Mentre la calda brezza mediterranea vi investe, vi ritroverete a rilassarvi quasi istantaneamente. E mentre esplorate ulteriormente la città intorno a voi, vi innamorerete ancora di più!
Nascosta nella rinomata regione spagnola dell’Andalusia, Marbella è una città dal fascino infinito, sia che vi piacciano i panorami meravigliosi, la musica dal vivo o l’esplorazione delle rovine di antichi insediamenti.
È il tipo di posto in cui potete trascorrere la mattinata in spiaggia, la sera ballando nelle discoteche, e il resto del tempo facendo qualsiasi cosa, dall’equitazione all’assistere a uno straordinario spettacolo di autentico flamenco.
Quindi, quando siete pronti per godervi l’atmosfera eccellente, date un’occhiata alla lista delle incredibili cose da vedere e da fare a Marbella!
1 – Crociera di avvistamento dei delfini
Potreste aver intravisto le loro pinne che spuntano dall’acqua, ma se volete vedere meglio alcuni dei residenti più carismatici della zona, è meglio prenotare un tour di avvistamento dei delfini!
Salite a bordo di un catamarano o di una barca a vela e partite alla ricerca di branchi di queste creature dinamiche nel loro habitat naturale.
Avrete una splendida vista non solo dei delfini stessi, ma anche dell’area circostante: è uno scorcio meraviglioso del fantastico mondo che si trova appena al largo!
2 – Parco Alameda
Quando mettete piede per la prima volta in quest’area, potreste pensare di essere finiti in una giungla esotica, ed è proprio quello che intendevano i suoi progettisti!
Costruito nel 1700, lo spazio ha offerto a lungo un rifugio dal trambusto della città, con il suo enorme giardino botanico e l’ombra fornita dalle fronde degli alberi.
Prendetevi del tempo per soffermarvi tra il fogliame tropicale, osservare la gente, ammirare le fontane decorative e lasciarvi conquistare dall’atmosfera rilassante di questo paradiso verde.
3 – Escursioni in barca lungo la Costa del Sol
Da un soleggiato pomeriggio in mare a una serata in grande stile, troverete molte opzioni eccellenti per i tour in barca in Costa del Sol!
Con un nome come “Costa del Sole”, è garantito che l’area sarà spettacolare; e le pure acque blu e lo splendido scenario costiero ne fanno un luogo assolutamente attraente per un giro in barca a vela.
Che stiate ammirando i vivaci resort o facendo una nuotata rinfrescante, non c’è modo migliore per apprezzare questa città marinara!
4 – Avenida del Mar, casa delle sculture di Salvador Dalì
Questo amato percorso, che si estende proprio nel centro della città, non è solo un’arteria per gli escursionisti; è anche una calamita per gli appassionati di storia dell’arte.
Mentre camminate, passerete davanti a una serie di bellissime sculture in bronzo, create nientemeno che dallo stesso Salvador Dalì! E, naturalmente, c’è molto altro da vedere oltre all’arte.
La strada corre tra il Parco Alameda (vedi n. 2) e la riva del mare, rendendola un modo perfetto per godersi tutte le meraviglie naturali della città in una volta sola.
E poiché attraversa il centro della città, potete vedere fantastici siti ad ogni passo, dagli edifici storici a graziosi caffè e negozi perfetti per curiosare.
È una delle cose più belle da fare a Marbella!
5 – Le migliori spiagge
Non ci sono spiagge brutte in città, ma questi posti sono sicuramente a un altro livello!
La spiaggia di San Pedro de Alcántara offre spazi aperti e un’atmosfera leggermente più rustica, mentre la spiaggia di Guadalmina offre coste rocciose e paesaggi che si estendono fino al Marocco.
Fatevi conquistare dall’atmosfera movimentata e le antiche rovine della spiaggia di Rio Verde, oppure alternate l’esplorazione di insenature e a un giro tra i bar lungo le ampie rive della spiaggia di Nueva Andalucia.
E non perdetevi una giornata a Puerto Banus, i cui numerosi ristoranti e splendidi panorami lo hanno reso a lungo una tappa popolare per i visitatori più glamour della città.
6 – Guadalmina Canyon e esperienza di canyoning
A soli 20 minuti fuori città, il Guadalmina Canyon svela un lato leggermente più selvaggio del paesaggio.
Le svettanti pareti rocciose mostrano come sono state modellate da anni di erosione, aiutata in parte dal possente fiume Guadalmina che l’attraversa. E se volete fare di più che ammirare le acque che scorrono, provate un emozionante giro di canyoning!
Come suggerisce il nome, seguirete un sentiero attraverso il canyon stesso; ma questa non è una normale passeggiata turistica!
Un attimo siete aggrappati a una corda, mentre vi calate in corda doppia lungo quelle lisce pareti rocciose; l’attimo dopo state saltando in acqua e nuotando attraverso le meravigliose correnti del fiume stesso!
Potete fare esercizio con ogni parte del vostro corpo – e della vostra mente – mentre vi date all’esplorazione!
7 – Zoo vicino Marbella
Se siete grandi appassionati di animali, non c’è carenza di posti per soddisfare le vostre curiosità faunistiche!
I vicini zoo combinano l’istruzione con l’emozione, mettendo in mostra una gamma davvero notevole di specie in ambienti molto simili a quelli naturali.
Per un’esperienza davvero tropicale, andate al Bioparco Fuengirola, un fantastico parco immersivo incentrato sulle foreste pluviali e sui loro abitanti.
Fate una piacevole passeggiata attraverso le giungle del Madagascar o del sud-est asiatico, dando un’occhiata a coccodrilli, buceri, gorilla e altro ancora.
E se preferite un’esperienza di zoo più generale, andate al Selwo Aventura, dove potrete spaziare dalla savana africana alle foreste europee e cimentarvi in emozionanti avventure come la zipline e l’attraversamento di ponti sospesi.
Potete immergervi negli ecosistemi più belli del mondo ed essere a casa in tempo per il pranzo!
8 – Aventura Amazonia
Se preferite provare a fare le scimmie piuttosto che guardarle, allora una gita a questo parco tra le cime degli alberi è d’obbligo!
Zipline, percorsi avventura e zone da cui saltare formano un enorme complesso tra le fronde, incoraggiando gli ospiti di tutte le età a mettersi alla prova e godersi un po’ di divertimento nella foresta!
Scegliete tra sei diversi percorsi per varie età e livelli di abilità, con oltre 20 zipline uniche da provare all’Aventura Amazonia Marbella.
E se vi sentite davvero audaci, provate il Monkey Jump, una sorta di bungee jumping in miniatura, dove salterete da una piattaforma di 12 metri direttamente sul suolo della foresta.
È uno dei modi migliori per trascorrere una giornata tra gli alberi!
9 – Tour a piedi
Ricco di istituzioni religiose e accoglienti spazi pubblici, il quartiere della Città Vecchia di Marbella è una spettacolare testimonianza del leggendario passato della città.
Dal 1400, il quartiere è stato un fulcro della vita pubblica e potete ancora esplorare molti dei vecchi edifici e strade di quell’epoca, incluso lo stesso municipio, che fu costruito nel XVI secolo!
Ci sono anche due meravigliose chiese storiche che vale la pena esplorare: Iglesia de Nuestra Señora de la Encarnación, un’ex moschea che fu convertita dopo la conquista cattolica alla fine del 1400, e Ermita del Santo Cristo de Marbella, una splendida cappella sull’eremo.
E, naturalmente, non potete perdervi Plaza de los Naranjos, una delle piazze principali, dove una fontana decorativa e lussureggianti aranci contribuiscono a creare uno scenario assolutamente affascinante.
Assicuratevi di fare alcuni dei tour a piedi locali per saperne di più su questo stupendo quartiere!
10 – Villa Romana di Rio Verde
Come gran parte della Spagna, la storia di Marbella è stata formata da alcuni dei più grandi imperi del mondo, e potete vederne uno straordinario esempio in un luogo improbabile: proprio lungo le dinamiche rive del Rio Verde!
La Villa Romana era una volta una dimora dell’alta società nel I secolo e, sebbene gran parte di essa sia caduta in rovina, potete ancora farvi un’idea del suo antico splendore mentre visitate le rovine rimanenti.
La parte più sorprendente è senza dubbio il mosaico del pavimento, quasi perfettamente conservato nei suoi colori e disegni originali, e raffigurante di tutto, dagli utensili da cucina e oggetti per la casa a figure leggendarie come Medusa.
È uno scorcio vivido e intimo su un impero che un tempo regnava sul mondo!
11 – Museo Ralli Marbella
I fan dell’avanguardia e dell’unicità adoreranno soffermarsi nelle gallerie del Museo Ralli Marbella, che si concentra su opere provenienti da tutta Europa e dall’America Latina.
Il catalogo è nato come parte della collezione privata di Harry Recanati, filantropo e appassionato d’arte.
Al giorno d’oggi, le sue generose donazioni sono state integrate anche da un impressionante assortimento di opere per lo più contemporanee, da sculture e opere figurative a un impressionante assortimento di pezzi surrealisti.
Fermatevi per ammirare alcune opere davvero fenomenali!
12 – Giro in moto d’acqua
Le moto d’acqua sono appariscenti, divertenti e facili da usare… ma sapevate che possono anche essere comode?
Sì, questi veicoli dinamici sono perfetti per vedere i punti di riferimento locali, mentre saltellate oltre la pittoresca baia e osservate gli animali marini che si muovono nell’acqua accanto a voi.
Ma se volete concentrarvi solo sul divertimento, ci sono molte fantastiche opzioni.
Affrontate percorsi a ostacoli, gareggiate con i vostro amici e fate pratica con le vostre migliori derapate. È un ottimo modo per una scarica di adrenalina!
13 – Parchi acquatici
Certo, il Mediterraneo è fantastico per divertirsi, ma a volte c’è bisogno di un po’ più di eccitazione mentre vi rinfrescate.
Fortunatamente, ci sono alcuni eccellenti parchi acquatici vicino alla città dove potrete godervi delle giostre emozionanti e meravigliose!
A 25 minuti di distanza c’è Aquamijas, che è pieno di scivoli acquatici tortuosi, ciambelle fluviali e un’enorme piscina idromassaggio per chiudere in relax.
E se andate un po’ oltre (a 35 minuti di distanza), potete divertirvi sulle giostre di Aqualand Torremolinos, dalle piscine con le onde e gli emozionanti scivoli alle aree da gioco e a misura di bambino.
Vi rinfrancheranno lo spirito anche nei mesi più caldi!
14 – Giro in bicicletta
Dal mare alla città (e qualsiasi cosa ci sia nel mezzo), i tour in bicicletta a Marbella sono perfetti per i turisti attivi!
Pedalate oltre l’impressionante profilo delle montagne della Sierra Blanca e attraversate strade ricche di arte, splendidi edifici e interessanti siti storici.
Oppure andate un po’ più fuori città e godetevi il panorama lungo la costa, attraversando campi lussureggianti sulla strada per vedere alcuni dei villaggi più piccoli nelle vicinanze.
Molte delle escursioni sono condotte in Ebike, quindi avrete un po’ di spinta in più mentre pedalate: un grande vantaggio se volete vedere quanto più possibile!
15 – Campi da golf
Con il bel tempo quasi costante e un’atmosfera raffinata, non c’è da meravigliarsi che il golf sia tra le cose più popolari da fare a Marbella. E ci sono un sacco di posti eccellenti dove giocare mentre siete in città!
Date un’occhiata allo scenario spazioso e agli incredibili panorami sull’oceano e sulle montagne a La Zagaleta, oppure andate al Golf Club Villa Padierna, che offre tre diversi campi tra cui scegliere, oltre ad offrire lezioni eccellenti!
Godetevi le buche tranquille del Marbella Club Golf Resort, che offre panorami incontaminati fino all’Africa; oppure provate i percorsi impegnativi ma gratificanti a Los Naranjos, dove il terreno naturale offre ostacoli unici.
E non perdete il divertimento al Circolo Golf Calanova, che combina splendide viste con un percorso all’avanguardia per creare un paesaggio moderno che mantiene comunque un aspetto più tradizionale.
16 – Dunas de Artola o Cabopino
A solo mezz’ora dalla città, queste suggestive dune offrono uno scorcio del profondo passato dell’area, prima che l’uomo iniziasse a rimodellare il paesaggio.
Gli strati di argini di sabbia un tempo costituivano la maggior parte della costa e mentre li esplorate potrete vedere un’intera sezione trasversale di questo ecosistema sorprendentemente dinamico, dagli ampi tumuli più vicini all’acqua alle versioni boscose più all’interno.
Quindi sarà il momento di ammirare un monumento artificiale, Torre Ladrones, un’ex struttura militare che ha osservato secoli di imperi, guerre e cambiamenti politici.
Ad ogni passo vi sembrerà di tornare indietro nel tempo!
17 – Giro di paddleboarding
Il paddleboarding può intimidire, ma state tranquilli, ci sono molte cose da vedere a Marbella una volta che vi siete messi in piedi!
I movimenti di base sono abbastanza facili da padroneggiare e offrono un modo divertente e rilassato per esplorare l’acqua, sia che stiate partecipando a un’escursione di gruppo o semplicemente controllando il vostro itinerario in libertà.
Fatevi strada lungo il mare increspato o la vasta e calma superficie del Lago Istan, circondato da una natura incontaminata.
Oppure unitevi a uno dei tour di gruppo per una vivace escursione sull’acqua che passa in rassegna tutti i migliori paesaggi, con un po’ di divertimento ed esercizio!
18 – Grande Moschea di Marbella
L’era del dominio islamico in Spagna è stato uno dei periodi più fertili e interessanti della lunga storia del paese, e la Grande Moschea di Marbella – più formalmente conosciuta come Moschea del Re Abdulaziz – rende omaggio a questa intersezione culturale in grande stile.
A differenza delle rovine in altre parti della città, questa particolare struttura è stata costruita in tempi più moderni – nel 1981, per l’esattezza – e serve ancora oggi la comunità musulmana locale.
Presenta anche alcuni dettagli incredibili, dalle candele antiche e la splendida architettura a una biblioteca maestosa che viene spesso utilizzata da studiosi e ricercatori.
Questo gioiello culturale è assolutamente da vedere!
19 – Tour in buggy
Quando vi imbarcate in un tour in buggy, il divertimento è praticamente garantito; ma la grande sorpresa saranno i tesori che vedrete lungo la strada!
Queste sono avventure particolarmente adatte a coloro che vogliono vedere il lato più selvaggio del luogo; questi robusti veicoli fuoristrada possono facilmente attraversare salite ripide, ruscelli scivolosi e altre aree accidentate che potrebbero essere difficili da attraversare a piedi… o in auto normali, se è per questo!
E potete persino guidare in prima persona!
Assicuratevi solo di portare con voi la patente e, dopo un briefing iniziale, sarete in grado di muovervi facilmente e in modo divertente attraverso la campagna, tra le montagne, attorno a splendidi laghi e in qualsiasi altro posto vogliate!
20 – Marbella Promenade
Ogni città degna di questo nome offre ottimi posti in cui passeggiare e rilassarsi, e questa non fa eccezione!
La Marbella Promenade corre parallela alla riva del mare, collegando zone affollate di villeggiatura con zone di pesca più tranquille.
Percorrerla significa percorrere l’intero panorama della città e delle sue caratteristiche, commerciali e cittadine; ed è anche un punto d’interesse in sé e per sé!
Fermatevi presso alcuni degli attrezzi ginnici lungo il percorso per fare un allenamento veloce o osservate gli incredibili siti archeologici che si trovano appena fuori dal percorso.
E se volete trascorrervi un’intera giornata, fermatevi semplicemente nei numerosi caffè e bar lungo la strada, fate un po’ di shopping e godetevi l’atmosfera piacevole che vi circonda.
21 – Gita a Ronda
Se trovate il passato particolarmente avvincente, fate un viaggio sulla macchina del tempo con un’escursione memorabile a Ronda!
Questo borgo collinare – che si distingue nettamente dal paesaggio con il suo abbagliante colore bianco – ha alcuni degli edifici e delle strutture meglio conservati della regione ed è il luogo perfetto per immergersi nella storia andalusa.
Guardate nell’imponente Plaza de Toros de Ronda, la più antica arena della regione, che ha avuto anche un ruolo molto diverso quando è stata l’ambientazione di un video musicale di Madonna.
Oppure fate un viaggio attraverso le sale del Palacio de Mondragon, un affascinante museo che un tempo fungeva da dimora per i reali moreschi e che ora ospita mostre intriganti e un complesso unico di giardini e giochi d’acqua.
Questo viaggio è un’ottima panoramica della storia locale ed è splendido anche alla vista!
22 – Giro in kayak
Il kayak è un altro modo meraviglioso per vedere il paesaggio, fare esercizio e godersi l’aria mite dell’oceano.
È un’opzione particolarmente popolare se state visitando il Lago Istan, dove potete esplorare la natura selvaggia e appartata e vedere cinghiali o stambecchi che passeggiano lungo la riva.
Sebbene possiate certamente fare allenamento con questa attività, è anche una grande opportunità per muovervi al vostro ritmo e ammirare veramente le meraviglie della natura che vi circonda, indipendentemente da ciò che stai esplorando!
23 – Murallas Del Castillo – Castello di Marbella
Un altro affascinante scorcio della lunga storia dell’influenza musulmana nella zona, questo castello è molto lontano dagli sfarzi del suo tempo, ma c’è sicuramente molto da fare per i visitatori!
È stato originariamente costruito nel 900, con aggiunte nel 1300. Per anni è stata una roccaforte politica e culturale, con personaggi locali di spicco che l’hanno utilizzata per secoli come abitazione e struttura difensiva.
Oggi potete ancora passeggiare all’ombra di ciò che ne rimane, contemplando le storie uniche che ogni pietra esposta conserva. È uno scorcio meraviglioso di oltre 1.000 anni di vita locale!
24 – Sierra de Las Nieves
Piena fino all’orlo di bellissime piante, animali affascinanti e alcuni panorami davvero mozzafiato, la Sierra de Las Nieves è il posto dove andare per avere un assaggio della vera natura!
Questa Riserva della Biosfera dell’UNESCO mostra l’incredibile diversità della geografia locale, dove picchi altissimi e piscine naturali piene di zolfo si mescolano a foreste lussureggianti, grotte intriganti e la gola più profonda della zona.
Quando non siete impegnati ad ammirare la varietà di piante e alberi che vi circondano (oltre 1.500 specie!), potete tenere d’occhio numerose creature locali, dalle poiane alle capre di montagna.
Non sorprende che questa zona magnifica e aspra sia perfetta per i tour in jeep e i tour in quad; non c’è niente come il fuoristrada attraverso un tratto di natura davvero incontaminata per rendere il viaggio interessante!
25 – Museo dell’Incisione Contemporanea Spagnola
Una delle cose più insolite da fare a Marbella, il Museo del Grabado Español Contemporáneo è dedicato a un’arte che si vede spesso ma raramente ci si pone attenzione.
Fondamentalmente, si concentra sulla fenomenale tradizione dell’arte grafica del paese, una categoria comprende di tutto, dagli schizzi alle acquatinte, fino alle xilografie – ma fidatevi di noi, quelle parole avranno tutte un senso una volta arrivati lì!
Non è solo l’arte in sé ad essere sorprendente, ma anche la storia dietro i pezzi; potrete vedere opere originali di Dalì e Picasso accanto a opere pionieristiche di 600 anni fa.
E, con mostre che ruotano costantemente, potrete avere nuove prospettive ad ogni visita!
26 – Mariposario de Benalmádena
Mentre unarcobaleno vivente si muove intorno a voi, potreste essere incantati e rilassati… ma questo è tutto normale al Mariposario de Benalmádena!
A 28 minuti dalla città, questo magnifico parco è incentrato su una delle creature più affascinanti e delicate della natura: le farfalle!
Ci sono oltre 1.500 residenti colorati in questo giardino, tutti che si muovono attraverso il lussureggiante fogliame simile a una giungla con la stessa naturalezza che farebbero in natura.
Quando non siete impegnati a osservare le diverse specie e i colori che vi circondano, potete approfondire l’affascinante storia degli insetti stessi, dal loro ciclo di vita naturale agli sforzi del parco per conservare le specie provenienti da tutto il mondo.
E assicuratevi di avere un po’ di tempo per immergervi nel magnifico scenario del giardino stesso, con i suoi fiori vivaci, le dolci cascate e l’abbondante fogliame che imita perfettamente una giungla.
27 – Giro in Jet Boat
Potreste facilmente passare un’intera giornata semplicemente godendovi la velocità e l’eccitazione di un giro in motoscafo; ma ovviamente ci sono molte cose da vedere lungo la strada!
Queste imbarcazioni sono specificamente progettate per farvi divertire, ma mentre rimbalzate su piccole onde o eseguite curve strette, avrete anche una splendida vista della costa e della città, così come dello Stretto di Gibilterra .
Tenete anche gli occhi aperti per la fauna selvatica; potreste ritrovarvi ad andare accanto a balene e tartarughe!
28 – Puerto Banús
Se volete dare un’occhiata al lato più glamour della città, prendete le borse e la crema solare e andate a Puerto Banús!
Se avete mai sognato di girare con dei pezzi grossi, adorerete passeggiare tra file e file di barche di lusso, che spesso attraccano in questo luogo notoriamente soleggiato.
E se anche voi volete vestirvi come loro, siete fortunati! Lungo tutto il molo troverete alcuni dei migliori negozi di alta moda in circolazione, che offrono gli ultimi e migliori capi da provare.
Prendetevi del tempo per passeggiare e prendere il sole con stile!
29 – Esperienza di parasailing
Per una vista a volo d’uccello non c’è niente di meglio del parasailing!
La premessa di questo sport è ingannevolmente semplice; sarete rimorchiati in acqua dietro una barca e il paracadute legato alla schiena vi aiuterà a sollevarvi lentamente in aria.
Ma non c’è modo di descrivere veramente i panorami mozzafiato che vi si apriranno davanti o la sensazione di pace che proverete mentre volate.
È facile capire perché questa sia una delle cose più popolari da fare a Marbella!
30 – Escursioni di trekking
I paesaggi scenografici intorno alla zona praticamente implorano di essere esplorati a lungo, quindi allacciatevi bene gli stivali e addentratevi nei tanti meravigliosi sentieri!
La Concha è una delle opzioni locali più popolari, con molti cambi di altitudine e sentieri che hanno la giusta quantità di pendenza per offrire una sfida adeguata.
Oppure prendete in considerazione El Torcal de Antequera, famoso per le sue opportunità di avvistamento della fauna selvatica e le meravigliose e surreali strutture calcaree carsiche.
E se volete un’avventura ancora più grande, intraprendete una gita di un giorno al Caminito del Re, un’ex ferrovia a scartamento ridotto che ora funge da percorso affascinante e un po’ vertiginoso lungo il fianco di una parete rocciosa.
31 – Escursione a Gibilterra
Famosa come uno degli ultimi avamposti europei prima dell’Africa, Gibilterra è stata a lungo rinomata per la sua vivace miscela di natura e cultura, e potete scoprire tutto questo con una gita che parte da Marbella.
Girate in alcuni dei mercati locali per ricordini unici, osservate la famosa Rocca di Gibilterra, visitate moschee e castelli iconici o fate trekking in una riserva locale per vedere se riuscite a vedere le scimmie!
Dopo aver concluso, verrete ricondotti in città dopo aver avuto la rara possibilità di divertirvi ai confini di un continente!
32 – Mundo Manía
Essendo il più grande parco giochi della Costa del Sol, Mundo Mania è il posto perfetto per i bambini, che potranno sfogarsi ed esplorare, ma probabilmente anche gli adulti si divertiranno un sacco!
A prescindere dalla stagione, i vostri piccoli saranno assorbiti da tutto il divertimento e i giochi!
Quando il tempo lo consente, possono uscire per saltare sui trampolini, tuffarsi nell’area del parco acquatico o mettere alla prova le loro abilità atletiche su vari campi sportivi.
Quando fa un po’ più freddo, possono godersi l’ampio intrattenimento al chiuso, dai giochi da tavolo e le aree giochi per bambini, a un enorme complesso di palestre nella giungla pieno di giochi interattivi, strutture per l’arrampicata e altro ancora.
Mettetevi comodi, rilassatevi e lasciate che i vostri ragazzi si scatenino un po’!
33 – Passeggiata a cavallo
L’equitazione è davvero un’esperienza incredibile; potete esplorare le meravigliose aree naturali intorno alla città e avere la gioia di farlo insieme ad alcuni animali davvero fantastici!
Godetevi un piacevole giro attraverso la natura selvaggia, risalendo alcune delle creste montuose appena fuori città.
Respirate l’aria fresca delle foreste intorno a voi e osservate il Mediterraneo mentre salite attraverso la boscaglia.
Oppure adottate un approccio diverso e passeggiate lungo la spiaggia, godendovi il ritmo tranquillo del vostro destriero e il suono rilassante dell’acqua accanto a voi.
È un’esperienza magica e rinvigorente!
34 – I migliori stabilimenti balneari
Mentre il litorale è ottimo per rilassarsi in generale, potete portare la tua giornata a un livello superiore con una sosta in uno di questi fantastici club!
Il Chiringuito Los Bárzanos vanta un ottimo menu di tapas e una favolosa posizione sul porto, mentre il Nikki Beach Marbella offre alcune delle migliori feste del mondo.
Ballate con i vivaci dj set di Oppio Beach Club, o provate la vita da VIP a Ocean Club Marbella, famoso per i suoi lussuosi lettini e le feste a base di champagne.
E non perdetevi Cocoa Beach Marbella, un’opzione leggermente più economica che offre comunque opzioni di cibi e bevande eccellenti.
Questi sono luoghi dove il relax è una cosa seria!
35 – Lezioni di windsurf
Se gli sport acquatici sono la vostra passione, il windsurf è un altro ottimo modo per uscire in acqua e divertirsi!
Come suggerisce il nome, questa elettrizzante attività prevede l’utilizzo del vento (per gentile concessione di una vela attaccata alla tavola) per muoversi in mare aperto; e anche se all’inizio può sembrare scoraggiante, è molto divertente da imparare!
Ci sono alcune eccellenti lezioni private per iniziare e, se vi innamorate davvero di questo sport, potete persino iscrivervi a un corso di cinque giorni, dove avrete opportunità imbattibili per perfezionare le vostre abilità e imparare nuovi trucchi .
36 – I migliori parchi locali
Mentre Alameda Park (n. 2) potrebbe facilmente occupare un’intera giornata, è ben lungi dall’essere l’unico spazio verde amato in città!
Il Represa Park si trova vicino alle rovine di un muro del castello e offre un ambiente accogliente sia per la gente del posto che per i visitatori, con campi da gioco, un museo dei bonsai e un laghetto decorativo perfetto per passeggiare.
Potete anche trascorrere un piacevole pomeriggio al Lago de Las Tortugas (lago delle tartarughe), che prende il nome dalle numerose tartarughe che, insieme a molti uccelli acquatici, abitano questo bellissimo bacino idrico.
Che vogliate nuotare, entrare in contatto con la natura o osservare un po’ la gente, questi parchi sono più che semplici diversivi!
37 – Tour gastronomici
Non c’è niente di meglio di un buon assaggio di autentica cucina spagnola… quindi perché non mangiare un boccone con qualche tour gastronomico?
Tapas, vino e pesce sono solo alcune delle delizie che vi aspettano in questi viaggi, insieme a un enorme quantità di approfondimenti culturali e interessanti curiosità storiche: un vero banchetto per la bocca e la mente!
Dalle crocchette al chorizo, dal gazpacho ai carciofi all’aglio, sarete in grado di mangiare a sazietà – e anche di più! – nei tanti ottimi ristoranti della città.
38 – Teatro Ciudad de Marbella
Combinando un design elegante con una programmazione straordinaria, questo spazioso teatro è uno dei migliori punti culturali della città!
Gli appassionati d’arte alla ricerca di cose da vedere a Marbella vorranno esaminare il fitto programma di questo bellissimo spazio, aperto per la prima volta nel 2001.
Dalle rappresentazioni teatrali e spettacoli di flamenco ai concerti dal vivo, è uno spazio incredibile dove artisti di ogni genere possono presentare il loro lavoro.
Entrate nell’ambiente opulento e godetevi lo spettacolo, qualunque esso sia!
39 – Basilica de Vega del Mar
Questo straordinario sito un tempo ospitava un’imponente chiesa, la cui prima edificazione fu nel lontano 300; ma mentre l’edificio è per lo più scomparso ora, le rovine che rimangono raccontano una storia incredibile dell’evoluzione della religione nel paese.
Date un’occhiata più da vicino all’ex basilica, dove i fedeli sono venuti per secoli, anche se il design e la proprietà dello spazio sono ripetutamente cambiati.
C’è un’affascinante necropoli che custodisce alcune delle lapidi più antiche dell’intero paese, che raccontano le storie delle persone che un tempo vivevano e morivano qui.
È una gita assolutamente affascinante per gli amanti della storia!
40 – Gita per immersioni subacquee
Ok, avete esaurito le cose interessanti sulla superficie dell’acqua… ma che ne dite di guardare più in profondità?
Le immersioni subacquee a Marbella sono tra le migliori della regione, con una visibilità straordinaria e un’abbondanza di fauna selvatica costiera.
Se siete neofiti, è un posto particolarmente popolare per un’immersione iniziale; guide esperte vi spiegheranno le basi fisiche e logistiche dell’attività, prima di condurvi in alcuni dei luoghi di ritrovo più vivaci della zona.
Banchi di pesci, anguille guizzanti e polpi vaganti vi faranno sentire come se foste nel mezzo di un acquario e avrete anche tutto il tempo per ammirare le piante marine e altre formazioni naturali.
Con tutta questa bellezza, potreste non voler tornare a terra!
41 – La Cañada
Non c’è niente come un po’ di shopping therapy mentre siete in vacanza, specialmente in un centro commerciale come questo!
La Canada è pieno di negozi che soddisfano ogni interesse immaginabile e vendono di tutto, da scarpe e giocattoli a profumi, gadget, vestiti e gioielli.
Quando avete finito di riempire le valigie, fermatevi all’area ristorazione per fare rifornimento, quindi guardate un film al cinema in loco.
È un posto dove vorrete davvero fare acquisti fino allo sfinimento!
42 – I migliori ristoranti
Se volete portare la gioia dei tour gastronomici (n. 37) a un altro livello, una sosta in alcuni dei ristoranti locali potrebbe essere proprio ciò di cui avete bisogno!
Potete trovare menu degustazione, spuntini leggeri e molto altro, quindi assicuratevi di essere a stomaco vuoto e con un palato pronto alla scoperta!
Assaporate i piatti di provenienza locale, spesso a base vegetale, al Manuka, o condividete tanti piccoli piatti con gli amici alla Taverna Casa Blanca.
Godetevi un piacevole pasto a base regionale nelle confortevoli camere del The Farm Restaurant, che è all’interno di una dimora storica; o provate i pasti ancora più stravaganti in alcuni dei ristoranti stellati della città!
Skina è noto per l’utilizzo di materie prime per creare nuove interpretazioni di piatti classici, mentre Casa Eladio offre piatti stagionali e decorazioni moderne combinate con tocchi più tradizionali.
Non importa dove andiate, troverete molti piatti interessanti e indimenticabili!
43 – Escursione con battuta di pesca
Se volete provare a pescare da voi i frutti di mare, date un’occhiata ad alcuni degli eccellenti tour di pesca in Costa del Sol!
C’è un’intera gamma di escursioni da provare a Marbella e nelle città vicine, ognuna delle quali offre grandi opportunità per uscire in acqua e cercare alcune delle specie più variegate e rinomate del mondo.
Anche se tornate a mani vuote, avrete una splendida vista delle acque circostanti, e potreste persino intravedere delfini o altre fantastiche creature lungo la strada!
Alcuni tour partono da Marbella, altri dalle zone vicine.
44 – I migliori mercatini
Ricchi di reperti stravaganti e meravigliosi prodotti locali, i mercatini della città sono stati a lungo frequentati dai membri della comunità – e sono fantastici anche per i visitatori!
Il Mercadillo de Marbella offre una gamma davvero sbalorditiva di articoli, dai gioielli ai fiori, al cibo e alle borse decorative.
Con più di 300 bancarelle, potreste facilmente perdervi per ore a girovagare da queste parti… e se non riuscite a trovare quello che volete, probabilmente non esiste!
E se state cercando alcuni oggetti più bizzarri, i mercati del lunedì di Marbella fanno al caso vostro!
Questa è un’altra spaziosa area commerciale, con l’incredibile numero di 360 bancarelle tra cui scegliere; e mentre offre un sacco di prodotti, capi di abbigliamento e simili, ha anche quell’atmosfera da mercato delle pulci, con una gran quantità di tesori unici dietro ogni angolo.
Assicuratevi di avere un sacco di tempo per esplorare… non c’è fine alle meraviglie che potete trovare!
45 – Crociera al tramonto
Non c’è niente come l’atmosfera tranquilla di una crociera al tramonto, dove i colori vivaci del cielo serale illuminano perfettamente lo scintillante Mediterraneo.
Questa scena incantevole è resa ancora migliore dagli elementi che l’accompagnano: musica rilassante, degustazioni di frutti di mare e bicchieri di vino per brindare al bellissimo panorama davanti a voi.
Sia che vogliate una gita per famiglie o una fuga romantica, queste escursioni offriranno esperienze davvero memorabili: il modo perfetto per concludere una giornata fantastica o iniziare una notte unica!
46 – I migliori bar
A proposito di serate divertenti… Se siete tornato sulla terraferma e siete pieni di energie, fate un salto in alcuni dei più interessanti bar della città.
Data la reputazione festaiola della città, non c’è da meravigliarsi che i bar locali offrano un sacco di cose emozionanti, ma potreste essere sorpresi da quanta varietà ci sia!
The Playwright Bar combina un’estetica letteraria con un’ampia varietà di birre, vini e whisky di prima qualità, mentre l’Astral Cocktail Bar offre un sacco di cocktail e un’atmosfera di socialità per mantenere viva la sensazione di festa.
Oliva Valere offre dj set dal vivo e un’estetica moderna, e La Taberna del Pintxo offre un’esperienza più tradizionale e rilassata, con bevande spagnole e tapas in abbondanza.
E se volete un ritrovo vecchia scuola, El Palique offre un ambiente un po’ più tranquillo e cocktail classici, che lo rendono un’opzione allettante sia per i membri della comunità che per i viaggiatori.
47 – Spettacolo di flamenco
Il flamenco è una delle forme di danza più amate nel paese, soprattutto in Andalusia; e ci sono alcuni spettacoli davvero incredibili in città per intrattenervi!
Queste esibizioni vivaci forniscono uno sguardo vivido sulla moda, i passi e l’estro insiti nella danza e offrono anche molti spunti sul suo ruolo nella cultura spagnola.
Se state cercando ancora più luoghi da scoprire, date un’occhiata al Tablao Flamenco Ana Maria, nascosto nel quartiere della Città Vecchia, o al Flamenco Marbella, che ha guadagnato una reputazione globale per le sue produzioni autentiche e dinamiche.
I piedi terranno il tempo e il cuore batterà sempre più forte mentre guarderete i ballerini volteggiare!
48 – Fiera di Marbella
Se vi capita di visitare la città all’inizio di giugno, vi aspetta una sorpresa; le strade prendono vita con musica, costumi fantastici, cibi saporiti e opere d’arte sorprendenti.
Esatto, è l’ora del festival!
La Fiera di Marbella (Feria de San Bernabe) è dedicata a San Barnaba, che si dice sia il patrono della città, e tutta l’eccitazione si riversa in una chiassosa settimana di divertimento e giochi.
Fuochi d’artificio e sfilate, balli e abiti autentici hanno tutti un ruolo nei festeggiamenti, che si svolgono giorno e notte, attirando gente da ogni dove.
È sicuramente una delle cose più iconiche da fare a Marbella e vale la pena programmare un viaggio nel periodo giusto!
49 – Le migliori spa
A volte avete solo bisogno di rilassarvi un po’, e questa città affascinante ha grandi centri termali che fanno proprio al caso vostro!
Al Marbella Club Thalasso Spa potete concedervi qualche coccola con le specialità locali, come bagni di acqua salata e piscine di alghe.
E alla Finca Cortesin Spa avrete una bella scelta di saune, bagni turchi, e persino una baita!
Six Senses Spa al Puente Romano Beach Resort offre trattamenti per tutto il corpo, con massaggi, pedicure e bagni turchi.
E la Kempinski Spa all’Hotel Bahia fornisce sia trattamenti caldi che freddi, tutti offerti in un formato professionale ed efficiente.
Nel frattempo, la Healthhouse Las Dunas offre un’esperienza sensoriale davvero completa, dalle stanze del sale alle piscine a immersione, fino alle stanze a temperature specifiche, tutte orientate al ringiovanimento!
50 – Tour di degustazione del vino
Che siate dei sommelier o dei principianti assoluti, i tour del vino locale vi faranno conoscere una delle migliori produzioni dell’Andalusia – in bicchiere!
Partite per i terreni agricoli intorno alla città, dove un’intera gamma di vigneti – e i loro deliziosi prodotti – aspettano di essere esplorati!
Passeggiate per le splendide aree paesaggistiche, imparate tutto sulle diverse varietà di vino del luogo e assaggiatene tutti i tipi che volete.
E con il trasporto incluso, potete stare tranquilli e concentrarvi sulla degustazione!
51 – I migliori locali notturni
Un perfetto abbinamento con i bar più amati (vedi n. 46), questi locali notturni si concentrano maggiormente sulla famosa scena dei party della città, quindi portate le vostre migliori scarpe da ballo e tanta energia!
Unitevi alla Terra nelle stanze incredibili del Pangea, o andate alla ricerca di celebrità al Funky Buddha, famoso per il suo design di classe e i grandi eventi.
Scendete in pista e date un’occhiata alle sezioni VIP del super modaiolo Aqwa Mist, oppure vai andate a La Suite per un arredamento notoriamente alla moda – e una lista degli invitati da fare invidia!
E al Tibu Banus potrete ballare tutta la notte al ritmo di alcuni dei mix più in voga al mondo e prendere parte ad alcuni degli eventi costantemente nuovi del calendario.
Potreste non essere delle celebrità, ma potete sicuramente festeggiare come tali… e forse anche incontrarne qualcuno mentre siete in giro!
52 – Parque de la Constitución
È dagli anni ’50 che questo incantevole spazio verde fa rilassare e divertire le persone, e in molti modi diversi!
In realtà inizialmente era un giardino privato, e potete ancora vederne gli elementi nelle incantevoli aree ombreggiate e nel verde accogliente
Ma ora è sicuramente un bene pubblico, con un affascinante caffè, percorsi panoramici e un delizioso teatro all’aperto che spesso ospita concerti nella stagione estiva.
Venite a rilassarvi e godervi un po’ di musica dal vivo, con le palme alte che vi faranno sentire in paradiso.
53 – I migliori rooftop bar
Esatto… La vita notturna di Marbella è così intensa che c’è un punto dedicato solo per le offerte all’aperto!
Il Belvue Rooftop Bar offre fantastici cocktail e viste mozzafiato sull’oceano, mentre l’NH Hotel San Pedro de Alcantara offre paesaggi montani e alcune eccellenti aree lounge.
L’Air by Breath presenta un sacco di affascinanti dettagli naturali insieme ad alcuni deliziosi drink d’autore, mentre il Senator Marbella Spa Hotel va ben oltre, con vasche idromassaggio sul tetto dove potete mettervi comodi accompagnare il vostro drink con un bagno.
Ed sia il Pangea che il Tibu offrono le proprie sezioni sul tetto, dove si può godere dello stesso eccellente servizio ma con l’aggiunta di viste magnifiche.
Come arrivare a Marbella?
L’aeroporto di Malaga, a solo mezz’ora di distanza, è l’opzione migliore per chi viaggia in aereo; e potete rendere il vostro percorso ancora più semplice prenotando un transfer aeroportuale!
Questi servizi privati e professionali vi consentono di iniziare e terminare il vostro viaggio con facilità, andando direttamente dall’aeroporto al tuo alloggio e viceversa.
Mettetevi comodi, lasciate che il vostro autista faccia tutto il necessario e preparatevi per l’emozionante vacanza che avete davanti!
Dove soggiornare a Marbella?
Al Boho Club potete nuotare, allenarvi o rilassarvi nel giardino panoramico; ma con la spiaggia di Rio Verde a meno di 10 minuti a piedi, è facile godersi anche il fascino della città.
E il Senator Marbella Spa Hotel offre un’ospitalità di classe proprio nel cuore della città, con un bar di lusso, una piscina sul tetto, e tutti i migliori ristoranti e spiagge praticamente appena usciti dalla porta.
L’Amare Beach Hotel Marbella è perfetto per una vacanza per soli adulti, con il suo eccellente ristorante, una discoteca in loco e numerose feste e spettacoli per farvi divertire con stile.
La Locanda Marbella è vicino alla spiaggia e numerosi ristoranti, ma offre anche splendide viste e un vivace bar proprio all’interno della proprietà.
E all’Hotel Monarque El Rodeo potete fare un salto alla vicina Venus Beach o al Parco Alameda, quindi tornare per gustare deliziosi pasti o rilassarvi un po’ sulla terrazza solarium.
Visitate Marbella con un budget limitato?
Con il suo ricco mix di storia, cultura, natura e posti glamour, questa città sembra fatta apposta per i free tour …e infatti ce ne sono un sacco!
Scoprite i siti e le storie unici, che non sempre vengono trattati nei tour tradizionali, o approfondite le aree iconiche come il centro storico e i parchi pubblici.
Per renderli ancora migliori, avrete il miglior tipo di guide: gente del posto appassionata che ama veramente la propria città!
Venite pronti a imparare e assicuratevi di portare dei contanti per le mance alla fine!
Dove andare dopo?
Non sorprende che, essendo uno degli hotspot di viaggio più importanti del mondo, ci sia un’infinita varietà di luoghi da visitare in Spagna; e se partite da Marbella (per quanto difficile possa essere!), troverete delle destinazioni davvero sorprendenti in ogni direzione.
A ovest c’è il grazioso paesino di Cadice, uno dei più antichi insediamenti in Europa, e un altro luogo ideale per immergersi nell’architettura, nella storia e nelle bellissime spiagge.
A nord potete esplorare Cordova, con le sue le vivaci moschee, i castelli e le sinagoghe, oltre a una miriade di altri siti storici e culturali, oppure potete andare a Siviglia, una delle città più importanti dell’Andalusia, ricca di sport, luoghi educativi e meravigliosi gioielli architettonici.
E ad est ci sono i quartieri unici e le meraviglie naturali di Malaga, o le strade multiculturali di Granada, dove il vecchio e il nuovo si affiancano in una miscela irresistibile.
Considerazioni finali
Un sacco di visitatori d’élite hanno trovato stupende le cose da vedere a Marbella, ma anche il viaggiatore medio può concedersi una vacanza di classe lungo le sue coste!
Si possono trovare l’outdoor e il sofisticato in egual misura, con quel po’ di edonismo che aiuta a mantenere alto l’interesse; quindi preparate il vostro senso dell’avventura e venite a scoprirla!