Cose da vedere e da fare a Napoli

A Napoli sole e mare non mancano mai, ma sono solo la splendida cornice di una città ricca di storia, cultura e piatti tradizionali, un mix che la rende una delle città più interessanti e affascinanti d’Europa.

Con una grande quantità di bellezze naturali, dal Golfo di Napoli alla vicina Costiera Amalfitana, fino al Vesuvio che si staglia sulla città, la lista di cose da vedere e da fare a Napoli è infinita. E noi, con questa lista, abbiamo cercato di raccogliere le migliori per voi!

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

E non dimenticate di usare la nostra mappa interattiva per pianificare al meglio come collegare tutte le vostre tappe!

1 – Spaccanapoli

Spaccanapoli nel centro storico, Napoli

Non potete lasciare Napoli senza aver prima visitato il suo affascinante e vivace centro storico. La strada principale – chiamata comunemente Spaccanapoli – è il cuore pulsante della città e, come suggerisce il nome, la attraversa interamente. Fermatevi a fare due chiacchiere con i proprietari dei negozi per immergervi nella vera cultura partenopea e prendete una sfogliatella al volo per placare quel languorino che viene mentre si esplora una città nuova!
Inoltre qui troverete alcune tra le migliori pizzerie della città, che però sono sempre molto richieste, quindi ricordatevi di andare presto se volete evitare la coda!

2 – Escursione a Pompei

Scavi di Pompei

Antico insediamento di una civiltà fiorente, poi decimata dalla violenta eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., le antiche rovine di Pompei attraggono oggi oltre 2 milioni e mezzo di turisti all’anno.

Visitare le case e le strade di questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, che si sono perfettamente preservate nei secoli sotto strati di cenere, è come fare un salto indietro nel tempo di 2000 anni.

3 – Vesuvio

Monte Vesuvio

Giungere sulla vetta del Vesuvio è un’impresa impegnativa e gratificante, e indiscutibilmente una delle cose più belle da fare a Napoli. Se le camminate non fanno per voi, potete anche fare una passeggiata a cavallo sul Vesuvio a Napoli!

Potete anche abbinare una tappa sul Vesuvio ad un tour archeologico di Pompei ed Ercolano, o anche a qualcosa di diverso, come una degustazione di vini.

4 – Escursione alla Reggia di Caserta

Caserta Royal Palace

Ammirate le centinaia di anni di storia della Reggia di Caserta, costruita nel XVIII secolo, riflettersi nelle sue oltre mille e duecento stanze, dove potrete farvi un’idea di come vivevano i reali dell’epoca.

Sicuramente l’interno del palazzo è qualcosa di unico, ma anche i suoi vasti giardini, con le loro opere d’arte e sculture di siepi, sono assolutamente imperdibili.

5 – Gita in Costiera Amalfitana

Gite di un giorno in Costiera Amalfitana da Napoli

Con le sue città da sogno a picco sul mare, come Sorrento e Positano, la Costiera Amalfitana è a dir poco sbalorditiva. Sia che abbiate intenzione di noleggiare un’auto e visitarla in più giorni, o prendere parte a una gita di un giorno per non dovervi preoccupare di guidare, visitare la Costiera Amalfitana “on the road” è semplicemente un’esperienza da non perdere.

6 – Napoli Sotterranea

Tour di Napoli Sotterranea

Sopra la superficie, Napoli è ricca di negozi, ristoranti e siti storici. Ma, sepolto a 40 metri sotto terra, c’è tutto un altro mondo. Un mondo meraviglioso, affascinante e spesso ignorato. Nascosti sotto le strade della città di Napoli ci sono rifugi antiaerei, acquedotti, grotte, un giardino e un teatro romano, che possono essere esplorati durante un affascinante tour sotterraneo della città. E non dimenticate di chiedere alla vostra guida della leggenda dei Munacielli!

7 – Complesso monumentale di Santa Chiara

Chiostro di Santa Chiara, Naples

Sede di una chiesa, un monastero e un museo, tutti risalenti al XIII secolo, il Monastero di Santa Chiara si trova all’interno di un complesso dove religione e architettura vanno di pari passo.

Le ceramiche di Maiorca in stile rococò sono bellissime, così come i chiostri finemente decorati. Per gli appassionati di storia dell’arte, il Chiostro di Santa Chiara è uno dei luoghi imperdibili da vedere a Napoli.

8 – Palazzo Reale di Napoli

Palazzo Reale di Napoli

Spesso protagonista delle cartoline della città, insieme al Vesuvio e al Golfo di Napoli, il Palazzo Reale è uno dei punti panoramici più impressionanti di Napoli. Ma è anche molto di più: questo antico edificio ha una storia importante, è estremamente lussuoso e ospita bellissime aree esterne, come il Cortile d’Onore e i Giardini Pensili.

9 – Gita a Capri

Isola di Capri

Usata come set in tantissimi film di Hollywood, l’Isola di Capri è esteticamente bella, è un paradiso per i proprietari di yacht ed è molto frequentata per tantissime altre buone ragioni, come i suoi negozi di lusso, l’impervia, ma bellissima, macchia mediterranea e i ristoranti raffinati. Per non parlare della Grotta Azzurra!

L’Isola di Capri è senza dubbio una delle migliori gite giornaliere da fare da Napoli. Fate un giro in barca intorno all’isola per panorami imperdibili, per poi bruciare un po’ di calorie con una passeggiata fino alla cima del Monte Solaro.

10 – Museo Archeologico di Napoli

Museo Archeologico di Napoli

Con un’esposizione di migliaia di manufatti risalenti all’epoca greca, romana e rinascimentale, inclusi gli affascinanti reperti raccolti da Pompei ed Ercolano, il Museo Archeologico di Napoli è una destinazione perfetta per giornate piovose. Essendo uno dei più grandi musei archeologici del mondo, sarà sicuramente molto interessante per gli appassionati di storia.

11 – Escursione a Ischia

Isola d'Ischia

Mentre quasi tutti i turisti internazionali tendono a precipitarsi a Capri, i residenti di Napoli da decenni si riversano sulle coste della vicina Ischia. Grazie alla sua minore popolarità, Ischia rimane meno turistica, più accessibile e rappresenta un sottovalutato luogo incontaminato, degno del tempo di qualsiasi visitatore.

12 – Escursione a Ercolano

Rovine di Ercolano

Abbandonata dopo l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., le antiche reliquie di Ercolano si trovano proprio ai piedi del vulcano e sono spesso trascurate a favore della vicina Pompei. Detto ciò, perché non prendere due piccioni con una fava e combinare entrambe le rovine nello stesso giorno (o magari tre piccioni, aggiungendo anche un’escursione sul Vesuvio)?

13 – Giro in barca nell’Arcipelago Campano

navigando nell'Arcipelago Campano

Composto da cinque isole, ognuna con il proprio fascino, l’Arcipelago Campano è pieno di luoghi eccentrici dove fare festa, spiagge dove rilassarsi, paradisi per lo snorkeling e paesaggi pittoreschi.

Scegliete tra diverse opzioni di tour in barca: di gruppo, per piccoli gruppi, o privati. In tutti i casi, sia che vi fermiate a Capri, a Ischia, a Nisida, a Procida o a Vivara, o se le visitiate tutte, il divertimento è garantito.

14 – Museo di Capodimonte

Capodimonte Museum, Naples

Situato all’interno dei giardini di un palazzo reale, il Museo di Capodimonte ospita la Galleria Nazionale di Napoli, una delle più belle collezioni d’arte d’Italia. Passeggiate per le sue affascinanti stanze, ammirando qualcosa come 47.000 opere di artisti del calibro di Tiziano, Raffaello, Caravaggio e tanti altri.

Con opere d’arte che variano dal Medioevo al 21° secolo, il Museo di Capodimonte è un punto d’interesse imperdibile da vedere mentre vi trovate a Napoli.

15 – Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso

Catacombe di San Gennaro, Napoli

I sotterranei di Napoli riservano un sacco di sorprese, come le affascinanti Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso. Queste antiche aree cimiteriali hanno attraversato secoli di storia e testimoniano l’evoluzione del cristianesimo in quest’area con un viaggio unico tra le tombe e gli affreschi che contengono.
Inoltre, con il biglietto per le catacombe, avrete anche uno sconto al Museo di Jago, uno dei più popolari scultori italiani contemporanei.

16 – Escursione a Paestum

rovine di Paestum

Famosa per i suoi tre antichi templi greci ottimamente conservati che ricordano la famosa Acropoli di Atene, l’antica città di Paestum dovrebbe essere una priorità assoluta per tutti gli appassionati di storia che visitano l’Italia meridionale. Grazie alla sua posizione privilegiata sulle splendide scogliere di Amalfi, questo Patrimonio dell’Umanità è un connubio perfetto tra storia e bellezza, come pochi altri luoghi sul pianeta.

17 – Castel dell’Ovo

Questo è il Castello, Napoli

Situato sul lungomare dell’isola di Megaride, oggi trasformata in penisola, e costruito dai Normanni nel XII secolo, il Castel dell’Ovo detiene il formidabile titolo di castello più antico di Napoli.

Dopo aver ammirato l’attrazione principale, l’area offre una serie di ristoranti e bar per ricaricare le energie, con viste sublimi del Golfo di Napoli dalle loro terrazze.

18 – Piazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito, Naples

A pochi passi da Castel dell’Ovo, Piazza del Plebiscito è un’enorme piazza pubblica, una delle più grandi d’Italia, con un colonnato ipnotico e affascinante.
Inoltre funge da punto di partenza per ammirare alcuni dei monumenti più iconici della città. Indipendentemente da dove guardiate, la piazza è circondata da edifici storici e facciate mozzafiato, che lo rendono il punto di partenza perfetto per iniziare l’esplorazione della città, magari in bici!.

19 – Autobus Hop-On Hop-Off

tour in autobus hop on hop off a Napoli

Se la lista di cose da vedere e da fare a Napoli è troppo lunga e avete poco tempo a disposizione (o volete solo sedervi un po’), un tour in autobus Hop-On Hop-Off è la soluzione migliore. Questi comodi autobus percorrono due percorsi lungo tutta la città, fermandosi in 25 diversi punti d’interesse, tra cui Largo Castello e Capodimonte.

Se il tempo lo permette, prendete posto all’aperto al secondo piano.

20 – Certosa e Museo di San Martino

Monastero di San Martino, Napoli

La Certosa e il Museo di San Martino, uno splendido ex monastero risalente al 1300, è una tappa obbligata per chiunque visiti Napoli. Oltre al bellissimo cortile, alla vasta collezione di opere d’arte e alla splendida architettura, lo storico monastero offre anche viste spettacolari sul Golfo di Napoli e sulle colline del Vomero dai suoi balconi e giardini.

21 – Castel Sant’Elmo

Castel Sant'Elmo, Napoli

Con viste panoramiche straordinarie su Napoli, questa fortezza a forma di stella situata in cima a una collina è una delle attrazioni preferite dai turisti per le sue visite guidate condotte da guide del posto amichevoli e competenti. Castel Sant’Elmo è situato sulla collina del Vomero, proprio accanto alla Certosa di San Martino, il che le rende due perfette attività da unire per trascorrere un piacevole (e instagrammabile) pomeriggio.

22 – Museo Cappella Sansevero

Museo Cappella Sansevero, Naples
credito al Museo Cappella Sansevero

Considerata una gemma del patrimonio artistico italiano, il Museo Cappella Sansevero, risalente al XV secolo, ospita una serie di sculture così realistiche da sembrare vere. In aggiunta ai famosi pezzi in mostra, l’edificio stesso è un’opera d’arte degna di nota. E non dimenticate di scendere al piano inferiore per vedere degli affascinanti studi anatomici del XVIII secolo!

Grazie alla sua posizione nel centro storico di Napoli, è una facile aggiunta a qualsiasi giornata trascorsa in città.

23 – Antico Anfiteatro di Capua

Antico Anfiteatro di Capua

Secondo per grandezza tra gli edifici del suo genere in Italia (dopo il Colosseo a Roma), nonché luogo in cui Spartaco ha dato il via alla sua rivolta, l’Antico Anfiteatro di Capua è un monumento di grandissima importanza storica.

Luogo di svago e divertimento per i Romani, questa attrazione appena fuori città è degna di una tappa durante una qualsiasi gita fuori porta a nord di Napoli.

24 – Gita a Procida

Gita di un giorno a Procida da Napoli

L’Isola di Procida, dal ritmo lento e gli edifici colorati situati in cima alla scogliera, è la perfetta destinazione per una gita di un giorno da Napoli. Con i suoi alberi di limoni, i vicoli lastricati, la calda ospitalità e l’atmosfera rilassante, è un luogo da vedere imperdibile durante il vostro soggiorno a Napoli.

Piccolo suggerimento: per panorami eccezionali, salite su Terra Murata, il punto più alto dell’isola.

25 – Murales di Maradona e Quartieri Spagnoli

tour della street art a Napoli

Le sette stagioni da idolo in questo club di Serie A lo hanno consacrato come leggenda, ormai scomparsa ma mai dimenticata. Diego Armando Maradona infatti vive ancora attraverso le dediche degli artisti di strada napoletani. Il modo migliore per vedere tutte le gemme artistiche nascoste nei vicoli della città è un tour a piedi della street art di Napoli, durante il quale le guide vi spiegheranno, con molto entusiasmo, le tradizioni e la cultura della città.

26 – Lungomare Caracciolo

Lungomare Caracciolo promenade, Naples

Sgranchitevi le gambe sul Lungomare Caracciolo, una splendida area pedonale fiancheggiata da hotel di lusso, ristoranti stellati e boutique. Di giorno, la passeggiata offre meravigliose vedute della baia ai piedi del Vesuvio; di notte, i suoi ristoranti e bar si accendono di vita: l’atmosfera perfetta per una serata romantica.

27 – Galleria Borbonica

Galleria Borbonica, Naples

Dopo aver esplorato tutta Napoli in superficie, dirigetevi sottoterra e scoprite l’atmosfera unica del tunnel borbonico, un antico passaggio sotterraneo con una storia affascinante e una collezione unica di auto e moto abbandonate.

Nelle bollenti giornate estive, il fresco ambiente sotterraneo sarà una manna dal cielo.

28 – Via San Gregorio Armeno

Via S. Gregorio Armeno, Naples

Con il suo infinito numero di negozi dedicati alle statuine dei presepi natalizi, ogni giorno in questa strada sembra Natale; non c’è da meravigliarsi che Via S. Gregorio Armeno sia considerata una delle strade più caratteristiche della città. Una piacevole passeggiata lungo questo stretto vicolo è una delle cose più uniche da fare a Napoli e un must se siete alla ricerca di souvenir.

29 – Teatro di San Carlo

Teatro San Carlo, Napoli

Dopo aver esplorato i castelli e aver provato la classica pizza, concludete la giornata con un bellissimo spettacolo d’opera classica al Teatro di San Carlo.

Se gli spettacoli non bastano per convincervi a visitare il teatro, l’edificio in sé e per sé è un’attrazione imperdibile: costruito nel 1737, il bellissimo Teatro San Carlo detiene il titolo di teatro d’opera più antico d’Europa.

30 – Lezioni di cucina

Pizza napoletana

Napoli è famosa per tante cose, ma la pizza si guadagna sicuramente il podio di questa classifica. Con secoli di storia, nel 2017 l’arte del pizzaiolo napoletano è stata anche dichiarata dall’UNESCO “patrimonio immateriale dell’umanità”!

Sapendo questo, non c’è luogo migliore per imparare a preparare un’autentica pizza napoletana: basta scegliere uno tra i tantissimi corsi di cucina tradizionale sul nostro sito.

31 – Stadio Diego Armando Maradona

Stadio Diego Armando Maradona, Napoli

Ribattezzato di recente in onore della defunta leggenda del calcio, lo stadio Maradona è il campo di battaglia del Napoli. Dire che la gente del posto prende sul serio il gioco del calcio è un eufemismo; l’atmosfera durante una partita di Serie A è eccentrica, ostile, sorprendente ma, soprattutto, unica!

32 – Cimitero delle Fontanelle

Cimitero delle Fontanelle di Napoli

Un punto di riferimento affascinante, pieno di mistero e intrighi. Questo è il Cimitero delle Fontanelle di Napoli, che si trova all’interno di una grotta. Basterà uno sguardo e vi renderete subito conto che questo non è un cimitero qualsiasi; il Cimitero delle Fontanelle è un ossario, con migliaia di teschi in bella mostra (simile alle Catacombe di Parigi).

È inquietante, fuori dall’ordinario e imperdibile.

33 – Duomo di Napoli

Naples Duomo

È grande, è maestoso ed è una tappa essenziale per completare la lista delle cose più belle da vedere a Napoli.

Questa cattedrale è in stile e gotico fu costruita nel 1313 d.C., mentre molte delle sue opere esposte sono ancora più antiche. All’interno della Cattedrale si trova una piacevole sorpresa: un museo dedicato al Tesoro di San Gennaro, una straordinaria collezione di gioielli risalenti al XIII secolo.

34 – Stazione della metropolitana Toledo

Stazione Metro Toledo, Napoli

La stazione della metropolitana Toledo racchiude bellissimi mosaici dai colori vivaci ed è una delle stazioni ferroviarie più affascinanti del continente. E non è solo l’opinione dei turisti: l’eccentrica stazione, situata sotto i Quartieri Spagnoli, ha vinto in passato il premio come “Edificio pubblico dell’anno” d’Europa.

35 – Escursione a Sorrento

Gita di un giorno a Sorrento da Napoli

Molti turisti in visita ad Amalfi si dirigono direttamente verso l’isola di Capri, mentre altri preferiscono l’atmosfera rilassata di Sorrento, una colorata cittadina sulla costa che offre ampie vedute sull’oceano e limoncello a secchiate.

Sorrento si trova a solo un’ora di traghetto dal porto di Napoli, rendendola la destinazione perfetta per una gita fuori porta dalla città.

36 – Galleria Umberto I

Galleria Umberto I, Napoli

La Galleria Umberto I, risalente al XIX secolo, è probabilmente la galleria di negozi più bella della nazione, ma non è solo un paradiso dello shopping: è soprattutto una meraviglia architettonica. Sotto il suo enorme tetto in vetro a cupola, i visitatori possono scoprire caffetterie, negozi di souvenir e di marchi esclusivi.

37 – Castel Nuovo

Castel Nuovo, Naples

Eretto nel 1279, Castel Nuovo (conosciuto anche come Maschio Angioino) ricorda il tipico castello medievale delle favole, grazie alle caratteristiche torrette laterali, imponenti muri di pietra e secoli di affascinanti storie di cui è stato testimone.

Il castello è un monumento imperdibile da vedere in città per la sua architettura e bellezza, ma non solo. Castel Nuovo ospita anche il Museo Civico della città di Napoli, una collezione di dipinti e sculture risalenti al XIV secolo.

Come arrivare a Napoli?

L’aeroporto principale della città è Napoli-Capodichino, a breve distanza dal centro storico. Sono disponibili delle opzioni di trasporto pubblico e navette per raggiungere il vostro alloggio, ma se non volete preoccuparvi di orientarvi, comprare i biglietti e aspettare i mezzi, potete approfittare di un transfer aeroportuale, in cui il vostro accompagnatore vi aspetterà all’uscita del terminal e vi porterà direttamente a destinazione, magari dispensando qualche utile consiglio su cosa vedere e, perché no, dove mangiare!

Dove alloggiare a Napoli?

Se volete coccolarvi e abbandonarvi al lusso, allora il Grand Hotel Vesuvio o il Grand Hotel Parker’s sono ciò che state cercando. Entrambi ben collegati, in zone prestigiose ed eleganti, offrono servizi di livello e, soprattutto, dei panorami incredibili sul golfo e sul Vesuvio renderanno ancora più indimenticabile il tempo che passerete in questa città.

Se invece preferite degli hotel in pieno centro, da dove cominciare l’esplorazione della città appena messi i piedi fuori dalla porta, allora sia il Caruso Palace Boutique & Wellness Suites che il 4heavens_naples sono delle ottime scelte, in posti strategici e comodi a qualunque punto di riferimento e mezzo di trasporto, e con eccellenti servizi per far sì che non abbiate alcuna preoccupazione.

I più attenti al budget troveranno opzioni altrettanto allettanti, come il Leone Suites Toledo e il Be-Coloured, entrambi in una posizione molto centrale che sarà la base perfetta per le vostre esplorazioni della città.

Visitate Napoli con un budget limitato?

Se avete un budget limitato ma non volete perdervi l’opportunità di vedere quanto più possibile con l’aiuto di una guida locale appassionata e ben preparata, allora ciò che state cercando sono i free tour di Napoli, delle visite guidate che si basano sulle mance. Questo significa che voi seguirete la vostra guida nel percorso che più vi interessa e soltanto alla fine, in base a quanto vi siete divertiti e a quanto è stata coinvolgente nella spiegazione, deciderete quanto pagare per il vostro giro.

Un’altra ottima opzione per risparmiare è la Campania ArteCard, un pass con diverse opzioni di durata che include molti dei punti di riferimento più importanti della città (e della Regione) per un prezzo molto conveniente.

Dove andare dopo?

Napoli è una città che offre molte opportunità per proseguire la vacanza in luoghi altrettanto caratteristici e panoramici, data la sua adiacenza ad alcune tra le isole e le costiere più scenografiche del Paese.

Se volete esplorare dei piccoli borghi isolani e godere un po’ del bellissimo mare della zona, potete rilassarvi con uno tra i migliori tour in barca a Capri.

Se invece volete restare sulla terraferma, potete consultare la nostra lista delle migliori cose da vedere e da fare in Costiera Amalfitana.

Alternativamente, se avete più tempo a disposizione e volete esplorare un po’ più a nord, come non consigliare qualche giorno nella capitale, con tutte le cose da vedere e da fare che ci sono a Roma?

Speriamo che questa guida vi possa aiutare a pianificare al meglio la vostra futura vacanza a Napoli e in Campania, e se avete altri consigli da condividere, commentate qui sotto!

E, come sempre, buon viaggio!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.