Con le sue affascinanti case bianche e baie dorate nascoste, Mykonos è una delle destinazioni turistiche più famose d’Europa. La vivace vita notturna e i ristoranti esclusivi si fondono alla perfezione con le cappelle sulle colline e gli antichi castelli, offrendo qualcosa per tutti i gusti.
Per essere un’isola così piccola, Mykonos offre moltissime attività e luoghi da vedere, il che significa che scegliere l’itinerario perfetto può essere complicato. Per aiutarti a decidere, abbiamo messo insieme questo pratico elenco di tutte le migliori cose da fare e luoghi da vedere a Mykonos. A te la scelta!
1 – Prendi il sole alla Spiaggia Paradiso
Conosciuta come il tratto di sabbia più famoso di Mykonos, la Spiaggia Paradiso è davvero all’altezza del nome che porta. Noleggia un lettino e ordina un cocktail al bar sulla spiaggia e preparati per una giornata di sole, mare e castelli di sabbia.
Ti senti pieno di energie? Salta su una moto d’acqua o vai in barca al largo della spiaggia e, mentre il sole tramonta, balla sulla sabbia al ritmo delle hit dell’estate.
2 – Passeggia per le strade iconiche del centro storico di Mykonos
Prendi parte a un tour della parte vecchia di Mykonos e immergiti in un labirinto di strade lastricate e case imbiancate a calce. Conosciuto localmente come la “Chora”, l’insediamento storico è la parte preferita di Mykonos di fotografi e sognatori.
Questo tradizionale villaggio delle Cicladi ti invita ad esplorare i suoi vicoli segreti, i caffè tranquilli e le pittoresche cappelle. Per finire il tour in bellezza, recati ai famosi mulini a vento per una vista sbalorditiva sull’affascinante villaggio.
3 – Vai in barca all’isola di Delo
Naviga nel cuore delle Cicladi durante un tour in barca a Delo, dove potrai ammirare oltre 3000 anni di storia e cultura. L’isola ha vissuto secoli di sacre conquiste e insediamenti, e oggi è uno dei siti archeologici più significativi di tutta la Grecia.
Fai una visita guidata al museo per ammirare antichi mosaici e sculture, e termina la giornata facendo snorkeling in una delle tante baia nascoste.
4 – Fotografa i famosi mulini a vento di Mykonos
Situati sulla cima di una collinetta, come sentinelle che sorvegliano sul centro storico di Mykonos, questi mulini a vento dal color bianco scintillante sono le icone più amate dell’isola. Un tempo utilizzati a scopo agricolo, oggi questi mulini sono un simbolico riferimento al passato dell’isola, tant’è che un paio sono stati trasformati in museo; all’interno del “Mulino Bonis”, risalente al XVI del secolo e oggi perfettamente restaurato, potrai infatti scoprire come veniva un tempo prodotta la farina.
Anche le viste sulla Piccola Venezia sono magiche, quindi tieni la macchina fotografica a portata di mano!
5 – Visita l’isola di Rhenia in barca
Adagiata graziosamente nelle acque scintillanti dell’Egeo, questo sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO è perfetto per una divertente gita giornaliera da Mykonos e può essere facilmente abbinata con una visita all’isola di Delios.
Segui le orme dei guerrieri mentre vai alla scoperta di templi antichi, necropoli e spiagge dorate. I tour in barca di Rhenia di solito includono una sosta per poter nuotare e fare snorkeling in insenature segrete, quindi ricordati di mettere nello zaino costume, maschera e boccaglio.
6 – Passeggia per la Piccola Venezia
Vagare per il quartiere artistico della Piccola Venezia è una delle cose più romantiche da fare a Mykonos, nonché uno dei luoghi più iconici da vedere. Le tradizionali case bianche con balconi in legno colorati fiancheggiano la passeggiata sul limbo tra terra e mare, mentre i bar alla moda offrono drink e cocktail a tutte le ore della giornata.
Ammira le vetrine delle boutique e fai un’aperitivo nel cuore di questo affascinante quartiere storico, per poi recarti in uno dei tanti ristorantini sul mare per una cena a base di pesce con vista sull’oceano mentre guardi il sole tramontare languidamente sotto l’orizzonte.
7 – Goditi una giornata in barca nelle spiagge del sud dell’isola
Trascorri una giornata tra le onde dell’oceano durante un rilassante tour in barca verso le spiagge meridionali di Mykonos e fai sosta alle grotte marine segrete e le calette nascoste mentre navighi lungo la costa.
Il tuo capitano si fermerà nelle migliori calette dove potrai nuotare nelle acque cristalline dell’Egeo e, una volta risalito sulla nave, potrai assaporare le specialità greche mentre il mare culla dolcemente lo yacht.
8 – Avventurati nell’entroterra di Mykonos a bordo di un 4×4
Gli angoli nascosti dell’entroterra di Mykonos sono tra le cose più affascinanti da vedere durante la tua permanenza sull’isola, perciò approfittane e prendi parte ad un avventuroso tour in fuoristrada dell’isola. Viaggia lungo le strade costiere e lungo i sentieri remoti mentre scopri villaggi rurali e spiagge luccicanti.
Se te la senti, afferra il volante della tua 4×4 e lasciati trasportare dove ti porta il vento. Che tu finisca per visitare le rovine di un castello veneziano o per nuotare tra le tranquille acque di qualche spiaggia nascosta, la giornata è tutta da scoprire.
9 – Prova il delizioso cibo locale
La Grecia è famosa in tutto il mondo per la sua cucina tipica e a maggior ragione Mykonos. Per una tranquilla cenetta a base di pesce, vai al Fokos per il miglior polpo alla brace in riva al mare, o alla Taverna Kounelas per delizioso pesce fresco alla griglia.
Nell’entroterra, l’Apostolis è rinomato per il suo cibo tradizionale e genuino: prova i calamari ripieni, l’insalata greca o il filetto di tonno. Nel frattempo, nascosto nei vicoli del centro storico di Mykonos, A Maereio serve specialità come zucchine fritte e pollo al limone.
10 – Vai in barca al tramonto
Salpa attraverso il blu scintillante dell’Egeo, respirando l’aria fresca di mare e ammirando la spettacolare costa irregolare durante una crociera al tramonto a Mykonos e tuffati nelle calde acque del Mediterraneo per una nuotata rinfrescante e una sessione di snorkeling in tranquille calette.
Poi rilassati sul ponte con il tuo cocktail preferito e una gustosa cena tipica greca mentre guardi il sole calare lentamente nell’oceano.
11 – Fai festa tutta la notte
Balla al ritmo dei brani più famosi del momento nei migliori club di Mykonos. Inizia la serata al Tropicana, o balla gomito a gomito con i VIP al Paradise Beach Club e scatenati sulla sabbia fino all’alba.
Per spettacolari feste sul mare al chiaro di luna e fuochi d’artificio, opta per il leggendario Cavo Paradiso Club o vai al Super Paradise , la cui atmosfera eclettica rende indimenticabili le notti a ballare in riva al mare.
12 – Fai immersioni al largo della spiaggia di Lia
Una delle cose più incredibili da vedere a Mykonos è il suo mondo sottomarino prendendo parte ad un tour di immersioni subacquee al largo della bellissima spiaggia di Lia. Questa tranquilla baia sabbiosa sulla costa sud-orientale dell’isola è il luogo perfetto per i principianti alle prime armi.
Impara le basi delle immersioni subacquee mentre ti godi emozionanti incontri con le creature marine del Mediterraneo ed esplora il misterioso mondo sottomarino immerso nell’affascinante oceano blu.
Spiaggia di Lia su Google Maps
13 – Esplora i vigneti di Mykonos
Sapevi che Mykonos è una delle regioni vinicole più antiche del mondo? Un motivo in più per trascorrere qualche ora visitando le migliori cantine prendendo parte ad un tour dei vigneti di Mykonos.
Assapora le annate distintive negli agriturismi e nelle cantine dell’isola e scopri il segreto che rende queste uve greche così forti. Per una esperienza ancora più indulgente puoi anche accompagnare gli assaggi di vino con degli spuntini locali o con un pasto tradizionale.
14 – Rilassati in una piscina a strapiombo sul mare
Goditi il panorama dal comfort di una piscina “a sfioro” sul mare con un bicchiere di vino locale in mano. Per godere di panorami mozzafiato mentre nuoti in una piscina a pochi passi dalla tua camera d’albergo, trascorri qualche notte al Bill & Coo Suites, al Vencia Boutique Hotel o al lussuoso Resort di Santa Marina.
Se sei alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito dai un’occhiata al Cavo Tagoo che dispone di piscine scavate nella roccia e vasche idromassaggio con vista circondate dalle tradizionali mura bianco calce.
15 – Goditi una cena raffinata con vista
Celebra la scena culinaria di Mykonos ed i suoi incredibili paesaggi trascorrendo una serata in uno dei tanti ristoranti dell’isola. Prenota al Pesce Hippie per una serata raffinata, dove viste spettacolari sul mare accompagnano colorati piatti di sushi e un ambiente chic. Nel frattempo, a Karavaki le creative rivisitazioni delle ricette tradizionali da parte dello chef si fondono perfettamente con il panorama costiero.
A Little Venice, la tradizionale ambientazione di strada di Kastro’s è eccellente per cocktail al tramonto e sostanziosi piatti di “moussaka”.
16 – Rilassati con un tour in barca alla Spiaggia Paradiso
Naviga lungo la costa meridionale con un tour in barca fino alla Spiaggia Paradiso di Mykonos e rilassati sul ponte mentre ti abbuffi con un pranzo preparato sul barbecue o salti in mare per uno snorkeling sublime.
La destinazione finale di questi tour è la Spiaggia Paradiso, dove la soffice sabbia dorata luccica al sole e le acque azzurre lambiscono dolcemente la riva. Prendi un asciugamano e dormi su un lettino o divertiti sulla spiaggia con i tuoi amici.
17 – Guarda il tramonto dal faro di Armenistis
Combina la storia con una delle migliori viste dell’isola al faro di Armenistis. Costruito nel 1891, questo iconico faro ottagonale occupa una posizione strategica a nord-ovest di Mykonos ed è ancora oggi funzionante.
I panorami diventano ancora migliori man mano che il giorno si trasforma in tramonto, quindi sali al faro con la fotocamera a portata di mano per catturare uno dei migliori tramonti che tu abbia mai visto in vita tua.
18 – Prova il windsurf sulla spiaggia di Ftelia
Questa spiaggia esposta a nord ha un fascino selvaggio, con affioramenti rocciosi e sabbia fine e dorata che contrasta con l’acqua blu cobalto dell’oceano. I venti tipici delle Cicladi la rendono un luogo molto famoso tra gli appassionati di windsurf, che vengono qua da tutto il mondo per cavalcare le onde attraverso l’ampia baia.
La spiaggia di Ftelia è sorprendentemente tranquilla e molto meno affollata delle spiagge meridionali, che la rendono il posto perfetto per un po’ di relax in un ambiente tranquillo.
19 – Fai snorkeling
Scivola serenamente attraverso il blu profondo dell’Egeo durante un tour di snorkeling, senza dubbio una delle cose più emozionanti da fare a Mykonos. Lasciati trasportare dalle dolci corrente nelle acque tranquille che circondano l’isola e scopri l’incantevole mondo marino che ti darà il benvenuto sotto le onde.
Scova i cavallucci marini che galleggiare nelle acque tranquille dell’Egeo e ammira i pesci pappagallo sfrecciare giocosamente intorno agli scogli.
20 – Rilassati sulla spiaggia di Agrari
Fiancheggiata da dolci colline con bianche case “a zolletta di zucchero” disseminate lungo i pendii, Agrari è una delle spiagge più belle di Mykonos, le cui acque calme la rendono il luogo perfetto per una tranquilla giornata di relax e nuoto.
Arriva con stile a bordo di una barca a vela o prendi un taxi dal centro storico di Mykonos, e se vuoi esplorare i dintorni arrampicati sulle rocce fino alla tranquilla spiaggia di Elia che si trova proprio dietro l’angolo.
21 – Esplora l’interno dell’isola
Dirigiti nell’entroterra di Mykonos, dove dolci colline e valli pittoresche sono punteggiate da aziende agricole e minuscole cappelle. Immergiti nella natura durante un trekking guidato: i tuoi sforzi saranno ripagati dagli spettacolari paesaggi sulle isole circostanti.
In alternativa, avventuratevi su due ruote pedalando lungo percorsi ciclabili attraverso paesaggi idilliaci durante un tour di Mykonos in bici. La degustazione di vini e il pranzo tipico al sacco saranno la ciliegina sulla torta di una giornata già di per sé fantastica.
22 – Visita Santorini in elicottero
Fai fare un salto di qualità alla tua vacanza a Mykonos prenotando un tour privato in elicottero all’isola di Santorini. Prendi il volo a bordo di un elicottero privato e goditi splendide viste aeree sul Mar Egeo e sulle Isole Cicladi.
Questo volo di 40 minuti sarà senza dubbio il momento clou del tuo viaggio, perciò assicurati di tenere la fotocamera a portata di mano!
23 – Partecipa ad un corso di cucina greca
Il modo migliore per conoscere una cultura è attraverso il suo cibo. Quindi, prenota un corso di cucina greca e impara a preparare la “moussaka” come tradizione comanda.
Scegli gli ingredienti dagli orti biologici prima di andare in cucina per un corso d’eccellenza, dove potrai provare a preparare la salsa “tzatziki”, il manzo con orzo o altre specialità dell’isola sotto la guida esperta dello chef, e segnati le ricette in modo da poterle ricreare anche a casa.
24 – Divertiti praticando entusiasmanti sport acquatici
Goditi una vista 180 gradi sull’isola mentre voli in aria su un parapendio o incontra i pesci pappagallo mentre fai snorkeling in baie pittoresche.
Scatena il tuo supereroe interiore per un po’ di flyboard e senti una scarica di adrenalina scorrerti nelle vene mentre rimbalzi tra le onde in moto d’acqua. Per qualcosa di più tranquillo, noleggia un SUP (Stand-Up Paddeboard), un ottimo modo per vedere le spiagge più belle di Mykonos e per esplorare angoli e anfratti costieri nascosti.
25 – Assaggia le birre locali
Una delle cose migliori da fare a Mykonos è assaggiare la birra locale dell’isola durante una degustazione di birra. I tour guidati ti portano nelle migliori cantine dove potrai scoprire come gli ingredienti naturali vengono sapientemente trasformati in questo nettare ambrato amato sia dalla gente del posto che dai visitatori.
Sorseggia birra a produzione limitata e prova a identificarne i retrogusti unici e ricordati quali sono i migliori birrifici in modo da poter acquistare un piccolo souvenir come ricordo.
26 – Visita la chiesa di Panagia Paraportiani
Costruita nel 1400, Panagia Paraportiani è una delle chiese più fotografate di tutta la Grecia, grazie alle sue pareti candide e al suo tetto a cupola. La chiesa è composta da cinque cappelle separate, il che spiega l’insolita architettura che si ammira dall’esterno.
Affacciata sul mare all’ingresso di Chora, questa chiesa sarà sicuramente la protagonista indiscussa delle tue foto preferite della tua vacanza, quindi ricordati di portare la macchina fotografica!
27 – Rilassati tra il lusso del “SantAnna Beach Club”
Rinvigorisci corpo e anima al SantAnna, uno stabilimento balneare di classe in uno degli angoli più esclusivi di Mykonos. Prenota una capannina sulla spiaggia e trascorri la giornata galleggiando in piscina o godendoti trattamenti indulgenti nella spa di altissimo livello.
L’atmosfera al “SantAnna” è rilassata e vivace, con DJ internazionali che suonano di sottofondo rendendo l’atmosfera unica e ristoranti esclusivi e bar raffinati dove ordinare piatti sofisticati e drink tra i migliori della tua vita.
28 – Esplora il villaggio di Ano Mera
Questo tranquillo e incontaminato villaggio è uno dei più antichi di Mykonos, dove la gente del posto continua vivere la quotidianità come hanno fatto le generazioni precedenti nel corso dei secoli. Passeggia lungo le strade lastricate e rilassati nei caffè all’aperto, assorbendo il fascino di “Ano Mera”.
La punta di diamante del villaggio è il monastero, che ospita una sorprendente collezione di manufatti bizantini e mentre girovaghi per il villaggio dai un’occhiata al campanile e non perderti la fontana in marmo.
29 – Guarda i film all’aperto al Cine Manto
Per una serata un po’ diversa durante la tua permanenza a Mykonos, concediti una cena e un film sotto il cielo stellato al Cine Manto, metre combatti il caldo afoso delle serate estive di Mykonos seduto e rilassato nel giardino di questo esclusivo cinema all’aperto.
Ammira un kolossal Hollywoodiano o un film classico, per poi gustare i piatti della tradizione greca al ristorante per concludere la giornata in modo indimenticabile.
30 – Riscopri la storia al Museo Archeologico di Mykonos
Viaggia nel tempo al Museo Archeologico di Mykonos, uno dei luoghi assolutamente da vedere per gli appassionati di storia e archeologia e non solo. La mostra ospita tantissimi reperti, da statue utilizzate in antichità nel luoghi di sepoltura a inestimabili ceramiche e vasi risalenti al primo secolo A.C. e persino ai gioielli sfarzosi.
Tra i vasi più apprezzati e affascinanti ne troverai uno raffigurante scene della cattura di Troia con il famigerato cavallo di legno, un pezzo unico nel suo genere.
31 – Visita il Monastero di “Panagia Tourliani”
Tutti gli appassionati di architettura che si recano a Mykonos devono assolutamente recarsi al villaggio di “Ano Mera”, a soli 8 chilometri dal centro storico di Mykonos, per vedere il magnifico Monaster di Panagia Tourliani, risalente al XIV secolo; sicuramente riconoscerai questo iconico edificio bianco con la cupola colorata dalle iconiche cartoline di Mykonos. Non perderti la fontana in marmo al centro del cortile e l’altare in legno finemente intagliato all’interno della chiesa.
32 – Vai a caccia di tesori al Museo del Folclore
Immergiti in un mare di oggetti d’antiquariato e cimeli presso il delizioso e pittoresco Museo del Folclore a Mykonos e lasciati conquistare dagli strumenti musicali vintage, dai mobili fatti a mano e dai tessuti rari mentre vaghi per le stanze amorevolmente curate.
Qua potrai anche trovare cannoni originali usati nella Guerra d’Indipendenza Greca del 1821 e cimeli che ti riporteranno indietro nel tempo a com’era la vita sull’isola nel XIX secolo.
33 – Goditi un’avventura in kayak
Ammira Mykonos da una prospettiva nuova con un tour in kayak intorno ad alcune delle parti più belle della costa. Rema in baie incantevoli per fare snorkeling o un picnic, scoprendo lunghe spiagge sabbiose e spettacolari formazioni rocciose lungo il percorso.
Andare in kayak in mare è il modo perfetto per trascorrere una giornata all’insegna dell’avventura, nonché un’opportunità per riconnettersi con la natura circostante durante una giornata spensierata nell’oceano blu scintillante.
34 – Ammira l’arte alla Galleria Dio Horia
Se le reliquie antiche non ti affascinano e sei alla ricerca di un po’ più moderno, fai visita alla Galleria d’Arte Dio Horia per ammirare le esposizioni contemporanee dei migliori artisti internazionali e scoprire i concetti creativi dietro questi pezzi vivaci; la galleria ospita anche eventi a tema sia per gli appassionati d’arte che per chi si vuole affacciare per la prima volta in questo affascinante mondo.
Situato all’interno di in una tradizionale dimora bianca con elementi in legno blu a contrasto, l’edificio è forse il vero protagonista dello spettacolo. Fai un salto al bar sul tetto per una vista panoramica dell’isola.
35 – Scopri il Museo Marittimo dell’Egeo
Scopri l’affascinante storia nautica di Mykonos presso l’impressionante Museo Marittimo dell’Egeo a Chora. Ammira modelli di navi minoiche, mappe antiche e strumenti di navigazione e ascolta i racconti terrificanti di naufragi e marinai persi in mare.
Anche l’edificio in sé per sé è accattivante, grazie alla sua architettura inconfondibile del XIX secolo che vanta numerose pareti imbiancate a calce e porte decorate.
36 – Prendi il sole sulla tranquilla spiaggia di Kapari
Se hai voglia di trascorrere la giornata in una spiaggia tranquilla lontano dalla folla, dirigiti a Kapari, una spiaggia assolutamente da vedere durante la tua permanenza a Mykonos. A Kapari non ci sono né lettini né strutture organizzate, che è proprio il fascino di questa distesa di sabbia nascosta.
Le acque limpide sono idilliache per nuotare e puoi raggiungere a piedi la graziosa cappella di “Agios Ioannis” per viste degne di una cartolina. Metti in zaino un sacco al pranzo e preparati per una giornata all’insegna del relax.
37 – Fai un picnic sulle spiagge tranquille di Fokos e Mersini
La spiaggia di Fokos è una delle baie meno visitate nel nord dell’isola ed è il luogo perfetto per sfuggire al trambusto delle zone più turistiche. La spiaggia è così remota che avrai bisogno di un’auto o di un taxi per arrivarci.
Porta con te un picnic e trascorri la giornata passeggiando sulla sabbia incontaminata e facendo un tuffo nelle acque calde per poi dirigerti verso la vicina spiaggia di Mersini per ancora più tranquillità.
38 – Naviga verso l’isola di Tinos
Una delle cose più indimenticabili da vedere durante la tua vacanza a Mykonos è l’isola di Tinos, raggiungibile in soli 45 minuti di barca da Mykonos. Questo gioiello da cartolina è, oltre ad una famosa destinazione turistica, anche un importante sito religioso per i cristiani ortodossi, perciò potrai visitare la chiesa più importante della Grecia, l’Evangellistria, e scoprirne i sui famosi dipinti. Dopo la visita alla chiesa, dirigiti verso le montagne e goditi l’incredibile vista sul villaggio sottostante, dove potrai scovare insolite piccionaie veneziane.
Ed ecco qua un elenco dettagliato di tutte le migliori cose da fare e luoghi da vedere a Mykonos e durante la tua vacanza in Grecia.
Per rendere l’organizzazione del tuo viaggio ancora più semplice, abbiamo raccolto i migliori hotel di Mykonos, un’elenco di meravigliose strutture in cui soggiornare sull’isola.
Se arrivi in aereo potresti prendere in considerazione la possibilità di prenotare la navetta aeroportuali in anticipo; molti visitatori, invece, amano esplorare in modo indipendente e ci sono molte opzioni per il noleggio auto sull’isola.