Con spiagge sabbiose, villaggi incantevoli e dozzine di attività avventurose, ci sono molti luoghi da vedere a Gran Canaria. Un vero gioiello nella corona di questo arcipelago atlantico, l’isola offre spettacolari paesaggi vulcanici e valli ricoperte di palme da esplorare.
Queste spiagge soleggiate sono perfette per vacanze in famiglia all’insegna dell’avventura e per soggiorni romantici. Sia che tu voglia cavalcare cammelli attraverso dune, relitti di immersioni subacquee o fare escursioni lungo crateri giganti, troverai di tutto in questa guida.
1 – Esplora la città vecchia di Vegueta a Las Palmas
Passeggia per il centro storico di Vegueta e visita la Casa de Colón, un bellissimo edificio che ora ospita il Museo di Cristoforo Colombo. Quindi dirigiti alla Cattedrale di Santa Ana e sali sulla torre per una splendida vista di Vegueta. Assicurati di portare la macchina fotografica.
Per apprezzare appieno ciò che stai vedendo, fai un free tour con una guida locale delle Canarie e scopri i segreti di questo colorato centro storico.
2 – Cavalca un cammello attraverso le dune di Maspalomas
Vestiti come Lawrence d’Arabia e dirigiti tra le dune del deserto. Cavalcare un cammello è abbastanza comodo e sentire il ritmo gentile dei piedi che arrancano è un’esperienza meravigliosamente rilassante.
I tour in cammello sono un ottimo modo per esplorare i paesaggi unici di Gran Canaria, con il mare infinito di sabbia e la lussureggiante Oasi delle Mille Palme che creano fantastiche foto delle vacanze.
3 – Salpa per una crociera in catamarano
Senti il vento tra i capelli mentre navighi lungo la costa spettacolare in un tour in barca a vela a Gran Canaria. Avventurati in mare e tieni gli occhi aperti per vedere i delfini che saltano tra le onde e guarda quante diverse sfumature di blu puoi vedere nell’acqua scintillante.
Vai in spiaggia, fai snorkeling con pesci colorati e assapora il sole sulla schiena mentre ti rilassi sul ponte del tuo catamarano di lusso.
4 – Guarda i delfini mentre giocano
Per vedere una delle cose più gratificanti da fare a Gran Canaria, partecipa a un tour di osservazione dei delfini e lascia che queste amichevoli creature ti mostrino il loro dominio marino. Forse un gruppo nuoterà accanto alla tua barca, posando per le foto da vicino; o forse li vedrai saltare verso il cielo, mostrando alcune mosse acrobatiche.
Alcuni tour si fermano in una spiaggia sabbiosa per nuotare e fare spuntini, dove puoi brindare ai tuoi avvistamenti con un drink celebrativo.
5 – Escursione all’antica falesia del Roque Nublo
Allacciati gli stivali e percorri il sentiero che conduce a una delle formazioni rocciose più impressionanti nel centro dell’isola. Roque Nublo è tra le più grandi falesie naturali del mondo e questo antico luogo di culto è di importanza spirituale per le persone locali delle Canarie.
I panorami dal percorso escursionistico sono semplicemente magici e ci sono molti altri luoghi naturali per scattare bellissime foto.
6 – Visita l’acquario Poema del Mar
Incontra circa 350 insoliti abitanti dell’Oceano Atlantico in questo moderno acquario. Guarda come branchi di pesci guizzano intorno alle barriere coralline colorate e diventa esploratore della giungla mentre scopri flora e fauna da continenti vicini e lontani.
Nel frattempo, alla mostra Deep Sea, puoi ammirare grandi predatori come squali e razze attraverso la più grande finestra di vetro ricurva del mondo. Trascorri una fantastica giornata in famiglia al Poema del Mar.
7 – Scopri la città d’acqua di Firgas
Per un’iniezione di cultura dirigiti nell’entroterra verso la città di montagna di Firgas con le sue strade collinari e il suo ritmo religioso. Ci sono chiese da visitare, un municipio in stile neo-canario da ammirare e persino una fontana che suona musica.
La parte migliore è passeggiare lungo la strada principale su passaggi pedonali lungo una cascata a gradini che scorre in discesa verso un monumento sbalorditivo. Questa famosa cascata stradale è rivestita di mosaici per un ulteriore fascino.
Indicazioni nelle mappe di Google
8 – Fai surf a Playa del Inglés
Tuffati nel cuore dell’azione a Playa del Inglés e trascorri la giornata rilassandoti sulla spiaggia e cavalcando le onde. Questa vivace località turistica è un luogo popolare per le lezioni di surf per principianti a Gran Canaria, e gli istruttori ti faranno stare in piedi sulla tavola in pochissimo tempo.
Dopo aver speso le tue energie in spiaggia, dirigiti verso il lungomare per fare shopping e cenare.
Indicazioni nelle mappe di Google
9 – Barriere coralline e relitti di navi
Infila le pinne e apporta le modifiche finali alla maschera prima di immergerti nell’oceano per alcune delle migliori immersioni subacquee delle Canarie. Scivola insieme a banchi di pesci esotici della barriera corallina e vedi se riesci a individuare uno o due polpi che fanno capolino da una fessura rocciosa.
I subacquei esperti possono esplorare relitti sommersi e pareti marine piene di vita, avvicinandosi a questo affascinante mondo vulcanico sottomarino.
10 – Fai snorkeling al largo della spiaggia di Las Canteras
Una delle cose più divertenti da fare a Gran Canaria è fare snorkeling a Las Canteras. Sotto le acque cristalline che lambiscono la spiaggia, un incredibile paradiso marino attira una straordinaria gamma di creature.
Fai attenzione ai pesci pappagallo e alle razze mentre scivoli sui giardini rocciosi acquatici. La tua guida ti aiuterà con l’identificazione delle specie per gli abitanti più insoliti.
11 – Tour del nord di Gran Canaria
Goditi i momenti salienti del nord di Gran Canaria in una gita di un giorno che comprende distillerie di rum, piantagioni di banane e una campagna lussureggiante. Ammira una magnifica chiesa ispirata a Gaudì e spunta siti archeologici e villaggi di pescatori, oltre a una cascata piuttosto insolita.
Prendi il sole nella Valle de Agaete, dove caffè, frutti tropicali e vigneti vanno di pari passo. Quindi prepara la fotocamera per catturare panorami dalle montagne occidentali.
12 – Ammira il panorama dal Pico de las Nieves
Per ottenere foto delle vacanze da cartolina, guida fino al punto panoramico di Pico de las Nieves e immergiti nell’atmosfera intorno al punto più alto dell’isola. Goditi la vista ininterrotta sulle vallate e le creste rocciose di questa Riserva della Biosfera dell’UNESCO.
Aggiungi un tocco di magia visitandolo al tramonto, così puoi vedere inondazioni di rosso e arancione che illuminano il cielo sopra le scintillanti acque dell’oceano.
13 – Esplora il Museo e il Parco Archeologico di Cueva Pintada
Viaggia indietro nel tempo con una visita a questo villaggio preispanico meticolosamente scavato, una reliquia della vita prima che gli europei arrivassero nelle isole. Scopri come vivevano queste persone e ammira le case e le grotte che hanno lasciato.
Il luogo principale è la grotta dipinta, dove l’abbagliante arte rupestre illustra una storia di cultura e insediamento. Questa eredità pittorica e il sito di scavo vivo circostante sono entrambi imperdibili per gli appassionati di storia.
14 – Vai fuori strada in un robusto tour in buggy
Percorri sentieri accidentati e sentieri nascosti mentre scopri le parti meno visitate di Gran Canaria. Guida attraverso villaggi tradizionali e parchi naturali, il tutto circondato da montagne spettacolari e rigogliosi canyon tropicali.
Lasciati incantare dai luccicanti bacini idrici e dalla vasta Valle delle Mille Palme e fermati per una pausa in punti panoramici spettacolari lungo il percorso. Assicurati di mettere in valigia la macchina fotografica e il tuo senso di avventura.
15 – Segui le orme degli esploratori a Casa de Colón
Sapevi che a Cristoforo Colombo abitava a Casa de Colón durante i suoi viaggi nelle Americhe?
Questa villa in stile coloniale si erge orgogliosamente nel centro storico di Las Palmas e presenta mostre che descrivono la storia preeuropea delle isole. Visitare la casa è uno dei migliori luoghi culturali da vedere a Gran Canaria, con romantici cortili, balconi a graticcio e porte ornate che lo rendono l’edificio più carino della città.
16 – Immergiti nella natura a Playa de Güigüí
Playa de Güigüí è una delle migliori spiagge da visitare a Gran Canaria grazie al suo isolamento e ai paesaggi suggestivi. Tuffati tra le onde e corri lungo le sabbie dorate, o fai un’escursione attraverso gole impegnative lontano dai sentieri turistici battuti: a te la scelta.
Sentiti vicino alla natura in questa remota fetta di costa che può essere raggiunta a piedi o in barca, a seconda di quanto ti senti intrepido.
17 – Prova l’adrenalina di un giro in moto d’acqua
Salta tra le onde con la moto d’acqua in un’emozionante escursione oceanica dove bagnarsi fa parte dell’avventura. Passa sotto imponenti scogliere e goditi una prospettiva diversa di Gran Canaria dall’acqua.
Non sorprenderti se vedrai alcuni degli abitanti marini locali, poiché questo è il dominio di delfini, tartarughe e persino balene. Tieni duro e goditi il viaggio.
18 – Sali in bici a Maspalomas
Raduna la famiglia e parti per un dolce giro in bicicletta lungo le strade pedonali di Maspalomas. Fermati al Parco Botanico e prova a identificare alcune delle 500 piante che prosperano qui. Visita un antico sito archeologico e il famoso lungomare di Meloneras, prima di premiare i tuoi sforzi con un drink rinfrescante in un bar panoramico.
I tour in bicicletta possono essere combinati con giri in cammello attraverso le dune dorate.
19 – Fai Kayak lungo la costa
Guarda l’isola da una diversa angolazione in un’avventura in kayak. Di tutte le cose da fare a Gran Canaria, questa è una delle più emozionanti, con incontri con animali selvatici e scogliere spettacolari in abbondanza.
Pagaia in baie appartate per prendere il sole e giocare in spiaggia e goditi i picnic sulla sabbia circondati dalla natura. Quindi fai un tuffo nell’oceano e guarda quanti pesci colorati puoi contare mentre fai snorkeling nelle riserve marine.
20 – Goditi un safari panoramico in jeep
Preparati per un emozionante tour in jeep, viaggiando attraverso alcuni dei paesaggi più belli di Gran Canaria. Percorri strade tortuose circondate da profondi canyon e picchi scoscesi, fermandoti in tutti i migliori punti panoramici lungo il percorso.
Scegli la strada meno percorsa per esplorare bacini remoti e foreste di pini profumati. Quindi visita la Valle delle Mille Palme dove esplorerai strette strade acciottolate e ammirerai le case imbiancate a calce di affascinanti villaggi di montagna.
21 – Divertiti con un giro in motoscafo
Lascia che l’adrenalina prenda il sopravvento mentre navighi sull’acqua in un giro in motoscafo pieno di azione. Questa è l’ultima avventura ad alta velocità, con tutti i colpi di scena che ti aspetteresti da queste barche appositamente progettate.
Assapora la sensazione degli schizzi che ti arrivano addosso mentre senti la potenza dell’accelerazione Ricorda di ammirare lo scenario drammatico, anche se potrebbe essere un po’ sfocato!
22 – Incontra i draghi al Parco Palmitos
Trascorri una divertente giornata in famiglia in questo parco zoologico botanico e acquario di livello mondiale. Passeggia nell’ambiente naturale e scopri animali e piante provenienti da cinque continenti.
Rimani a bocca aperta mentre rapaci e pappagalli dimostrano le loro abilità. Visita le Isole dei Primati per vedere le scimmie in azione e saluta il drago di Komodo residente se ne hai il coraggio.
23 – Fai una gita di un giorno a Tenerife e al Loro Park
Una delle gite di un giorno più gratificanti da Gran Canaria è alla vicina isola di Tenerife per visitare il Parco Loro. Scopri animali e piante nel loro ambiente naturale e goditi spettacoli dal vivo durante tutto il giorno.
Guarda come i delfini e leoni marini eseguono le loro mosse migliori e ridono dei pinguini che ondeggiano mentre si riuniscono per il pranzo. Termina con Natura Vision, un cinema a cupola che mostra un magico film documentario.
24 – Naviga tra canyon e cascate
Preparati a bagnarti mentre sali su burroni rocciosi e calati giù per le cascate in questo tour di canyoning a Gran Canaria. Senti la scarica di adrenalina mentre scivoli giù dalle rocce e ti arrampichi lungo i letti dei fiumi in cerca di avventura.
Riconnettiti con la natura in queste remote valli montane, sempre sotto l’occhio vigile del tuo istruttore esperto. Immergiti negli impressionanti paesaggi vulcanici intorno a te e scopri come è stata creata l’isola tanti anni fa.
25 – Scopri le piante nel giardino botanico Viera y Clavijo
Fuggi in un mondo di piante esotiche nel più grande giardino botanico della Spagna, nascosto nella bellissima gola di Guiniguada. Cammina lungo i sentieri attraverso i 27 ettari e respira i profumi e le attrazioni di questa ricca collezione botanica.
Scopri quali specie sono in pericolo di estinzione e scopri gli usi indigeni delle piante mentre vaghi lentamente attraverso diversi habitat. Assicurati di mettere in valigia la fotocamera.
26 – Guarda il mondo dall’alto mentre voli in parapendio
Il parapendio è una delle cose più elettrizzanti da fare a Gran Canaria poiché niente è meglio librarsi nei cieli sopra i paesaggi vulcanici drammatici. Ottieni una vista a volo d’uccello dell’isola mentre galleggi dolcemente con le termiche: il tuo pilota esperto si assicurerà che tu lo veda da ogni angolazione.
Goditi incredibili viste panoramiche su scogliere e spiagge e vedi se riesci a individuare altre isole lontane dal mare.
27 – Stai sul bordo di un cratere a Caldera de Bandama
Per alcune delle migliori viste a Gran Canaria, dirigiti verso la piattaforma panoramica sul bordo della Caldera de Bandama. A 1000 metri di larghezza e 200 metri di profondità, questo vasto cratere vulcanico ha un picco – Pico de Bandama – dove puoi salire.
I visitatori possono arrampicarsi ed esplorare il fondo del cratere dove si trova una fattoria abbandonata, un tempo di proprietà di un contadino olandese che qui coltivava viti.
28 – Immergiti in profondità sul Mogan Yellow Submarine
Diventa un subacqueo d’altura mentre ti avventuri sotto le onde a bordo del sottomarino Mogan Yellow. Se stai cercando cose insolite da fare a Gran Canaria, questa è una delle migliori. Seduto comodamente all’interno del sottomarino, osserva la vita marina esotica e i naufragi apparire dal tuo oblò gigante.
Tieni d’occhio i luccicanti banchi di sardine che eseguono le loro abbaglianti esibizioni acquatiche proprio di fronte a te.
29 – Visita la città con un tour della città hop-on hop-off
Scopri il meglio di Las Palmas in questo divertente tour in autobus ed esplora la città al tuo ritmo. Scegli di sederti in alto per sfruttare al massimo il panorama e il sole.
Potresti fermarti nel centro storico per visitare la cattedrale e salire sulla torre per le foto dei tetti storici. O forse hai voglia di passeggiare per il Parque de Santa Catalina per intrattenimenti e musei sul lungomare.
30 – Goditi una giornata in spiaggia a Puerto de Mogan
Questa pittoresca località balneare si trova alla fine di una profonda valle nel sud-ovest dell’isola. Un ottimo posto per una giornata a Gran Canaria, Puerto de Mogan ha distese di sabbia dorata con acque calme che lo rendono ideale per le famiglie.
Fai una passeggiata intorno al grazioso porto ed esplora l’affascinante villaggio di pescatori, oppure indossa la maschera e fai snorkeling nell’oceano limpido.