Oahu è solo la terza isola hawaiana per grandezza, ma vanta probabilmente l’elenco di esperienze più variegato, emozionante e indimenticabile di tutto l’arcipelago.
Dai siti di battaglie storiche come Pearl Harbor alle incredibili opportunità di escursioni e di osservazione delle stelle, dai tour di Jurassic Park alle numerose spiagge, luoghi per lo snorkeling e le immersioni, non sarete mai a corto di cose da vedere e da fare a Oahu.
Soggiornate nell’iconica Honolulu, scegliete un soggiorno sulla spiaggia di Waikiki Beach e godetevi questo angolo di paradiso per qualche giorno.
Luogo idilliaco per coppie, famiglie e amici, ecco le migliori cose divertenti e insolite da fare, vedere ed esplorare a Oahu.
Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!
1 – Escursione in kayak lungo la spiaggia di Kailua
Chiunque abbia visitato la spiaggia di Kailua, sulla costa orientale dell’isola, vi dirà che è la cosa più vicina che si possa trovare al paradiso terrestre.
Con acque trasparenti, sabbie bianche e un clima caldo tutto l’anno, non ci sono motivi per escludere questo posto dal vostro itinerario. Oltre a nuotare e fare snorkeling, un tour in kayak della zona è un ottimo modo per immergersi in tutta la bellezza di Kailua.
Uno dei siti più popolari da raggiungere in kayak sono le isole Na Mokulua (note anche come Mokulua), che richiedono da una a due ore (a seconda del livello di forma fisica) per essere raggiunte. Un’altra destinazione popolare per il kayak intorno a Kailua Beach è Popoia Island (soprannominata Flat Island).
Non dimenticate di mettere in valigia anche l’attrezzatura per lo snorkeling. Durante un’escursione in kayak, scendete dalla barca e fate snorkeling nelle acque circostanti per avere la possibilità di vedere pesci tropicali o forse anche una o due tartarughe marine giganti.
Se vi trovate a Honolulu, Kailua Beach si trova sulla costa occidentale dell’isola e si raggiunge in circa 30 minuti attraverso la Pali Highway. La spiaggia di Lanikai è a cinque minuti di distanza, per cui potreste anche dedicare una giornata di mare per vederle entrambe.
2 – Pearl Harbor National Memorial
Nessun viaggio a Oahu è completo senza una giornata dedicata all’esplorazione del luogo del tragico attacco di Pearl Harbor, e l’area in cui si svolse l’evento è oggi nota come Pearl Harbor National Memorial.
Iniziate la vostra visita al Pearl Harbor Memorial Center e visitate le due sale espositive per scoprire il contesto di questo evento storico. Una volta informati sui fatti, recatevi al famoso USS Arizona Memorial.
Questo iconico monumento, che rappresenta un tributo agli oltre 1.100 marinai e marines che persero la vita a Pearl Harbor nel 1941, è una tappa obbligata per chiunque visiti la zona. Per raggiungere questa nave trasformata in museo, dovrete salire a bordo di una nave della Marina… infatti il Memoriale della USS Arizona si trova in mezzo all’oceano!
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 16.00, il Battleship Missouri Memorial è un’altra meta imperdibile per gli appassionati di storia. Un tour su questa grande nave vi spiegherà al meglio il “giorno dell’infamia” e la resa ufficiale del Giappone.
Visitate il Pearl Harbor Memorial con dei bambini? Per rendere le cose più emozionanti, fateli partecipare al programma “Junior Ranger per un giorno”.
Oggi questa è una delle mete turistiche più popolari della zona, potente e affascinante, e con così tanti tour tra cui scegliere, ce n’è per tutti i gusti.
Situato a 15 minuti da Honolulu, è una delle cose più popolari da fare a Oahu.
3 – Museo dell’Aviazione di Pearl Harbor
Situato tra le mura di un autentico hangar d’epoca della Seconda Guerra Mondiale, il Museo dell’Aviazione di Pearl Harbor offre un’affascinante panoramica del famoso attacco, con particolare attenzione agli aerei coinvolti.
Diviso in due spazi, è possibile visitare l’Hangar 37 e l’Hangar 79 per vedere i veri velivoli da guerra dell’attacco di Pearl Harbor, accompagnati grandi mostre con supporti visivi, oltre a storie e retroscena storici, che forniscono una visione approfondita dell’evento.
Recentemente è stato inaugurato il museo, ma si trova all’esterno, e bisogna prenotare un tour fino alla “Top of the Tower”. Da qui si gode di una vista unica sul campo di battaglia del 1941 a Ford Island.
A proposito, il Museo dell’aviazione di Pearl Harbor si trova sull’isola di Ford e per raggiungerla è necessario fare un giro in barca. Durante la visita all’isola, visitate anche i monumenti commemorativi della USS Oklahoma e della USS Utah (entrambi situati qui).
Oltre alle attrezzature e ai manufatti, il museo offre anche un negozio di souvenir, un caffè (a tema anni ’40) e simulatori di volo all’avanguardia.
4 – Museo e parco dei sottomarini USS Bowfin
Con una collezione di intriganti manufatti sulla storia dei sottomarini statunitensi, questo famoso sito – situato nei pressi dei principali siti di Pearl Harbor – offre ai viaggiatori la possibilità di esplorare in prima persona un sottomarino della Seconda Guerra Mondiale, reso ancora più affascinante da un tour audio, da interessanti infografiche e da un personale cordiale.
Un vecchio sottomarino della US Navy di classe Balao, chiamato USS Bowfin, è stato trasformato in un museo ed è ancorato al molo. Per accedervi, i visitatori devono salire a bordo.
È interessante notare che l’USS Bowfin è stato impiegato solo dopo l’attacco a Pearl Harbor, e ha pattugliato l’area del Pacifico dal 1943 al 1945. Il sottomarino, varato esattamente un anno dopo il famigerato attacco, fu soprannominato il “vendicatore di Pearl Harbor”.
In questo museo navale c’è molto da imparare attraverso due gallerie dedicate: la Galleria della Seconda Guerra Mondiale e la Galleria della Guerra Fredda.
È possibile osservare oggetti marittimi, dare uno sguardo al passato attraverso fotografie in bianco e nero e lettere personali, oppure approfondire le tradizioni della marina, come le bandiere di battaglia fatte a mano dall’equipaggio.
Sono esposte anche parti del sottomarino, come schede di controllo ed eliche. Prima di andarvene, assicuratevi di dare un’occhiata alle mostre all’aperto dell’USS Bowfin Submarine Museum & Park, dai monumenti commemorativi a un “missile cruise a turbogetto”.
5 – Jurassic Park (Kualoa Ranch)
Appassionati di cinema, ecco qualcosa per voi! Se avete sempre desiderato vedere un T-Rex in carne e ossa o vestire i panni di Adam Sandler e Drew Barrymore in “50 volte il primo bacio”, ora ne avete la possibilità al Kualoa Ranch, sede di numerosi set di film di successo.
Oltre ad aver fatto da sfondo a film come Jurassic Park (e molti altri), il Kualoa Ranch è anche una destinazione avventurosa, con una superficie di circa 1.600 ettari!
Certo, si possono visitare i famosi siti cinematografici in ATV, ma per provare il vero brivido, perché non combinarlo con un tour in zipline? Se nessuno dei due vi stuzzica, però, ce ne sono anche molti altri a disposizione.
Godetevi due ore di equitazione attraverso i lussureggianti paesaggi collinari, oppure optate per un’esplorazione in e-bike. Visitate la fattoria Aloha Aina per conoscere i frutti e i prodotti che crescono qui, come ad esempio il cacao.
Gli amanti degli sport acquatici possono chiedere informazioni sul Secret Island Beach Adventure per una giornata di canoa, nuoto, gite in barca e divertimento. Il Kualoa Ranch è il perfetto connubio tra avventura e cultura pop ed è una delle migliori cose da fare a Oahu.
6 – Centro Culturale Polinesiano
Le Hawaii non sono solo spiagge, sole e surf; questo arcipelago paradisiaco vanta anche una cultura ricca e unica, che sarebbe un errore ignorare.
Al Polynesian Cultural Center potrete rivivere lo spirito polinesiano attraverso un mix di sei villaggi (ognuno dei quali rappresenta una diversa isola polinesiana), celebrazioni luau e un affascinante spettacolo serale.
Arrivando al parco culturale, si inizia con gli spazi che rappresentano le sei diverse nazioni insulari. Unitevi allo spirito aloha nel villaggio delle isole Hawaii e imparate a conoscere la cultura Maori, come i tatuaggi e le danze dei guerrieri, nel villaggio dell’isola di Aotearoa.
Esplorate l’isola di Fiji e scoprite di più sulle tribù locali, cantate con il “popolo felice” al villaggio di Samoa, ondeggiate i fianchi al ritmo del villaggio di Tahiti o partecipate ai giochi tradizionali al villaggio dell’isola di Tonga.
Un punto culminante del Centro culturale polinesiano (e lo è stato sin dalla sua apertura nel 1963) è lo spettacolo luau serale. Una notte di canti, danze e festeggiamenti, con un buffet per la cena che accompagna lo spettacolo serale, Hā: Breath of Life.
Negli ultimi anni il centro è stato arricchito da nuove aggiunte, tra cui l’Hukilau Marketplace (per il cibo e lo shopping) e la Polynesian Football Hall of Fame.
7 – Escursione della North Shore
La North Shore è un paradiso per la vita marina, le spiagge incredibili e le attività avventurose. Se passare il tempo ad abbronzarvi è un po’ troppo noioso per i vostri gusti, preparatevi a fare zipline, cliff diving o, forse, la più audace di tutte… l’immersione con gli squali!
Tuttavia, una delle maggiori attrattive della North Shore per molti è rappresentata dagli ampi e incredibili spot per il surf disseminati in questa parte di Oahu, dove si tengono numerose gare di surf.
Alcune spiagge popolari (e con break epici) sono Sunset Beach, Waimea Bay e la famosa Ehukai Beach, dove i surfisti pagaiano sulla mostruosa Banzai Pipeline.
Mentre siete su questo lato dell’isola, potreste anche esplorare alcune delle altre cose da fare a Oahu.
Non perdetevi la Waimea Valley per le cascate, esplorate la città di Haleiwa e fermatevi al famoso chiosco di dolci giapponesi, Matsumoto Shave Ice.
Per i viaggiatori che risiedono a Honolulu, questa parte dell’isola è raggiungibile in 45 minuti di auto e rappresenta un’idilliaca gita di un giorno. Come suggerisce il nome, si trova sulla costa nord di Oahu, tra Kaʻena Point e Kahuku.
8 – Piantagione Dole
Con alcuni degli ananas più gustosi che si possano assaggiare, oltre a un labirinto di giardini di ananas e a un tour in treno, la Dole Plantation (a circa 45 minuti di auto a nord di Honolulu) delizia da decenni i turisti golosi.
Salite a bordo del Lady Liberty o del Pineapple Express e scoprite la storia del dolce e saporito frutto delle Hawaii mentre attraversate la piantagione.
I buongustai e i naturalisti apprezzeranno in particolare il “Tour dei giardini della piantagione”, che vanta non uno ma ben otto giardini. Si tratta di un’esplosione sensoriale, che permette di passeggiare tra giardini coltivati a cacao o caffè, tra gli altri.
Prima di partire, date un’occhiata al negozio, che offre ogni sorta di leccornia prodotta dalla piantagione.
Se siete amanti dell’ananas, non perdetevi il loro gelato soft-service, oppure prendete qualche ananas fresco e preparate una deliziosa macedonia o un succo d’ananas una volta tornati all’alloggio.
Per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo e il modo più semplice per visitare alcuni punti d’interesse imperdibili (come Pearl Harbor e il Centro Culturale Polinesiano), prendete in considerazione la possibilità di prenotare un tour combinato!
9 – Escursione alle isole Mokulua
A meno di due chilometri dalla terraferma, a Lanikai Beach, sulla Windward Coast di Oahu, le due isole Mokulua costituiscono uno dei fenomeni naturali più fotografati delle Hawaii.
Chiamate “Mokes” dalla gente del posto, le isole sono raggiungibili solo in kayak dalla spiaggia o in barca. Molti tour si fermano alle isole Mokulua, soprattutto per lo snorkeling e le immersioni.
Composte da due isole, North Mokulua Island è la più grande delle due, mentre South Mokulua Island è in realtà chiusa al pubblico, il che significa che non è permesso ai turisti di entrare in quest’isola.
Da questo punto di osservazione in mare aperto, si possono ammirare le montagne del Ko’olau Range sullo sfondo.
Tra le due isole, i surfisti esperti sperimentano le onde al largo dell’oceano. Due famosi break sono noti come “Dogbowls” e “Catbowls”.
Oltre a essere un duo fotogenico, queste isole vergini (abitate solo da uccelli e occasionalmente da foche) offrono incredibili opportunità di kayak e snorkeling, oltre a numerose piscine rocciose in cui rinfrescarsi nelle giornate più calde.
Consiglio di viaggio: è possibile raggiungere le isole in kayak partendo da Kailua Beach.
10 – Escursione alle cascate di Manoa
Attraversate una giungla che sembra un altro mondo con un’escursione alle splendide cascate di Manoa. Un sentiero dedicato conduce alla cascata di 45 metri, ma il percorso tra alberi tropicali e piante dall’aspetto preistorico accoglie e rinfranca i viaggiatori fin dall’inizio.
La cascata è piuttosto semplice da raggiungere, attraversando passerelle, scale di legno e sentieri naturali, e il percorso totale di andata e ritorno per le cascate di Manoa è di 2,7 chilometri.
Antichi alberi di banyan, imponenti foreste di bambù, profumati eucalipti e alberi di guava sono solo alcune delle delizie di Madre Natura che si possono ammirare lungo il percorso.
Pur essendo uno scenario perfetto per le foto, il nuoto nelle piscine sottostanti è generalmente sconsigliato a causa del rischio di caduta di rocce dal fianco della montagna. Ciononostante, i sentieri escursionistici, le aree picnic e le viste panoramiche dell’area sono a dir poco straordinarie.
Attenzione, la camminata per raggiungere la cascata è per lo più in salita all’andata e in discesa al ritorno. Durante la stagione delle piogge, i sentieri diventano scivolosi, quindi fate attenzione e pianificate in base al meteo.
11 – Snorkeling nel Canyon delle Tartarughe
Con un nome come Turtle Canyon, vi lasciamo indovinare che cosa troverete sotto la superficie di questo paradiso terrestre… Esatto, le splendide tartarughe marine verdi delle Hawaii!
Dopo essere salpati da Honolulu a bordo di un catamarano di lusso (o di un’imbarcazione privata, se preferite), i viaggiatori arrivano nelle calme acque del Turtle Canyon, abitato da migliaia di tartarughe marine verdi (e un’abbondanza di altra vivace vita marina).
Indossate il vostro set da snorkeling, tuffatevi nell’oceano e fate come i pesci. Le guide turistiche di queste spedizioni sono esperte e sanno esattamente dove si aggirano le tartarughe, per cui è garantito l’avvistamento di queste magnifiche creature antiche.
Le avventure di snorkeling al Turtle Canyon partono da tutta Oahu a diverse ore del giorno. Scegliete di partire presto, alle 9 del mattino, o direttamente a mezzogiorno, se preferite.
Durante la crociera nel Pacifico settentrionale, che dura dalle due alle tre ore, potrete osservare altre forme di vita marina come balene (se è la stagione giusta), polpi o delfini.
12 – Tour della street art di Honolulu
Se siete alla ricerca di cose da fare a Oahu o, più specificamente, di cose da fare a Honolulu che siano fuori dalle solite rotte turistiche, non cercate oltre.
Guidato da una persona del posto con decenni di conoscenze sulle Hawaii (e un sacco di consigli utili), un tour dell’arte di strada offre ai viaggiatori la possibilità di sperimentare un lato autentico e non contaminato dell’isola.
Partendo da Waikiki (e poi da altre zone vicine a Honolulu), il primo punto di interesse è il quartiere di Kaka’ako, rinomato come centro creativo di Honolulu e sede principale della scena dell’arte di strada locale.
I muri e gli edifici sono ricoperti da coloratissimi murales di artisti locali e internazionali, in particolare tra il complesso commerciale SALT e l’Honolulu Night Market. Altre tappe del tour della street art sono Magic Island, Ala Moana Beach Park e Ala Wai Yacht Harbor, solo per citarne alcune.
Gli animi creativi che desiderano altre attività simili, possono prendere in considerazione un tour di Instagram e street art a Honolulu per farsi mostrare le gemme nascoste dell’isola che renderanno speciali i vostri social.
13 – Escursione a Circle Island
State lottando per organizzare tutto quello che volete fare e vedere a Oahu nello spazio di pochi giorni? Potreste prendere in considerazione un tour di Circle Island che, come suggerisce il nome, porta i turisti a fare il giro completo di Oahu.
C’è un’abbondanza di tour di Circle Island tra cui scegliere, pensati per diversi tipi di viaggiatori. Considerando la distanza che si percorre circumnavigando Oahu, i tour richiedono l’intera giornata.
Gli itinerari attraversano una moltitudine di attrazioni e siti naturali iconici, come Diamond Head, il Tempio di Byodo-In, la Piantagione Dole, il Pali Lookout, l’Hanauma Bay, le Cascate Waimea e l’Halona Blowhole.
Se c’è qualcosa che volete vedere, controllate prima di prenotare che il tour che avete scelto lo includa. Grazie alla possibilità di organizzare senza problemi il prelievo e la riconsegna dal vostro hotel, è una scelta obbligata per gli amanti della vita all’aria aperta.
14 – Crociera al tramonto a Oahu
Non c’è niente di meglio di un tramonto hawaiano, è semplicemente così. Sebbene ci siano molti posti a Oahu per catturare le brillanti sfumature del crepuscolo del Pacifico, il punto di osservazione migliore è senza dubbio dall’oceano, con la cima di Waikiki in lontananza.
Come isola, non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si tratta di crociere al tramonto sull’oceano. Durante una romantica navigazione al tramonto, non solo potrete ammirare il panorama, ma sarete anche accolti da musica dal vivo, ottimo cibo e qualche bicchiere del vostro vino preferito.
Salite a bordo di un catamarano di lusso con un gruppo di amici e scoprite la costa da Waikiki a Diamond Head durante una crociera con cocktail al tramonto. Alcune escursioni includono anche un DJ dal vivo che penserà alla colonna sonora mentre il cielo cambia colore.
Cercate qualcosa di più autentico? Navigate verso il tramonto su una canoa polinesiana tradizionale in legno e partecipate ad attività culturali lungo il percorso per vivere il vero spirito delle Hawaii.
15 – Tour in barca con fondo di vetro a Waikiki
Volete vedere da vicino tutta la vivace vita marina delle Hawaii ma non volete bagnarvi? Ta-da, ecco il tour in barca con fondo di vetro, una delle cose più divertenti da fare a Waikiki!
Mentre navigate sulla barriera corallina tropicale a bordo del vostro catamarano personalizzato, cercate di scorgere sotto di voi le famose tartarughe marine verdi della regione, i delfini e i banchi di pesci di ogni tipo.
Se volete vivere un’esperienza ancora più speciale, perché non scegliere un pacchetto che includa un buffet all you can eat?
Se siete in coppia, potreste prendere in considerazione un tour al tramonto in barca con fondo di vetro, per aggiungere un tocco magico. Questi tour speciali durano meno di due ore e partono da Waikiki, nella parte meridionale di Oahu.
16 – Esperienza di surf a Oahu
Calatevi nei panni di Duke Kahanamoku – il padre del surf moderno e tre volte medaglia d’oro olimpica – mentre affrontate le onde in quella che è probabilmente la capitale mondiale del surf, Oahu.
Ci sono infiniti surf breaks in tutta l’isola, alcuni facilmente raggiungibili dalla costa, altri che richiedono un po’ più di avventura in mezzo all’oceano per essere trovati, ma una cosa è certa: ci sono onde di ogni forma e dimensione a cui dare la caccia.
Alcuni degli spot iconici di Oahu sono Pipeline (ufficialmente Banzai Pipeline), che offre alcuni dei più grandi barrel mai conosciuti, Rocky Point, Backdoor, Waimea Bay e Canoes, oltre a molti altri.
White Plains Beach e Haleiwa Beach Park sono due luoghi ideali per imparare il surf. Sia che vogliate prendere lezioni private, semi-private o di gruppo (o semplicemente noleggiare la vostra tavola), sia che siate professionisti esperti o principianti, c’è un’onda adatta a tutti.
17 – Esperienza di immersione con gli squali
Riservata solo ai più coraggiosi, un’esperienza di immersione con gli squali è un biglietto di sola andata per una botta di adrenalina da cardiopalma. Dirigendosi verso la North Shore, si naviga nell’oceano in barca, con l’attrezzatura da snorkeling a portata di mano.
Mentre vi trovate sott’acqua, protetti dalle spesse sbarre di ferro di una gabbia sommersa, rimarrete assolutamente affascinati dalle dimensioni di questi squali delle Galapagos e degli squali tigre della sabbia.
Se per alcuni il pensiero di avvicinarsi a uno squalo fa venire i brividi, i talassofili tra noi potrebbero essere incuriositi dal fatto che a Oahu esistono anche esperienze di immersione con gli squali senza gabbia.
La sicurezza, ovviamente, è la priorità assoluta.
18 – Tour in elicottero a Oahu
Poiché Oahu (e le sue isole vicine) sono così diverse dal punto di vista geografico, con foreste lussureggianti, vulcani torreggianti, città turistiche e coste infinite, una vista a volo d’uccello dell’area è quanto di più magnifico possa esistere.
Basta scegliere la durata e la posizione ideale, allacciarsi le cinture e godersi le viste panoramiche offerte da migliaia di metri di altezza! Un’opzione impareggiabile è quella di scegliere un tour in elicottero “open-door”, in cui le porte dell’aeromobile rimangono aperte durante il volo: si tratta di un’opzione ideale soprattutto per i fotografi.
I voli variano da 20 minuti a un’ora. A seconda del tipo di tour scelto, alcuni dei punti di riferimento da sorvolare sono Hanauma Bay Nature Preserve, Koko Crater Botanical Garden, Nu’uanu Pali, Kualoa Ranch, Bellows Field Beach Park e molti altri.
Un tour in elicottero a Oahu è anche un’ottima opzione per i viaggiatori con poco tempo a disposizione, poiché si copre più terreno in cielo che sulla terraferma.
19 – Tour di osservazione delle balene a Oahu
Attività perfetta per tutta la famiglia, un’avventura di whale-watching porta i viaggiatori fuori dalla terraferma e nel cuore di Madre Natura, dove non solo le balene stagionali ma anche i delfini saltano su per salutarvi.
Da dicembre ad aprile, migliaia di megattere raggiungono le calde acque hawaiane e la Waianae Coast (sul lato occidentale di Oahu) è una delle località più rinomate per l’avvistamento delle balene.
Partecipando a una crociera in mare aperto, la guida vi mostrerà i posti migliori per vedere da vicino queste splendide creature marine.
Tra le varie spedizioni per l’avvistamento delle balene, potete scegliere di navigare su un catamarano di lusso o su un gommone veloce guidato da un team di biologi marini, bagnini e un esperto equipaggio locale.
20 – Le migliori zipline di Oahu
Per gli amanti del brivido, abbiamo qualcosa anche per voi. Con una gamma di zipline che vanno dai 152 metri ai 730 metri di lunghezza, le opportunità per provare qualche avventura qui non sono seconde a nessuno.
Considerando la grande quantità di giungla che circonda Oahu, c’è più di un posto sull’isola per provare lo ziplining.
Uno dei più popolari è il Coral Crater Adventure Park, con sei zipline da attraversare, adatte a tutte le età. Per i bambini più piccoli, il parco offre anche la possibilità di fare un giro in tandem con una guida.
(Per qualcosa di ancora più speciale, libratevi sulle cime degli alberi sotto le stelle scegliendo l’attività Kapolei Night Ziplining del parco).
Le avventure di ziplining del Kualoa Ranch sono un’altra destinazione imperdibile. Oltre a calarvi ad alta velocità nella giungla lussureggiante (anche sopra le zone di Jurassic Park), le esperienze possono includere anche giri in ATV, la visita a una fattoria, ponti sospesi, passerelle e molto altro ancora.
21 – Esperienza di osservazione dei delfini
Per avere la possibilità di conoscere da vicino alcune delle creature più amichevoli e festose della natura, Oahu è il posto giusto. Patria dei simpatici delfini spinner, per avere la certezza di vedere questi intelligenti mammiferi, optate per un’escursione di dolphin-watching.
Con tour di mezza giornata che di solito includono due soste per lo snorkeling, spuntini e il transito da e per la terraferma, le escursioni di dolphin-watching sono sempre un successo. I viaggi in mare portano i passeggeri lungo la regione occidentale di Oahu, lungo la Leeward Coast, per avere le migliori possibilità di vedere i delfini.
Se volete trascorrere più tempo in mare aperto, prenotate un’escursione giornaliera di dolphin-watching e snorkeling che include il pranzo a bordo.
22 – Equitazione a Oahu
La campagna hawaiana è ricca di bellezze e non c’è modo migliore per viverne i panorami, i suoni e gli odori che in groppa a un fidato destriero attraverso un mix di sentieri sabbiosi e campi aperti al pascolo.
Siete qui in luna di miele? Prendete in considerazione una passeggiata a cavallo privata lungo un sentiero di montagna solo per voi con il sole che tramonta sullo sfondo… Per gli amanti dell’equitazione, sono disponibili anche percorsi avanzati che prevedono terreni più difficili e spazio per il cantering e il trotto controllato.
Se invece non avete mai provato l’equitazione o se cercate un’esperienza adatta ai bambini, visitate un posto come il North Shore Stables.
Abbinate questa fantastica attività a una buona causa: dopo la passeggiata a cavallo, visitate una fattoria locale e piantate un albero nella foresta per ricordare per sempre il vostro momento speciale a Oahu.
Con tour che vanno da una a tre ore di durata, c’è un’opzione che si adatta all’itinerario di qualsiasi viaggiatore.
23 – Tour in bicicletta a Oahu
Primo passo, scegliere il luogo: Honolulu storica, Kualoa Ranch, Manoa Valley o qualsiasi altra destinazione preferita dai turisti.
Secondo passo, saltate sul sellino di una due ruote (a spinta o elettrica, dipende da voi) e lasciate che una guida locale vi conduca in giro per la città, indicandovi tutta la flora e la fauna, i punti di riferimento degni di nota e i ristoranti da non perdere!
I tour di mezza giornata di solito coprono il territorio della città, passando davanti a siti e attrazioni turistiche: Aloha Tower, Iolani Palace, Hawaii State Capitol, Chinatown e Kakaʻako Waterfront Park, per citarne alcuni.
Buongustai, prendete nota! Esistono anche tour gastronomici in bicicletta. Durante le vostre soste scoprirete i più gustosi segreti locali, dagli ingredienti ai punti di ristoro.
Se avete già esplorato il perimetro della città, i tour in e-bike si dirigono intorno all’isola verso Diamond Head o verso le giungle tropicali: la scelta sta a voi!
24 – Parasailing sopra la costa di Oahu
Con centinaia di chilometri di costa e una topografia che spazia da imponenti vulcani a foreste che sembrano non finire mai, Oahu è senza dubbio meglio vista dall’alto.
Anche se non avete mai fatto parasailing prima d’ora, non preoccupatevi: con un istruttore esperto in tandem, tutto ciò che dovrete fare è rilassarvi e godervi la vista panoramica! Inoltre, il parasailing è leggermente diverso dal parapendio. Invece di volare liberamente nel cielo, la vela del paracadute è attaccata al retro di un’imbarcazione tramite una corda.
È considerato più sicuro del parapendio perché si è sempre assicurati e si ha la possibilità di scegliere a che altezza volare nel cielo. Le avventure di parasailing partono da Waikiki Beach e la barca porta i passeggeri al largo, da dove inizia il divertimento!
Le corse durano fino a dieci minuti, che sembrano molto più lunghi quando ci si diverte a volare in aria!
25 – Stand-up paddleboarding a Oahu
Un’attività che promette di essere rilassante e allo stesso tempo tonificante, lo stand-up paddleboarding è uno dei modi più popolari per esplorare lo storico torrente Anahulu a Haleiwa, dove gli avvistamenti delle tartarughe verdi hawaiane sono quasi sempre garantiti.
Per qualcosa di un po’ più particolare, perché non provare il SUP yoga… di notte! Non siete yogi? Non preoccupatevi, potete comunque concedervi una pagaiata notturna con un’opzione di stand up paddle serale.
Se non avete mai provato lo stand-up paddleboarding, di solito tutte le esperienze includono una breve lezione su come usare la tavola da paddle e come bilanciarsi con la pagaia!
26 – Tour in quad a Oahu
Lasciate che il rombo del motore vi trasporti in una trance di adrenalina mentre attraversate la fitta foresta di Oahu a bordo di un quad!
Il Kualoa Ranch non è una foresta qualsiasi, ma il luogo in cui è stato girato Jurassic Park! È anche uno dei luoghi più popolari per le gite in quad.
Al Coral Crater Adventure Park, avrete la possibilità di sperimentare una spedizione in quad fuoristrada e di coprire un po’ di distanza.
Più tranquillo e pensato per piccoli gruppi e famiglie, potete optare per un giro in ATV lungo la spiaggia di Waialua e in una fattoria locale. I bambini ne saranno entusiasti!
27 – Giro in canoa a bilanciere
Ci sono molti modi per esplorare la costa incontaminata di Waikiki, anche se probabilmente nessuno è più autentico di una canoa tradizionale.
Sapevate che queste tradizionali imbarcazioni hawaiane sono state utilizzate per secoli, inizialmente dai reali e poi come mezzo di trasporto? Arrivando ai tempi moderni, le canoe a bilanciere sono ancora una parte importante della cultura locale, e i viaggiatori che si recano a Oahu possono sperimentare in prima persona questo sport acquatico estremamente divertente.
Salendo su una canoa attaccata a un stabilizzatore, i passeggeri usano ciascuno un remo per andare avanti ma, grazie a questo supporto, il viaggio è molto più stabile. Questo permette ai piloti di manovrare facilmente la barca fra le onde.
A seconda del tour scelto, si può fare snorkeling, esplorare le isole vicine, scoprire la cultura locale e ascoltare la musica hawaiana.
28 – Tour gastronomico di Oahu
Con alcuni dei sapori più ricchi e unici di tutti gli Stati Uniti, sarebbe sciocco da parte di un viaggiatore accorto perdersi un tour gastronomico a Oahu.
Sia che soggiorniate a Honolulu o un po’ più lontano, ci sono sempre persone del posto disposte a mostrarvi le gemme nascoste della zona e a offrirvi un sacco di Loco moco, Laulau o il famoso Poi.
Essendo una parte importante della cultura hawaiana, le opzioni di tour gastronomici sono numerose e alcune combinano le visite turistiche con i pasti.
E, per i fan di The Great Food Truck Race, preparate le vostre domande da fare alla vincitrice del reality show e conduttrice, Lanai Tabura. Visitate le fattorie locali, le piantagioni e un negozio di poke, imparando direttamente dal maestro.
Altre opzioni vi porteranno, ad esempio, in una fabbrica di cioccolato, in famose panetterie e in baracchini specializzati in gamberi. Le gite gastronomiche durano di solito tre ore, ma per i buongustai più dedicati ci sono escursioni anche di un’intera giornata.
29 – I migliori spettacoli Luau
Potrebbe essere un po’ uno stereotipo, ma ciò non toglie che assistere a uno spettacolo Luau colorato e pieno di energia sia una delle cose essenziali da fare a Oahu!
Non avete mai sentito parlare di uno spettacolo luau? Alle Hawaii, il termine “lūʻau” si riferisce a una celebrazione tradizionale che prevede cibo, canti, danze e spettacoli di fuoco. Nell’antichità, il re e gli abitanti della città si riunivano per festeggiare con un grande, vivace e sontuoso banchetto.
Viaggiando alle Hawaii oggi si può sperimentare un assaggio delle tradizioni locali attraverso uno spettacolo Luau dal vivo, incentrato su racconti e storie popolari hawaiane.
Questi coinvolgenti spettacoli durano di solito circa due ore – fino a quattro se si opta per il supplemento della cena a buffet – ma possono essere combinati con escursioni di un’intera giornata per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.
Ci sono diversi posti per assistere a uno spettacolo Luau a Oahu, in diverse località. Scegliete lo spettacolo più conveniente per voi!
30 – Yoga in spiaggia o al tramonto a Waikiki
Dopotutto siete in vacanza, quindi perché non approfittarne per rilassarvi e ricaricarvi? Con un ambiente come quello di Oahu, avete il posto perfetto per rilassarvi e praticare yoga.
Durante una lezione di yoga sulla spiaggia di Waikiki, i viaggiatori non solo possono apprezzare la possibilità di rallentare, ma possono anche lasciarsi cullare dal tramonto sul Pacifico.
Al Kalākaua Avenue, affacciato sull’oceano, le lezioni sono un misto di Vinyasa e Power Yoga. Un altro luogo popolare per le lezioni di yoga di gruppo all’aperto è Magic Island (a 10 minuti di auto da Waikiki, se soggiornate qui).
Tutte le lezioni di yoga a Oahu durano da un’ora a un’ora e mezza e non è necessario portare con sé un tappetino per lo yoga, poiché viene fornito (se non viaggiate mai senza il vostro tappetino personale, non esitate a portarlo e a usarlo però).
31 – Le migliori spa di Oahu
È arrivato il momento di rilassarsi! Se il collo è un po’ indolenzito dopo il viaggio in aereo o se avete semplicemente bisogno di un’ora di relax, qualsiasi tipo di aromaterapia, massaggio con pietre calde o riflessologia plantare dovrebbe fare al caso vostro.
Per chi desidera un’intera giornata di relax, ci sono molti centri termali di rilievo. Il Naupaka Spa & Wellness Centre del Four Seasons Resort vanta uno degli ambienti più belli, con trattamenti disponibili all’aperto, direttamente sull’oceano o all’interno del centro benessere. Qui è disponibile anche il trattamento del suono.
La Moana Lani Spa è un’altra location imperdibile: mentre il vostro corpo inizia a rilassarsi, godetevi la vista e i suoni del mare proprio di fronte a voi. Inoltre, si trova nell’iconico Moana Surfrider, A Westin Resort & Spa, Waikiki Beach.
Privata, lussuosa e inserita nella lista di Forbes, la Kahala Spa combina antiche tradizioni curative utilizzate nelle Hawaii e in alcune parti dell’Asia.
Sebbene le spa siano numerose a Oahu e dintorni, la Mandara Spa dell’Hilton Hawaiian Village è un’altra opzione di livello da prendere in considerazione.
32 – Avventura in scooter sottomarino a Oahu
Alternativa alle immersioni subacquee alla portata di tutti (non è necessario il brevetto PADI), lo scooter sottomarino porta i visitatori sotto la superficie con una tuta ad ossigeno unica nel suo genere, a pochi passi da tartarughe marine verdi e banchi di pesci tropicali.
Percorrendo il fondo dell’oceano su uno scooter elettrico semovente, si possono scattare foto subacquee mentre si gira e si respira comodamente nel blu profondo.
Queste avventure portano i passeggeri al largo dell’oceano e dalla barca ci si attrezza per andare in esplorazione con tutte le nozioni impartite nel briefing di sicurezza iniziale. Le località più comuni, tra cui il cratere di Diamond Head e la baia di Maunalua, sono ricche di vita marina autoctona.
33 – I campi da golf più belli di Oahu
Sole infinito, paesaggi tropicali e design impeccabile… cosa si può chiedere di più quando si gioca?
Tutte queste caratteristiche, e altre ancora, fanno di Oahu una destinazione ideale per i golfisti più accaniti, per i giocatori intermedi o per i principianti che hanno appena iniziato a praticare questo sport. Sparsi per l’isola, ci sono molti campi da golf tra cui scegliere.
La bellezza della terza buca del Mauna Kea Golf Course è da toccare con mano; lo sfondo di Hapuna, con il blu scintillante del Pacifico, è a dir poco straordinario e l’Arnold Palmer Course di Turtle Bay è probabilmente il gioiello della North Shore di Oahu.
Questi sono solo una piccola parte dei campi di alta qualità offerti, che fanno di Oahu una visita obbligata per tutti gli appassionati di golf.
34 – Crociera al tramonto con spettacolo da Oahu
Con un pasto paradisiaco di tre portate, tra cui granchio fresco e bistecca, oltre all’intrattenimento dal vivo (lo spettacolo “60 Years of Aloha”) e alle viste incontaminate dalla partenza all’attracco, una crociera al tramonto è un’attività meravigliosa per coppie e famiglie!
Partendo dal molo vicino all’Aloha Tower Market Place di Honolulu poco prima della golden hour, questa magica spedizione al tramonto dura due ore in mare aperto. Scattate foto della costa di Oahu, cercate di avvistare i delfini, sorseggiate un Mai Tai e guardate il cielo cambiare colore.
Suggerimento: prenotate la crociera di venerdì per un po’ di emozione in più (fuochi d’artificio e un’ora di navigazione in più).
35 – Corsi di cucina a Oahu
Certo, potreste (e probabilmente lo farete) mangiare Loco moco, Laulau, Poke e Poi a volontà, ma cosa succede dopo aver lasciato quest’isola paradisiaca?
Non temete, perché potrete portare questi piatti con voi imparando a cucinare le ricette da soli! Guidati da esperti chef locali, sarete seguiti in ogni fase della preparazione, dalla spiegazione degli ingredienti alle dimostrazioni di tecniche di cottura in stile hawaiano.
Imparate a ricreare piatti iconici come il poke, i gamberi al cocco o i musubi deluxe. I corsi di cucina non solo sono una delizia per il palato, ma sono anche eccellenti eventi sociali (soprattutto se il vino è incluso!).
36 – Hall of Fame della musica hawaiana
Fondata nel 1994, la Hawaiian Music Hall of Fame celebra, mette in mostra e approfondisce la scena musicale locale delle Hawaii nel corso degli anni, compresi alcuni dei suoi compositori e musicisti più famosi.
Una mostra interattiva e gratuita, “The Royal Room”, ripercorre l’età d’oro della musica del Paese. Questa mostra autoguidata è gestita da volontari.
Una parte della mostra è dedicata ai Na Lani ‘Ehā (noti anche come “I quattro reali”). David Kalakaua, William Leleiohoku, Lili`uokalani e Miriam Likelike sono quattro hawaiani che hanno svolto un ruolo importante nel mondo della musica e delle arti dello spettacolo nel 1800.
La Royal Room offre anche corsi per imparare l’arte hawaiana della lavorazione delle piume, come la creazione di un fiore e molto altro.
37 – Tour di “Hawaii Five-0
C’è qualche appassionato di TV tra di voi? Probabilmente vi sarete resi conto che quest’isola ospita moltissimi set di film e telefilm, e la serie Hawaii Five-0 ne è un classico esempio.
Questa serie con 10 stagioni all’attivo ha utilizzato moltissimi luoghi di quest’isola per le sue riprese, e voi potrete esplorare tutti i più iconici, oltre ad avere la possibilità di incontrare uno dei membri del cast!
Una guida appassionata del telefilm vi condurrà in giro per l’isola e potrete visitare luoghi famosi come l’Hawaii Film and Sound Stage e la casa di McGarrett (l’iconica Oahu Bayer Estate).
Sono inclusi anche un pranzo e il prelievo dall’hotel, quindi non dovrete fare altro che lasciarvi guidare e godervi la giornata!
38 – Giro in moto d’acqua da Oahu
Se non siete mai saliti su una moto d’acqua in vita vostra, non c’è posto migliore delle splendide coste di Oahu per spuntarla dalla lista delle cose da fare!
Sia che soggiorniate a Honolulu, Waimanalo, Kailua, Pearl City o in qualsiasi altra località, un noleggio di moto d’acqua non è mai troppo lontano.
Per i principianti, optate per un’esperienza base in moto d’acqua e fatevi insegnare le regole prima dell’inizio. Le corse durano circa 30 minuti e si può scegliere di guidare la moto d’acqua da soli o in due.
Una località popolare per il jet ski a Oahu è la baia di Maunalua, grazie alle sue acque più calme rispetto ad altre spiagge più movimentate.
39 – Bishop Museum
Con l’orgogliosa pretesa di essere il più grande museo delle Hawaii dedicato alla storia dell’arcipelago e dell’oceano in cui si trova, il Bishop Museum è un appuntamento fisso per i viaggiatori appassionati di storia.
Fondato nel 1889 e situato in una splendida tenuta, le mura del museo sono un’attrazione già di per sé.
Un breve cenno di storia: il museo era di proprietà di Charles Reed Bishop, marito della principessa Bernice Pauahi Bishop, e fungeva da spazio per conservare i cimeli reali e gli speciali manufatti hawaiani.
Una volta trasformato in uno spazio completamente pubblico, ha acquisito altri tesori nazionali della regione del Pacifico settentrionale che adornano i corridoi delle gallerie. Oggi è possibile ammirare migliaia di oggetti storici e da collezione attraverso le diverse mostre e scoprire l’arte, le leggende e le divinità hawaiane.
Le sale del museo sono tematizzate per facilitare la navigazione. Potrete quindi, ad esempio, visitare la Sala delle Hawaii o la Sala del Pacifico.
Altri spazi interessanti sono la Pinacoteca, la Sala Abigail Kinoiki Kekaulike Kāhili e il Richard T. Mamiya Science Adventure Center (non mancate di assistere alla dimostrazione dal vivo della lava!).
Ma non è tutto: c’è un planetario dove si possono osservare le stelle di notte!
40 – Volo in giroplano a Oahu
Provate un’emozione tutta nuova sorvolando la splendida North Shore di Oahu con un volo in giroplano.
Prenotate una sessione di 30 minuti e preparatevi a prendere il controllo dell’aereo mentre esplorate i paesaggi mozzafiato dell’isola da una prospettiva completamente nuova.
Con il suo design unico e la cabina di pilotaggio all’aperto, il giroplano è affidabile e divertente e combina il meglio della tecnologia degli elicotteri e degli aerei.
Non aspettate oltre per realizzare il vostro sogno di volare. Prenotate oggi stesso una lezione di volo introduttiva a soli 249 $ (circa 230 €) a persona e preparatevi a vivere l’ultima avventura nel cielo!
41 – Lezioni di ukulele a Oahu
Perché non fare una lezione di ukulele mentre siete a Honolulu? Questo strumento musicale è più piccolo di una chitarra e con meno corde, ed è più facile da suonare per chi è alle prime armi.
L’ukulele è una parte importante della cultura hawaiana e viene spesso associato a immagini di danzatrici di hula e di gente del posto che canta dolci melodie isolane. Situato vicino a Diamond Head, The Ukulele Store non solo vende ukulele ma offre anche lezioni giornaliere gratuite!
Discendente da una famiglia tradizionale di Honolulu, il proprietario e insegnante, Tyler Gilman, vende ukulele dal 2000 (e ha scritto tre libri di istruzioni per ukulele) e ha tenuto tournée e workshop in tutto il mondo.
Questo è un ottimo posto tradizionale per imparare a suonare l’ukulele e, chissà, magari portarne uno a casa?
42 – Distilleria Koʻolau
Dopo tutto lo snorkeling e l’escursionismo, un drink è d’obbligo! Alla distilleria Koʻolau – ufficialmente l’unica distilleria di whisky artigianale dell’isola – concedetevi un po’ di allegria mentre assaggiate i suoi prodotti pregiati.
Dopo aver ascoltato la spiegazione del processo di produzione passo dopo passo dell’amato Old Pali Road Whiskey, potrete assaggiare alcuni dei prodotti più venduti, tutti realizzati con l’acqua sacra delle Hawaii.
I viaggiatori amano particolarmente il tocco personale e il servizio cordiale durante le visite alla distilleria Koʻolau. Potrete andarvene felici, un po’ più informati sulla produzione del whisky (dall’ammostamento alla distillazione, fino ai processi di invecchiamento), o prendere una bottiglia del loro lotto limitato da assaporare a vostro piacimento.
43 – Gita nelle migliori fattorie di Oahu
I terreni agricoli hawaiani sono qualcosa di veramente speciale e una gradita novità se finora avete visto solo le classiche spiagge.
Con un’ampia gamma di opzioni di tour, tra cui tour della fattoria in zipline, esperienze di pranzi in fattoria, escursioni a piedi o in cart, c’è un itinerario adatto a ogni tipo di viaggiatore.
Tra le aziende agricole più conosciute e più produttive dell’isola ci sono Tropical Farms, specializzata in noci di Macadamia dal 1987, Dole Plantation (il principale produttore di ananas dell’isola) e Kahuku Farms.
In luoghi incantevoli come la Menehune Enterprises Farm o la Tsue’s Farm, i visitatori hanno la possibilità di dare un contributo alla comunità imparando a conoscere l’agricoltura locale e sporcandosi le mani per un paio d’ore.
44 – Palazzo estivo della regina Emma
Antico rifugio estivo della regina Emma delle Hawaii e icona hawaiana di lunga data, questo incredibile monumento del XIX secolo (gestito dalle Figlie delle Hawaii) ospita oggi un museo educativo, incentrato soprattutto sulla storia dei reali.
Costruito nel 1847, la principessa reale, suo marito e il loro figlio occuparono questo edificio nei mesi estivi dal 1857 al 1885. La sua posizione all’interno della lussureggiante Nu’uanu Valley offriva ai reali un fresco luogo di villeggiatura.
Oggi, Hānaiakamalama (il suo nome locale) permette agli ospiti di farsi un’idea di come fosse la vita della famiglia di allora e dei nobili, immergendosi nella cultura del tempo.
Visitando il palazzo, si possono ammirare gli oggetti d’antiquariato, gli effetti personali e le regalie della regina Emma.
Con guide appassionate che raccontano storie affascinanti, è sempre un’esperienza molto apprezzata.
45 – Società del Museo dell’Esercito delle Hawaii
Ex batteria della Seconda Guerra Mondiale trasformata in spazio educativo nel 1976, l’Hawaii Army Museum Society è una tappa obbligata per chiunque sia interessato alla storia della guerra o dell’esercito… E l’ingresso è completamente gratuito!
Con l’obiettivo di far luce sull’eredità militare delle Hawaii, sono state allestite diverse mostre a tema. “La guerra delle Hawaii”, “Le Hawaii in difesa”, “I giapponesi americani delle Hawaii” e “La guerra del Vietnam” sono solo alcuni esempi delle mostre allestite nelle sale.
Con autentici veicoli dell’esercito (imperdibile l’elicottero), uniformi, armi, manufatti e molto altro in mostra, è un ottimo modo per trascorrere un paio d’ore al riparo dal sole.
Il museo si trova nel Fort Derussy Park di Honolulu, all’interno della Battery Randolph.
46 – Acquario di Waikiki
Un’attività meravigliosa per grandi e piccini, l’Acquario di Waikiki vanta il titolo di secondo acquario pubblico più antico degli Stati Uniti (dopo quello di New York), essendo stato aperto originariamente nel 1904.
Con una sezione all’aperto e una al chiuso, il centro ospita foche monache, pesci tropicali, squali, meduse e molto altro. Nel corso degli anni, le strutture sono state rinnovate e mantenute, e sono state aggiunte modifiche moderne alle loro caratteristiche.
L’acquario di Waikiki è membro della National Marine Sanctuary Foundation ed è possibile ammirare una serie di piante oceaniche e alghe varie. Prima di andar via, assicuratevi di dare un’occhiata alla mostra Edge of the Reef.
47 – Washington Place
Una grande casa in stile greco-revival a Honolulu, circondata da una distesa di giardini verdi e lussureggianti; Washington Place offre tour che spiegano la storia della casa e dei suoi ex residenti, tra cui reali e governatori.
Nel 1841, la casa fu originariamente costruita per un commerciante americano, il capitano John Dominis, e completata nel 1846. Dopo la scomparsa della nave del capitano, la sua famiglia affittò le stanze della splendida casa che, grazie al suo design, attirò molti ospiti facoltosi.
In seguito, fu utilizzata da funzionari governativi. Tuttavia, non furono né i marinai né i burocrati a lasciare il segno a Washington Place, quanto la regina Lili`uokalani. La regina visse qui gli ultimi anni della sua vita, fino al 1917.
Passeggiate nei giardini tropicali e poi entrate nella casa-museo per ammirare la collezione di opere d’arte e manufatti, tra cui dipinti, mobili, porcellane e argenteria, oltre a oggetti storici.
Suggerimento: le visite gratuite sono solitamente il giovedì mattina.
48 – Museo d’arte dello Stato delle Hawaii
Amanti dell’arte, se cercate cose da fare a Oahu che siano al chiuso, educative e piacevoli da vedere, non cercate oltre.
In questo museo ben curato troverete un’oasi urbana ricca di sculture, mentre le esposizioni ufficiali spaziano dall’arte hawaiana moderna ai dipinti tradizionali, con un calendario a rotazione di mostre speciali.
Le mostre, in continua evoluzione, presentano in particolare artisti moderni del XXI secolo, dando ai visitatori un assaggio di ciò che la scena artistica locale ha da offrire alle Hawaii.
Il museo, abbreviato in HiSAM, si trova al secondo piano dell’edificio n. 1 del Capitol District. Al piano terra dell’edificio si trova un giardino di sculture che vale la pena visitare.
49 – Palazzo Iolani
Sede degli ultimi monarchi regnanti delle Hawaii, Iolani Palace occupa un posto speciale nella cultura hawaiana locale. Potrete vedere come i reali vivevano, cenavano e celebravano la vita mentre percorrete i grandi corridoi, visitate le stanze e passeggiate nel parco esterno del palazzo, che comprende un sontuoso giardino.
Sebbene sia stato costruito nel 1882 dal re Kalakaua, oggi è un punto di riferimento per i turisti, con diverse visite guidate che attraversano la magnifica e opulenta dimora.
Abitata dal re e poi dalla sorella, la regina Liliuokalani, che ne continuò il regno, le grandiose stanze e i loro arredi sono rimasti intatti e sono il fulcro del museo.
Percorrete la Sala del Trono, la Sala Blu, la Grande Sala, la Sala da Pranzo di Stato, la Sala della Musica, la Sala delle Prigioni, la Camera da letto della Regina, la Camera da letto di Kalakaua e la Biblioteca del Re. All’interno di ognuna di esse sono esposte le collezioni del museo, restaurate e conservate nel corso dei decenni.
Ammirate mobili, cristalleria, argenteria, accessori e abiti militari, opere d’arte, foto storiche e molto altro ancora per fare un tuffo nel passato. Se volete immergervi nel patrimonio reale delle Hawaii, questo è il posto giusto.
50 – Plantation Village delle Hawaii
Pronti a fare un passo indietro nel tempo? Con un rilassante giardino botanico e un villaggio ricreato che vanta più di 25 edifici restaurati, repliche delle strutture della piantagione, un’infermeria, un bagno e molto altro, una visita a questo museo all’aperto è considerata una delle cose migliori da fare a Oahu.
Dal 1850 al 1950, le piantagioni di zucchero erano le più importanti dell’isola e la vita di molti villaggi locali ruotava intorno a questa produzione.
Una visita all’Hawaii Plantation Village è un momento fantastico per scoprire le etnie e le culture che sono approdate sulle coste hawaiane e che hanno abitato l’isola, come i giapponesi, i cinesi, i coreani, gli okinawani, i filippini, i portoghesi e i portoricani.
Mentre le coltivazioni di zucchero crescevano in abbondanza, gli immigrati che sbarcavano alle Hawaii acquistavano anche altre piante da coltivare. Durante la visita al villaggio culturale, potrete anche assaggiare alcuni di questi frutti.
Per raggiungere l’Hawaii Plantation Village, recatevi a Waipahu; la città stessa è un’ex piantagione di zucchero.
51 – Museo d’Arte di Honolulu
Fondato nel lontano 1922, il Museo d’Arte di Honolulu, molto frequentato, ospita la più grande collezione d’arte dello stato, con una vasta raccolta che mette in risalto le opere spettacolari di artisti famosi provenienti da tutto il mondo – con alcuni nomi che potreste riconoscere: Hokusai, Van Gogh, Gauguin, Monet, Picasso e Warhol.
Quando è stato fondato, il museo si concentrava soprattutto sui tessuti e sulle ceramiche cinesi, ma nel corso degli anni è cresciuto in tutte le categorie artistiche.
Fin dai primi giorni, le esposizioni del museo sono cresciute e la galleria ospita oggi più di 50.000 opere d’arte e oggetti provenienti dall’Asia, dall’America e dall’Europa.
Nel cortile centrale si trova il Doris Duke Theater, dove si possono vedere film indipendenti e internazionali, oltre a documentari. Dopo aver finito di esplorare, prendete un caffè all’HoMA Café and Coffee Bar.
Vi sentite ispirati? Al museo, liberate la creatività e provate un corso d’arte. Sono disponibili corsi d’arte sia per adulti che per ragazzi, come disegno, pittura, ceramica, lavorazione dei metalli e fiber art.
52 – Escursione a Waimea Valley
Come vi renderete subito conto, Madre Natura sa davvero come creare uno spettacolo nella Waimea Valley!
L’ampia zona di verde che si estende dalle montagne al mare ospita una varietà di eventi (assicuratevi di controllare il calendario), oltre a una selezione di flora e fauna molto varia, cascate mozzafiato ed eccellenti sentieri escursionistici!
Una delle caratteristiche più sorprendenti sono le Waimea Falls, delle cascate facili da raggiungere con circa 20-30 minuti di cammino. La ricompensa? Una splendida cascata alta 12 metri.
Godetevi un tuffo nelle sue acque rinfrescanti e scattate centinaia di fotografie del magico scenario che vi circonda. Le piante si avvolgono intorno ai tronchi degli alberi, gli uccelli cinguettano tra le fronde e si possono osservare le farfalle che svolazzano.
Godetevi una speciale passeggiata storica, condotta da guide esperte e appassionate che lavorano nella valle, e non perdetevi il giardino unico nel suo genere, incentrato sull'”evoluzione del fiore dell’ibisco”.
Anche le terre che circondano la Waimea Valley sono sacre e, non appena si entra, si percepisce una sensazione di spiritualità nell’aria. Nell’antichità, la terra circostante era stata scelta per i Kahuna Nui (sommi sacerdoti) dell’isola, che la abitavano.
Da qui il soprannome locale: “La valle dei sacerdoti”.
53 – Battuta di pesca a Oahu
Guidati da capitani che vantano un’esperienza decennale nella navigazione delle acque hawaiane, i tour di pesca regaleranno una giornata emozionante per chiunque sia interessato a questo sport, sia per i neofiti che per i veterani.
Scegliete tra esperienze di mezza giornata o di una giornata intera, pubbliche o private, e preparatevi a pescare in abbondanza mahi-mahi, ono, tonni e marlin blu del Pacifico.
Viaggiate con la famiglia? Portate tutti optando per un charter di pesca di due ore in mare aperto. Se i vostri bambini non sono ancora lupi di mare, sono disponibili anche esperienze di pesca dalla costa (nella North Shore).
Sia che decidiate di fare una spedizione di quattro o otto ore, è garantito che farete un’esperienza indimenticabile nel Pacifico.
54 – Esperienza nel sottomarino Atlantis
Volete avvicinarvi alle tartarughe marine verdi, agli squali e alle anguille? Allora non cercate oltre!
Nel comfort di un sottomarino Atlantis da 48 o 64 posti, gli ospiti scenderanno 30 metri sotto la superficie dell’oceano, dove gli ecosistemi marini si esibiscono in tutto il loro splendore.
Scoprirete relitti di navi o aerei (precipitati durante disastri naturali) che giacciono sul fondo dell’oceano, o antiche strutture a forma di piramide che accennano a terre dimenticate…
Operativo dal 1988, il sottomarino Atlantis è ufficialmente il più grande al mondo ed è completamente alimentato a batteria, quindi non emette sostanze inquinanti in mare. I tour partono da Waikiki Beach.
55 – Esperienza di paracadutismo a Oahu
Ok, chi è pronto per un brivido indimenticabile? Non c’è niente che faccia battere il cuore e pompare il sangue come una lancio in paracadute da oltre 3.600 metri di altezza a una velocità di 190 chilometri all’ora durante un’emozionante avventura di paracadutismo!
Inoltre, quale luogo migliore è adatto per farlo se non la costa incontaminata, le profonde acque blu e la lussureggiante foresta verde di Oahu?
Se non siete mai saltati giù da un aereo prima d’ora… non temete. Tutte le esperienze di paracadutismo di Skydive Hawaii sono salti in tandem, accompagnati da uno dei loro istruttori professionisti con licenza USPA.
Prima ancora di lasciare il suolo, viene fornita una breve dimostrazione di sicurezza. Sono disponibili tre tipi di uscite in caduta libera, a seconda dell’altezza che si può sopportare.
Si può uscire da 3.657 metri, un po’ più in alto, a 4.267 metri, o dalla più alta possibile, da ben 6.096 metri.
Allora, siete abbastanza coraggiosi?
56 – Volo in aliante a Honolulu
Lasciate che lo splendido scenario della North Shore vi accolga da migliaia di metri sopra le scintillanti coste di Oahu (dove potreste vedere anche le balene) mentre sfrecciate nei cieli a bordo di un aliante tradizionale.
(L’aliante è diverso dal solito aeroplano, in quanto non ha un motore. Invece, sfrutta le forze naturali per sollevarsi e fluttuare nel cielo, come le correnti d’aria, spingendo l’aereo a planare).
Honolulu Soaring, che ha sede in una base dell’aeronautica militare non più in uso, si trova a North Shore e i voli decollano dal campo di volo. Passeggeri, scegliete il vostro aliante e preparatevi. Volate sopra le acque con un Bird of Paradise – N5761, o sorvolate gli orizzonti con lo Sky Surfer.
In attività dal 1970, si può dire che sono professionisti fidati. Con un pilota amichevole e professionale al comando, dovrete solo preoccuparvi di scattare i vostri selfie. Se volete un po’ più di avventura, chiedete l’opzione del volo acrobatico.
57 – Blue Note Hawaii
Spesso considerato uno dei migliori jazz club del mondo, il Blue Note gestisce diverse sedi nelle più famose città.
Da New York a Tokyo, da Milano a Rio, da Pechino a San Paolo e anche a Honolulu, preparatevi a una serata da ricordare all’insegna dell’intrattenimento dal vivo nelle arti performative, dalle sessioni di jazz agli spettacoli comici.
Tuttavia, anche se ogni città del mondo ha il suo fascino, è difficile competere con l’aria calda, il personale amichevole e l’atmosfera sempre rilassante del locale di Honolulu. Da non perdere le serate Local Comedy Showcase o gli spettacoli internazionali come Billy Ocean e la famosa band degli anni ’70 Hiroshima.
Controllate il calendario degli eventi per vedere cosa vi stuzzica (ma onestamente, è tutto incredibile), e assicuratevi di assaggiare il Blue Note Hawaii Martini mentre siete lì. A questo proposito, c’è un ristorante in loco con opzioni di ristorazione ispirate ai sapori dell’area del Pacifico.
58 – Escursione al Koko Crater Arch all’alba
Amanti della natura, questa è per voi. Questa escursione potrebbe essere inferiore ai due chilometri di distanza, ma nelle due ore necessarie per completarla si sale di circa 368 metri di altitudine lungo un sentiero ferroviario abbandonato.
Sebbene l’escursione, che presenta più di 1.000 scalini, sia certamente impegnativa, la vista che si gode alla fine, dalla cima del cratere di Koko Head, su Hanauma Bay, Honolulu e Moloka’i, ne vale la pena.
Per gli amanti del trekking, ci sono alcune cose da notare prima di intraprendere il percorso. Sebbene possa sembrare una distanza breve, la maggior parte del percorso è in salita, quindi è necessario un certo livello di forma fisica. Iniziate la vostra passeggiata nelle prime ore del giorno: l’alba è un’ora ideale e molto bella, prima che il caldo torrido della zona si faccia sentire.
Alcuni viaggiatori confondono il sentiero del Koko Head Crater con il Koko Crater Arch: si tratta di escursioni separate in luoghi diversi. Infine, quando siete in zona, fate un salto al Koko Crater Botanical Garden.
59 – Fuochi d’artificio del venerdì sera a Waikīkī Beach
Come se la spiaggia di Waikīkī non potesse essere più suggestiva, ogni venerdì sera l’Hilton Hawaiian Village Waikiki Beach Resort mette in scena uno splendido spettacolo pirotecnico… una tradizione dell’isola dal 1988!
I fuochi d’artificio iniziano alle 20:00 sul lungomare del resort di Waikiki, ma per fortuna lo spettacolo colorato può essere visto illuminare il cielo notturno di tutta l’isola.
Ci sono diversi modi per vivere i fuochi d’artificio, come un tour della città che termina con lo spettacolo, o da una barca in mare aperto. Le coppie che si trovano a Oahu potrebbero prendere in considerazione quest’ultima opzione.
I viaggiatori amano godersi i fuochi d’artificio durante una romantica crociera con cena a bordo di un catamarano di lusso, da cui si può ammirare l’oceano scintillante di South Oahu. Per i single, l’isola è una pratica opzione. Prenotate una crociera BYOB (bring your own booze) per i fuochi d’artificio del venerdì sera.
Tutte le opzioni sono in grado di rallegrare l’inizio del vostro weekend a Oahu!
60 – Spitting Cave
Se siete in cerca di relax, la Spitting Cave di Portlock a Honolulu offre una splendida vista sull’oceano (e sulle balene nei mesi più freddi) con un’aria rilassante per accompagnare l’esperienza.
Situata nella parte meridionale di Oahu, questa scogliera gigantesca si trova sul bordo dell’oceano e sul fondo si sono formate nel tempo alcune grotte marine naturali. Nei giorni in cui c’è mare mosso, gli sbuffi d’acqua provenienti dalla grotta rendono ancora più ipnotico lo spettacolo.
Tuttavia, se siete alla ricerca di emozioni forti, la Spitting Cave ha un segreto speciale: il cliff jumping. Le scogliere scendono per circa 20 metri nell’acqua, anche se bisogna essere consapevoli dei rischi e assicurarsi di osservare i professionisti del salto prima di pensare di farlo in prima persona.
Le potenti correnti, che si infrangono contro le pareti rocciose, sono note per trascinare i saltatori all’interno delle grotte, quindi state attenti!
61 – Tempio Byodo-In
Situato ai piedi delle montagne di Ko’olau, nell’incantevole Valley of the Temples Memorial Park, il Tempio Byodo-In è stato fondato nel 1968 per commemorare il 100° anniversario dei primi immigrati giapponesi alle Hawaii.
Oggi è un tempio buddista con brevi sentieri da percorrere e ampi spazi per la meditazione. Passeggiate tra laghetti con carpe koi, cascate, flora e fauna.
Ai viaggiatori giapponesi, agli appassionati di religione o a chiunque abbia visitato il Giappone, il tempio di Oahu potrebbe apparire stranamente familiare. Questo perché si è ispirato al Tempio Byodoin di Uji, in Giappone (costruito originariamente più di 950 anni fa).
All’interno della sala principale del tempio si trova l’Amid Buddha seduto in oro, alto quasi tre metri. Nella Casa della Campana, scoprite l’importante Bon-sho (Campana Sacra) in ottone.
L’ambientazione del Tempio Byodo-In è così speciale che anche alcune serie televisive hanno girato qui delle scene, tra cui Lost, Hawaii Five-0 e Magnum P.I.
Se cercate la serenità, questo è il posto giusto.
62 – Immersione subacquea a Oahu
Oltre alla possibilità di immergersi con tartarughe, squali e banchi di pesci vivaci, l’arcipelago offre anche una serie di famosi relitti di navi da esplorare per chi è già in possesso del brevetto PADI.
Durante queste spedizioni guidate da professionisti, i subacquei potranno vedere famigerate navi affondate come la YO-257, la San Pedro e il peschereccio coreano Sea Tiger, il tutto in acque calde e piene di vita marina.
Durante le tre ore di navigazione, gli istruttori guidano i subacquei verso i relitti e forniscono informazioni sulla storia di ciascun sito di immersione.
Ma a Oahu ci sono anche molti altri tipi di immersioni, se i relitti non fanno per voi. Se siete subacquei esperti, prendete in considerazione uno speciale tour di immersioni notturne o, se siete alle prime armi, prenotate un tour per principianti di cinque ore. Imparate e mettete in pratica le nozioni di base prima di immergervi nelle acque della laguna di Magic Island.
63 – Escursione alle rovine di Kaniakapupu
Nascoste nel mezzo di una lussureggiante foresta di bambù, le rovine di Kaniakapupu – altrimenti note come la casa estiva del re Kamehameha III – sono il punto culminante di un breve ma popolare sentiero escursionistico non troppo lontano da Honolulu.
Alla fine c’è anche una bellissima cascata (Luakaha Falls), ma assicuratevi di indossare scarpe impermeabili!
Per gli esploratori che amano vagare al di fuori delle rotte turistiche più comuni, questo sito sembra un mondo a parte. Purtroppo, per visitare le rovine di Kaniakapupu è necessario ottenere un permesso.
Per accedere, è necessario contattare l’ufficio di Oʻahu della Division of Forestry and Wildlife per ottenere un permesso gratuito, per cercare di proteggere l’area e il sito storico.
64 – Giro in jetpack a Oahu
Con la potenza dei propulsori ad acqua sulla schiena, vi sembrerà davvero di volare durante un giro in jetpack! Si tratta di uno dei nuovi sport acquatici più popolari ed eccitanti al mondo, e Oahu è una meta eccellente per provarlo.
È la cosa più simile a camminare sull’acqua che si possa provare e, grazie al jetpack legato alla schiena, si può anche salire fino a nove metri di altezza!
La baia di Maunalua è il luogo in cui si pratica questo sport acquatico dove una barca vi aspetta per portarvi in mezzo all’acqua! Oltre al brivido dell’attività, sarete accolti da un’eccellente vista della costa, del Koko Crater e delle montagne della Ko’olau Range.
Vi aspettano circa 15 minuti di volo e prima del giro riceverete istruzioni su come usare, controllare e governare il jetpack.
65 – Le Malasadas da Leonard’s Bakery
La famosa casa di Honolulu delle malasadas (ciambelle senza buco in stile portoghese ricoperte di zucchero) e dei malasada puffs, Leonard’s Bakery, soddisfa gli avventori dal 1952.
Come è nato un dolce portoghese alle Hawaii? Quando un flusso di viaggiatori provenienti da Madeira e dalle Azzorre arrivò sull’isola del Pacifico settentrionale, portò con sé le tradizioni della propria terra, come le amate malasadas.
Un altro tipo da provare in pasticceria è la malasada a sfoglia. Leggermente diversi dalla forma originale, questi bignè sono riempiti con un delizioso cuore di crema pasticcera.
Questi dolcetti caldi e gustosi sono molto apprezzati dai locali e dai turisti e sono assolutamente da provare per tutti i buongustai che visitano Oahu. Il Leonard’s offre anche altri prodotti da forno, dal pane ai biscotti, per cui non potrete lasciare il locale a mani vuote.
66 – Mercato contadino di Kaka’ako
Il mercato contadino di Kaka’ako, che si tiene ogni sabato nel cuore di Honolulu dalle 8.00 alle 12.00, grazie ai suoi prodotti freschi, alla cordialità della gente del posto, ai venditori unici e ai souvenir, è un successo sicuro per i viaggiatori.
Con la musica dal vivo che arricchisce l’atmosfera, anche se non siete alla ricerca di cibo, è comunque un’ottima opzione per una passeggiata mattutina.
Anche i buongustai apprezzeranno particolarmente questa attività, in quanto potrete scoprire la scena alimentare locale e a ciò che coltivano gli agricoltori e i produttori della zona. Naturalmente, potrete gustare assaggi gratuiti mentre passate da una bancarella all’altra.
Le cose migliori di un mercato contadino sono senz’altro la freschezza della merce e i tipi di alimenti che si possono vedere. Se questo tipo di mercati fa per voi, ci sono altri mercati contadini a Oahu in cui fermarsi.
Il Pearlridge Farmers Market, il KailuaTown Farmers Market e il Kaka’ako Farmers Market (presso l’Ala Moana Center) sono nel cuore di Honolulu, il KCC Farmers Market è vicino a Diamond Head e l’Hale’iwa Farmers Market è nella Waimea Valley.
67 – I più colorati giardini botanici di Oahu
Anche se Oahu è un’oasi naturale di per sé, i suoi rinomati giardini botanici riescono a rendere il paesaggio ancora più magico.
In un’isola letteralmente ricoperta di verde, ci sono cinque giardini sparsi in diverse località dell’isola che costituiscono il sistema ufficiale dei giardini botanici di Honolulu.
Per comodità, iniziate dai giardini situati nella città di Honolulu. Chiamato così in onore della defunta regina, il Giardino Botanico Liliʻuokalani rende omaggio alle piante native hawaiane. La tranquilla cascata che lo attraversa è un tocco delizioso.
Nel centro di Honolulu, il Foster Botanical Garden mette in mostra gli alberi tropicali in uno spazio di 5 ettari. Il giardino botanico di Ho’omaluhia, a Kaneohe, presenta piante provenienti dalle principali regioni tropicali del mondo, dall’Africa alla Malesia, raggruppate geograficamente, ed è anche possibile campeggiare qui!
Il giardino botanico di Wahiawā (risalente al 1930), al centro dell’isola, offre visite guidate e di gruppo attraverso i suoi 11 ettari di giardini boscosi. Infine, il Koko Crater Botanical Garden si trova all’interno di Koko Head, quindi potete combinare questa visita con un tour della famosa area.
68 – Gita a Hanauma Bay
Considerata la principale destinazione per lo snorkeling di Oahu, Hanauma Bay pullula di coloratissime forme di vita marina, acque calde e limpide, scogliere poco profonde e panorami straordinari.
In quanto area protetta di conservazione della fauna marina e parco sottomarino dal 1967, qui si compiono continui sforzi per preservare gli habitat e gli ecosistemi naturali.
Le famiglie, in particolare quelle con bambini piccoli, amano Hanauma Bay per lo snorkeling, grazie all’oceano calmo e piatto di questa parte di Oahu.
Dal momento che questo luogo popolare diventa spesso affollato con il passare delle ore (il che rende difficile parcheggiare), è consigliabile un’esperienza guidata: in questo modo, inoltre, tutta l’attrezzatura e il trasporto sono inclusi!
69 – Trekking al faro di Makapu’u
Un pittoresco faro a cavallo della Windward Coast, Makapu’u risale al 1909 e da allora è diventato un popolare percorso a piedi.
Anche se la passeggiata è di circa 3,7 km, non bisogna farsi scoraggiare: il percorso vero e proprio, su una passerella dedicata, è semplice e pianeggiante per la maggior parte del tempo. Il percorso dura poco più di un’ora.
Per raggiungere Makapu’u, si attraversano scogliere in riva al mare con flora e fauna oceaniche che punteggiano il percorso, e quando si sbircia verso il faro, con lo sfondo del magnifico blu dell’oceano, sembra di essere in una cartolina.
L’escursione è accessibile a tutte le età; il prelievo dagli hotel di Waikiki è spesso incluso, e vi regalerà anche la vista dell’Halona Blowhole e, se siete fortunati, delle megattere! Potete scegliere di fare questa attività da soli o di combinarla con una gita di un giorno a Kailua Beach: in ogni caso, si tratta di una grande avventura.
70 – Cimitero nazionale del Pacifico
Un’esperienza che fa riflettere e che apre gli occhi, il cimitero nazionale del Pacifico di Honolulu ospita oltre 34.000 tombe. Situato all’interno di un cratere vulcanico, noto come Punchbowl Crater, il cimitero è stato costruito per onorare le vite dei veterani che hanno servito nelle forze armate statunitensi.
Con giardini eccezionalmente curati, splendidi mosaici murali e un’atmosfera tranquilla, è qualcosa di diverso e unico rispetto alle spiagge affollate e alle vie dello shopping.
Suggerimento: seguite la strada fino alla cima, dove vi attendono fantastiche vedute di Honolulu.
71 – Escursione a Diamond Head
Un cratere a forma di ciotola formatosi quasi 300.000 anni fa a seguito di un’enorme eruzione vulcanica, Diamond Head si erge oggi per 232 metri sopra Honolulu, accogliendo ogni anno migliaia di turisti amanti dell’avventura.
Facilmente individuabile da varie parti dell’isola di Oahu, il cratere fa ufficialmente parte di ciò che resta del vulcano dormiente Koʻolau, oggi noto come Koʻolau Range. Un tempo vedetta militare strategica nei primi anni del 1900, oggi Diamond Head è una delle destinazioni escursionistiche più popolari di Oahu.
Ci vuole circa un’ora per arrivare in cima e tornare indietro, ma una buona parte è in salita, pericò per affrontarla è necessario un certo livello di forma fisica.
Grazie alla vista impareggiabile che si gode dalla cima, vale la pena di affrontare la salita. Si consiglia di iniziare l’escursione sul vulcano Koʻolau la mattina presto… anche alle 10 del mattino le temperature di Oahu sono elevate! I mesi invernali offrono una piacevole tregua dal caldo.
72 – I migliori negozi di Honolulu
Attenzione, amanti dello shopping! Certo, Oahu è un paradiso tropicale di spiagge, ma quest’isola offre anche fantastici negozi, soprattutto a Honolulu e dintorni.
In tutta la città si trovano negozi di boutique, complessi all’aperto e centri commerciali che vendono marchi di lusso.
Se soggiornate nei pressi di Kalakaua Avenue a Honolulu, capirete subito perché i turisti si dirigono verso il Royal Hawaiian Center: con oltre 110 rinomati rivenditori (da Jimmy Choo a Apple), ristoranti e intrattenimento dal vivo a rotazione, è un luogo molto frequentato.
Lungo Kalakaua Avenue si trova anche l’elegante Waikiki Shopping Plaza, dove si trovano le ultime novità in fatto di moda, marchi di cosmetici e boutique di tendenza, oltre a un’ottima scelta di ristoranti con sapori da tutto il mondo.
Vicino alle spiagge di Ala Moana, invece, si trova l’Ala Moana Center, un centro commerciale all’aperto che merita una visita!
73 – Zoo di Honolulu
Se siete a caccia di cose da fare a Oahu per intrattenere sia i bambini che gli adulti, lo zoo di Honolulu, con i suoi 17 ettari, è un’ottima opzione.
Situato alla fine di Waikiki (verso Diamond Head), lo zoo mette in mostra animali di ogni tipo: il parco ospita oltre 64 specie di rettili, 38 mammiferi e 160 tipi diversi di uccelli, con un’ampia offerta esperienze e spettacoli educativi durante la giornata.
Prima di essere aperto ufficialmente come zoo pubblico nel 1947 questo parco ha subito diverse modifiche e miglioramenti.
Lo zoo si è adoperato per ricreare il più accuratamente possibile gli habitat naturali degli animali. Alcuni di questi includono la savana africana, le foreste tropicali asiatiche e americane e le isole del Pacifico.
74 – Giro alla Chinatown di Oahu
A complemento della ricca cultura polinesiana delle Hawaii, Oahu ospita anche una vivace ed eclettica Chinatown!
Estesa per ben 15 isolati a Honolulu, Chinatown offre una selezione di mercati (visitate l’Oahu Market su King Street), gallerie d’arte, teatri, giardini e un tempio.
Naturalmente, l’elenco dei ristoranti di rilievo (provate Lucky Belly e Royal Kitchen) non è secondo a nessuno. Fotografate l’architettura particolare, andate a caccia di santuari, assaggiate deliziosi dim sum e fate acquisti tra le bancarelle che vendono merci tradizionali, prodotti e ninnoli.
75 – Sea Life Park
Combinando un parco con mammiferi marini, una riserva ornitologica e un acquario, il popolarissimo Sea Life Park accoglie e delizia i visitatori di tutte le età da molti anni.
Grazie all’attenzione che il parco riserva all’educazione e alla conservazione, oltre all’opportunità di conoscere da vicino alcune delle più belle creature della natura, è anche un’affascinante esperienza di apprendimento.
È possibile osservare le tartarughe marine verdi (i piccoli nati vengono rilasciati nell’oceano ogni anno), godersi il Ka Moana Lu’au per uno spettacolo serale tradizionale luau, fare shopping nei negozi di souvenir e nelle boutique, e sono disponibili opzioni di ristorazione in loco.
76 – Ferrovia hawaiana a Ewa Beach
Tra le cose più singolari da fare a Oahu, la ferrovia hawaiana passa inosservata nelle liste dei turisti; tuttavia, un viaggio a bordo della storica locomotiva lungo il pittoresco tracciato sul mare è sempre una gita meravigliosa.
Viaggiando da Ewa a Nanakuli a bordo di una locomotiva d’epoca, il percorso si snoda per circa 10 chilometri attraverso piantagioni di zucchero, una “città fantasma”, punti panoramici e una sosta per il gelato.
Prima di salire sul treno, è disponibile un’area picnic per un pranzo leggero e i passeggeri sono liberi di portare cibo a bordo.
Prima o dopo il viaggio, è possibile visitare le esposizioni storiche della stazione per ammirare le locomotive restaurate. La locomotiva a vapore Ewa 1, costruita nel 1890, e le vecchie carrozze merci sono solo alcune delle esposizioni della stazione ferroviaria da visitare nella mostra all’aperto.
Essendo l’unica ferrovia storica dell’isola di Oahu, con un Museo del Treno Giocattolo e un’abbondante narrazione lungo le due ore di viaggio, è un’escursione di mezza giornata che vale la pena fare.
77 – Tour in segway di Oahu
Camminare per le città può essere faticoso, soprattutto quando, come le principali città di Oahu, sono costruite vicino a dei vulcani, quindi a volte il modo più efficiente e piacevole di esplorarle è il segway.
Un’esperienza divertente e rilassante adatta a tutta la famiglia, i tour in segway attraversano la zona storica di Honolulu, Chinatown, Waikiki e anche diverse spiagge.
Grazie alle numerose opzioni tra cui scegliere, è possibile personalizzare ulteriormente il giro a proprio piacimento. Salite sul vostro mezzo a due ruote e scoprite i principali punti di riferimento dell’isola al tramonto.
Se avete già completato la maggior parte delle visite turistiche a Honolulu a piedi, scegliete un giro fuori dal perimetro della città per raggiungere luoghi come Diamond Head e Magic Island.
La maggior parte dei tour in segway dura due ore e si consiglia di indossare scarpe comode e chiuse. Niente infradito per motivi di sicurezza!
Viaggiate con un budget limitato?
Se state pianificando il vostro viaggio a Oahu o Honolulu, la GO Oahu Card è un’ottima opzione.
La GO Oahu Card offre sconti (spesso fino al 55%) su diversi punti di riferimento e cose da fare a Oahu, tra cui biglietti d’ingresso ai musei, escursioni a piedi e visite a luoghi come Pearl Harbor, il Polynesian Cultural Center, Dole Plantation e molti altri!
Come si arriva a Oahu?
A Oahu si arriva all’Aeroporto Internazionale di Honolulu, a soli 15 minuti in macchina dal centro città. Dopo tutto siete in vacanza, quindi perché aggiungere lo stress inutile di trovare un taxi o un bus navetta all’ultimo minuto?
Prenotate invece in anticipo un trasferimento aeroportuale: non solo risparmierete tempo e denaro (soprattutto se viaggiate in gruppo), ma sarete anche accolti dal vostro accompagnatore con in mano un cartello con il vostro nome!
Dove alloggiare?
Cercate un posto dove alloggiare? Ecco alcune delle migliori opzioni su questa splendida isola.
Appartato e lontano dalla folla, il Kahala Hotel and Resort è una struttura elegante. Le camere e le suite dal design confortevole offrono una vista eccellente sulle montagne o sull’oceano.
Lussuoso e alla moda, non vorrete mai lasciare l’Alohilani Resort Waikiki Beach. Svegliatevi con l’oceano a portata di mano, trascorrete la giornata in piscina e provate uno dei tanti ristoranti deliziosi in loco.
A pochi passi dal mare, l’elegante Halepuna Waikiki by Halekulani è dotato di bagni in marmo, balconi affacciati sul mare e luminose finestre a tutta altezza.
Lontano dal trambusto e ideale per le coppie in vacanza in un’isola-paradiso, l’incantevole The Khala Hotel & Resort è rinomato per il suo servizio impeccabile.
Dal posizionamento agli interni, il Four Seasons Resort Oahu at Ko Olina è all’altezza delle aspettative. Servizio, strutture, posizione e camere di prim’ordine… Cosa si può chiedere di più?
Per i viaggiatori che preferiscono prenotare un appartamento piuttosto che un hotel o un resort, The Ritz-Carlton Residences, Waikiki Beach non delude. Le moderne suite sono dotate di soggiorno e cucina separati, bagni e camere da letto.
Al Prince Waikiki, situato in prossimità del porto, il risveglio è all’insegna del paesaggio e del paradiso nautico.
Nel cuore di Waikiki, per i viaggiatori che si ispirano alla vista e apprezzano un soggiorno esteticamente piacevole, il Laylow, Autograph Collection è luminoso e ultra cool.
Prenotate in anticipo il vostro soggiorno al famoso Moana Surfrider, A Westin Resort & Spa, che ospita turisti dal 1901.
Dove andare dopo?
Visitate altre isole hawaiane? Non perdetevi le nostre selezioni di cose da fare a Maui, cose da fare a Kauai, cose da fare sulla Big Island e la nostra lista delle migliori cose da fare alle Hawaii.
Speriamo che la nostra selezione di cose da fare a Oahu, Hawaii, vi sia piaciuta! Se avete altri suggerimenti su cose da vedere a Oahu, fatecelo sapere nei commenti!
E, come sempre, buon viaggio!