L’isola di Rodi è la più importante e famosa tra le Isole del Dodecaneso, un gruppo di dodici isole magiche nel cuore Mar Egeo a un passo dalla costa Asiatica. Famosa per le sue antiche rovine, le località balneari rinomate a livello mondiale e la sua vasta scelta di attività da fare, l’Isola di Rodi è anche ricca di storia e cultura, essendo stata in passato la terra dei cavalieri crociati e degli antichi dei greci.
Scopri tutti i segreti della storia antica e recente di Rodi mentre esplori gli angoli nascosti di questa isola idilliaca, tra affascinanti villaggi collinari, calette tranquille e monasteri in cima alle colline.
Tra le tantissime cose da fare e da vedere a Rodi, tu quali sceglierai?
1 – Visita il Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri
Situato imperiosamente nel cuore della parte vecchia di Rodi, questo palazzo del XIV secolo è una tappa obbligatoria mentre esplori la città. Costruito dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, in epoca medievale il palazzo era la residenza dei governatori dell’isola, per poi diventare successivamente una delle case vacanza di Mussolini.
Segui le orme dei Cavalieri di San Giovanni, conosciuti anche come i Cavalieri di Rodi, mentre esplori le loro antiche logge private e piroetti per la sala da ballo mentre di immedesimi nella vita ai tempi del Medioevo.
2 – Visita Lindos
Scopri di più sugli Antichi Greci mentre visiti la spettacolare città collinare di Lindos, nella parte orientale di Rodi. Per goderti il viaggio oltre che la meta, fermati a nuotare nelle baie color smeraldo mentre navighi lungo la splendida costa.
Avventurati lungo le stradine del centro storico fiancheggiate dalle caratteristiche case imbiancate a calce e recati all’antica acropoli nel punto più alto di Lindos, per una vista impareggiabile sul mare. Le spiagge di Lindos sono famose per la loro sabbia dorata, quindi assicurati di portare con te un asciugamano.
3 – Salpa per un tour in barca all-inclusive
Ammira il meglio di Rodi e delle isole circostanti dal ponte di una barca mentre navighi lungo le spettacolari acque del Mar Egeo. Trascorri una giornata di divertimento e di relax al sole in spiagge deserte e godendoti le attività acquatiche.
Dirigiti verso la pittoresca Symi, piccola punta di diamante tra le isole del Dodecaneso, che ti lascerà a bocca aperta con le sue spettacolari spiagge e piccoli villaggi colorati. Sogni un’avventura ancora più grande? Recati a Marmaris e spunta la Turchia dalla lista dei paesi in cui sei stato.
4 – Rilassati sull’affascinante Isola di Symi
Quanto sbarchi sulla minuscola Isola di Symi è come se sbarcassi in un dipinto. Gli edifici del villaggio formano un arcobaleno di tonalità pastello e l’atmosfera di Symi è rilassata e lenta, tipica delle estati afose e dei pomeriggi a far nulla in spiaggia. Per non parlare dell’acqua, che presenta un’incredibile gamma di tonalità di blu e verde che luccicano sotto i raggi del sole.
Ammira gli imponenti palazzi sul mare, fai un tuffo in mare e goditi un pranzo romantico in uno dei tanti graziosi ristoranti sul mare.
5 – Segui le orme degli antichi eroi all’Acropoli di Rodi
In antichità questo era il cuore pulsante della città, con il suo agglomerato di templi, edifici pubblici e persino uno stadio; oggi l’Acropoli di Rodi rappresenta un’importante testamento della grandiosità dell’antica civiltà greca dell’isola. Posizionato sulla cima di una collina che domina sulla città di Rodi, le rovine di questo insediamento storico sono una delle cose più affascinanti da vedere durante la tua permanenza a Rodi.
Immortala questo momento con una iconica una foto di fianco alle immense colonne del Tempio di Atena e visita le grotte sotterranee utilizzate in antichità per il culto degli dei.
6 – Pagaia in kayak verso spiagge segrete
Sei alla ricerca di ispirazione per divertenti attività da fare in vacanza a Rodi? Sicuramente non puoi perderti un tour in kayak! Entra in acqua a bordo di un kayak e avventurati lungo la costa in cerca di baie segrete e grotte nascoste per poi ritornare verso la spiaggia per un picnic a pranzo.
Nel pomeriggio pagaia nuovamente nelle acque color smeraldo che lambiscono la costa rocciosa e per un po’ di snorkelling: scoprirai che Rodi è meravigliosa sia sotto che sopra l’acqua.
7 – Visita la Valle delle Farfalle
Il periodo migliore per visitare questa folta riserva naturale nella parte occidentale di Rodi è tra la primavera e l’autunno quanto potrai assistere a colorate nuvole di farfalle eseguire incredibili acrobazie in aria proprio davanti ai tuoi occhi e lasciare che migliaia di farfalle ti danzino attorno.
Attraversa il dolce fiume Pekelanos su uno dei tanti ponti di legno e scatta foto di tutte le bellissime cascate che precipitano in questa tranquilla valle. Prima di andartene, sali al minuscolo monastero di Panagia Kalopetra e goditi il panorama sottostante.
8 – Esplora la città vecchia di Rodi
Scegli di esplorare a piedi o in segway e girovaga per il cuore del centro storico della parte vecchia di Rodi. Scopri gli antichi tesori medievali e avventurati lungo vicoli segreti mentre ammira il faro e le mura di cinta, per poi recarti verso il porto della città a goderti la brezza vicino ai mulini a vento. Fai un tuffo nel passato visitando il quartiere ebraico e percorri la famosa Strada dei Cavalieri che conduce al Palazzo del Gran Maestro.
9 – Percorri strade nascoste durante un tour in 4×4
Viaggia lungo le strade secondarie di Rodi a bordo di un fuoristrada e scopri parti dell’isola che veramente pochi visitatori hanno l’opportunità di vedere. Sfreccia su strade sterrate e sentieri segreti verso i punti panoramici più spettacolari dell’isola e attraversa piccoli villaggi dove il tempo sembra essersi fermato.
Assapora i piatti tradizionali in una delle tante taverna tipiche e visita i tranquilli monasteri in cima alle montagne, il tutto circondato da splendide viste sulle montagne e idilliaci paesaggi rurali. Ricordati di mettere in valigia la macchina fotografica!
10 – Fai una gita in barca con cena al tramonto
Una delle cose più romantiche da fare a Rodi è guardare il sole che si posa sull’oceano durante una crociera con cena. Rilassati sul ponte della barca con un bicchiere di vino mentre in sottofondo una serenata dal vivo crea la giusta atmosfera.
Concediti una sontuosa cena a buffet e guarda il Mar Egeo colorarsi di rosso e arancione mentre il giorno lascia spazio alla notte. Alcune crociere gettano anche l’ancora per fare il bagno.
11 – Passeggia nell’Acropoli di Lindos
Tra le cose più impressionanti da vedere a Rodi, non possiamo non menzionare le rovine di Lindos, il miglior sito archeologico dell’isola grazie anche allo scenario naturale circostante; le rovine infatti si affacciano sul mare dal picco di una scogliera, che rende il tutto ancora più spettacolare.
Mentre passeggi per il sito puoi ammirare templi, cimiteri e la cappella bizantina di San Giovanni. Recati nel punto esatto dove un tempo sorgeva il teatro e ammira le imponenti rovine delle colonne, l’unica parte del teatro ancora in piedi.
12 – Sali al Castello di Monolithos
Arroccato in cima a uno sperone roccioso di 236 metri di altezza, questo castello veneziano del XV secolo fu costruito per proteggere il piccolo villaggio sottostante di Monolithos dalle incursioni dei pirati.
Oggi ne rimangono solo le rovine, ma puoi immedesimarti nella vita del Medioevo grazie alla tradizionale cappella bianca e le vecchie cisterne, e goderti ampie vedute sul Mar Egeo che valgono da sole la ripida salita al castello. Da quassù si riesce anche a vedere il Monte di Akramitis, la seconda montagna più alta di Rodi
13 – Sconfiggi il caldo al Parco Acquatico Faliraki
Urla di gioia mentre ti lanci dagli scivoli d’acqua giganti e fai surf su onde artificiali al parco acquatico Faliraki, un’attrazione adatta a tutta la famiglia. Affronta il “Buco Nero” e lanciati a testa in giù per il “Twister” se ne hai il coraggio.
Goditi una pausa lasciandoti trasportare lungo il fiume lento mentre i più piccoli si divertiranno con i giochi d’acqua nelle piscine meno profonde e adatte a loro. Ci sono vari punti ristoro dentro parco per far rifornimento durante la giornata e mantenere alti i livelli di energia.
14 – Nuota nella baia di Anthony Quinn
Tuffati nelle acque color smeraldo della baia di Anthony Quinn e trascorri una piacevole giornata di relax in spiaggia. Questo è il posto migliore per fare snorkeling a Rodi, quindi indossa pinne, maschera e boccaglio e tuffati in mare per scoprire un maestoso mondo subacqueo pieno di mistero.
Guarda i banchi di pesci che sfrecciano tra le fessure nella roccia e tieni gli occhi aperti per scovare i polpi nascosti nell’oscurità.
15 – Fai snorkeling in calette segrete
Ci sono così tanti posti incredibili per fare snorkeling a Rodi che è difficile scegliere. Per non sbagliare fai una gita in barca e visita tutti i migliori siti in un giorno. Naviga per baie tranquille e tuffati nelle acque cristalline, galleggiando in superficie o raggiungendo il fondale marino.
Oltre a curiose creature marine potrai ammirare grotte subacquee, formazioni rocciose sbalorditive e persino un covo di pirati.
16 – Rinfrescati alle Sette Sorgenti
Passeggia nella tranquilla oasi delle Sette Sorgenti, dove rinfrescanti cascate e un laghetto ti faranno rilassare in un attimo. Circondato da una rigogliosa macchia mediterranea, questo luogo è perfetto da esplorare soprattutto durante la calura del giorno.
Percorri il lungo tunnel nella roccia per raggiungere il lago dall’altra parte e fai una nuotata rinfrescante, poi prendi il sentiero escursionistico ed avventurati ad esplorare l’area intorno a te.
17 – Rilassati alle antiche Terme di Calitea
Lasciati incantare dai maestosi edifici delle Terme di Calitea mentre vaghi per questo famoso complesso. Le proprietà curative e terapeutiche dell’acqua attirano da secoli persone da ogni dove, e al giorno d’oggi anche tu puoi immergerti nella tranquillità di questo centro termale.
Ammira gli intricati mosaici in pietra, le antiche scale e le fontane in marmo, poi passeggia nei giardini tropicali o fai un tuffo rinfrescante nel mare nella omonima baia.
18 – Fai immersioni subacquee
Immergersi nell’oceano e scoprire l’affascinante regno marino è una delle cose migliori da fare a Rodi per gli amanti dell’avventura. Che tu sia un principiante assoluto o un subacqueo esperto, ci sono immersioni subacquee adatte a tutti i livelli di esperienza.
Nuota tra spettacolari pareti marine e misteriose grotte, oppure esplora il fondale roccioso che ospita un’incredibile varietà di pesci colorati; l’acqua è calda tutto l’anno, il che è un piacevole bonus.
19 – Visita il Museo Archeologico di Rodi
Dedica una giornata alla storia e alla cultura e vai alla scoperta di questo affascinante e imperdibile luogo. Allestito in un edificio medievale all’interno del Palazzo del Gran Maestro, il Museo Archeologico di Rodi è uno delle attrazioni migliori da vedere nel centro storico di Rodi.
Scopri i reperti rinvenuti alla luce dagli scavi archeologici a Rodi e alle isole vicine e lasciati trasportare indietro nel tempo dalle tombe, statuette e vasi in esposizione. Non perderti le lapidi dei Cavalieri di Rodi e i ricchi mosaici risalente all’epoca ellenica.
20 – Fai visita agli abitanti dell’Acquario di Rodi
Scopri gli abitanti marini del Mar Mediterraneo orientale durante una divertente giornata in famiglia all’Acquario di Rodi, situato nel piano seminterrato della Stazione Idrobiologica.
Passeggia per le caverne rocciose, e trovati faccia a faccia con minuscoli crostacei e mostri marini degli abissi. Guarda i fiori marini schiudersi davanti ai tuoi occhi e osserva i polpi sfrecciare dentro e fuori dalle cavità nel fondale marino.
21 – Fai una gita in barca all’Isola di Chalki
Conosciuta anche come “l’Isola di Halki”, Chalki è un’autentica gemma greca con un entroterra aspro e selvaggio e affascinanti villaggi sulla costa. Passeggia per il bellissimo porto e rilassati nei piccoli caffè e nelle taverne che costeggiano il lungomare. Dopo pranzo rilassati in una delle tante spiagge d’orate e baie nascoste dell’Isola di Chalki, caratterizzate da un mare incredibilmente blu in cui nuotare.
22 – Prova il paddleboarding
Avventurati tra le spettacolari scogliere a picco sul mare e scopri le baie nascoste di Rodi in un rilassante tour in SUP. Una delle gioie del Stand-Up Paddleboarding è la possibilità di accedere a luoghi segreti lungo la costa dove pochi altri visitatori riescono ad andare.
E se hai caldo salta giù dalla tavola per fare una nuotata, snorkeling o persino tuffarti dalle rocce, se ne hai il coraggio. Pagaiare stando in equilibrio sulla tavola da SUP è davvero facile da imparare e ti divertirai un mondo mentre impari i trucchi del mestiere.
23 – Cammina per le strade dell’antica Camiro
Camiro, o Kamiros in Greco, era un antico insediamento agricolo nel nord-ovest di Rodi, famoso per la sua produzione di olio d’oliva, fichi e vino. Dopo aver raggiunto la sua massima importanza storica come una delle tre potenze doriche dell’isola di Rodi, Camiro fu abbandonata e i suoi residenti si trasferirono a vivere nella vicina città di Rodi.
Sali verso l’acropoli per vedere dove un tempo sorgeva il primo Tempio di Atena e goditi le scintillanti viste sul mare mentre cammini per questo affascinante sito archeologico.
24 – Fai amicizie nuove al Farma Zoo di Rodi
Per una giornata fuori dall’ordinario puoi recarti al Farma Zoo di Rodi, dove sarai accolto dai simpatici e insoliti abitanti del posto. Qua puoi dare da mangiare agli struzzi e ai canguri, provare a farti un selfie con un lama o avere un incontro ravvicinato con i cammelli.
Lo Zoo è una delle migliori attività di Rodi per i bambini. Ma attenzione ai lemuri: sono scatenati!
25 – Fai kitesurf al largo della spiaggia di Prassonissi
Guarda le vele dispiegarsi al vento e preparati per una giornata piena di adrenalina mentre cavalchi le onde durante una lezione di Kitesurf sulla spiaggia di Prassonissi. Le acque di queste baie gemelle sono calde e i venti del nord sono forti, creando le condizioni ideali per gli sport acquatici all’insegna del divertimento.
Anche il Windsurf è molto praticato e ci sono corsi disponibili per principianti ed esperti. Se gli sport acquatici non fanno per te puoi goderti le spettacolari acque limpide delle baie o salire in cima alla collina per una vista mozzafiato.
26 – Fai un’escursione in barca a vela
Uno dei modi più affascinanti per scoprire Rodi è in barca a vela. Rilassati sul ponte mentre lo skipper guida abilmente la barca e ti porta alla scoperta di tutti i punti migliori dell’isola, comprese ampie baie e grotte marine segrete.
Attraversa l’oceano e viaggia verso le altre Isole del Dodecaneso, come Simi, Symi in greco, o addirittura sbarca sulle coste turche. Prendi il sole, tuffati con pinne e boccaglio e ammira i bianchi villaggi arroccati sui pendii di lussureggianti colline verdi.
27 – Esplora il Monastero di Filerimos
Tra tutti i siti storici di Rodi, questo è uno dei più insoliti. Padroneggiante dalla cima di un’ampio altopiano al di sopra della città di Ialyssos, il Monastero di Filerimos risale al XV secolo ed è perciò stato progettato in stile gotico, risultando abbastanza diverso dagli altri edifici dell’isola.
Dopo aver esplorato l’interno di questo incantevole edificio in pietra, passeggia lungo il viale di cipressi e bouganville rosa fino ai chiostri, per poi salire fino al punto più alto per una vista favolosa sull’Egeo.
28 – Ammira i pavoni nel Parco Rodini
Segui le orme degli antichi Romani in uno dei primi parchi paesaggistici mai realizzati al mondo. Passeggia lungo i sentieri accessibili a tutti che costeggiano un gorgogliante ruscello naturale e spia i pavoni che abitano il parco mentre camminano tra gli alberi.
Assicurati di visitare la tomba dei Tolomei, un antico monumento funerario scolpito in un’enorme roccia. Portati il pranzo al sacco e goditi al massimo il fresco e l’ombra durante l’afa dei pomeriggi estivi.
Indicazioni stradali in Google Maps
29 – Esplora tutte le migliori spiagge di Rodi
Rodi è famosa per le sue spiagge idilliache e scegliere quale visitare non è poi così facile. Se stai cercando qualcosa di originale, dirigiti verso la splendida spiaggia di Tsambika e sorvola la romantica costa greca in parapendio.
Gli appassioati di Windsurf devono invece dirigersi verso la doppia spiaggia da sogno di Prasonisi, mentre coloro che vogliono sfuggire alla folla possono nuotare nelle acque limpide di Traganou. Invece se sei alla ricerca di una paradisiaca spiaggia con sabbia soffice come lo zucchero Pefkos è il posto giusto per te.
30 – Tocca le stelle al Bar Astronomico
Una delle cose più insolite da fare a Rodi è visitare il Bar Astronomico a Faliraki ed il suo giardino a tema celeste, che ospita un vero e proprio osservatorio astronomico. Dopo esserti gustato una tazza di caffè e uno spuntino, passeggia per i giardini dove troverai un orologio solare e misteriosi artefatti astronomici.
Osserva il cielo attraverso il telescopio dell’osservatorio e individua pianeti, lune e galassie lontane. Anche i meno esperti qua potranno imparare tutti i segreti dell’astronomia.
31 – Visita l’Acquario di Faliraki (“AquaWorld”)
Scopri la vita sottomarina attorno alle acque della Grecia ad “AquaWorld” di Faliraki. Perfetto per i più piccini, questo piccolo acquario ospita centinaia di pesci unici che vivono nelle acque del Mar Mediterraneo
Scopri da vicino le murene e i ricci di mare e guarda gli affascinanti di pesci colorati che nuotare nelle in vasche giganti. Qua potrete imparare tutto sulle specie mediterranee più comuni.
32 – Sali al castello di Kritinia
Immergiti nei panni dei Cavalieri di Rodi mentre cammini tra le rovine del castello di Kritinia, nella parte occidentale di Rodi. Strategicamente posizionato su una collina che domina l’Egeo, il castello gode di alcune delle migliori viste dell’isola.
I cavalieri usavano questa roccaforte per scongiurare gli attacchi di pirati e turchi ottomani, e il sito ha visto nel corso dei secoli tante battaglie sanguinose. Mentre vaghi tra le rovine, ammira anche gli incredibili affreschi del XVI secolo.
33 – Affina le tue tecniche investigative a “Enigma Escape Games”
Se ti intrappolassero in una stanza con solo il tuo ingegno come arma per scappare, pensi che riusciresti a uscire? Mettiti alla prova e risolvi enigmi complessi, cerca oggetti nascosti e trova indizi misteriosi mentre corri contro il tempo per sbloccare la porta.
Ci sono diverse “Escape Room” a Rodi, con temi che variano da Harry Potter alle necropoli. Il tempo stringe e tu dovrai lavorare in team per conquistare la libertà e trionfare. Hai la stoffa giusta? Non ti resta che provarlo!
34 – Visita la città con un autobus hop-on hop-off
Esplora l’antica città di Rodi al tuo ritmo con un divertente tour in autobus hop-on hop-off. Se vuoi mantenere la giornata flessibile, questa è una delle cose più divertenti da fare a Rodi, e puoi ammirare oltre 2.000 anni di storia comodamente seduto sul piano superiore dell’autobus.
Fermati a vedere la spiaggia di Elli, l’Acquario di Rodi o dirigiti al Palazzo del Gran Maestro per immortalare in foto l’architettura medievale e, se hai tempo, passa anche per l’Acropoli.
Rodi è una incredibile isola che offre qualcosa per tutti i gusti. Che tu stia pianificando di fare snorkeling in spiagge segrete, seguire le orme di antichi cavalieri o esplorare la natura selvaggia a bordo di un fuoristrada assicurati di dare un’occhiata anche a questa lista esaustiva di tour e attività disponibili a Rodi.