

5 – Tour in barca di Ortigia

boat tour in Syracuse

Sebbene l’offerta culturale in città e nei dintorni sia ottima, non potete perdervi il mare mentre siete qui!

Data la posizione costiera della città, non sorprende che abbia un legame intimo con l’acqua; e ci sono pochi modi migliori degli eccellenti tour in barca di Siracusa per esplorarlo!

Molti di essi sono incentrati su Ortigia, un’incantevole isola che è uno dei principali tesori culturali e naturali della città. Con le sue numerose grotte appartate e le sue coste perfette, è facile capire perché questo luogo sia una destinazione così popolare!

Esplorate i misteriosi angoli e le numerose grotte marine della zona, poi fate una crociera intorno alla costa, scoprendo le affascinanti storie di eroi mitologici, battaglie navali e varie avventure in mare.

E, naturalmente, non mancherà il tempo per una nuotata!

6 – Centro storico di Ortigia

Ortigia tour

Tornati a riva, potrete rimpiazzare il costume da bagno con un buon paio di scarpe da trekking ed esplorare le zone più belle del centro storico!

Decine di culture vivaci si sono mescolate qui nel corso dei millenni, dando vita a un quartiere che sembra essere sempre stato vivo e movimentato come oggi.

Passeggiate in Piazza Archimede, l’incantevole piazza della città circondata da palazzi e ornata da una fontana; poi entrate nel Palazzo Arcivescovile, con la sua magnifica collezione di manoscritti antichi, o nel Palazzo Bellomo, una galleria d’arte ricca di capolavori di grandi talenti come Caravaggio.

Ci sono anche molti tour che vi permetteranno di entrare ancora più in contatto con le antiche meraviglie di questa zona!

Passeggiando tra i vivaci mercati pubblici e lungo le strade del quartiere ebraico, potrete farvi un’idea delle tradizioni più antiche della città… molte delle quali sono ancora in vita, anche se magari in forme diverse!

7 – Anfiteatro romano

Roman Amphitheatre, Syracuse

Anche per gli elevati standard archeologici di questa zona, l’Anfiteatro romano spicca su tutti! Ospitato all’interno dell’ampio Parco Archeologico della Neapolis, questo luogo all’aperto era utilizzato per il più iconico degli sport antichi: le battaglie tra gladiatori!

Con un pubblico che accoglieva tutti, dai vari politici di diverso rango a tutte le classi sociali, era uno dei principali luoghi di cultura dell’epoca. E soprattutto, è ancora possibile vederlo quasi esattamente com’era a quel tempo – senza i combattimenti all’ultimo sangue, grazie al cielo!

Poi andate a esplorare il resto delle cose da vedere in questo luogo, ognuna con il suo speciale punto di vista sul passato.

8 – Teatro Greco

Greek Theater, Syracuse

Nel Parco Archeologico della Neapolis c’è più di un luogo per le rappresentazioni pubbliche, e il Teatro Greco sicuramente si distingue tra tutti – infatti, era uno dei più grandi spazi di rappresentazione della sua epoca!

Se siete anche solo lontanamente appassionati di teatro dal vivo, è sicuramente un luogo da non perdere; alcune delle prime e più rinomate opere teatrali dell’Antica Grecia sono andate in scena proprio su questo palco!

Tra le sue numerose pietre miliari, questo è stato il palcoscenico che ha ospitato diverse opere del famoso Epicarmo, uno dei primi autori di commedie di cui si abbia notizia. Ancora oggi è possibile rivivere l’atmosfera di quei tempi, grazie alle rappresentazioni rievocative che utilizzano le stesse narrazioni e gli stessi stili.

Assistere agli stessi spettacoli che hanno incantato il pubblico migliaia di anni fa è una forma particolarmente suggestiva di viaggio nel tempo!



9 – Latomie del Paradiso (Cava del Paradiso)

Neapolis Archaeological Park, Syracuse

Il Parco Archeologico della Neapolis non ospita solo edifici importanti, ma anche bellezze naturali, come l’affascinante grotta al suo inizio che vanta un mix unico di realtà e mitologia. Dal punto di vista storico, nel V secolo a.C. questa era la principale prigione della zona, con migliaia di detenuti rinchiusi nelle sue pericolose caverne nel corso degli anni.

Non solo questa ex cava mineraria era un luogo perfetto per intrappolare i prigionieri, ma aveva anche il vantaggio di amplificare i rumori e le conversazioni, il che significava che le guardie potevano facilmente tenere d’occhio i loro “ospiti”.

Questa insolita configurazione ha rapidamente cementato lo status della grotta nella tradizione locale; il famoso pittore Caravaggio soprannominò il luogo “Orecchio di Dionisio”, basandosi sulla diceria che Dionisio, il dittatore di lunga data della zona, potesse sentire gli insulti che gli venivano rivolti dai detenuti imprigionati nella roccia e li punisse di conseguenza.

Esplorando le grotte, vedrete altari, filari di felci e camere affascinanti, e potrete persino sentire la vostra voce riecheggiare sulle pareti!

10 – Fonte Aretusa

Arethusa Spring, Syracuse

Le sue acque scintillanti e la bellezza del verde la rendono immediatamente attraente, ma la Fonte Aretusa ha anche una sua storia affascinante! Prende il nome dalla mitologica fanciulla Aretusa, che si rifugiò in Ortigia dopo aver attirato l’attenzione amorosa del dio fluviale Alfeo.

Al suo arrivo, la dea Diana la trasformò in una sorgente naturale per nascondersi da lui e, secondo la leggenda, quello stesso specchio d’acqua è quello che si può vedere ancora oggi.

La bellezza dello spazio stesso non fa che aumentarne il fascino, con acque tranquille che scorrono costantemente verso il mare. Sistematevi tra le canne di papiro e osservate le anatre che vi passano accanto: capirete subito perché la sorgente e la sua leggenda sono state citate in secoli di poesia!

11 – Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro

Church of Santa Lucia al Sepolcro, Syracuse

Frati, arte e catacombe… le meraviglie della Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro sono infinite!

La chiesa prende il nome da Santa Lucia, che si sacrificò nell’anno 304, e l’edificio riflette sia la sua eredità che le numerose tendenze religiose successive.

Costruita intorno alla presunta tomba della santa, questa meraviglia in stile normanno fu affidata nel 1600 all’ordine francescano locale, che continuò a mantenerla per diverso tempo.

Potreste tranquillamente trascorrere un’intera giornata ad esplorare le diverse sfaccettature di questo incredibile complesso, dalla rete di sepolture sotterranee agli splendidi interni della chiesa stessa.

E non dimenticate di tenere d’occhio la statua di Lucia stessa, che si suppone abbia prodotto sudore simile a quello umano per diversi giorni nel 1700.



12 – Tour in barca a vela

sailing boat tour in Syracuse

Volete concedervi un’escursione più tranquilla che rievochi gli albori della navigazione nella zona? Allora prendete il largo con un memorabile tour in barca a vela!

Queste imbarcazioni sfruttano la semplice forza del vento per accompagnarvi in un magnifico viaggio intorno all’isola, con soste in riserve marine, punti di snorkeling e altro ancora.

Potrete gustare autentiche prelibatezze mentre il vostro skipper vi racconterà le storie di questo splendido luogo, dalle riserve naturali ai porti storici, fino ai numerosi edifici che si affacciano sulla costa.

Potrete anche imparare qualcosa sulla navigazione a vela!

13 – Valle dei Templi

Valley of the Temples, Sicily

Per una gita che vi lascerà a bocca aperta, avventuratevi un po’ più lontano dalla città per raggiungere la spettacolare Valle dei Templi!

Come suggerisce il nome, questo enorme parco ospita una delle più grandi serie di templi antichi della zona, ognuno dei quali mostra un aspetto diverso degli antichi rituali di culto.

Esplorate le magnifiche strutture dedicate ad alcune delle divinità più amate, dal potente eroe Ercole a Giove/Zeus, re degli dei.

Con otto edifici in tutto, per non parlare delle statue decorative e della necropoli, è uno dei luoghi migliori dell’isola per approfondire questo aspetto dell’antichità.

14 – Museo Archimede e Leonardo da Vinci

Archimede & Leonardo da Vinci Museum, Syracuse

Ecco per voi un’ottima offerta combinata: conoscere due geni al prezzo di uno!

Il Museo Archimede e Leonardo da Vinci è una tappa obbligata per gli studenti di tutte le età, con mostre meravigliose che tracciano collegamenti tra due delle più grandi menti della storia. E che ci crediate o no, uno di loro era proprio un ragazzo del posto!

Archimede, il geniale inventore e scienziato, è nato e cresciuto proprio qui a Siracusa; e mentre le sue scoperte e creazioni gli sono sopravvissute per secoli, questo museo è stato progettato per contribuire a garantire che la sua eredità non venga mai dimenticata nel luogo in cui è cresciuto.

Migliaia di anni dopo, un’altra mente singolare si è ispirata a questo grande greco; le numerose creazioni di da Vinci – soprattutto quelle scientifiche – sono state dettate dalla sua ammirazione per l’uomo dai molti talenti.

Si possono ammirare intriganti mostre che evidenziano le connessioni tra questi due uomini e le loro idee; ci sono anche aree interattive in cui i visitatori più giovani possono nutrire le loro menti curiose.

È una grande vetrina per capire le connessioni tra le innovazioni e le idee attraverso i secoli!

15 – Escursioni sull’Etna

hiking tour in Syracuse

È difficile non notare il profilo imponente dell’Etna quando si è a Siracusa… per fortuna!

È il vulcano attivo più alto d’Europa e le sue pendici sono ricche di ecosistemi incredibili con pochi eguali sulla Terra, e non c’è modo migliore di esplorarli che con un’escursione a piedi!

Ogni passo sul sentiero vi porterà a contatto con una diversa emozionante sfaccettatura di questa splendida montagna: i suoi ampi crateri, le sue affascinanti grotte e le piante uniche che crescono nel suo terreno lussureggiante.

Potrete anche saperne di più sulle numerose eruzioni che hanno avuto luogo qui negli ultimi anni – ma state certi che sono state accuratamente tracciate, quindi non ci saranno sorprese durante il vostro trekking!

E naturalmente, le viste lungo tutto il percorso sono fenomenali, dai paesaggi scenografici ai piccoli dettagli lungo i sentieri.

16 – Basilica della Madonna delle Lacrime

The Basilica of the Madonna delle Lacrime, Syracuse

Quando una chiesa viene inaugurata dal Papa in persona, si sa che deve essere un luogo importante!

Dedicata a Maria, la madre di Gesù, la Basilica della Madonna delle Lacrime è stata inaugurata nel 1994 e ha una storia piuttosto sorprendente.

Durante i lavori di costruzione, gli operai hanno portato alla luce un’antica cripta, che è stata incorporata nell’edificio.

Se l’esterno dell’edificio ha suscitato qualche polemica (i critici lo hanno paragonato a un cono gelato rovesciato), l’interno è uno spettacolo da non perdere, con le sue opere d’arte affascinanti e la splendida collezione di cappelle.

E naturalmente c’è la statua della Madonna, da cui la basilica prende il nome; secondo la leggenda, fu vista piangere misteriosamente nel 1953 e da allora attira i pellegrini di tutto il mondo.



17 – Tour in segway

segway tour in Syracuse

Dalle piazze pubbliche alle strade secondarie, non c’è limite al divertimento di un tour in segway! Queste macchine possono sembrare una strana invenzione del futuro, ma esistono veramente e sono molto facili da usare!

Utilizzando i semplici poteri dell’equilibrio e dello spostamento del peso corporeo potrete guidare questo mezzo accanto a monumenti imponenti e seguire i sentieri percorsi in passato da alcuni dei più grandi artisti e pensatori della civiltà.

È il modo più bello per esplorare questa città straordinaria!

18 – Modica

Modica, Sicily

Un’altra grande gita di un giorno con fascino da vendere, Modica è una di quelle città che trasudano eleganza. I suoi numerosi edifici barocchi e l’atmosfera da villaggio tradizionale (per non parlare del cibo fantastico) si combinano per creare un luogo assolutamente affascinante.

Ammirate le splendide facciate delle chiese di San Giorgio e San Pietro, poi salite al belvedere del Pizzo per una vista più panoramica.

In seguito, si può fare un salto nelle città vicine di Ragusa e Noto, per conoscere meglio la storia e la cultura locale.

Con un’architettura di livello mondiale e caratteristiche uniche a ogni angolo, questo trio di siti UNESCO vi mostrerà il meglio che la regione ha da offrire!

19 – Tour in bicicletta

bike tours in Syracuse

Casco in testa, pedali che girano… e scoprirete che c’è qualcosa di veramente speciale nei tour in bicicletta! E quelli da queste parti sono particolarmente emozionanti e vi porteranno in un viaggio memorabile attraverso la città e la campagna in egual misura.

Percorrete le splendide strade costiere dell’Isola di Ortigia, oppure quelle acciottolate tra chiese, fontane e semplici casette dell’interno.

Oppure, per alzare ulteriormente l’asticella, visitate Neapolis, dove antichi anfiteatri, sculture e suggestive formazioni rocciose vi mostreranno il meglio che questa regione ha da offrire.

È una vera avventura su due ruote!

20 – Museo Archeologico Paolo Orsi

Paolo Orsi Archaeological Museum, Syracuse

Il Museo Archeologico Paolo Orsi, un altro dei siti più sorprendenti della città, custodisce un’ampia gamma di manufatti – ed è praticamente un manufatto esso stesso!

Fin dal 1700, questa istituzione è stata una delle migliori cose da vedere a Siracusa per gli appassionati di storia; passeggiando tra le sue esposizioni, è possibile imparare a conoscere non solo le civiltà che sono venute molto prima, ma anche quelle che hanno cercato di preservarle.

Si parte dall’era preistorica, quando i primi insediamenti hanno preso vita lungo queste coste, per poi passare ai greci, ai romani e ai tanti altri nobili e cittadini che hanno popolato la zona.

Dall’arte antica ai resti fossili, avrete una prospettiva sia politica che personale: un vero e proprio tuffo nel passato!

21 – Le migliori riserve naturali

Syracuse natural reserves

Qui non ci sono solo gli insediamenti urbani! Per essere un’isola relativamente piccola, la Sicilia ha un’incredibile varietà di ambienti da esplorare; e molti dei più belli sono proprio vicino a Siracusa!

Dirigetevi a Pantalica per fare escursioni attraverso splendidi prati e crinali, sbirciando nelle grotte che portano ancora le tracce dei loro abitanti dell’epoca bizantina.

Oppure visitate le colline di Cavagrande, dove potrete ammirare splendide cascate prima di tuffarvi in una o due piscine rinfrescanti.

E non perdetevi la splendida Vendicari, dove potrete passeggiare tra le dune di sabbia e il mare aperto, con lo sguardo rivolto agli uccelli colorati e alle case dell’Antica Roma… e persino visitare un museo del tonno!

Questi sono i luoghi perfetti per rallentare un po’ e fare il punto sulle meraviglie naturali della zona!



22 – Esperienza di paracadutismo

skydiving in Syracuse

È il momento di un’attività all’aria aperta molto diversa dal solito!

Il paracadutismo a Siracusa è di qualità, indipendentemente dal vostro livello di esperienza; dopo tutto, quanto spesso vi capita di godere di una vista ampia su acqua, montagne, templi e città, tutto in una volta?

E se siete preoccupati per l’altezza, non temete: il vostro istruttore sarà legato a voi per tutto il tempo, in modo che possiate concentrarvi sulle viste incredibili e sulla sensazione altrettanto emozionante di librarvi sopra il mondo.

Questa è un’attività in cui bisogna “buttarsi” letteralmente!

23 – Museo Tecnoparco Archimede

Tecnoparco Archimede Museum, Syracuse
Museo Tecnoparco Archimede

Volete saperne di più sullo scienziato della città? Allora recatevi al Museo Tecnoparco Archimede e vedete le sue creazioni più belle prendere vita!

Passeggiate e ammirate le riproduzioni a grandezza naturale delle numerose macchine di Archimede, dalle semplici ruote dentate e carrucole ai complessi meccanismi utilizzati in guerra.

Potrete anche vedere alcuni dei dispositivi più bizzarri, come gli specchi ustori e gli orologi ad acqua!

Inoltre, potrete conoscere meglio la vita e le opere di questo straordinario inventore, e come le sue numerose invenzioni abbiano contribuito alla crescita della società fino ai giorni nostri.

È una grande lezione interattiva di storia e scienza e un giusto tributo a una mente spettacolare.

24 – Latomia dei Cappuccini

Latomia dei Cappuccini, Syracuse

Natura e cultura si uniscono per creare un ambiente meraviglioso nella Latomia dei Cappuccini, dove tutte le diverse storie si fondono in una sola.

In origine, l’area aveva uno scopo più semplice: era una cava di pietra che forniva abbondante materiale da costruzione per le zone circostanti; in un certo senso, la Siracusa che conosciamo è nata da queste rocce!

Negli anni successivi, venne usata come prigione per vari prigionieri di guerra, con il suo terreno insidioso e il fitto fogliame che lo rendevano un luogo di detenzione insolito ma perfetto.

L’identità è cambiata nel corso degli anni, da cimitero a luogo di culto, e tutte le sue altre identità. Naturalmente, questo lo rende un luogo ideale per l’esplorazione, con i suoi fitti boschetti di alberi e le numerose piccole grotte che offrono molto da scoprire.

Potreste persino scorgere alcuni ex siti funerari! Esplorando tutti i suoi angoli, vedrete intrecciarsi pietra e storia come in pochi altri posti.

25 – Escursione di snorkeling

snorkeling in Syracuse

Fuori dalle grotte e di nuovo in acqua! Quando siete pronti a vedere cosa ha da offrire l’incredibile mondo sottomarino, prendete gli occhialini e dedicatevi all’incredibile snorkeling di questa regione!

Non c’è da stupirsi che sia una delle cose più amate da fare a Siracusa; dopo tutto, ogni sguardo sotto la superficie sembra rivolto a uno degli acquari più belli del mondo!

Godetevi la visibilità quasi perfetta delle acque che vi circondano e osservate coralli, polpi e ogni sorta di pesce fantastico. È uno spettacolo come pochi altri, e per accedervi basta un costume da bagno!

26 – Fortezza di Eurialo

Euryalus fortress, Syracuse

Arroccata sulla cima del monte Epipoli, questa struttura fortificata ha tutto ciò che si può desiderare in un castello, in aggiunta a una vista da sogno!

Naturalmente, inizialmente non è stato costruito per le sue viste panoramiche; come molti altri edifici simili nella regione, è stato progettato per aiutare a proteggere la città sottostante, e il punto di vista elevato era un vantaggio significativo.

Ma parte di ciò che rende il luogo così affascinante è la sua continua evoluzione attraverso le epoche.

Che sia stato modificato per far fronte a vari invasori o utilizzato per conservare manufatti di valore inestimabile durante i raid della Seconda Guerra Mondiale, ha spesso svolto un ruolo protettivo ed è tuttora interessante da visitare.



27 – Le migliori spiagge

beaches in Syracuse

Naturalmente, nessun viaggio sulla costa sarebbe completo senza un po’ di tempo in spiaggia, e Siracusa ha un sacco di opzioni fantastiche da offrire!

Godetevi le sabbie incontaminate e le adiacenti sorgenti naturali di Fontane Bianche, oppure indossate di nuovo le pinne e fate un po’ di snorkeling lungo la Penisola della Maddalena.

Portate i bambini nelle pittoresche secche di Marina di Avola, oppure nuotate e prendete il sole all’ombra delle imponenti scogliere della Spiaggia di Brucoli.

E non perdetevi la Spiaggia di Marzamemi, dove potrete passare dalla natura a un po’ di atmosfera festaiola nell’entroterra.

28 – Tour in elicottero e in aereo

helicopter tour in Syracuse

Se state cercando un altro modo per uscire e vedere il mondo dal cielo, siete fortunati… ci sono due ottime opzioni!

A seconda del tipo di velivolo che vi piace, ci sono ottime possibilità di ammirare il paesaggio da un’angolazione invidiabile.

Sia i tour in elicottero che quelli in aereo offrono scenari spettacolari, mentre ci si alza in cielo e si sorvolano le bellezze sottostanti, con una vista a volo d’uccello impareggiabile.

Con un punto di osservazione che si colloca a metà strada tra gli aerei di linea e il paracadutismo, potrete vivere un’avventura ad alta quota con tante informazioni utili lungo il percorso: una combinazione irresistibile!

29 – Gita in 4×4 sull’Etna

jeep tour in Syracuse

Ci sono pochi modi migliori per godersi il terreno aspro e a volte ostile del vulcano che con un viaggio in 4×4: dopo tutto, questi veicoli sono stati creati per i trekking più duri!

Il vostro fidato destriero a motore vi porterà in giro per la montagna e il paesaggio circostante, mostrandovi in dettaglio ogni asperità della strada e ogni magnifico panorama.

30 – Tour gastronomici

food tour in Syracuse

Se non avete mai provato uno dei tour gastronomici di Siracusa, vi aspetta un bella sorpresa!

Oltre ai piatti golosi che si possono trovare in tutta la Sicilia, la città offre un’ampia varietà di cibo di strada, perfetto da assaggiare mentre si passeggia per gli incantevoli viali.

Potete anche recarvi in una fattoria nelle vicinanze per vedere di persona come i deliziosi prodotti locali vengono trasformati in un pasto meraviglioso.

E naturalmente non mancheranno le occasioni per assaggiare frutti di mare freschissimi: dopotutto siamo sulla costa!

31 – Lezioni di cucina

cooking class in Syracuse

E quando sarete pronti a preparare gli ottimi piatti che avete assaggiato, indossate un grembiule e provate a seguire un corso di cucina!

Collaborate con gli chef locali e scoprite tutti i diversi piatti e le loro componenti, utilizzando ingredienti freschi provenienti dagli stessi mercati che sono stati utilizzati da generazioni di cuochi della comunità.

Potrete vedere come tutti questi elementi, apparentemente casuali, si uniscono per creare piatti incredibili, amati da secoli, e, soprattutto, avrete delle nuove ricette da portare a casa!

32 – Catacombe di San Giovanni

Catacombs of San Giovanni, Syracuse

Mentre vi godete tutte le fantastiche cose da fare a Siracusa, potrebbe sfuggirvi che uno dei luoghi più belli della città si trova proprio sotto i vostri piedi!

Le catacombe di San Giovanni sono un’estesa rete sotterranea di tunnel e tombe con un’incredibile storia tra avventura e religione.

Questo complesso è stato creato da immigrati cristiani e porta tutti i segni di una fiorente comunità, dagli affreschi ai sarcofagi.

Mentre la maggior parte delle reliquie decorative che un tempo riempivano lo spazio sono state portate via dai ladri, i tunnel stessi – per non parlare delle diverse sale cerimoniali disseminate in tutto il percorso – accolgono ancora i viaggiatori intrepidi.

Attraversando questi spazi straordinari, si scoprono incredibili opere creative proprio accanto agli ultimi luoghi di riposo di nobili importanti e gente comune.

Era un progetto impressionante all’epoca e lo è ancora di più oggi!



33 – Tour di degustazione dei vini

wine tour in Syracuse

Cos’è un viaggio in Italia senza un po’ di vino? I tour enologici locali sono in grado di farvi sentire subito rilassati… e non solo per quello che c’è nel bicchiere!

Potrete scoprire come viene creato ogni etichetta unica e come ogni vigneto abbia delle caratteristiche peculiari.

E, come gradito bonus aggiuntivo, è possibile abbinare questi viaggi a degustazioni di cibo, visite a siti storici o persino a un’escursione sull’Etna!

34 – Cena di lusso con chef personale

dinner with a personal chef in Syracuse

Ok, forse avete fretta di arrivare alla parte migliore di ogni pasto: il mangiare! In questo caso, non potete sbagliare con alcune delle straordinarie cene di Siracusa… specialmente quelle preparate dal vostro chef personale!

Sì, potete davvero ottenere un trattamento esclusivo, rilassandovi con i vostri compagni di viaggio e gustando un fantastico pasto tradizionale.

E, anche se il cibo in sé è ottimo, è l’amorevole preparazione da parte di alcuni dei migliori cuochi della città che porta questa esperienza al top!

Se siete alla ricerca di una serata romantica o di un’esperienza per piccoli gruppi, questa è proprio l’esperienza che fa per voi!

35 – I migliori ristoranti

best restaurants in Syracuse

E se cercate qualcosa di più tradizionale…

Con così tante opzioni culinarie nella zona, potreste avere difficoltà a decidere quale piatto assaggiare la prossima volta, ma ci sono alcuni posti particolarmente belli in cui mettersi comodi per provare le specialità del luogo!

Fermatevi da Cod da Saretta per assaggiare una varietà di piatti, dalla pasta ai calamari, oppure provate i piatti creativi e di classe del Cortile Spirito Santo, premiato con una stella Michelin.

Lasciatevi tentare dai saporiti taglieri di carne dell’Ammucca, o tornate al pesce fresco alla Trattoria La Pigna, che vanta anche degli ottimi dessert.

O ancora, fate un salto all’Evoe Wine Bar Shop per assaporare degli assaggi leggeri e favolosi… accompagnati da uno o due bicchieri del miglior vino della casa, naturalmente!

36 – I migliori bar

best bars in Syracuse

Ammettiamolo: niente può accompagnare tutto questo ottimo cibo come qualche buon drink, soprattutto se l’atmosfera è altrettanto fenomenale!

Provate gli ottimi cocktail del Barcollo Siracusa o fermatevi al Buzz Pub per godervi un po’ di musica dal vivo con vino e birra.

Godetevi l’estetica bizzarra e meravigliosa del Broadway, ispirato a una nave da crociera, che si sposa perfettamente con la vista sul porto; oppure godetevi le bevande del Bar del Ponte, dove potrete anche concedervi un po’ di gelato.

E quando siete pronti per un’atmosfera più festaiola, date un’occhiata a La Nottola, dove ogni giorno si balla, si beve e si suona il pianoforte dal vivo… e il divertimento è assicurato!

37 – Soggiorno in un palazzo

sleep in a palace in Syracuse

Tutte queste cose incredibili da fare a Siracusa vi faranno sentire come dei reali, quindi perché non dormire in un posto adeguato? Molte delle residenze più prestigiose della città aprono le loro porte ai viaggiatori, offrendo l’irresistibile opportunità di avere un assaggio della vita nobiliare.

Palazzo Salomone risale al 1600 e conserva ancora la maggior parte dei suoi tratti eleganti mescolati con alcune delizie più moderne, dagli esterni in pietra calcarea alle camere confortevoli. C’è anche un pittoresco giardino in cui rilassarsi!

Il suo vicino, l’Ortea Palace, vanta servizi di altissimo livello, oltre a un design mozzafiato di ispirazione storica che comprende pavimenti in marmo, intricati intagli esterni e opere d’arte sorprendenti in tutto lo spazio… e persino alcuni lampadari, per non farsi mancare niente!

Inoltre, questi palazzi si trovano in pieno centro, così potrete esplorare facilmente tutto ciò che la città ha da offrire prima di ritirarvi nel vostro alloggio regale.



Dove alloggiare a Siracusa?

Il Grand Hotel Ortigia è davvero all’altezza del suo nome, sia che stiate gustando un pasto di prima classe al ristorante, sia che stiate facendo un magico giro nell’ascensore di vetro, con tanto di vista sull’acqua!

L’Apollo Suite vi mette a portata di mano le spiagge e i templi, offrendovi anche un ottimo bar e un buffet per mantenervi in forma tra un’avventura e l’altra.

L’Algila Ortigia Charme Hotel combina arredi d’epoca e fascino della vecchia scuola con grandi bonus per rendere il vostro soggiorno più accogliente, fino al noleggio di biciclette per aiutarvi a esplorare.

Al Maison Ortigia, invece, potrete passeggiare fino alla spiaggia, fare un salto al Parco Archeologico della Neapolis e poi visitare il Duomo di Siracusa… tutto nel raggio di un chilometro dall’hotel!

Nel frattempo, il Domus Mariae Albergo si concentra sull’atmosfera rilassante, sia che si tratti di passeggiare lungo il vicino porto turistico o di rilassarsi sulla terrazza e godersi il paesaggio.

Visitare Siracusa con un budget limitato?

Con i free tour di Siracusa non si ottiene solo un ottimo tour a un prezzo conveniente, ma anche una visione della città profondamente e meravigliosamente personale.

Le guide vi daranno degli scorci unici della scena culturale locale, fornendo anche le loro prospettive personali sulla vita in questa città dinamica.

Assicuratevi di portare con voi del denaro per lasciare la mancia se vi siete divertiti!

Dove andare dopo?

La Sicilia è certamente un’isola dai mille colori, e una delle grandi gioie di visitarla è esplorare tutte le diverse città nel dettaglio!

Catania ha un’atmosfera variegata e affascinante che comprende tutto, dai luoghi di riprese cinematografiche alle escursioni nella natura, dagli splendidi monumenti pubblici alle immersioni subacquee, il tutto con un atteggiamento rilassato.

Palermo offre splendide aree balneari, antiche rovine e un’architettura influenzata da imperi diversi nel tempo e nella posizione geografica, ma è ancora autenticamente italiana!

Per non essere da meno, Taormina combina migliaia di anni di cultura con avventure irresistibili dalle cime delle montagne alle profondità del mare, per non parlare delle funivie panoramiche, dei pasti fantastici e del teatro dell’opera!

Se avete tempo, vale la pena vederle tutte per farsi un’idea completa di questa magica regione!

Considerazioni finali

Dai siti storici, ai pomeriggi nella natura, fino alle serate a base di drink e balli, le cose da vedere e da fare a Siracusa non mancano mai!

Ma se volete una vacanza più rilassata, potete sempre ritagliarvi un po’ di tempo per assaggiare le specialità locali, prendere il sole e scoprire i lati più tranquilli di una città che attira gente da migliaia di anni.

Qualunque sia l’opzione scelta, vi divertirete sicuramente… quindi iniziate a preparare le valigie!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.