Catania, città della costa orientale della Sicilia sul Mar Ionio, vanta un’antica eredità che risale a migliaia di anni fa, con innumerevoli siti interessanti da scoprire!
Mentre passeggiate per le strade della seconda città più grande dell’isola, potrete percepire la potenza di quei secoli di cultura e sviluppo in ogni pietra, soprattutto nei monumenti e negli edifici.
Ma fidatevi, ci sono anche tante novità per divertirvi!
Tra emozionanti attività all’aria aperta, prelibati piatti locali e la location di una famosa trilogia (vi faranno un’offerta che non potrete rifiutare…), c’è molto di più di quanto sembri in questa incantevole città.
Quindi, preparate le scarpe da trekking e lo spirito avventuriero e scoprite alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Catania!
1 – Duomo di Catania
Il Duomo di Catania vi catturerà immediatamente con le sue imponenti cupole e l’arredamento sontuoso, ma c’è molto di più da scoprire oltre alla sua bellezza esteriore!
In primo luogo, vanta una ricca storia che risale al 1094, rendendolo uno dei luoghi più antichi e affascinanti della città.
Inoltre, ospita una vasta collezione di manufatti culturali, tra cui la tomba del celebre compositore d’opera del XIX secolo Vincenzo Bellini.
Dopo aver visitato il Duomo, vi consigliamo di attraversare la strada per scoprire la Badia Sant’Agata, una chiesa e convento dedicata alla patrona della città.
2 – Fontana dell’Elefante
Non si pensa spesso ai pachidermi quando si parla dell’Italia, ma a Catania ce n’è almeno un esemplare sotto forma di antica statua in roccia vulcanica.
La fontana che la ospita è uno dei siti più amati della città sin dal 1700, ma la leggenda che circonda l’elefante è ancora più antica e misteriosa.
Si dice che la statua sia stata magicamente riportata in vita e cavalchi per le strade della città, o che possieda il potere di prevedere le imminenti eruzioni vulcaniche. Ma nonostante le diverse narrazioni, rimangono molte domande sulle origini e l’età effettiva dell’opera.
In ogni caso, l’elefante è diventato un amato simbolo della città per più di un millennio e rimane il fulcro della vivace Piazza Del Duomo. Anche il vicino municipio, chiamato Palazzo degli Elefanti, fa riferimento all’opera.
3 – Piazza dell’Università
Questa è una città che dà la priorità alla vita pubblica, lo si vede nelle sue numerose piazze aperte e trafficate, come Piazza dell’Università, circondata da edifici accademici, oltre che da alcune magnifiche statue attaccate a una serie di lampioni.
Le figure qui presenti provengono tutte da leggende locali e raffigurano eroi non celebrati e figure insolite, tra cui un coraggioso cavaliere e una coppia di fratelli che hanno salvato degli anziani da un flusso di lava.
Dal punto di vista architettonico, c’è il maestoso Palazzo dell’Università – il principale edificio amministrativo dell’Università di Catania – e il Palazzo San Giuliano, un altro complesso di uffici che è stato anche ospedale, hotel e teatro.
I tour a piedi sono l’ideale per esplorare questa zona, mentre ammirate lo scenario e ricevete dettagliate spiegazioni in un comodo pacchetto unico!
4 – Castello Ursino
Potrebbe sembrare un po’ logorato ora, ma questa struttura un tempo era la casa dei reali!
A metà del 1200, l’imperatore Federico II, sovrano della Sicilia, fece costruire il castello come una delle numerose strutture destinate a fungere sia da strutture protettive che da manifestazioni architettoniche di dominio.
Per secoli ha ospitato una successione di sovrani e si è guadagnato una reputazione di forza e potere, anche se è diventato leggermente meno importante quando la capitale è stata spostata.
Ma negli ultimi 90 anni ha guadagnato nuova vita come sede del Museo Civico di Catania, una meravigliosa istituzione ricca di reperti provenienti da tutta la regione per raccontarne la storia.
Entrate per vedere mosaici romani, testimonianze dell’espulsione ebraica, armi, dipinti religiosi e altro ancora; insieme, raccontano la storia intrigante e complessa dell’evoluzione della Sicilia e del ruolo centrale che questa città ha svolto durante tutto il processo.
5 – La Pescheria
Potete sentire l’odore di questo posto ben prima di vederlo… ma è sicuramente un profumo accogliente se vi piacciono i frutti di mare!
La posizione costiera della città la rende un luogo ideale del pescato fresco, e non ci sono esemplari migliori in città di quelli che troverete al mercato del pesce di Catania.
Per quasi 200 anni, questo vivace spazio è stato il punto di riferimento per deliziose offerte gastronomico, offrendo anche uno sguardo affascinante, a volte crudo, sull’intero processo.
Qui non c’è nessun lavoro di preparazione in qualche cucina nascosta; vedrete ogni parte delle procedure di uccisione e pulizia, fino al momento in cui i pesci vengono esposti.
Se il vostro stomaco è forte come la vostra curiosità, vale la pena visitarlo e scoprire sapori imbattibili!
6 – Etna
Mentre ci sono tantissime cose da vedere e da fare a Catania stessa, è anche un ottimo punto di partenza per delle avventure nel resto della regione!
E l’Etna è uno dei gioielli della zona, che attira appassionati di scienza, persone che amano le attività all’aria aperta, e anche tutti gli altri.
Essendo il vulcano attivo più alto del continente, l’imponente montagna è nota per la sua mole notevole, i sentieri selvaggi e la vivace attività geologica, con crateri aperti e splendidi campi di lava che vi faranno intuire la portata delle forze elementali in gioco.
E ci sono tantissime eccellenti escursioni da Catania che vi consentiranno di fare un’esperienza di trekking completa, compresa l’emozionante salita in vetta!
7 – Tour in jeep
Se state cercando un altro modo per godervi il lato più selvaggio del territorio, i tour in jeep potrebbero essere solo il biglietto!
Queste escursioni sono particolarmente utili se volete esplorare l’Etna, ma non avete il tempo o l’energia per fare le escursioni a piedi.
Queste auto robuste possono conquistare facilmente i pendii ripidi e i sentieri accidentati, regalandovi viste impareggiabili del vulcano in tutto il suo splendore.
Per un’esperienza particolarmente sorprendente, provate il tour al tramonto, dove i depositi di cenere e i campi di lava assumono una nuova forma, quasi ultraterrena, grazie ai colori del tramonto.
8 – Tour in quad
State cercando di esplorare le meraviglie del vulcano e dell’area circostante, ma con un po’ più di adrenalina?
I tour in quad offrono tutto il divertimento delle jeep, ma con un tocco in più… sarete voi a guidare!
Dopo aver appreso le nozioni di base, potete seguire la vostra guida e guidare il vostro veicolo fuoristrada (ATV) attraverso il paesaggio, conquistando ripide salite e correndo attraverso foreste ed emozionanti sentieri rocciosi.
Passate davanti a meravigliose grotte di lava, quindi parcheggiate il vostro veicolo per ammirare alcuni degli incredibili panorami offerti da un punto di osservazione così elevato.
Poi si torna giù per la montagna… un’altra avventura che non dimenticherete!
9 – Lezioni di yoga e meditazione
Dopo tutta questa azione, potreste voler rallentare e riprendere un po’ di fiato.
Fortunatamente questa zona ha alcuni eccellenti programmi di yoga e meditazione per aiutarvi a entrare in contatto con il vostro io interiore… e di certo non potreste scegliere un posto migliore!
Immersi nei boschi intorno all’Etna, questi meravigliosi rifugi offrono serenità, lezioni di prim’ordine, e tanto tempo per assorbire la tranquillità dell’ambiente naturale.
Godetevi alcune sessioni di yoga in mezzo ai boschi silenziosi, respirate a fondo mentre camminate lungo i sentieri vulcanici e approfittate delle cerimonie del tè per riflettere sulla vita e il suo significato.
È un modo meraviglioso per vedere un lato diverso e più tranquillo di questa possente montagna… e anche per scoprire nuovi aspetti di voi stessi!
10 – Teatro Romano di Catania
Tornati in città, potrete seguire le orme di migliaia di altre persone, di migliaia di anni fa!
Realizzato in gran parte in pietra vulcanica, il teatro è un classico esempio di architettura romana ed è ancora in condizioni notevoli per la sua età.
Costruito intorno al II secolo, il complesso fungeva da centro per spettacoli per la gente del posto, con un ampio anfiteatro, un auditorium più piccolo e persino una buca per l’orchestra.
Per circa 400 anni, le persone hanno riempito i suoi posto per gli spettacoli; e oggi, mentre esplorate ogni seduta all’aperto e guardate il vasto palco, potrete quasi sentire quei drammaturghi scomparsi recitare all’aria aperta.
11 – Tour cinematografici del Padrino
Parlando di spettacoli più recenti invece, potrete seguire le orme nientemeno che di Don Corleone in persona!
Che ci crediate o no, la famosa trilogia del Padrino ha filmato molte delle sue scene in città e nei dintorni, e ci sono molti tour che vi condurranno attraverso le strade tortuose e gli splendidi edifici per vedere esattamente dove questa famosa famiglia immaginaria della mafia ha vissuto la propria storia.
Dall’affascinante Bar Vitelli alla Chiesa di Santa Lucia, ogni passo vi porterà più a fondo nel mondo di questo classico del cinema – ma senza sparatorie, grazie al cielo!
Lungo la strada, potrete anche assaggiare delle specialità locali e scoprire le altre storie di questa affascinante zona… comprese delle storie di mafia realmente accadute!
12 – Villa Bellini
Un po’ di verde in mezzo alla città è proprio quello che serve!
Immerso nello splendido Parco Maestranze, questo piccolo giardino esplode di colore e fascino, con aiuole multiformi e graziosi alberi che si sposano perfettamente con alcuni elementi artificiali, come il palco dell’orchestra e la fontana.
Con oltre 100 specie di piante presenti, è probabile che imparerete un po’ di botanica mentre fate un giro; ma potete anche limitarvi ad apprezzare la sua bellezza estetica in sé e per sé!
13 – Teatro Massimo Bellini
Beethoven, cori, violini e cantanti lirici… le possibilità sono infinite al Teatro dell’Opera!
Quando questo spazio aprì nel 1890, si concentrò principalmente sulla performance operistica – non sorprende, dato che prese il nome dal genio musicale locale Vincenzo Bellini!
Ma nel corso degli anni è cresciuto fino a includere molte delle migliori istituzioni artistiche della città, inclusi concerti, balletti e produzioni sinfoniche.
Fate un tour dello splendido edificio – un’opera d’arte in sé -, quindi prendete posto per godervi alcuni dei migliori talenti che questa città ha da offrire!
14 – Tour gastronomici
Non è un vero viaggio in Italia senza qualcosa di straordinario da mangiare, giusto?
I tour gastronomici sono sicuramente alcune delle cose più interessanti da fare a Catania, perché potrete assaggiare ogni tipo di prelibatezza regionale immaginabile.
E, naturalmente, non vi limiterete a mangiare… ma imparerete anche qualcosa sulla cultura e la storia locali!
Mentre passate da una bancarella di cibo di strada all’altra, riceverete un corso accelerato di cultura siciliana, dove ogni sapore ha il suo contesto unico.
Dal pesce fresco ai prodotti da forno e tutto il resto, potrete gustare una cucina ricca, varia e vivace… proprio come la città stessa!
15 – Porta Garibaldi
Questa non è certamente una qualsiasi porta della città!
Costruita nel 1768 come monumento ai reali residenti Re Ferdinando IV e Maria Carolina, questo magnifico arco è un mix incredibile di stili e ha un impatto visivo incredibile.
Dalle sue caratteristiche colonne a strisce alle statue coronanti in pietra pregiata e marmo, è un vero spettacolo visivo e un tesoro culturale unico.
Prendetevi del tempo per passeggiare attraverso l’ingresso e ammirare ogni dettaglio, che nel complesso raccontano la lunga storia della politica e dell’arte nella regione.
16 – Tour in barca
Qui l’acqua è impressionante quanto le montagne, e ci sono pochi modi migliori per godersela se non con dei rilassanti e panoramici giri in barca!
Naturalmente, essere proprio sul mare significa che potete navigare rapidamente e godervi il meglio che ha da offrire, dalle scintillanti acque blu ai panorami iconici di isole e città.
Ma questa è Catania, dopotutto, quindi c’è molto altro da vedere!
Ammirate le scintillanti spiagge di sabbia nera e date un’occhiata alle grotte e ai castelli mentre fate il giro delle Isole dei Ciclopi, meravigliose masse di terra che si dice siano la casa della famigerata creatura con un occhio solo dell’Odissea.
Oppure indossate l’attrezzatura per lo snorkeling e tuffatevi nelle acque della Riserva Naturale della Timpa, dove potrete seguire le correnti alla ricerca di splendidi pesci… e forse anche un polipo o due!
Capirete presto perché la vita di mare è così amata da queste parti!
17 – Orto Botanico di Catania
In pochi minuti qui potrete passare dagli imponenti profili delle palme ai colori dei fiori che sono così vivaci da sembrare dipinti, fino a giardini pieni di piante di ogni tipo.
Questo piccolo angolo di paradiso è conosciuto come Orto Botanico di Catania, e mantiene la città piena di fiori e piante affascinanti dal 1858.
Ma fin dall’inizio aveva anche una componente educativa; la sua vasta collezione di piante è iniziata come giardino di piante medicinali, evolvendosi infine in un centro di ricerca e istruzione.
Con una particolare attenzione agli esemplari provenienti da tutta la Sicilia, è un ottimo modo per approfondire la vostra conoscenza della biodiversità della zona – ed è una bella passeggiata per cominciare la giornata!
18 – Tour in segway
Potrebbero sembrare usciti da un film di fantascienza, ma sono la grande novità nelle visite turistiche!
I tour in segway a Catania sono eccellenti per visitare la città e rimarrete sorpresi dalla rapidità con cui imparerete a navigare su queste affascinanti macchine a due ruote; spostate semplicemente il peso e concentratevi sull’equilibrio, e sfreccerete come dei professionisti in pochissimo tempo!
Attraversate vaste piazze e teatri e statue, lungo strade secondarie e intorno a porti e locali che sembrano usciti da un film.
È un modo pratico e originale per godersi la città!
19 – Trekking a Taormina
Borgo all’ombra dell’Etna, Taormina mette in mostra il meglio della regione con la sua natura pittoresca e affascinante, con splendidi edifici e strade, viste costiere incontaminate e siti storici che vanno dai teatri in stile greco agli antichi castelli.
Lungo il percorso, potrete anche assaggiare alcune delle delizie culinarie locali, tra cui vini corposi e dolce miele.
È il modo perfetto per trascorrere una giornata fuori porta!
20 – Monastero dei Benedettini di San Nicolò
Nel 1500, questo stupendo monastero ospitò un ordine di monaci cassinesi; ma nel corso degli anni ha continuato ad evolversi in un simbolo di perseveranza ed evoluzione architettonica.
Sebbene all’inizio fosse abbastanza semplicistico, l’edificio subì grandi cambiamenti strutturali – insieme alla maggior parte degli edifici della città – dopo una devastante eruzione vulcanica nel 1669 e un altrettanto orribile terremoto nel 1693.
Nel corso degli anni, ha subito molti altri aggiornamenti e rinnovamenti in una varietà di design, diventando infine il bellissimo e avvincente ibrido che vediamo oggi.
Potete anche ammirare il fascino della vicina San Nicoló l’Arena, una meravigliosa chiesa in alabastro con una cupola che la completa.
21 – Escursioni a Siracusa e Noto
Se vi piacciono le offerte due per uno, questa escursione fa per voi!
Siracusa e Noto sono città che hanno molto da offrire, soprattutto se siete un appassionati di storia; le loro strade sono piene di testimonianze dei tempi d’oro degli imperi passati.
E, naturalmente, ognuna di loro ha anche il proprio carattere unico!
Siracusa è famosa per le sue grandi rovine protette dall’UNESCO, così come i suoi teatri, le chiese e persino una grotta calcarea!
Quindi si parte per Noto, famosa per i suoi eleganti ornamenti barocchi e gli edifici sbalorditivi che vi stupiranno ad ogni angolo.
Come se tutto ciò non bastasse, entrambe queste escursioni generalmente includono viaggi all’isola di Ortigia, un luogo multiculturale che ha influenze dal cristianesimo, dalla cultura araba e greca.
Uscite ed esplorate questi monumenti del passato!
22 – Isola di Ortigia
Mentre questa meravigliosa isola è nota per il suo mix di influenze storiche (punto n. 21), c’è ancora di più da scoprire quando iniziate a esplorarla approfonditamente!
Mentre Siracusa è la città principale, potete anche esplorare i vari siti archeologici, compresi i luoghi che sono ancora in piedi dopo migliaia di anni!
Attraversate le affascinanti strutture del Tempio di Apollo, un’antica struttura greca che in seguito ebbe funzione per un periodo come moschea e chiesa.
Quindi ammirate la splendida Fontana di Aretusa, le cui acque fresche e alimentate dal fiume un tempo contribuivano a mantenere in vita i cittadini locali.
E non perdetevi i molti altri luoghi intriganti che rendono omaggio alla ricca miscela di influenze del luogo, dai tradizionali bagni di purificazione ebraici alle statue in onore degli dei che un tempo erano adorati in tutto il paese.
Per un posto così piccolo, Ortigia ha tantissime cose da ammirare!
23 – Escursioni per immersioni subacquee
Sotto la superficie di queste acque limpide c’è un mondo vivido e unico sempre in movimento; e con una sessione (o due) di immersioni subacquee, potete farne parte!
Unitevi a un biologo marino e ad alcuni istruttori appassionati e partite per un viaggio indimenticabile attraverso la parte inferiore del Golfo, dove troverete banchi di pesci, navi affondate dalle battaglie della seconda guerra mondiale, colonie di spugne e formazioni di roccia lavica sbalorditive che si uniscono per creare un panorama straordinario.
E non dovete preoccuparvi se non vi siete mai immersi prima; ci sono alcune eccellenti lezioni di base che vi guideranno attraverso le basi dell’attrezzatura e dell’attività stessa prima dell’inizio dell’escursione.
E, una volta che avrete visto le meraviglie sott’acqua, non potrete non rimanere affascinati!
24 – Aci Trezza e Castello di Aci
Un’altra piccola città di grande impatto, Aci Trezza ospita creature mitiche, splendidi panorami e un’abbondante dose di fascino da piccola città.
I faraglioni dei Ciclopi sono probabilmente il suo punto più famoso; come suggerisce il nome, hanno avuto un ruolo cruciale nella storia della leggendaria creatura, figlia del dio del mare Poseidone, che ha minacciato Ulisse e i suoi uomini durante il loro straziante viaggio.
Ma ci sono anche alcuni posti fantastici dove mangiare un boccone e ammirare il mare, prima di dirigersi verso la vicina Aci Castello, famosa soprattutto per il suo magnifico castello normanno che risale al 1076.
25 – Palazzo Biscari
Ogni centimetro di questa regale residenza trasuda sfarzo; e anche se non ospita più nobili, vi sentirete sicuramente dei re mentre lo esplorate!
Eretto all’indomani del famigerato terremoto, il palazzo è stato costruito in un periodo di 70 anni dalle diverse generazioni di principi Biscari: un vero lavoro spinto dalla passione!
E quando finalmente fu finito, era adeguatamente spazioso e imponente; da ampie sale e splendidi disegni barocchi a meravigliosi saloni realizzati per eventi divertenti e grandiosi.
È anche un posto meraviglioso per apprendere un po’ di cultura, con mostre temporanee che mettono in mostra capolavori artistici e tesori archeologici.
Essendo sia un luogo civico che un gioiello a sé stante, è assolutamente da non perdere!
26 – Gita ad Agrigento
A circa due ore da Catania, Agrigento attira subito l’attenzione, sia che siate attratti più dagli antichi templi o dai meravigliosi paesaggi… e soprattutto se vi piacciono entrambi!
Naturalmente, la Valle dei Templi è il punto d’interesse principale qui, e per buone ragioni; il complesso presenta otto monumenti mozzafiato da esplorare, tutti dedicati a varie divinità greche e romane.
Ma potete anche ammirare alcune meraviglie di diverso genere con una passeggiata attraverso la Riserva Naturale di Torre Salsa, famosa per le sue spiagge selvagge, le dune formate dal vento e la vivace fauna selvatica, comprese le tartarughe!
E in tutta la zona potete godervi altre delizie locali, dagli affascinanti musei archeologici al vivace mercato cittadino.
È un piccolo posto fantastico per trascorrere una giornata!
27 – Tour di degustazione del vino
Quando prendete parte a un tour del vino, non otterrete solo dei bicchieri di interessanti prodotti locali, ma potrete anche vedere un lato diverso di questa fantastica regione!
Molti degli splendidi vigneti che visiterete sono all’ombra dell’Etna ed è il fertile suolo vulcanico a creare un ambiente di crescita perfetto per delle favolose varietà di uva.
E tra un sorso e l’altro potrete anche provare alcuni dei deliziosi piatti della cucina locale, tra cui miele e olio d’oliva.
Non c’è bisogno di preoccuparsi della guida; mettetevi comodi, rilassatevi e lasciate che la guida vi introduca nel meraviglioso mondo del vino!
28 – Via dei Crociferi
Mentre camminate lungo questo viale trafficato, potreste iniziare a notare uno schema negli edifici intorno a voi… per la precisione, una grande quantità di croci.
Con così tanti siti religiosi lungo la strada, non c’è da meravigliarsi se questa strada è stata soprannominata “la strada delle chiese”!
E mentre ognuno di loro è impressionante di per sé, è la possibilità di vederli tutti insieme che rende l’esperienza davvero memorabile.
Ammirate le opere d’arte create dai gesuiti nella Chiesa di San Francesco Borgia o godetevi i fantastici dipinti all’interno della Chiesa di San Francesco d’Assisi.
Date un’occhiata alle straordinarie statue e agli altari della Chiesa di San Giuliano o dirigetevi verso l’elegante capolavoro barocco della Chiesa di San Benedetto, che ha fatto parte della città in diverse forme sin dal 1300.
Questa è una strada su cui vale sicuramente la pena soffermarsi!
29 – Escursioni di snorkeling
Anche se non siete pronti per le immersioni subacquee, c’è un’ottima e accessibile opzione per godervi il mondo marino: i tour di snorkeling!
Mentre preparate la vostra attrezzatura e vi dirigete verso l’acqua, potrete godervi una vasta gamma di piante e animali, tutti in movimento attraverso un ecosistema unico modellato tanto dai vulcani quanto dal mare blu.
Meglio ancora, sarete accompagnato da esperti in grado di fornire ancora più informazioni su ciò che state vedendo e aiutarvi ad apprezzare le meraviglie di questo ecosistema unico.
Saltate a bordo e abbassate lo sguardo: c’è tutto un altro universo sotto di voi!
30 – Lido Azzurro
Benché tutte queste attività avventurose da fare a Catania siano fantastiche, la città offre anche molti posti dove rilassarsi e godersi una giornata piacevole e pigra.
E ci sono pochi posti migliori per farlo che al Lido Azzurro, un beach club che porta il relax all’estremo.
Mentre il sole, la sabbia e il mare sono a portata di mano, potete anche rilassarvi con uno spuntino freddo nei bar sulla spiaggia o gustare un delizioso pasto al ristorante in loco.
E ci sono alcune ottime opzioni anche per i viaggiatori più giovani nel vostro gruppo, con una piscina per bambini e un parco giochi per farli divertire mentre vi rilassate.
Fermatevi e godetevi una giornata in spiaggia con stile!
31 – Giro a cavallo
Certo, probabilmente quando si parla di guide pensate subito agli umani… ma perché non provare con dei cavalli?
I tour a cavallo sono perfetti per godersi le zone rurali, offrendo un tranquillo trekking con uno scenario davvero fenomenale.
Anche se non avete molta familiarità con i cavalli, verrete rapidamente conquistati da questo sport, mentre montate in sella e direzionate il vostro dolce destriero fino ai magnifici panorami.
Dai percorsi formati dalla lava lungo l’Etna alle foreste lussureggianti, fino ai caratteristici laghi circolari delle Gole dell’Alcantara, i vari paesaggi della Sicilia rurale vi aspettano; e non c’è modo migliore per vedere tutto se non a cavallo del vostro amico a quattro zampe!
32 – Palazzo Platamone
Si dice che questo palazzo di 600 anni sia stato costruito sull’ex sito di un tempio dedicato a Bacco, il dio romano del vino e della baldoria; e l’edificio è stato sicuramente all’altezza di quella reputazione!
Per anni è stata la dimora della potente famiglia Platamone, una delle grandi dinastie della città, e aveva uno stile opportunamente elegante, includendo anche molte tecniche architettoniche utilizzate nella tradizionale architettura islamica.
Oggi rimane una parte preziosa del paesaggio, in particolare come elemento culturale; una sfilata infinita di mostre d’arte, concerti e esibizioni mantengono lo spazio vivace come lo era nei secoli passati.
Che stiate ammirando le decorazioni, guardando uno spettacolo, o entrambi, è una destinazione imperdibile in città!
33 – Escursione di canyoning
Siete pronti a vivere un’avventura come nessun’altra?
Ci sono degli ottimi siti per il canyoning vicino a Catania se vi piacciono le attività all’aria aperta; e tra i grandi paesaggi e la varietà di attività racchiuse in un unico viaggio, ne diventerete presto dipendenti!
Come suggerisce il nome, lo sport si svolge principalmente dentro e intorno ai canyon; ma durante il vostro viaggio entrerete anche in contatto con formazioni rocciose, letti di fiumi e tutto il resto degli elementi naturali della zona.
E le cose che farete sazieranno sicuramente la vostra fame di adrenalina!
Salite e scendete dalle scogliere, tuffatevi in pozze limpide o scivolate giù per una cascata!
Con il cuore che batte forte e il corpo e la mente completamente impegnati, potete vivere la natura in un modo assolutamente elettrizzante!
34 – Corsi di cucina
Delizioso, nutriente e divertente… tutti gli ingredienti per un fantastico corso di cucina!
Non solo potrete visitare i mercati locali alla ricerca degli ingredienti più freschi, ma avrete anche la rara opportunità di preparare questi pasti insieme ai veri membri della comunità!
Non c’è niente come creare un banchetto insieme per far legare le persone, e questa deliziosa esperienza culturale resterà con voi molto tempo dopo che avrete svuotato il piatto!
35 – Museo dello Sbarco in Sicilia 1943
Tra tutte queste attività divertenti, può essere facile dimenticare le difficoltà del passato relativamente recente dell’Italia, il che rende una visita a questo museo una delle cose più importanti da fare a Catania.
Si concentra sui tumultuosi eventi del luglio-settembre 1943, quando le forze alleate sbarcarono in Sicilia e la liberarono dai nazisti.
Come uno dei momenti cruciali della seconda guerra mondiale, questo avvenimento è stato determinante verso la vittoria della guerra, e questa istituzione offre uno sguardo vivido su com’era la vita quotidiana sull’isola durante quegli strani tempi.
Prendetevi il tempo necessario per soffermarvi sulle diverse mostre e ricreazioni; queste sono le storie che troppo spesso non vengono raccontate.
36 – Giro in bicicletta
Off-road, onroad e da qualsiasi altra parte… il divertimento non si ferma mai durante un tour in bicicletta!
Che pedaliate per divertimento o che siate appassionati di due ruote, potrete godervi il fascino paesaggistico della regione con un lungo giro ricco di notizie interessanti.
Navigate per la città e lungo la costa, ammirando castelli, monumenti e graziose cittadine sparse lungo il percorso.
Oppure preparatevi per un’emozionante corsa lungo le creste dell’Etna, dove dovrete coordinare perfettamente sia le gambe che gli occhi!
È un ottimo modo per entrare in contatto con ciò che vi circonda… e ammettiamolo: un bel giro in bicicletta è ancora più divertente se è accompagnato da uno scenario fantastico!
37 – Tour in elicottero
Per una prospettiva completamente diversa della zona, guardate il cielo – è proprio lassù che sarete!
I tour in elicottero della regione offrono panorami semplicemente imbattibili, con un punto di osservazione elevato e un ritmo tranquillo che vi darà tutto il tempo necessario per godervi la vista.
E sono particolarmente utili per vedere il vulcano, mentre ammirate viste panoramiche di crateri, campi di lava e altre meraviglie.
È una vista che farebbe ingelosire anche gli uccelli!
38 – I migliori bar
Quando è il momento di rilassarsi – o far festa! – per la sera, questo borgo offre molti bar eccellenti per qualche bicchiere in compagnia.
Abbandonatevi all’atmosfera bohémien e l’eccellente musica al BarnAut, o lo stile artistica e i fantastici cocktail al First Lounge Bar.
Immergetevi nell’atmosfera rilassante di Mamma Africa e non perdetevi i favolosi drink di Olivia.co, che prepara alcuni dei cocktail più belli e creativi della città!
39 – I migliori ristoranti
Ma non vorrete mica provare tutte queste cose bevendo a stomaco vuoto! Fortunatamente per voi, qui ci sono tanti ottimi ristoranti da provare!
Scoprite specialità locali con un tocco di classe al Ristorante Concezione, oppure andate da Calarittu per provare calamari, sardine e tutti i tipi di altre prelibatezze marine.
Assaporate i piatti raffinati con ingredienti regionali al Sagre Ristorante, o andate da Deliziosa per una buona pizza, o un piatto di pasta e altro ancora.
Altrimenti sedetevi al Collage Boutique Bar per una varietà di cibo che va dagli hamburger e snack a tutte le altre prelibatezze mediterranee.
Ovunque andiate, molto probabilmente vorrete il bis!
Come arrivare a Catania?
Potete facilmente arrivare qui tramite l’aeroporto di Catania e potete approfittare dei transfer aeroportuali per rendere il tutto ancora più comodo!
Prenotate questi servizi in anticipo, quindi passate direttamente dal volo a un’auto confortevole con un autista amichevole e disponibile che vi porterà in hotel.
Salite a bordo, mettetevi comodi e preparatevi a godervi un viaggio in tutto comfort!
Dove dormire a Catania?
Romano Palace Luxury Hotel è all’altezza del suo nome, con splendidi spazi verdi, una lussuosa piscina e un eccellente ristorante che serve ottimi piatti regionali, oltre ad avere la spiaggia vicino!
E il Catania International Airport Hotel offre il massimo della comodità, con facile accesso ai voli e un servizio navetta per aiutarvi a raggiungere la città.
Il Palace Catania offre servizi di prima qualità (come i bagni turchi e i rooftop bar) in uno splendido edificio pieno di fascino dell’inizio del XX secolo.
E il Manganelli Palace Hotel offre un’altra opportunità per una fuga glamour, perfettamente incastonato in un quartiere storico circondato da teatri e chiese celebri.
Potete anche passare una giornata di relax all’Habitat , dove interni di classe e un grazioso giardino vi faranno sentire come se foste in un mondo tutto vostro, proprio nel centro della città!
Visitare Catania con un budget limitato?
Tra tutte le gite che potete fare, i free tour di Catania vi offrono tutta la storia, la cultura e l’architettura che potete desiderare!
Queste escursioni itineranti coprono ogni parte della città con tutti i dettagli necessari, dai suoi cibi e magnifici edifici ai suoi vicoli, fino ai racconti unici nati nel corso di eoni di civiltà.
E soprattutto, sono tutti guidati da gente del posto entusiasta che ama mostrare la propria casa… gli insegnanti del miglior tipo!
Ricordatevi di portare delle buone scarpe per camminare e dei contanti per dare la mancia alla guida dopo il tour!
Dove andare dopo?
Il suo essere sull’acqua fa di Catania un luogo popolare per le escursioni a terra delle numerose crociere che attraccano al porto locale.
Anche se avete poco tempo, potete unirvi a una gita e vedere alcune delle cose migliori che la città ha da offrire!
E potete anche usare Catania come punto di partenza per qualche eccellente escursione di più giorni, dai trekking e l’equitazione alle immersioni subacquee, fino alle escursioni culturali.
Volete fare ancora di più? Guardate la nostra lista di cose da vedere e da fare in Sicilia.
Adagiata su una pittoresca collina che si affaccia sul Mar Ionio troverete Taormina, a soli 30 minuti di auto a nord di Catania. Ammirate le sue splendide viste panoramiche sul Mar Mediterraneo e sul maestoso Monte Etna, esplorate il suo antico teatro greco e le sue strade di ciottoli.
Scoprite il cibo e le bellissime scene storiche di Palermo, o scavate ancora di più tra le verdeggianti terre della Sicilia, con spiagge, chiese, luoghi culturali e dolci colline a perdita d’occhio.
E se avete molto più tempo, preparate il vostro spirito da avventurieri e guardate alcuni dei migliori posti da visitare in Italia!
Dalle antiche rovine ai punti centrali della moda, dalla tranquilla campagna alle città dinamiche che sembrano vivere di vita propria, questa nazione ha davvero qualcosa per ogni stato d’animo… e vi farà tornare ancora e ancora!
Considerazioni finali
Intrisa di miti e leggende, pulsante di arte e cultura e circondata da alcuni dei paesaggi più belli della storia, questa è davvero una città come nessun’altra!
I viaggiatori pazienti e intrepidi sono ben ricompensati mentre esplorano: più scoprirete, più vi piacerà!
Quindi scegliete le cose che più desiderate vedere e fare a Catania… poi preparatevi a trovare mille altre meravigliose sorprese lungo la strada!