State cercando il meglio delle cose da vedere e da fare a Lagos, in Portogallo? Siete nel posto giusto!
Situato sulla costa dell’Algarve, Lagos pullula di imponenti formazioni rocciose dalle sfumature dorate, spiagge da cartolina e un grande patrimonio culturale legato alla pesca.
Celebre come punto di riferimento per avventure acquatiche, frutti di mare incredibili e un centro storico affascinante, vi aspettano davvero tante sorprese in questo splendido luogo di vacanza.
Prendete lezioni di surf o tuffatevi nelle profondità dell’Oceano Atlantico per scoprire la vita marina che risiede vicino a questa costa d’oro del Portogallo. Date un’occhiata alle bellissime idee per gite a poche ore di distanza, dall’architettura araba a Silves alle incredibili opere artigianali di Monchique.
Uno spettacolo da non perdere è l’affascinante grotta di Benagil, una delle bellezze naturali più singolari della costa dell’Algarve. Guardate attraverso “l’occhio” della grotta, dove il sole e il cielo vi salutano mentre i vostri piedi toccano la sabbia e l’acqua della spiaggia della grotta.
Pronti per tuffarvi in questo viaggio? Vediamo cosa ha in serbo per voi Lagos!
1 – Ponta da Piedade
A 3 chilometri a sud di Lagos si trova l’iconica Ponta da Piedade, un agglomerato di rocce calcaree di diverse forme e dimensioni, perfettamente scolpite dal vento e dal mare.
Attraversate il sentiero in cima alla scogliera per esplorare le rocce e ammirare da vicino il faro di Ponta da Piedade e le viste mozzafiato sul mare dal Miradouro da Ponta da Piedade. Per arrivarci, prendete la scalinata di 180 gradini (promettiamo che ne vale la pena!) dalla base della baia.
Prendete parte a un giro in barca intorno alla Ponta da Piedade – un’esperienza da vivere al tramonto.
2 – Tour di avvistamento dei delfini
Fate un giro in barca con un biologo marino per avvistare i delfini! Scoprite questi animali estremamente intelligenti, il loro habitat, cosa mangiano e altri fatti sorprendenti.
Lasciatevi incantare dalla vista dei delfini, vicini e lontani, mentre vi godete il sole splendente. Vedrete anche panorami della bellissima costa del Portogallo sicuramente degni di qualche foto, quindi tenete pronto il telefono o la fotocamera!
Durante il vostro tour sarete nelle mani di esperti biologi marini, dotati di giubbotti di sicurezza e di tutte le precauzioni necessarie.
3 – Le migliori spiagge di Lagos
Scoprite la spiaggia di Estudantes, Praia de Dona Ana e Praia do Camilo, tutte situate sulla costa orientale di Lagos, che incantano i visitatori con viste estremamente pittoresche sul mare e con fenomeni naturali come tunnel artificiali e baie per nuotare in posti riparati.
Passeggiate tra gli splendidi archi sulla spiaggia appartata di Praia do Pinhão, vicino a Praia dos Estudantes. Fate un picnic e abbronzatevi sulle spiagge appartate.
Prenotate una tonificante sessione mattutina di yoga in spiaggia a Porto Mós Beach, o dirigetevi a Praia da Luz, sulla costa occidentale, che ha un perfetto mix di pace e accessibilità.
Praia dos Três Irmãos è una spiaggia appartata con meravigliose formazioni rocciose e un sentiero in cima alla scogliera per vedere il mare dall’alto! Rilassatevi in un bar a Meia Praia e guardate pigramente il mare.
4 – Giro in kayak a Ponta da Piedade
Continuate le vostre avventure a Lagos in acqua con un’escursione in kayak! Salite sul vostro kayak e fatevi strada attraverso le acque turchesi dell’Oceano Atlantico, circumnavigando l’area di Ponta da Piedade.
Ammirate le viste panoramiche della costa dell’Algarve e avvicinatevi alle spettacolari grotte e scogliere di Ponta da Piedade! Successivamente, vi dirigerete verso una spiaggia appartata e avrete un momento per immergervi in acqua con i raggi del sole che vi accompagneranno.
E non siate timidi! Questa esperienza turistica è completamente adatta ai principianti.
5 – Forte da Ponta da Bandeira
Visitate il quartiere Faro di Lagos del XVII secolo per vedere l’imponente Forte da Ponta da Bandeira.
Ristrutturata negli anni ’60, la fortezza ospita gallerie d’arte, un delizioso ristorante e incredibili viste sul mare.
Il simbolo della Lagos vecchia è noto come uno dei forti più resistenti mai costruiti, ma anche per una celebrazione locale nota come Banho 29 (Bagno 29).
La tradizione vuole che allo scoccare della mezzanotte del 29 agosto i consiglieri si recassero a fare il bagno di mezzanotte per purificarsi. La celebrazione si tiene ancora oggi, quindi non perdetevela!
6 – Gita a Sagres
Visitate una delle località più remote del Portogallo e la più isolata del sud del Portogallo, Sagres.
Ricco di numerose esperienze all’aria aperta da sperimentare, dal surf su onde incredibili alle escursioni nella natura straordinaria e selvaggia, assicuratevi di prenotare la vostra escursione da Lagos per assicurarvi un viaggio senza problemi.
Visitate la Fortezza di Sagres, ammirate la vista sul mare al porto di Baleeira e fermatevi nelle tradizionali panetterie per alcuni dolci o un bicchiere di porto.
Sulla via del ritorno, assisterete a un tramonto sull’oceano tra i più belli al mondo.
7 – Igreja de Santo António
Entra nella straordinaria Igreja de Santo António, traboccante di opere artigianali tra le migliori di tutto il Portogallo.
Situata nel centro storico di Lagos, entrate per vedere lo straordinario blu e bianco degli azulejos del XVIII secolo, oppure la lavorazione del legno e le incisioni dettagliate, o ancora le stampe sulle pareti e altri dettagli affascinanti che sembrano muoversi con voi mentre visitate la chiesa.
Troverete anche moltissimi di dettagli in oro in tutta la chiesa, che simboleggiano il santo patrono Elói, rappresentato da una statua “rara” all’interno.
L’ingresso alla chiesa è gratuito.
8 – Crociera in catamarano
Preparatevi per una rilassante crociera lungo la costa occidentale dell’Algarve in catamarano! Ammirate le viste ininterrotte dal mare verso le popolari formazioni rocciose, l’impressionante vita marina, e la costa che fa da sfondo perfetto per le foto.
Durante questa esperienza vi avvicinerete anche alla bellissima Ponta da Piedade, oltre ad avere la possibilità di nuotare, fare paddleboard o sdraiarvi nella rete prendisole per rilassarvi e abbronzarvi! La crociera parte da Marina de Lagos e fa anche una sosta a Praia da Luz.
Suggerimento: portate la crema solare e una giacca a vento.
9 – Centro Ciência Viva de Lagos
Scoprite le mostre all’interno del Centro Ciencia Viva de Lagos, che racconta le scoperte che gli esploratori portoghesi sono riusciti a fare a bordo delle loro caravelle, un tipo specifico di imbarcazione del XV secolo.
Unendo la storia, la scienza e la tecnologia, questo museo vi porta in un coinvolgente viaggio indietro nel tempo, imparando a conoscere le attrezzature, il metodo e le azioni che hanno accompagnato gli esploratori mentre si trovavano in mezzo al mare.
Scoprite (e provate) gli antichi metodi di comunicazione, e uscite nel Giardino del Faro e nel Giardino delle Barche per vedere le repliche delle navi e molto altro!
10 – Giro in jet boat
Fate il giro in barca definitivo a bordo di una jet boat! Facendo giri, salti e altro ancora, un tour in motoscafo vi regalerà ricordi indimenticabili mentre scoprite le bellezze naturali della costa dell’Algarve in modo divertente.
Partendo da Marina de Lagos riceverete un adeguato briefing sulla sicurezza e poi sarete fatti accomodare in sicurezza sul jet boat. Vedrete la Ponta da Piedade e altre iconiche formazioni rocciose con questo giro!
Preoccupati che le vostre cose si bagnino? La compagnia turistica offre degli armadietti per conservare i vostri oggetti di valore!
11 – Castello di Lagos
Fate una visita turistica della Lagos storica, vedendo alcuni dei monumenti più famosi del suo centro storico. Uno di questi è l’impressionante Castello di Lagos, noto anche come Castello del Governatore.
Il castello medievale del XVII secolo è cambiato nel corso degli anni, soprattutto dopo il terremoto del 1755. Il castello è stato teatro di vari eventi storici che hanno plasmato il paese e custodisce opere d’arte che descrivono la battaglia in cui fu ucciso il re del Portogallo.
Per vedere il Castello del Governatore e altri splendidi luoghi intorno a Lagos, assicuratevi di prenotare un tour a piedi!
12 – Grotta di Benagil
Oltre alla Ponta da Piedade, esplorare la grotta di Benagil è una delle cose da vedere da non perdere a Lagos.
Fate un giro in barca panoramico alle Grotte di Benagil da Lagos e guardate di persona uno dei luoghi più paradisiaci del Portogallo. Il tour in barca vi lascerà all’interno della grotta, dove la spiaggia sabbiosa è ricoperta da archi di pietra dai toni dorati.
Prendete il sole splendente che si riversa sulla spiaggia dall’apertura circolare in alto e nuotate nell’acqua turchese per un momento incredibilmente rinfrescante.
13 – Parque Aventura Lagos
Scegliete la vostra avventura in base al vostro umore: che siate curiosi, avventurosi o senza paura, il Parque Aventura Lagos ha ciò che fa per voi. Un’emozionante serie di percorsi con funi, zipline, ponti di rete e altro ancora si svolge in alto, tra le cime degli alberi di questo parco avventura!
Dopo un po’ di divertimento in aria, passate ad un’adrenalinica una guerra di paintball nella foresta! Nascondetevi dietro gli alberi e gli altri ostacoli posizionati strategicamente intorno alla foresta e mirate al vostro bersaglio senza farvi colpire!
Date un’occhiata ai diversi pacchetti che includono uno o entrambi i giochi, con bonus extra inclusi!
14 – Tour in Jeep
Esplorate la campagna di Lagos per assistere a un lato del Portogallo che non molti altri vedono con un adrenalinico tour in Jeep.
Durante il vostro viaggio attraverso le strade secondarie della pittoresca campagna, avrete anche l’opportunità di fare un pranzo tradizionale in una delle pittoresche cittadine che incontrerete. Successivamente, vi fermerete in una distilleria locale per assaggiare alcune birre, inclusa una bevanda locale chiamata “medronho”.
Se il vino è più di vostro gradimento, date un’occhiata ai tour in jeep con degustazione di vini e una sosta alla bellissima grotta di Benagil.
15 – Minigolf al Pro Putting Garden
Goditi il sole all’aria aperta e gioca a minigolf al Pro Putting Garden! Che vogliate vincere o che stiate solo cercando una semplice partita amichevole, il Pro Putting Garden vi offre una delle migliori esperienze di minigolf.
A soli 3 minuti a piedi dal centro di Lagos, ci sono 2 diversi campi disponibili, quindi potrete scegliere tra il campo junior a 9 buche o il campo completo a 18 buche.
Sebbene il campo da minigolf sia aperto tutti i giorni, prestate molta attenzione al mese specifico in cui volete andare, in quanto gli orari di chiusura possono variare.
16 – Escursione di snorkeling
Nuotate liberi come pesci nel mare prenotando un tour di snorkeling mozzafiato a Lagos!
Saltate su una barca e fatevi portare nei luoghi migliori per lo snorkeling nell’oceano, dalla Ponta da Piedade per esplorare grotte segrete e altre spiagge non tipicamente accessibili via terra.
State cercando di aumentare il divertimento? Fate un tour in kayak e snorkeling e montate sulla vostra imbarcazione per pagaiare intorno ad alcune delle iconiche formazioni rocciose che abbelliscono la costa di Lagos.
Il tour include un servizio di armadietti gratuito.
17 – Slide & Splash
Cercate le migliori cose da fare in famiglia a Lagos? Andate al parco acquatico Slide & Splash per tanto divertimento, dagli scivoli d’acqua, al surf e al relax!
Situato a 30 minuti da Lagos, lo Slide & Splash garantisce divertimento in acqua per persone di tutte le età. Con oltre 10 diverse attrazioni da parco acquatico, potete provare l’adrenalinico Boomerang o scendere lungo l’emozionante Disco River.
Non volete entrare in acqua? Rilassatevi sotto una cabana, con un drink rinfrescante in mano!
18 – Zoo di Lagos
Visitate le oltre 100 diverse specie animali allo Zoo di Lagos, situato a 18 minuti a nord del centro della città.
Mentre guardate i diversi animali, avrete anche la possibilità di vedere più di 200 varietà di specie vegetali, molte delle quali locali. Date un’occhiata ad altri animali esotici come la lince euroasiatica, le volpi volanti di Lyle, i suricati e molti altri.
Se lo visitate durante gli specifici orari di alimentazione avrete la possibilità di nutrire pellicani, lontre, scimmie e persino pinguini! Assicuratevi di prenotare in anticipo i biglietti per lo zoo per evitare code all’entrata.
19 – Ponte romano di Lagos
Su Praia Dos Estudantes potete vedere lo straordinario ponte romano di Lagos, a pochi minuti dal centro storico.
Attraversate i tunnel del magnifico ponte ad arco, che faceva parte della Fortezza di Pinhão prima che venisse distrutta dal terremoto del 1755.
I diversi tunnel del ponte conducono ad alcune spiagge vicino a Praia Dos Estudantes, da Praia da Batata a Praia do Pinhão.
Quando la marea è bassa, potrete camminare direttamente sotto l’arco, ma anche con l’alta marea è uno sfondo incredibile per le fotografie!
20 – Lezioni di surf
Prenotate delle lezioni di surf mentre siete a Lagos! La costa occidentale dell’Algarve è nota per le onde incredibili e sia che siate principianti o che vogliate sviluppare le vostre abilità, una lezione di surf non vi deluderà!
Imparate da istruttori di surf esperti e appassionati tutte le basi, da come stare in piedi sulla tavola e mantenere l’equilibrio a come cavalcare le onde con sicurezza e divertimento!
Tutta l’attrezzatura vi viene fornita quando prenotate una lezione, incluso il trasporto privato da e per la spiaggia e il vostro hotel.
21 – Museu de Lagos Dr. José Formosinho
Il Museo di Lagos Dott. José Formosinho è un museo archeologico e religioso situato all’interno della Chiesa di Santo António. Con oggetti risalenti al 1460, troverete una grande collezione di manufatti e altri oggetti che fanno parte dell’identità regionale e cittadina di Lagos.
Scoprite opere d’arte come figurine realizzate in metallo, vimini e ceramica, manufatti di scienze naturali e reperti archeologici.
Guardate i bellissimi mosaici romani, numerosi esempi di armi europee, persino capi di abbigliamento appartenuti al re Sebastião e oggetti provenienti da alcuni territori portoghesi all’estero.
22 – Gita a Monchique
Monchique è un affascinante comune che si trova a 44 minuti a nord di Lagos ed è noto per la produzione di opere artigianali, tra cui sedie in legno e oggetti in vimini e merletti, nonché per le sue sorgenti geotermiche.
Quando prenotate una gita di un giorno da Lagos a Monchique avrete anche la possibilità di fermarvi a Silves, una piccola città nota per il castello meglio conservato della regione dell’Algarve e la sua bellissima architettura araba.
Completate l’esperienza con una degustazione di vini a Monchique, circondati da un bellissimo ambiente storico, mentre assaggiate i migliori vini regionali.
23 – Campi da golf
Approfittate delle incredibili opportunità di fare golf a Lagos, come al Boavista Golf & Spa Resort, pieno di piante tropicali e splendidi giardini. Questo campo da golf ha alcune buche impegnative a causa delle scanalature naturali della zona.
Visitate Espieche Golf SA e godetevi gli splendidi paesaggi di campagna mentre giocate a golf a vostro piacimento. Con diversi layout, le buche sono considerate a medio raggio.
Situato proprio accanto all’oceano, il Palmares Ocean Living & Golf è uno spettacolare campo da golf a 27 buche, dove vedrete giocare persone di tutte le età e livelli di abilità. Suggerimento per professionisti: controllate il codice di abbigliamento prima di iniziare.
24 – Giro in mongolfiera
Lasciatevi travolgere da tutta la bellezza che Lagos ha da offrire durante un giro in mongolfiera!
Prenotate un giro in mongolfiera di 1 ora che vi porterà a nuove vette, sorvolando i panorami mozzafiato di Ponta da Piedade, le numerose spiagge, le meravigliose scogliere rocciose e l’affascinante centro storico.
Scegliete tra un’esperienza in mongolfiera all’alba o al tramonto, entrambe offrono un’atmosfera squisita e luce dorata.
L’attività include un briefing dettagliato sulla sicurezza, il trasporto via terra e persino un certificato come ricordo di questa magnifica esperienza!
25 – Igreja de Santa Maria de Lagos
Conosciuta anche come la chiesa principale di Santa Maria, la chiesa risale al XVI secolo ed è una chiesa piuttosto piccola, con tonnellate di reliquie e dettagli architettonici da ammirare.
L’ingresso della chiesa in stile rinascimentale vi porta a vedere le figure sacre all’interno, come Nostra Signora dell’Assunzione, Nostra Signora del Carmelo e Nostra Signora della Pietà. Troverete anche una statua di San Goncalo, il santo patrono dei pescatori locali.
La chiesa è a soli 5 minuti a piedi dal centro di Lagos e l’ingresso è gratuito.
26 – Giro in paddle board
Allenate il corpo tra risate e divertimento in un’esperienza di paddleboarding sulla costa meridionale di Lagos.
Visitate alcune delle spiagge più remote e belle nelle vicinanze e provate la sensazione che siano tutte per voi. Remate nell’acqua e sentite le dolci onde sotto di voi, e poi buttatevi in acqua per una nuotata!
Una muta, una tavola SUP, un giubbotto di salvataggio e il laccio sono inclusi nella vostra esperienza.
Mentre sperimentate lo SUP sull’Oceano Atlantico, vi verranno scattate foto da condividere in seguito sui vostri social!
27 – Escape room Holy Trap
Risolvete gli enigmi mentre cercate di fuggire dall’escape room Holy Trap, che sarà piena di enigmi, problemi, domande, e anche un po’ di terrore!
Visitate l’unica escape room a Lagos ed entrate (se ne avete il coraggio) nella stanza dell’esorcismo. Creato con pochi enigmi, all’interno di una stanza simile a quella della famosa casa Clarkson, avrete sicuramente dei flashback del famoso film mentre cercate di scappare!
Prenotate il vostro turno in anticipo sul sito Web e tenete presente che il limite di età è di minimo 16 anni.
28 – Immersioni nell’Oceano Atlantico
Immergetevi nelle profonde acque blu dell’Oceano Atlantico per un’esperienza subacquea! Dirigetevi verso aree di immersione specifiche su una barca con la vostra guida turistica subacquea ed esplorate la vivace vita marina, con calamari, polpi e variegati banchi di pesci.
Scegliete una lezione per principianti se è la vostra prima volta e imparate le basi delle immersioni subacquee, oppure potete persino iscrivervi a una lezione di certificazione subacquea e prendere il brevetto!
Indipendentemente dalla vostra esperienza subacquea, riuscirete sicuramente a vedere l’incredibile bellezza subacquea della zona!
29 – Biglietti per le gare all’Autódromo Internacional do Algarve
Soddisfate il vostro bisogno di velocità all’Autodromo Internacional do Algarve con un’avvincente gara automobilistica!
Situato a soli 25 minuti da Lagos all’interno dell’Algarve Motorsports Park, controllate i prossimi eventi in calendario per vedere quali gare sono in arrivo.
Le piste più famose ospitate all’interno sono l’Algarve International Circuit di 4,65 chilometri e la pista Motorsport, che ospita una varietà di eventi motoristici tra cui il Gran Premio A1.
Volete provare in prima persona la velocità? Partecipate alle lezioni della Racing School o alle gare di go-kart per la famiglia e gli amici!
30 – Tour in Segway
Prendete parte a un’avventura memorabile attraverso Lagos con un tour in segway! Saltate sul vostro segway, attraversate il centro storico, passate accanto alle incredibili fortificazioni e raggiungete la costa per ammirare Ponta da Piedade giusto in tempo per il tramonto.
Seguite la vostra guida turistica e scoprite i diversi angoli nascosti di Lagos!
L’esperienza del tour in segway può durare da 1 a 2 ore. Preoccupati perché non siete mai stati su un segway? Nessun problema, i segway sono facili da usare e il tour è adatto anche ai principianti!
31 – Treno turistico di Lagos
Provate una divertente esperienza in treno prenotando il vostro posto sul treno turistico di Lagos! Con 9 diverse fermate lungo il suo percorso, questo treno turistico hop-on hop-off vi porterà dalla pittoresca città alla splendida costa.
L’esperienza di 1 ora parte da questi 9 punti diversi in tutta Lagos, con corse continue dalle 10:00 alle 18:00. Il treno turistico è aperto solo durante i mesi estivi di luglio, agosto e settembre.
Tra il 27 e il 31 luglio, il treno opera anche dalle 18:00 alle 22:00.
32 – Esperienza di paracadutismo
Amanti del brivido, questo è per voi! Portate il divertimento a livelli irraggiungibili con un’avventura di paracadutismo nei cieli di Lagos.
Ottenete viste a volo d’uccello di tutta Lagos, dalla Ponta da Piedade al centro storico, fino alle onde che si infrangono sulle numerose spiagge dell’Algarve.
Voi e il vostro istruttore di paracadutismo cadrete verso terra per circa 70 elettrizzanti secondi, finché il vostro paracadute non si aprirà, facendovi planare lentamente e dandovi il tempo di ammirare lo scenario nei minimi dettagli.
Successivamente, riceverete un certificato di completamento e alcuni snack per chiudere in bellezza l’esperienza!
33 – I migliori mercati di Lagos
Visitate il Mercado Municipal de Lagos, nel cuore del centro città, con i suoi tre piani pieni di frutta e verdura profumate e le sue viste incredibili dell’oceano dal tetto.
Scoprite l’atmosfera locale al Vivo Mercado Lagos e cercate le bancarelle con gli ombrelloni blu, che vendono prodotti biologici e locali, da birra artigianale e miele, agli articoli da toeletta waste free!
Incontrate i venditori locali al Levante Lago Market, un mercato contadino. Questo piccolo ma efficiente mercato offre di tutto, dai prodotti locali ai prodotti da forno fatti in casa! Suggerimento: portate contanti!
34 – Avvistamento delle balene
Navigate nel territorio delle balene al largo della costa dell’Algarve per alcune incredibili opportunità di avvistamenti!
Questi tour di osservazione delle balene di 1-3 ore vi porteranno nell’Atlantico dove, oltre all’osservazione delle balene, potreste anche avvistare alcuni delfini e tartarughe marine.
Farete il giro accompagnati da una guida turistica esperta, che vi svelerà alcune informazioni e fatti interessanti sulle balene, mentre osservate più da vicino le bellissime formazioni rocciose nei pressi delle spiagge.
Alcuni tour offriranno anche snack e persino opportunità di nuoto, quindi scegliete di conseguenza!
35 – I migliori ristoranti di Lagos
Assaporate le migliori prelibatezze di mare e di terra da Camilo, uno splendido ristorante recentemente rinnovato con una splendida vista sul mare.
Per qualcosa di leggermente più elaborato, andate al Ristorante Avenida, che offre prelibatezze portoghesi in un ambiente moderno e chic. Se state cercando l’autentica cucina portoghese senza fronzoli, qui potrete provarla.
Sentite la passione e assaggiate la cucina regionale al suo meglio da Tasca Jota, noto per il suo pane fatto in casa e piatti squisiti, come la pancetta di maialino da latte.
Prendete posto all’aperto al ristorante vegano Mimar, nel centro storico. Date un’occhiata alla loro meravigliosa carta dei vini mentre la musica dal vivo ravviva l’atmosfera.
36 – Zoomarine
Non ne avete mai abbastanza degli animali? Andate a Zoomarine – il più grande parco oceanografico del Portogallo, a soli 40 minuti da Lagos.
Nuotate con i delfini, imparate a conoscerli all’interno del “programma di incontro” del parco e date un’occhiata dietro le quinte a come gli addestratori lavorano con questi animali per il loro grande spettacolo!
Il parco trabocca di incredibili opportunità per conoscere meglio l’ecologia locale, dagli uccelli tropicali ai leoni marini e ai delfini. Lascerete Zoomarine arricchiti, avendo interagito con queste creature incredibilmente intelligenti come mai prima d’ora!
Assicuratevi di prenotare in anticipo i biglietti online!
37 – Núcleo Museológico Rota da Escravatura
Scoprite la storia della tratta degli schiavi portoghese del XV secolo e le difficili realtà vissute dai molti schiavi africani grazie al Núcleo Museológico Rota da Escravatura.
Situato in quello che era l’antico mercato degli schiavi, il museo ospita vari interessanti reperti che mostrano i dettagli della crudele tratta degli schiavi.
Scopri il duro trattamento dei primi oltre 200 schiavi arrivati a Lagos, il tipo di lavori forzati a cui erano assoggettati e come il Portogallo è diventato il più grande importatore di schiavi, sia in patria che nei loro territori d’oltremare.
Il biglietto d’ingresso costa 3€.
38 – Esperienza di parapendio
Planate nel cielo con un’esperienza di parapendio sopra Lagos! Volate sospinti dal vento, mentre il vostro abile istruttore prende le redini e il controllo del parapendio e vi fa rilassare e vedere lo scenario impressionante tutto intorno a voi.
Godetevi i panorami epici della magnifica costa dell’Algarve, guardate l’imponente Ponta da Piedade, osservate le folle di bagnanti che si aggirano sulle spiagge dall’alto, e il bellissimo e vasto oceano a perdita d’occhio.
Prima di decollare riceverete un briefing completo sulla sicurezza e l’attrezzatura adeguata, e poi partirete per la vostra avventura!
39 – Scultura di Dom Sebastião
Scoprite l’interessante statua di Dom Sebastião, situata nella piazza centrale del centro di Lagos. Si dice che la statua onori il Re Bambino Dom Sebastião.
A causa del suo attacco mal calcolato al Marocco nel 1578, il giovane principe morì a 24 anni, e il Portogallo perse la sua indipendenza dalla Spagna per i successivi 60 anni.
La statua, che è stata creata negli anni ’70, mostra un ragazzo che indossa un’uniforme militare per adulti troppo grande per la sua corporatura. La statua è interessante da vedere e, per questo motivo, attorno ad essa c’è spesso una folla di turisti e curiosi.
40 – Tour in quad
Fate un tour in quad e attraversate la bellissima spiaggia di Meia Praia giusto in tempo per la golden hour per fare alcune foto con le incredibili formazioni rocciose vicino alla spiaggia.
Considerata la spiaggia più grande di Lagos, Meia Praia sarà il luogo in cui inizierete le vostre avventure in quad, mentre vi dirigerete verso alcune altre strade fuori mano a Vale da Lama.
Che abbiate già guidato o meno un quad, questo tour è estremamente adatto ai principianti e orientato alla sicurezza. Prima di partire per la vostra avventura, riceverete un briefing sulla sicurezza e l’equipaggiamento.
41 – Spettacolo al Lagos Cultural Center
Guardate cosa c’è in programma al Lagos Cultural Center, situato nel cuore del centro di Lagos. Il Lagos Cultural Center ospita molti grandi eventi e mostre, da spettacoli di danza a club di lettura, concerti di pianoforte e molto altro.
Controllate il calendario degli eventi del centro per vedere se qualcuno è in linea con le date del vostro viaggio e i vostri interessi e assicuratevi di acquistare i biglietti sul sito. Alcuni eventi sono persino gratuiti, quindi assicuratevi di controllare anche quelli!
Mentre siete lì, prendete uno spuntino al bar all’interno e godetevi il pittoresco cortile centrale.
42 – Tour gastronomico
Provate i migliori sapori di Lagos in un tour gastronomico! Provate piatti autentici come il Frango da Guia (pollo alla griglia con una salsa speciale), le Conuilhas á Algarvia (vongole cucinate con cipolle, aglio e salsiccia portoghese) e molto altro!
Visitate i migliori ristoranti e mercati sparsi per il centro storico e mangiate e bevete come fa la gente del posto. Scoprite l’importante ruolo del cibo nella società portoghese, in particolare a Lagos, e assaggiate gli ingredienti tipici che compongono la loro cucina autentica.
Lasciate il tour con una rinnovata esperienza del cibo tradizionale di Lagos e un elenco di nuovi ristoranti preferiti.
43 – Degustazione di birra da Beer & Co.
Assaggiate le birre locali mentre imparate il loro processo creativo in un tour di degustazione di birra a Beer & Co.
Guadagnate un rinnovato apprezzamento per l’arte della produzione della birra entrando nella tap room di Beer & Co, situata nel cuore del centro storico di Lagos, per un corso intensivo sulle birre portoghesi.
Utilizzando ingredienti di alta qualità e di provenienza locale, Beer & Co. prende ispirazione anche dalla storia locale per creare sapori unici e nomi interessanti.
Dopo la vostra sessione di prova, sentitevi liberi di rimanere più a lungo e rilassarvi nell’atmosfera divertente del locale!
44 – Crociera al tramonto
Terminate la vostra giornata perfetta visitando Lagos con una splendida crociera al tramonto. Guardate la sagoma della bellissima Ponta da Piedade e altre bellissime formazioni rocciose che si stagliano sull’oceano, mentre il sole inizia a colorare il cielo con i suoi ultimi raggi.
Godetevi la vista delle spiagge dall’oceano, le sfumature di rossi e gialli sulle rocce e l’oceano scintillante.
Assicuratevi di indossare il costume da bagno sotto i vestiti nel caso in cui vi venga la voglia di fare un’ultima nuotata prima della fine della giornata!
45 – Marina de Lagos
Situata sulla splendida baia di Lagos, la Marina de Lagos è una delle mete preferite dai proprietari di barche e dai turisti per i suoi splendidi ristoranti sul mare, i bar e la splendida passerella.
Gustatevi un pasto delizioso praticamente in qualsiasi momento della giornata o sedetevi in un bar chic per un drink pomeridiano o serale per completare la vostra giornata.
Percorrete la passeggiata principale, il Passeio dos Descobrimentos, e fermatevi a scattare qualche foto con le barche e gli yacht come sfondo.
Consiglio da esperti: evitate la folla andando la mattina presto.
46 – Tour di degustazione di vini
Il modo migliore per assaporare il meglio dei vini portoghesi è partecipare a un tour di degustazione!
Sia che vogliate concedervi qualche sorso di vino all’interno di un antico castello medievale o che vogliate fare un tour in jeep ed esplorare l’aspra campagna con una sosta in un vigneto, è tutto possibile.
Provate un piccolo assaggio di vini abbinati a gustose tapas mentre imparate a conoscere il processo di vinificazione. Imparate come differenziare le diverse note nel vino mentre scoprite se avete un nuovo preferito!
47 – Vita notturna
Per una serata di jazz o blues, date un’occhiata a Stevie Ray, situato nel centro storico, vicino al porto turistico, dove potete mangiare a tarda notte accompagnati da un daiquiri frozen alla fragola da morire!
InsideOut è il posto giusto se state cercando un posto dove ballare fino alle prime ore del mattino! Dopo le 21:00 comincia il DJ set, con le luci e i balli.
Ordinate una rinfrescante caipirinha allo Shaker Bar, uno dei pochi bar aperti fino alle prime ore del giorno successivo nel centro storico di Lagos, che fa anche musica dal vivo!
Come arrivare a Lagos?
L’aeroporto più vicino a Lagos è l’aeroporto di Faro (FAO) che dista 92 chilometri. A causa della distanza da Lagos, il modo migliore per raggiungere comodamente il vostro hotel è organizzare un transfer aeroportuale.
Per essere sicuri di avere un comodo trasferimento verso il vostro hotel, prenotate online in anticipo il vostro transfer aeroportuale per avere un’esperienza facile e senza problemi.
Dove soggiornare a Lagos?
Prendete in considerazione il Dom Pedro Lagos e i suoi incredibili servizi, da piscine per adulti e bambini alla cucina di lusso presso il ristorante in loco, e con opzioni di alloggio in monolocali e appartamenti. La spiaggia di Meia Praia è a breve distanza, mentre il centro storico è a soli 8 minuti.
Passate la notte al Costa d’Oiro Ambiance Village e godetevi le splendide e luminose camere mediterranee con terrazze, giardini e piscine. Gustate un’abbondante colazione portoghese per fare il pieno di energia prima di dedicarvi alle vostre attività!
L’Hotel Marina Rio, a soli 10 minuti a piedi dal centro storico di Lagos, vanta incredibili viste sul mare dalla sua terrazza panoramica. Questo hotel è valutato molto bene per l’arredamento e la pulizia!
Soggiornate al Salty Lodge e ammirate le viste perfette dai balconi di ogni camera, tutti orientati verso la spiaggia. Questo hotel, in cui sono ammessi gli animali domestici, offre lussuose opzioni di servizio in camera e dozzine di ristoranti a 5 minuti di distanza vicino alla spiaggia.
Dove andare dopo?
Abbandonatevi alla pittoresca atmosfera da città di mare ad Albufeira, un popolare luogo di villeggiatura in tutta Europa. Provate le incredibili opportunità di immersioni e snorkeling, i giri panoramici in barca e un’incredibile vita notturna.
Camminate per le romantiche strade di ciottoli del centro storico di Faro e guardate le parti delle porte di accesso alla città che facevano parte del vecchio muro moresco. Situata nella regione meridionale della costa dell’Algarve, Faro ospita splendide spiagge, incredibili frutti di mare e tantissime attività culturali e all’aperto.
Andate a Lisbona e gustate un delizioso pastel de nata mentre camminate su e giù alla ricerca dei punti panoramici perfetti che punteggiano la città! Entrate nel Museo Azulejo e scoprite di più su questa forma d’arte decorativa e culturale.
Siviglia è a sole 3 ore di distanza, quindi fate un salto nella capitale spagnola del flamenco e delle tapas! Visitate la pittoresca Plaza de España o dirigetevi in cima alle Setas de Sevilla per la golden hour.
Considerazioni finali
Allora, cosa ne pensate? Vi sentite pronti a sfruttare tutte le incredibili cose da vedere e da fare a Lagos? Speriamo che il nostro post vi abbia dato qualche idea da aggiungere al vostro itinerario di Lagos!
Dalle sue iconiche formazioni rocciose nell’oceano alle imponenti fortezze, a Lagos non mancano le sorprese. Farete questo viaggio?
Buon viaggio!