Cose da vedere e da fare a La Fortuna

Se siete il tipo di persone che vogliono entrare in contatto con tutti gli elementi del pianeta in vacanza, allora non sarete mai a corto di cose da vedere e da fare a La Fortuna in Costa Rica!

Solo un paio d’ore a nord della capitale, questa affascinante cittadina è famosa come punto di ingresso al Parco Nazionale del vulcano Arenal e rappresenta un punto di partenza perfetto per esplorare le vivaci particolarità geotermiche della zona, dove i potenti fuochi sotterranei creano indimenticabili panorami e rilassanti sorgenti termali.

Se preferite l’acqua, potete provare a fare rafting o andare in kayak in alcuni splendidi specchi d’acqua, dove i panorami e l’adrenalina si combinano per una giornata perfetta.

E se preferite la terra e ciò che vi cresce, non mancano le lussureggianti foreste pluviali da esplorare, con decine di piante e animali straordinari a cui dare un’occhiata.

Ci sono anche alcune opzioni per divertirvi in aria, sia che vogliate sfrecciare verso il basso o planare verso l’alto!

Oltre alle innumerevoli avventure all’aria aperta, ci sono degustazioni di cioccolato, gallerie d’arte e corsi di cucina… tutti gli ingredienti per un viaggio indimenticabile!

Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo a esplorare!

1 – Mettetevi comodi e immergetevi nelle sorgenti termali di Tabacon

Sorgenti termali di Tabacon, La Fortuna

Prima che arrivi tutta l’eccitazione del grande viaggio, provate ad allentare la tensione con una gita alle Tabacon Hot Springs!

Situata alla base del vulcano Arenal, questa zona tranquilla sembra uscita da una pubblicità, con diverse piscine calde e una piccola cascata gorgogliante.

Come tutte le altre sorgenti termali della zona, le sue cinque diverse piscine sono riscaldate direttamente dal magma, creando una miscela unica di minerali che si mescolano nelle acque.

Si dice che le acque termali abbiano proprietà curative, e dopo esservi messi comodi e immersi mentre vi godete lo scenario e la vita della giungla intorno a voi, vi sentirete sicuramente ringiovaniti!

Come bonus aggiuntivo, ci sono alcuni tour eccellenti che includono anche gite al vulcano, escursioni culturali e altre bellezze locali, permettendovi di sfruttare al meglio la vostra giornata!

2 – Fate una passeggiata in aria sui ponti sospesi del Parco Mistico

Mistico Hanging Bridges, La Fortuna

Se avete mai invidiato le scimmie mentre saltano attraverso le fronde sopra di voi, allora assicuratevi di fare un trekking sulla cima degli alberi al Parco Mistico!

Questo incredibile complesso è costituito da diversi ponti sospesi nei rami più alti degli alberi circostanti, offrendo una vista quasi letteralmente a volo d’uccello del mondo che vi circonda.

Sebbene ci siano anche molti fantastici percorsi naturalistici al livello del terreno, questo percorso è un modo meraviglioso per sperimentare un altro lato della foresta pluviale, compresi avvistamenti di varie creature nel loro habitat naturale.

È un posto particolarmente adatto per il birdwatching, con una grande varietà di specie che svolazzano tra le foglie.

Potete persino prenotare un tour specifico al parco per cercare alcuni fantastici esemplari di uccelli, dai tordi di legno migratori e colibrì dai colori vivaci ai dinamici tucani e tucanetti.

E se volete un’escursione particolarmente memorabile, fermatevi la sera ed esplorate il mondo completamente nuovo che fiorisce di notte: vi sentirete proprio come delle creature della giungla!

3 – Tuffatevi nel mondo selvaggio del Monkey Park La Fortuna

Monkey Park, La Fortuna

Che si muovano tra gli alberi o scorrazzino per terra, gli animali selvatici sono sempre uno spettacolo emozionante da vedere in vacanza.

E se siete in questo particolare angolo del mondo, il Monkey Park La Fortuna è un ottimo punto di partenza!

Questa incantevole riserva naturale ospita un’ampia varietà di scimmie locali, che spesso possono essere viste saltellare tra le fronde.

Sia i primati che le loro case arboree fanno parte di un progetto di riforestazione in corso, che cerca di conservare e sostenere il meraviglioso e fragile bioma locale.

Mentre fate un’escursione, potreste individuare qualcosa di più dei semplici omonimi del parco; dalle formiche proiettile alle are verdi, lo spazio mette in mostra l’enorme varietà di fauna selvatica nella regione dell’Arenal.

E mentre lo spazio è dedicato al mondo naturale, impiega anche alcuni approcci unici all’educazione ambientale che vale la pena esplorare.

Utilizza una miscela innovativa di tecnologia e natura per condividere con il pubblico le piante e le creature locali, nonché gli sforzi per proteggerle.

Passeggiate tra boschetti pieni di splendidi alberi e scansionate i codici QR nelle vicinanze per saperne di più sulle specie che state ammirando.

Tutto questo rende una giornata nella giungla indimenticabile e potrebbe fare di voi degli alleati della fauna selvatica!

4 – Ammirate i meravigliosi colori del Rio Celeste

Rio Celeste, Costa Rica

Sebbene abbia un posto di rilievo in molte attività all’aperto locali, Rio Celeste è un gioiello che vale la pena visitare già di per sé.

Naturalmente, quelle famose correnti blu elettrico sono l’attrattiva principale, sia che le stiate ammirando dalla riva o nuotando attraverso di esse.

Ma l’area circostante, il Parco Nazionale del Vulcano Tenorio, è altrettanto divertente da esplorare, con le sue foreste lussureggianti e l’affascinante conformazione del terreno.

Mentre l’escursione per arrivarci dura diverse ore, difficilmente vi accorgerete del viaggio, perché ci sono tesori unici e luoghi emozionanti ad ogni passo.

Dalle tonalità vibranti delle piante tropicali alle creature uniche che si muovono attraverso la boscaglia, potrete ammirare l’intero spettro della bellezza locale e avrete la possibilità di percepire davvero i ritmi della giungla.

E, naturalmente, la vista dell’acqua stessa – la cui tonalità distintiva deriva dal mix di minerali di due fiumi diversi – è un’esperienza irripetibile!

Una volta arrivati, prendetevi un po’ di tempo per rilassarvi e godervi da vicino i magnifici colori, che sembrano usciti da un fumetto.

Tenete presente che i cambiamenti nella corrente o i disturbi del sedimento possono far perdere all’acqua la sua famosa tonalità, quindi vale la pena controllare le condizioni prima di iniziare il tour.

Ma quando le condizioni sono buone, fidatevi di noi… la vista vale il viaggio!

5 – Fate un tuffo nelle sorgenti termali di Los Lagos

Sorgenti termali di Los Lagos, La Fortuna

Un altro ottimo posto per chi cerca di rilassarsi un po’, le sorgenti termali di Los Lagos offrono un approccio leggermente più lussuoso rispetto ad alcune delle loro controparti naturali.

Sebbene queste piscine geotermiche siano anche naturali, sono ospitate nello splendido Los Lagos Hotel, Spa & Resort, uno dei centri benessere più acclamati della città.

Entrate in una delle numerose vasche idromassaggio naturali e rilassatevi, mentre un flusso continuo di acqua fresca proveniente dalle vicine sorgenti vi mantiene rinfrescati e tonici.

E se volete continuare a viziarvi un po’, fermatevi alla Fangus Spa, che offre un’intera gamma di trattamenti per aiutarvi ad apparire e sentirvi al meglio.

Quindi accogliete la serata con un drink o due al Lemnos Wet Bar, dove cocktail, composti a base di frutta e una vivace selezione musicale creano l’atmosfera perfetta per rilassarsi… e le viste stellari del vulcano Arenal non fanno certo male!

6 – Esplorate il vulcano Arenal

Vulcano Arenal, Costarica

Se vi trovate vicino alla città, è difficile non notare una caratteristica particolare del paesaggio: l’imponente cima preistorica del Vulcano Arenal.

Questo massiccio e magnifico picco è il tipo di sito che fa ricordare a tutti perché sono venuti in Costa Rica in primo luogo.

Con un’altezza sbalorditiva di oltre 1600 metri, è uno spettacolo davvero sorprendente, che sporge dal paesaggio circostante come una magnifica scultura.

Benché il vulcano sia ancora attivo – non solo, le sue numerose eruzioni tra il 1968 e il 2010 lo hanno reso uno dei vulcani più attivi al mondo -, ci sono ancora molti punti di osservazione sicuri per ammirare questa meraviglia geologica.

E l’escursione è metà del divertimento, con percorsi avventurosi nel fitto della giungla che vi daranno una scarica di adrenalina ed eccitazione.

E, naturalmente, la ricompensa alla fine non ha eguali: magnifici panorami della montagna e, se siete fortunati, potrebbe anche essere fumante!

È una delle migliori cose da vedere nella zona… o nel paese, se è per questo!

7 – Ammirate la cascata La Fortuna

La Fortuna Waterfall, Costa Rica

Anche per gli alti standard della zona, la cascata di La Fortuna è decisamente impressionante!

Nascosta in una vivace sezione del Parco Nazionale del vulcano Arenal, mette in mostra il meglio che la natura ha da offrire, in un contesto che sembra uscito da un film d’avventura.

Quando vi sarete avvicinati, sarete sopraffatti dallo stupore; con le sue splendide pareti rocciose che si innalzano a oltre 70 metri dal suolo e le suggestive formazioni vulcaniche che circondano la sua base, è uno spettacolo davvero mozzafiato.

E questo senza nemmeno contare l’acqua stessa, che scroscia direttamente dal fiume Fortuna, creando il tipo di scena che è una cornice perfetta sia per un servizio fotografico che semplicemente per sedersi e osservarla.

Meglio ancora, potete davvero fare una nuotata nella piscina sottostante, avvicinandovi a una delle bellezze naturali più spettacolari della regione!

8 – Guardate il mondo dall’alto allo Sky Adventures Arenal Park (sky tram)

Parco Sky Adventures Arenal, La Fortuna
Sky Adventures Arenal Park

Se la zipline vi ha entusiasmato facendovi vedere più paesaggi dall’alto, fate un salto allo Sky Adventures Arenal Park per una serie memorabile di avventure!

Naturalmente, il punto d’interesse principale qui è lo sky tram, che vi porta in un magico viaggio sospeso sopra le cime degli alberi.

Salite su una delle gondole e planate a 800 metri di altezza, passando dalla fitta vegetazione sopra gli splendidi pendii delle montagne.

In vetta si può scendere e godere di una vista impareggiabile del territorio sottostante, dove si possono apprezzare meglio le bellezze naturali e le variazioni del terreno.

Potete persino assumere una guida per il vostro giro per saperne di più sulla regione circostante e sulle piante e gli animali che la abitano.

Insieme allo scenario fenomenale, questo mezzo di trasporto è perfetta se volete o avete bisogno di ridurre al minimo lo sforzo, ma non volete perdervi il meglio che la natura selvaggia ha da offrire.

Ma se volete un’esperienza leggermente più attiva, potete arrampicarvi su alcuni ponti di corda o sfrecciare tra il fogliame ad alta velocità su una zipline.

Ancora più vicino al suolo, ci sono altalene, percorsi con funi e persino escursioni di rafting, tutte progettate per farvi entrare in contatto con la giungla – con tanto divertimento!

9 – Cercate delle simpatiche creature nei tour di osservazione dei bradipi

tour di osservazione dei bradipi a La Fortuna

Tra i tanti animali che vagano per la regione, i bradipi sono probabilmente alcuni dei più famosi – e certamente alcuni dei più adorabili!

Anche se queste affascinanti creature che vivono sugli alberi possono essere lente, il loro naturale camuffamento può renderle difficili da individuare tra il fogliame; fortunatamente, ci sono molti eccellenti tour di osservazione dei bradipi a La Fortuna che possono aiutarvi a individuarli!

Seguite la vostra guida attraverso il fogliame, tenendo gli occhi aperti per del movimento tra gli alberi.

Una volta trovata una di queste tranquille creature, potrete fermarvi ad ammirarle durante la loro giornata, mentre la vostra guida fornisce spunti affascinanti sulla loro vita e sui loro comportamenti.

Il Sentiero Bogarin è un posto particolarmente adatto per l’osservazione dei bradipi, con un’abbondanza di alberi e un tragitto relativamente breve che lo rendono un’area privilegiata per osservare le creature.

Con una lunghezza di appena 2,4 chilometri, è ottimo per i viaggiatori di tutte le età e livelli di abilità, offrendo un’esperienza immersiva nella natura che non è così impegnativa come alcune delle escursioni più lunghe.

Mentre potete facilmente esplorare il percorso da soli, potete anche prenotare una visita guidata di due ore che può aiutarvi ad acquisire maggiori informazioni su questo ecosistema unico, dove anche splendidi rettili e uccelli fanno apparizioni frequenti.

10 – Prendetevela comoda alle Paradise Hot Springs

Sorgenti termali del paradiso, Costa Rica
Paradise Hot Springs

Se fate una passeggiata sul retro del Paradise Hot Springs Resort, troverete un altro posto fantastico per immergervi.

Le Paradise Hot Springs condividono la stessa fonte d’acqua degli altri in questo elenco e vi conquisterà davvero con l’atmosfera in stile spa, con musica rilassante e sessioni di idromassaggio disponibili per i visitatori.

Anche se non siete ospiti dell’hotel, potete comunque utilizzare la struttura con un pass giornaliero e persino aggiungere un pasto facoltativo!

Assicuratevi di aggiungere questo posto alla vostra lista di sorgenti termali da provare!

11 – Guadagnate nuove prospettive con un safari galleggiante

safari naturalistici a La Fortuna

Per quanto possiate vedere la giungla con un trekking, potete anche godervi alcune opportunità di osservazione della natura della fauna selvatica di qualità su un safari galleggiante!

In parte crociera, in parte tour di osservazione della natura, è un ottimo modo per godere di alcuni nuovi punti di vista su varie creature, godendo allo stesso tempo della foresta e dell’acqua a un ritmo più lento rispetto a molte escursioni.

E il fatto che potrete esplorare anche le famose rive vibranti del fiume Penas Blancas, dove una combinazione di correnti costanti e terreno lussureggiante crea le condizioni ideali per vedere determinate creature, è un bonus notevole.

Mentre vi lasciate trasportare a valle, potreste vedere bradipi, scimmie e uccelli sugli alberi o scorgere musi di caimano che spuntano dall’acqua.

E non dimenticate di gettare lo sguardo sulle cime degli alberi, dove potreste vedere alcuni amici piumati che si prendono una pausa dal volo.

Anche nella remota possibilità che non vediate molti animali, la lussureggiante giungla e il rilassante scorrere dell’acqua renderanno l’intero viaggio memorabile!

12 – Rilassatevi con la gente del posto al Parque de La Fortuna

Parco La Fortuna, Costarica

Se vi capita di viaggiare con un amico peloso, siete fortunati… c’è un posto fantastico dove i cani possono fare un po’ di esercizio, proprio nel bel mezzo della città!

Il Parque de La Fortuna è noto per i suoi vasti campi aperti, ideali per i cagnolini che hanno bisogno di divertirsi..

Ma è anche un luogo generalmente tranquillo dove rilassarsi, con splendidi fiori tropicali e molto spazio per mettersi comodi e osservare la gente.

Anche se potrebbe non essere visivamente sbalorditivo come il resto dell’area circostante, il parco offre un bel posto per rilassarsi nel bel mezzo di tutte le vostre avventure – e una grande opportunità per socializzare con la gente della città!

13 – Kayak intorno al lago Arenal

kayak nel lago Arenal, Costa Rica

Le acque cristalline e gli splendidi panorami del Lago Arenal lo rendono un luogo ideale per andare in barca, e i tour in kayak sono il modo perfetto per godersi le sue bellezze.

Poiché il posto è calmo e le imbarcazioni sono autoguidate, potete godervi un piacevole giro e scoprire i dettagli del lago più grande del paese.

Con una grandezza di 85 chilometri quadrati e una profondità di 60 metri, è un luogo davvero impressionante… tanto più data la sua storia!

Quando nel 1979 fu costruita un’enorme diga, le dimensioni del lago furono triplicate, creando l’enorme punto d’interesse che vedete oggi.

Remare anche solo su una parte della superficie è un ottimo modo per farsi un’idea dell’enorme portata del progetto, che ancora oggi ha un forte impatto sull’area; oltre a fungere da famoso luogo per lo sport all’aperto, il lago aiuta ancora a dare energia al paese, generando ben il 12% della sua elettricità!

E come se tutto ciò non fosse abbastanza bello, è anche un posto visivamente sbalorditivo di per sé.

Mentre il vulcano si staglia sullo sfondo e gli uccelli locali volano sopra di voi, avrete un vero assaggio della tranquilla bellezza e della potenza di questo magnifico specchio d’acqua.

Ci sono anche eccellenti tour in stand up paddle se state cercando un po’ più di esercizio, pur utilizzando lo stesso formato di guida automatica.

Riceverete una breve lezione dal vostro istruttore, quindi potrete entrare in acqua, ammirando i panorami e facendo un allenamento eccellente allo stesso tempo.

È un’opzione turistica perfetta per i tipi attivi ed energici!

14 – Navigate lungo il Rio Frio in una gita di un giorno a Caño Negro

Rifugio Faunistico Caño Negro, Costa Rica

Anche se sicuramente non sarete mai a corto di cose da vedere a La Fortuna, anche le zone limitrofe meritano una visita.

E quale modo migliore per esplorare la regione se non con un’escursione in barca?

Salite a bordo della vostra nave e fatevi trasportare lungo il Rio Frio fino al Caño Negro Wildlife Refuge, uno dei luoghi più verdeggianti e ricchi di biodiversità della regione.

Questa zona remota e sbalorditiva è una sorta di punto di congiunzione per specie di tutti i tipi; decine di uccelli migratori provenienti da entrambe le Americhe passano ogni anno e, poiché il fiume scorre dritto verso il mare, non è raro incontrare pesci oceanici che utilizzano le sue correnti come rotta di transito.

Mentre vi spingete sempre più avanti nel vostro tour, vedrete paesaggi ancora più selvaggi di prima, così come le diverse creature che abitano la zona.

Dai bradipi agli aironi, dai serpenti alle scimmie, non mancano splendidi animali da ammirare.

Se siete fortunati, potreste persino avvistare uno squalo che sta tornando in mare!

E il viaggio stesso è un’esperienza altrettanto memorabile; mentre fluttuate attraverso la giungla, potrete fare esperienza delle immagini e dei suoni di un angolo di mondo davvero idilliaco.

Vi sembrerà di essere nel bel mezzo di una spedizione scientifica, ma per fortuna potrete tornare a casa alla fine della giornata!

15 – Provate una diversa esperienza termale a Termales Los Laureles

Sorgenti termali di Los Laureles, Costarica
Termales Los Laureles

Se amate le acque calde delle zone termali, ma volete qualcosa di più emozionante, Termales Los Laureles è il posto che fa per voi!

Qui non avrete solo una piscina da provare, ma ben sette, ognuna con il proprio stile e servizi unici.

Ci sono anche due piscine fredde se volete qualcosa di più rinfrescante – o, se vi sentite vivaci, potete alternare tra le due!

Dopo tutto questo divertimento, rilassatevi con un boccone al ristorante locale, dove potete goderti una vista mozzafiato del vulcano Arenal come contorno al pranzo.

E se state veramente adorando questo posto, potete persino prenotare un campeggio per la notte e godervi serate indimenticabili sotto uno spettacolare arazzo di stelle.

16 – Fate un’escursione lungo l’Arenal Volcano View e i sentieri lavici

Vulcano Arenal View e sentieri di lava, Costa Rica

Con così tanti fantastici sentieri nella regione, può essere difficile scegliere da dove partire per fare trekking.

Ma è difficile sbagliare con un percorso che vi porta attraverso i panorami vulcanici!

Il sentiero dei flussi lavici ha una storia affascinante come il suo nome; traccia il percorso del magma mentre usciva dal vulcano durante la massiccia eruzione del 1968.

Questo straordinario percorso vi porta ad alcuni panorami incredibili, oltre a tesori nascosti come l’incantevole e quasi eterea Laguna di Los Patos.

Offre anche una fantastica opportunità di camminare sulle distese di lava che hanno dato vita a questo paesaggio unico dopo l’eruzione.

Seguite il percorso del magma che è passato sotto i vostri piedi e si è ora trasformato nelle formazioni rocciose uniche che vedete.

E tenete d’occhio i vari massi sparsi in giro; sono stati scaraventati per il territorio il giorno dell’esplosione, alcuni a una velocità di quasi 2.000 chilometri all’ora.

Ma state tranquilli, adesso sono molto più stazionari!

Mentre siete in zona, potete anche esplorare l’Arenal Volcano View Trail, che, come suggerisce il nome, offre magnifiche vedute della vetta in tutto il suo splendore.

L’intero sistema di sentieri è un ottimo modo per esplorare il paesaggio in profondità e ottenere una migliore comprensione dell’impatto incredibile che l’attività vulcanica ha sulla regione.

Dopotutto, quando vi trovate sui resti di fiumi di lava, è difficile non provare un po’ di soggezione!

17 – Esplorate i luoghi alla vecchia maniera con un’escursione a cavallo

horse riding in La Fortuna

Con i suoi paesaggi meravigliosi e il terreno vario, l’equitazione è una delle cose più memorabili da fare a La Fortuna!

Anche se non distinguete uno zoccolo da un orecchio, sarete in grado di prendere parte a questa avventura con facilità, con guide dedicate e destrieri calmi e affidabili.

E, una volta che vi sarete messi in viaggio, le possibilità sono infinite!

Attraversate le surreali acque blu del Rio Celeste, dove potrete brevemente smontare e fare un tuffo in piscine quasi troppo belle per essere vere.

Ammirate la maestosa cascata La Fortuna, un fragoroso gioco d’acqua circondato da tranquille distese di giungla.

Oppure ammirate lo splendore del vulcano Arenal da ogni angolazione, facendo trekking sotto la sua ombra come i locali hanno fatto per secoli.

Insieme alla meravigliosa opportunità di scoprire l’ambiente circostante a un ritmo più lento, potreste essere in grado di scorgere alcuni animali fantastici che sarebbero più difficili da vedere da un normale veicolo da turismo.

E, naturalmente, potrete assaporare l’antica tradizione di vivere la natura selvaggia in sinergia con un’altra creatura, che dona a quest’esperienza un’atmosfera completamente diversa.

Con il vostro nuovo amico equino al seguito, non c’è fine ai fantastici panorami che vedrete!

18 – Partecipate alla conservazione al Proyecto Asis

Progetto Asis, Costarica

Mentre le scimmie saltellano nel fogliame e i pappagalli strepitano in cielo, potreste già farvi incuriosire; ma aspettate solo di immergervi in tutti i programmi che l’Instituto Asis ha da offrire!

In questo spettacolare rifugio, non vedrai solo altri fantastici animali della regione dell’Arenal (anche se, ovviamente, ne vedrai molti); imparerai anche di più sulla comunità locale e sui modi in cui gli esseri umani e gli animali possono aiutarsi a vicenda.

Questo dinamico centro di soccorso offre una casa ad animali feriti e malati, con particolare attenzione alla loro riabilitazione per il rilascio in libertà.

E prendono sul serio la componente di educazione ambientale, con numerosi tour e presentazioni progettati per coinvolgere i visitatori in ogni aspetto del processo di conservazione.

Ma se volete essere ancora più coinvolti, hanno anche un rinomato programma di volontariato, dove potete effettivamente aiutarli a prendersi cura di queste meravigliose creature.

Come se tutto ciò non fosse abbastanza meraviglioso, il centro offre anche corsi di immersione in spagnolo, alloggi in famiglia e altri programmi progettati per mettere in contatto i visitatori con la gente del posto.

Con la sua meravigliosa missione e l’approccio olistico alla comunità, questa è senz’altro una delle cose da vedere più interessanti di La Fortuna!

19 – Scoprite il mondo sotterraneo delle Grotte di Venado

Grotte di Venado, Costa Rica
Cavernas del Venado

Potreste aver sorvolato il paesaggio, averlo attraversato a remi o a piedi… ma ora è il momento di vedere cosa c’è sotto!

Costituite da numerose enormi caverne e sentieri tortuosi che vi spingono sempre più in profondità nel mondo sotterraneo, le Grotte di Venado sono un must per gli speleologi e le anime avventurose.

Con una storia che risale a quasi 20 milioni di anni fa, è una straordinaria vetrina di geologia e storia naturale e un ottimo esempio degli affascinanti ecosistemi che possono svilupparsi in isolamento per un enorme periodo di tempo.

Da chiassose colonie di pipistrelli e formazioni rocciose distintive a grotte ombrose e camere misteriose, la rete di grotte è un’entità misteriosa e intrigante a sé stante.

Strisciate, arrampicatevi, sguazzate e fatevi strada attraverso un fiume sotterraneo e lungo i vari sentieri, mentre esplorate le meraviglie del mondo ipogeo.

Insieme al brivido di vedere di tutto, da insetti insoliti a fossili ben conservati, potrete concedervi un’esperienza di esplorazione epica, mentre vi infilate attraverso piccole camere, vi orientate in passaggi tortuosi e persino attraverso una cascata!

Al termine del tour, potreste sentirvi un po’ come una creatura delle caverne, ma i panorami all’interno valgono ogni passo nel fango!

20 – Date un’occhiata alle splendide residenti del Butterfly Conservatory

Conservatorio delle Farfalle, Costa Rica

Spesso pensiamo alle farfalle come creature belle e semplici, che svolazzano nell’aria e mostrano i loro bellissimi colori.

Ma in realtà fanno molto di più: sono una parte cruciale dell’ecosistema, specialmente in Costa Rica!

Al Butterfly Conservatory non solo vedrete alcune specie straordinarie nel loro habitat naturale ma imparerete anche di più sulle loro vite e abitudini, in particolare sulla loro connessione con le altre parti del bioma locale

Con la più grande collezione di insetti tropicali del paese, è un paese delle meraviglie dai colori vivaci e dagli splendidi insetti che svolazzano perennemente tra i fiori.

Passeggiate lungo i sentieri principali e godetevi gli splendidi giardini, sia come case per queste magnifiche creature, sia come splendidi paesaggi a sé stanti.

Quindi date un’occhiata all’incredibile dimostrazione dal vivo del ciclo di vita della creatura, dal semplice bruco allo straordinario bozzolo e, infine, alla bellissima farfalla!

Vale anche la pena prenotare il Metamorphosis Tour, che approfondisce le storie di questi affascinanti animali e le loro vite uniche.

Che siate irriducibili appassionati di insetti o che stiate appena iniziando a conoscerli, questo fantastico centro vi aiuterà a comprendere queste meravigliose creature in un modo completamente nuovo!

21 – Tuffatevi nel Rio Chollin

Rio Collin, La Fortuna

Un’altra fantastica sorgente termale gratuita, Rio Chollin è il luogo ideale per un po’ di divertimento tropicale!

I ruscelli gorgoglianti sono perfetti per immergersi, con piccole cascate che contribuiscono alla bellezza della scena.

Le piscine stesse variano notevolmente in termini di temperatura, offrendo un’intera gamma di opzioni a seconda delle preferenze personali.

A partire da circa 26 gradi Celsius fino a 40 gradi Celsius, sono perfettamente adatte per un bel bagno lungo: continuate a provarne di diverse finché non trovate quella che fa per voi!

C’è anche molta socialità e un mix di gente del posto e visitatori per tutto il giorno; se preferite un’esperienza più tranquilla, vale la pena venire di mattina.

Ma indipendentemente da quando andate, è una bella sosta nel mezzo di un programma intenso e presenta anche alcune aree meno profonde che sono perfette per i bambini.

Prendetevi del tempo per esplorare le varie piscine e calarvi nell’atmosfera – e nei minerali, ovviamente!

22 – Libratevi nell’aria con una zipline

zip lining in La Fortuna
Quando è il momento di asciugarsi e aumentare un po’ l’adrenalina, passate dall’acqua alle cime degli alberi per un’epica zipline!

Dopo una breve ascesa alla piattaforma di partenza, verrete agganciati in sicurezza e il vostro istruttore vi insegnerà le basi – e poi, è ora di volare!

Ma questo non è un semplice discesa lungo un cavo; vi alzerete sopra uno scenario davvero indimenticabile, vedendo il fogliame della foresta proprio come i tanti uccelli colorati che volano sopra di voi.

Ma assicuratevi di guardarvi intorno tra i cavi – e sul percorso stesso -, perché avrete anche prospettive uniche e elevate su punti di riferimento come la cascata La Fortuna e il vulcano Arenal.

Uno dei bonus aggiunti di queste corse è la possibilità di parlare con le guide; con una grande quantità di informazioni sull’ecosistema e le culture locali, possono fornire molti spunti affascinanti sui luoghi intorno a voi… proprio prima di superarli.

È un brivido come nessun altro e una classica esperienza costaricana!

23 – Bagnatevi e divertitevi con un po’ di rafting

rafting in La Fortuna

Quando siete pronti per un’attività acquatica leggermente più avventurosa, prendete una pagaia e fate un’escursione di rafting!

Che siate avventurieri alle prime armi o esperti corridori su rapide, i corsi d’acqua della zona avranno sicuramente qualcosa per attirarvi e divertirvi.

E una volta che iniziate il vostro viaggio, capirete presto perché questa regione – e il Costa Rica in generale – sono diventati famosi per la loro offerta di rafting!

Il fiume Balsa è una delle opzioni più popolari, con una bella miscela di rapide di classe II, III e IV, assicurando che ci sia un’avventura adeguata per ogni livello di abilità.

Se invece volete alzare l’asticella, andate al fiume Sarapiqui, che vanta rapide di classe IV con un sacco di avvallamenti, curve e sezioni emozionanti per farvi divertire.

Come se le scariche di adrenalina non fossero abbastanza divertenti, potrete anche partecipare a un corso immersivo sulla ricca storia naturale dell’area intorno al fiume.

Tra un’attività e l’altra, potete rilassarvi un po’ e godervi l’ambiente circostante mentre navigate attraverso gli splendidi paesaggi, con frequenti avvistamenti di vivaci abitanti del posto come tucani, scimmie e bradipi.

È una delle cose da fare a La Fortuna più attive e divertenti!

24 – Visita le sorgenti termali di Baldi

Sorgenti termali di Baldi, Costarica
Baldi Hot Springs

Per un’esperienza di ammollo completa che offre qualcosa per tutti, date un’occhiata alle numerose piscine delle Terme di Baldi!

Con 25 punti diversi tra cui scegliere – alcuni dei quali con le proprie cascate! -, potete sperimentare un’intera gamma di punti panoramici ed esperienze di nuoto, il tutto mentre vi godete ancora il rilassante ambiente tropicale per cui la zona è famosa.

E soprattutto, queste piscine sono notoriamente pulite; infatti, sono alcune delle sorgenti più pure dell’intera città!

Poiché queste piscine fanno parte del Baldi Hot Springs Hotel, potete anche sfruttare tutti i bonus di un resort di lusso, dalla cucina raffinata e le camere eleganti ai rilassanti trattamenti termali perfetti sia per le coppie che per i viaggiatori singoli.

25 – Fate il pieno di energia in un tour delle piantagioni di caffè

Piantagione di caffè Doka, Costarica

Un’altra coltura locale di fama internazionale, il caffè è più buono se sorseggiato lentamente da una tazza – e ancora meglio quando sai da dove viene!

Ci sono numerose piantagioni di caffè dentro e intorno alla città che offrono uno sguardo ravvicinato sul percorso di un chicco, dai dettagli dei profili aromatici alle numerose fasi del processo di raccolta, tostatura e distribuzione.

E, naturalmente, questa è un’altra attività che include molte possibilità di assaggiare il prodotto finito!

Meglio ancora, potete combinare questo viaggio con uno dei tour del cioccolato: è un abbinamento perfetto sia per la mente che per il palato!

26 – Uscite (anche fuori strada) con un tour in quad

quad tours in La Fortuna

Se volete un trekking dove il viaggio stesso è un’avventura, prenotate un giro in quad e preparatevi al divertimento!

Gli ATV sono ottimi per uscire dai sentieri battuti ed esplorare il terreno selvaggio intorno alla città, dandovi l’opportunità di passare nella giungla e godervi panorami mozzafiato.

E sono anche un ottimo mezzo di trasporto per alcune delle altre avventure nelle vicinanze, come il canyoning e le escursioni sui vulcani.

Prendete un casco, preparate i nervi, e partite per una corsa sfrenata!

27 – Deliziate i palati con un tour sul cioccolato

tour di degustazione di cioccolato a La Fortuna

Con tutto questo divertimento in più, dovrete mantenere alta l’energia; quindi perché non aggiungere un po’ di zucchero alla dieta con un tour del cioccolato?

Questa prelibatezza amata in tutto il mondo cresce in abbondanza nelle vicine foreste pluviali, dove viene raccolta e trasformata in alcune delle migliori tavolette in circolazione.

Quando prendete parte ad una di queste escursioni, non imparerete solo alcuni deliziosi segreti di un dolce di classe mondiale; acquisirete anche alcuni spunti affascinanti sulla connessione tra economia ed ecosistema.

Dopo aver appreso tutto sulle origini tropicali del raccolto, i suoi primi usi storici e la sua graduale evoluzione nel prodotto che tutti conosciamo e amiamo, potrete esplorare la piantagione di cacao e provare molti assaggi diversi per confrontarli: davvero il miglior tipo di tour!

Non guarderete mai più le vostre tavolette Novi e le barrette Kinder allo stesso modo!

28 – Godetevi un soggiorno indimenticabile all’Arenal Observatory Lodge

Loggia dell'Osservatorio Arenal, La Fortuna

Ci sono un numero infinito di modi avventurosi per ammirare il vulcano Arenal, ma vale la pena prendersi un po’ di tempo per goderselo a un ritmo più lento.

L’Arenal Observatory Lodge è stata progettata appositamente per mostrare il vulcano in tutto il suo splendore, così come il bellissimo lago Arenal sottostante.

Meglio ancora, è un ecohotel, il che significa che potete rimanere e divertirvi mentre vi godete alcuni dei panorami più belli della città, con un impatto ambientale minimo!

Certo, non potete passare proprio tutto il tempo solo a guardare il paesaggio, anche se è meraviglioso; e l’hotel è pronto a offrirvi le attività divertenti che state cercando.

Salite a cavallo o in mountain bike ed esplorate 11 chilometri di splendidi e avventurosi sentieri, con campi aperti e splendidi tratti di foresta pluviale che aggiungono un po’ di varietà al viaggio.

Oppure prendete un binocolo e fate un’escursione nella natura, alla ricerca di cervi, coati, formichieri e scimmie… per non parlare di ben 500 specie di uccelli!

E se in qualche modo avete ancora voglia di avventura, zipline, percorsi di rafting e sorgenti termali sono tutti a breve distanza, così come tutte le altre meraviglie del Parco Nazionale del vulcano Arenal.

Con oltre 350 ettari di terra da esplorare e servizi di prima classe all’interno della proprietà stessa, questa è una giungla in cui non vi dispiacerà perdervi!

29 – Trattate bene con il vostro corpo (e il budget) con un viaggio al Free Natural Hot Springs River

Natural Hot Springs River, La Fortuna

L’unica cosa che può migliorare una sorgente termale? Non dover pagare!

Il nome dice davvero tutto: Free Natural Hot Springs River, un delizioso specchio d’acqua frequentato sia dalla gente del posto che dai turisti.

Ma questa non è una semplice zona geotermica; in realtà è la fonte di tutte le altre sorgenti della zona – con un costo di ingresso molto più basso!

Situato vicino al Tabacon Resort, è un ottimo posto per osservare la gente e fare il pieno di minerali… direttamente dal vulcano!

Come ci si potrebbe aspettare, questa particolare vasca da bagno ha un’atmosfera più rilassata rispetto a molti dei luoghi più sfarzosi, con molti visitatori locali e un’atmosfera conviviale.

E anche se potrebbe non offrire tutti i servizi delle aree più ufficiali – o lo stesso livello di isolamento -, è una meravigliosa opzione economica e offre comunque le stesse proprietà rilassanti con le sue acque calde e accoglienti.

Prendete il costume da bagno, prendete un taxi (o la vostra auto a noleggio) e partite per un pomeriggio favoloso!

30 – Fate una passeggiata nel Natura Eco Park Costa Rica

Natura Eco Park, Costa Rica

Mentre l’avvistamento della fauna selvatica in movimento è sempre un’ottima opzione, ci sono anche alcune opzioni fenomenali per vedere gli animali in un ambiente più strutturato

Al Natura Eco Park Costa Rica, potrete vedere tutti i migliori uccelli e animali della zona, inclusi coccodrilli, farfalle, rane colorate e altro ancora.

Dal 2010, il parco si è impegnato a proteggere le specie locali e a coinvolgere i visitatori a un livello più profondo di un semplice sguardo di passaggio.

Il risultato è un complesso che offre alcune incredibili opportunità di vedere le creature nei loro habitat nativi, con uno splendido scenario che unisce creatività e naturalismo.

Ammirate l’arcobaleno volante di insetti sorprendenti nel Giardino delle Farfalle, o gli abitanti più terrestri del Giardino delle Rane.

Rilassatevi tra il fogliame lussureggiante e osservate tutte queste incredibili creature svolgere le loro routine quotidiane.

È una delle cose da vedere migliori a La Fortuna per gli amanti della natura, e aiuta anche l’ecosistema locale!

31 – Chiedete il bis (o tris) in alcuni dei migliori ristoranti

migliori ristoranti a La Fortuna

Mangiare potrebbe non essere la prima attività nella vostra lista di cose da fare a La Fortuna, ma con ristoranti così fantastici in città e nei dintorni, sicuramente dovrebbe esserlo!

Sia che vogliate uno spuntino veloce o un pasto più completo, una cucina informale o una cena di lusso, ci sono molti ristoranti che fungono da più di un semplice punto di rifornimento.

Il Mercato Arenal è perfetto per chi cerca un po’ di tutto, con un allestimento in stile food court con hamburger, pizza, tacos e altro, oltre a un rinomato mixology bar.

E Chipotle’s è la destinazione ideale per gli appassionati del cibo messicano, con un menu di ispirazione classica completato da influenze locali e una vivace selezione di peperoncini – assicuratevi di tenere a portata di mano alcune bevande fredde!

Godetevi un pasto più leggero che non lesina sul gusto al Kappa Sushi, dove i roll creativi sono accompagnati da deliziosi gnocchi e zuppe saporite.

Oppure continuate sulla scia dei frutti di mare da Snapper’s House, che presenta una deliziosa selezione di pesce e cozze tra cui scegliere.

E non perdetevi i piatti tradizionali costaricani al Ristorante Tierra Mia, con un’atmosfera rilassata e pasti sapientemente curati che mettono in mostra i diversi stili culinari del paese.

In questa città dinamica, ogni pasto è un’esperienza a sé stante!

32 – Provate un fiume lento con il tubing

tubing in La Fortuna

Anche se potrebbe essere un po’ meno attivo del rafting, il tubing è un altro ottimo modo per esplorare i fiumi locali… e il modo perfetto per oziare un giorno!

Dirigetevi verso lo splendido Rio Celeste e salite a bordo della vostra imbarcazione circolare, quindi unitevi ai vostri amici e compagni di gruppo per diverse ore di piacevole bobbing.

La corrente fungerà da guida, portandovi ai panorami della foresta pluviale e nelle bellissime zone piene di splendida natura.

E i drogati di adrenalina non devono temere; ci saranno molti piccoli tuffi e immersioni nell’acqua per mantenere alto il divertimento!

Mentre chiunque può godersi questa escursione tranquilla, è particolarmente indicata per i visitatori che vogliono esplorare la zona senza troppa adrenalina; e con un sacco di fasce orarie disponibili ogni giorno, avrete pochi problemi a inserirlo nel vostro programma.

Basta saperlo prima: una volta provato il tubing, potreste voler fare un altro giro!

33 – Visitate l’Ecotermales Fortuna

Ecotermales Fortuna, Costarica
Ringraziamo Ecotermales Fortuna

Mentre molte lodge locali vantano eccellenti sorgenti termali, l’Ecotermales Fortuna è particolarmente indicata per i puristi; è uno dei pochi punti in cui potete immergervi in acqua veramente non filtrata!

Ricche di magnesio e degli altri minerali benefici per cui sono note le acque della regione, queste piscine termali provengono quasi direttamente dalla sorgente e si dice che portino salute e benessere a chiunque si fermi per un tuffo.

Insieme ai presunti benefici medicinali, tra cui la prevenzione delle infiammazioni e il rilassamento muscolare, è un’esperienza generalmente rilassante, come fosse la vasca idromassaggio nella giungla di lusso più bella del mondo.

E, mentre fate il bagno, potete persino assaporare una deliziosa bevanda, per gentile concessione del bar in loco.

E se vi capita di festeggiare un evento speciale, la struttura circostante è perfetta per matrimoni, anniversari e altri momenti emozionanti che meritano un po’ di brio in più – e delle superbe sorgenti in cui rilassarsi alla fine della giornata!

34 – Migliorate le vostre abilità con un corso di cucina

corsi di cucina a La Fortuna

Se state cercando cose da fare al chiuso a La Fortuna, i corsi di cucina sono un’opzione davvero fantastica, e con risultati deliziosi!

Visitate una fattoria biologica e scoprite tutto sulle sue politiche ecologiche, prima di utilizzare alcuni dei prodotti freschi per creare un pasto favoloso.

Oppure provate a fare le tortilla, dove potrete lavorare il mais e gli altri ingredienti per creare queste gustosi sfoglie.

E assicuratevi di unirvi alle lezioni di “cucina come un locale”, dove potrete provare empanadas, ceviche e altri piatti deliziosi, il tutto sotto la guida di cuochi che preparano questi piatti ogni giorno.

È uno dei modi migliori per scoprire la cultura locale… e anche mangiare bene!

35 – Sfoderate il vostro coraggio a El Salto (Rope Swing)

Altalena con corda El Salto, Costa Rica

Se già volete andare nella giungla, perché non approfittarne per mettere alla prova le vostre abilità di Tarzan?

El Salto Rope Swing è una delle attrazioni più amate della città, e per buona ragione; appesa su una piscina cristallina, è il luogo perfetto per provare i vostri salti mortali e i vostri tuffi a bomba.

Mettete alla prova il vostro coraggio mentre volate verso l’esterno e vi immergete per 6 metri nelle acque sottostanti, o alzate l’asticella con qualche salto dalla scogliera.

Con un ottimo mix di gente del posto e visitatori che lo frequentano, è il luogo perfetto per una nuotata pomeridiana e, soprattutto, è gratis!

36 – Visitate le fantastiche gallerie d’arte creative

art galleries in La Fortuna

Se state cercando cose da vedere a La Fortuna che siano un po’ più incentrate sulla cultura, andate nelle gallerie d’arte locali, che sono piene di piccoli tesori e splendide opere contemporanee, molte delle quali in vendita!

Le pareti dell’Onirica Art Gallery esplodono di colori, forme e stili eclettici, tutti creati da artisti locali.

Mentre gli stili variano, l’arte è sempre al centro dell’attenzione, dai dipinti alle sculture ai gioielli unici.

E al Coco Loco Art Studio & Gallery, potrete sostenere i diversi artisti del paese e ottenere in cambio un fantastico souvenir!

Con un focus sui prodotti del commercio equo e solidale e sulle opere di creatori indigeni, è uno spazio meravigliosamente vivace per artisti e sostenitori entusiasti.

Dalle maschere Boruca dai colori vivaci alle opere multimediali che utilizzano materiali provenienti direttamente dalla foresta pluviale, vale la pena prendersi un po’ di tempo per curiosare – e ancora meglio se trovate qualcosa da portare a casa!

Con il loro bellissimo inventario e l’attenzione alla comunità, questi spazi sono perfetti per vedere un lato diverso della collettività.

37 – Scoprite il divertimento per tutte le età alle sorgenti termali di Kalambu

Sorgenti termali di Kalambu, Costarica
Kalambu

L’unica cosa migliore che stare seduti in una sorgente termale? Sorseggiare un delizioso cocktail nel frattempo!

Le sorgenti termali di Kalambu, un vivace complesso a pochi minuti dalla città, offrono un’esperienza completa che va oltre il semplice ammollo.

Con il suo bar sull’acqua e gli incantevoli ristoranti, è un ottimo posto per rilassarsi e concedersi qualche vizio, con un po’ di festa per non farsi mancare nulla.

Ma lo spazio ha molto da offrire anche ai viaggiatori più giovani, con una serie di scivoli e aree giochi dove i bambini possono sguazzare e divertirsi a loro piacimento, il tutto nelle stesse acque calde e rilassanti.

Con la miscela perfetta di eccitazione e relax, questa è una delle cose da fare più belle per le famiglie a La Fortuna!

38 – Tirate fuori l’avventuriero che c’è in voi con del canyoning

torrentismo a La Fortuna

Ammirare tutti questi bellissimi scorci della giungla è una cosa, ma in fondo… non è una bella vacanza senza un po’ di adrenalina!

Il canyoning è ricco di azione, eccitante e coinvolgente, il modo perfetto per avvicinarsi agli elementi e all’ambiente circostante, testando allo stesso tempo i propri limiti.

Seguite la vostra guida in profondità nella giungla e calatevi lungo le scogliere, immergendovi nel fragore delle cascate durante la discesa.

Ma il divertimento non finisce qui; che stiate scivolando lungo sentieri scoscesi, galleggiando lungo tratti di fiume o mettendo alla prova i vostri nervi saltando direttamente nelle pozze da un trespolo roccioso, ogni fase dell’escursione è un’avventura a sé stante!

Mentre vi arrampicate, gattonate e proseguite nell’escursione, vi sentirete le star del vostro film d’azione personale e potreste persino intravedere alcuni degli animali selvatici locali mentre vivono la loro vita quotidiana.

Anche non avete mai praticato il canyoning, le guide sono a vostra disposizione per assicurarvi che la vostra esperienza sia sicura e divertente, pur dandovi un flusso costante di esperienze straordinarie.

State tranquilli, avrete di che vantarvi quando tornerete a casa!

39 – Guardate un’altro lato della natura in una passeggiata notturna nella foresta pluviale

passeggiate notturne nella foresta pluviale a La Fortuna
Ecoterra Costarica

Mentre la giungla pullula di attività durante il giorno, assume una vita completamente nuova dopo il tramonto!

Le passeggiate notturne sono un modo straordinario per esplorare il vivace ecosistema locale e offrono la possibilità di vedere tantissime di creature iconiche che escono solo quando il sole tramonta.

Trovatevi faccia a faccia con alcuni serpenti favolosi o date un’occhiata alle iguane che si muovono tra gli alberi.

Ammirate alcuni insetti davvero insoliti o osservate a lungo un bradipo assonnato.

Potreste persino scorgere un armadillo che corre tra i cespugli!

Se siete particolarmente appassionati di anfibi, date un’occhiata al safari serale delle rane all’Oasi di Arenal, che è l’unico santuario naturale in città per queste dinamiche creature.

Mentre cala l’oscurità ed esplorate i bordi dei numerosi stagni vicini, potresti intravedere alcune delle 28 specie che vivono lì, inclusa l’iconica raganella dagli occhi rossi.

Sebbene ogni escursione sia leggermente diversa, tutte offrono alcune emozionanti opportunità di osservazione della fauna selvatica… e una fantastica avventura notturna!

40 – Provate un po’ di tutto al La Fortuna Pub

La Fortuna Pub, Costa Rica

Dal cibo spazzatura alla cucina vegetariana ai drink eccellenti, il La Fortuna Pub è il luogo perfetto per rilassarsi e gustare un buon pasto dopo una lunga giornata di emozioni.

Questo amato ristorante è perfetto sia per i turisti che per la gente del posto, con un menu enorme e un’eccellente selezione di bevande.

Dopo aver mangiato pizze, hamburger, insalate o dessert, conceditevi vini, cocktail o alcune delle tante eccellenti birre locali nella loro lista.

Se viaggiate con i più giovani, c’è un fantastico menu per bambini che soddisferà anche i palati più esigenti; e se avete un budget limitato, offrono anche una gamma completa di opzioni che costano meno, ma hanno comunque un sapore delizioso!

Insieme all’ottimo cibo e alle ottime bevande bevande, potete godervi l’atmosfera allegra del locale, dove musica dal vivo e chiacchiere chiassose vi faranno sentire come se foste appena entrati nel vostro ritrovo di quartiere preferito.

È un’esperienza conviviale e una fantastica uscita serale tutto in uno!

Come arrivare a La Fortuna?

L’aeroporto di San Jose è il posto più vicino in cui atterrare, a poche ore da La Fortuna.

Sebbene siano disponibili autobus e navette, i trasferimenti aeroportuali sono ottimi per andare e tornare dalla città in modo rapido ed efficiente: possono persino lasciarti direttamente al tuo hotel!

Dove soggiornare a La Fortuna?

L’Hotel Arenal Kioro Suites & Spa meriterebbe un soggiorno solo per le viste sul vulcano, ma il suo favoloso ristorante, la palestra e la sala giochi vi terranno occupati tra un’avventura e l’altra.

Il Lost Iguana Resort e Spa è l’ideale per gli appassionati del lusso in stile giungla, dalla sua piscina all’aperto circondata da una vegetazione lussureggiante al suo divertente labirinto che si snoda attraverso il giardino – perfetto per una piccola gita pomeridiana!

Il Chachagua Rainforest Hotel & Hot Springs è un vero angolo di paradiso nascosto, con i suoi bungalow affascinanti, i meravigliosi punti di immersione e 120 ettari di natura selvaggia circostante, perfetti per osservare la natura e fare un po’ di esplorazione.

Il Casa Luna Hotel & Spa combina il fascino rustico con ornamenti lussuosi, tra cui un centro benessere, una piscina ed eccellenti opportunità per osservare gli uccelli.

Potete anche godervi un po’ di tempo libero di qualità al Volcano Lodge, Hotel & Thermal Experience, con giardini vivaci, aree balneabili perfette per le foto e viste sull’Arenal così belle che sembra di potercisi sedere accanto!

Dove andare dopo?

Mentre La Fortuna potrebbe meritare diverse vacanze a sé stanti, ci sono anche tante cose divertenti da fare in Costa Rica!

Le avventure all’aria aperta rimangono in primo piano, dal surf e le escursioni nella giungla alla zipline e la speleologia.

Sia che vogliate rilassarvi sulla spiaggia, scalare alcune montagne o attraversare le foreste e le giungle alla ricerca di centinaia di bellissime piante e animali che le abitano, sarete costantemente affascinati dalla diversità della natura di questi luoghi – e spesso potrete saltare da un ecosistema all’altro con facilità!

Anche i punti d’interesse della città sono spettacolari; nella capitale, San Jose, troverete un sacco di storia, cultura, arte ed eventi sportivi per tenere alto il vostro interesse tra le avventure all’aria aperta.

Se state cercando di restringere la scelta tra le varie opzioni, potete godervi i sentieri escursionistici, le passeggiate a cavallo e i vivaci parchi nazionali di Liberia, o le meravigliose foreste pluviali e la notevole biodiversità di Monteverde, sede di uno degli ecosistemi più attivi e fragili della Terra.

Potete anche provare le opportunità di pesca e di osservazione della fauna selvatica di livello mondiale di Manuel Antonio, gli sport acquatici e le opzioni culinarie di Tamarindo, o la vivace vita festaiola e le bellissime spiagge di Jaco.

Indipendentemente dalla costa che scegliete o dal tipo di esplorazione che preferite, non mancheranno posti fantastici da continuare a esplorare; anzi, la parte più difficile sarà convincervi a lasciare il paese!

Considerazioni finali

Che siate appassionati avventurieri o che abbiate appena iniziato a godervi i grandi spazi aperti, troverete tantissime cose fantastiche da fare a La Fortuna!

Dalle altezze delle cime delle montagne alle profondità delle caverne sotterranee, ogni sezione di questo paesaggio dinamico ha qualcosa da insegnarvi e alcuni modi entusiasmanti per creare fantastici ricordi!

E con il suo vibrante mix di siti naturali e opportunità culturali uniche, è il tipo di luogo che premia costantemente il viaggiatore curioso e intrepido e lo spinge sempre a tornare.

Quindi prendete le vostre scarpe da esploratore e iniziate a prenotare alcune escursioni: i vulcani, gli alberi e le acque ti stanno aspettando!

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.