Anno dopo anno, la soleggiata città di Ragusa continua a battere record, accogliendo sempre più turisti!
Cammina nei panni di Daenerys Targaryen, sorseggia birre ghiacciate all’interno di grotte misteriose, assaggia frutti di mare appena pescati o passeggia in una delle città fortificate meglio conservate al mondo. Indipendentemente da che tipo di turista sei, non ti mancheranno di certo cose divertenti da fare a Ragusa.
Dalle imponenti fortezze, alle iconiche mura della città e agli antichi monasteri; alla funivia del Monte Srd, all’isola infestata di Daksa e una lunga lista di splendide spiagge di ciottoli, la Perla dell’Adriatico sfoggia punti di riferimento impressionanti e si differenzia da qualsiasi città croata. Infatti, non c’è da meravigliarsi se 1,5 milioni di turisti la visitano ogni anno.
1 – Scopri il panorama dalla cima del Monte Srd
A pochi passi dal centro storico, il Monte Srd è il punto panoramico perfetto per osservare la famosa città murata e lo scintillante mare Adriatico. Il modo più veloce per raggiungere la vetta (412 metri) è con la funivia. Tuttavia, anche fare un’escursione a piedi potrebbe essere un’opzione, si tratta ovviamente di un’avventura impegnativa, ma perché no, è adatta anche alle famiglie!
2 – Passeggia per le strade del centro storico
In quanto città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO con oltre 1400 anni di storie da raccontare, il centro storico di Ragusa è un must per gli appassionati di storia, di architettura e i turisti. Ammira luoghi come il monastero francescano e la fontana di D’Onofrio con un tour a piedi gratuito, passeggia al tuo ritmo o partecipa a un’esperienza a tema “Il Trono di Spade”: qualunque sia la tua preferenza, rimarrai assolutamente a bocca aperta.
3 – Apprezza le viste da cartolina a Lovrijenac
Arroccata su una roccia alta 37 metri, la fortezza Lovrijenac (altrimenti nota come Fortezza di San Lorenzo) è senza dubbio uno dei luoghi più belli di Ragusa e offre una vista a 360 ° della Città Vecchia e del Mare Adriatico. Come la famosa Fortezza Rossa di Game of Thrones, è una destinazione imperdibile per i fan della serie.
4 – Esplora King’s Landing in un tour di Game of Thrones
Nessun viaggio a Ragusa è completo senza un tour a tema Game of Thrones di King’s Landing (Città Vecchia).Oltre a sedersi sul Trono di Spade e seguire le orme di Tyrion e Daenarys, i fan ascolteranno segreti poco conosciuti del dietro le quinte della gente del posto (che ha interpretato le comparse dello spettacolo) e impareranno le realtà della vita sul set.
Scegli tra tour di due ore o di un’intera giornata, oppure opta per pacchetti che includono una crociera in barca!
5 – Fai kayak per l’isola di Lokrum
Vantando la reputazione di una bellissima oasi boscosa a soli 600 metri dalla costa del centro storico di Ragusa, un’avventura in kayak all’isola di Lokrum (o, piano B: un giro in traghetto) dovrebbe essere in cima alla lista dei desideri di qualsiasi visitatore. L’isola è ricca di natura, sentieri escursionistici e piscine naturali, rendendola una delle migliori attività all’aperto a Ragusa.
6 – Cammina lungo le famose mura della città
Costeggiando i margini del centro storico di Ragusa, le mura della città bianco perla si estendono per circa 2 chilometri, interagendo con fortezze, bastioni e strade nascoste e offrendo viste stellari del mare scintillante sottostante. Ogni passo accoglie una nuova visione della storia della città: non c’è da meravigliarsi che una passeggiata sulle mura della città sia considerata una delle cose migliori da fare a Ragusa.
7 – Esplora le isole Elafiti
Per una fuga perfetta dalle folle estive spesso travolgenti di Ragusa, dirigiti a Kolocep, Lopud e Sipan, tre delle principali destinazioni all’interno delle bellissime e pittoresche isole Elafiti. Prenota uno yacht di lusso o un motoscafo privato o partecipa a un tour in bicicletta dell’arcipelago: in ogni caso, ti aspetta un divertimento mozzafiato sotto il sole.
8 – Kayak alla grotta di Betina
Dopo averlo vista di persona, capirai subito perché la Grotta di Betina è considerata uno dei principali punti di snorkeling croati! L’insenatura naturale offre un ambiente eccellente per la vita marina locale, consentendo ai visitatori di avvicinarsi a banchi di pesci colorati. Poiché questa piccola spiaggia isolata si trova direttamente nella parete rocciosa, è accessibile solo in barca o in kayak.
9 – Festeggia tutta la notte a Tvrdava Revelin (la fortezza di Revelin)
Dall’esterno, i turisti si meravigliano di Tvrdava Revelin, un forte storico che risale al 1463 e ospita un museo archeologico. Eppure, come dice il proverbio, non giudicare un libro dalla copertina; tra le sue secolari mura di pietra si nasconde uno dei club più ambiti d’Europa.
Con i DJ che girano tutta la notte, Culture Club Revelin è dove i sogni della discoteca medievale diventano realtà!
10 – Scopri l’isola di Koločep
Essendo la più meridionale delle incontaminate isole Elafiti e la più vicina all’area principale di Ragusa, Koločep è la gita di un giorno perfetta se vuoi lasciare momentaneamente la terraferma. All’arrivo in kayak o in barca, i visitatori curiosi vengono accolti con orde di opportunità di escursioni, snorkeling e nuoto.
Le grotte blu da cartolina di Koločep e i romantici villaggi sono semplicemente imperdibili.
11 – Esplora la bellissima isola di Korcula
La cosiddetta “Piccola Ragusa” è tutt’altro che piccola; l’enorme isola di Korcula offre decine di attività per tutti i gusti: dal kayak, alla mountain bike, fino al parapendio e anche l’opportunità di immergersi nelle sue acque, oltre a spiagge di ciottoli e coste sabbiose, per non parlare dell’abbondanza di frutti di mare. Non perderti neanche Moreska, una danza tradizionale e drammatica con la spada.
12 – Visita il Palazzo del Rettore
Situato all’interno delle fortificazioni della Città Vecchia, questo palazzo storico fonde architettura gotica e rinascimentale, coronata da alcuni tocchi barocchi. Con pareti bianche incombenti, archi mozzafiato e centinaia di monumenti unici, gli appassionati di storia predicano regolarmente il Palazzo del Rettore come una delle cose migliori da fare a Ragusa.
13 – Mangia, bevi, rilassati o fai festa sulla spiaggia di Banje
Grazie alla sua posizione strategica e alle splendide viste sul centro storico e sull’isola di Lokrum dalle sue rive, la spiaggia di Banje è da decenni una delle preferite dalla folla indiscussa. Di giorno, la spiaggia ospita un ottimo ristorante di pesce che offre classici della Dalmazia; dopo il tramonto, diventa uno dei locali notturni più alla moda della città.
14 – Visita il museo War Photo Limited
Situato nella storica Città Vecchia di Ragusa, War Photo Limited è un museo di fotografia e fotogiornalismo stimolante, che mette in mostra la dura realtà dei conflitti armati in tutto il mondo. Le mostre gettano una lente grezza sulla miseria e l’inutilità della guerra, fornendo un potente spunto per qualsiasi visitatore. Amante della fotografia o no, è assolutamente da vedere!
15 – Fai un giro in barca alle Isole Elafiti
Nessun viaggio a Ragusa è completo senza una visita alle spiagge incontaminate e alla lussureggiante foresta delle vicine isole Elafiti. Mentre il kayak è un’opzione (a seconda dell’isola), probabilmente il trasporto più rilassante è in barca: sono disponibili crociere al tramonto su navi più grandi, escursioni con pranzo su galeoni e tour privati in motoscafo.
16 – Cavalca un buggy sulla Srd Mountain
Scatena il tuo lato più avventuriero con una scalata ad alta velocità sulla Srd Mountain. Mentre il viaggio fuoristrada verso la vetta è pieno di paesaggi sorprendenti, le viste dall’alto sono da non credere.
Assicurati che le batterie della fotocamera siano cariche; la Città Vecchia e le isole vicine sono tutte da ammirare.
17 – Bere al Buza Bar sulla scogliera
Ci vuole qualcosa di speciale per essere considerato uno dei bar più famosi della Città Vecchia di Ragusa, e infatti l’incredibile Bar Buza offre specialità in abbondanza. Benedetto da una posizione impareggiabile al di fuori delle mura meridionali di Ragusa, affacciato sulle acque scintillanti, questo luogo nascosto sta diventando famoso in tutto il mondo come il “bar sulla scogliera” da non perdere.
Prendi un tavolo poco prima del tramonto, non te ne pentirai.
18 – Fai una gita di un giorno a Mostar
Se hai già terminato tutte le cose divertenti da fare a Ragusa, considera una gita di un giorno nella vicina città di Mostar, un’antica città a cavallo del fiume Neretva nel sud della Bosnia ed Erzegovina. Nonostante attiri meno turisti rispetto a Ragusa, Mostar trabocca di cultura e bellezza. Non perdere l’iconico Stari Most o il pittoresco Monastero di Blagaj.
19 – Immergiti nella natura all’Arboreto di Trsteno
In quanto ex residenza estiva di una nobile famiglia di Ragusa, questo rigoglioso giardino botanico a 18 km da Ragusa è una splendida fetta di verde. I giardini colorati e aromatici presentano installazioni artistiche uniche, rese famose dalle loro frequenti apparizioni in Game of Thrones come giardini di Approdo del Re.
20 – Pedala intorno all’isola di Lopud
Se stai cercando una delle migliori cose da fare a Ragusa, non cercare oltre. Con una rigorosa politica di divieto delle auto, un tour in bicicletta intorno all’isola di Lopud è una gradita boccata d’aria fresca rispetto al trambusto del centro storico. Combina l’avventura con un corso di cucina dalla fattoria alla tavola o con un tour in cantina per rendere la giornata ancora più memorabile!
21 – Noleggia una moto d’acqua
Sia che tu voglia prendere parte a un tour guidato da professionisti, oppure avventurarti in solitaria, un’avventura in moto d’acqua sulle acque dell’Adriatico è un must per tutti gli appassionati di sport acquatici. Oltre ai brividi di sfrecciare sulle acque azzurre, un giro in moto d’acqua offre anche una prospettiva diversa, perfetta per apprezzare l’architettura delle antiche mura di Ragusa dal mare.
22 – Abbronzati sulla spiaggia di Copacabana
Spesso considerato uno dei, se no LA migliore spiaggia di Ragusa, quella di Copacabana è l’ideale per una giornata rilassante al sole. Goditi uno dei bar sulla spiaggia, dormi su una sedia a sdraio e lavora su quell’abbronzatura mediterranea, o cimentati in uno dei tanti sport acquatici adrenalinici. Qualunque sia il tuo ritmo estivo, Copacabana è una destinazione outdoor imperdibile.
23 – Trascorri la giornata nella valle di Konavle
Con i suoi canali pittoreschi, le cascate fluenti, la cultura rurale e la deliziosa cucina di mare, la Valle di Konavle è senza dubbio una delle migliori gite di un giorno da Ragusa. Ci sono innumerevoli modi per vivere questa magica regione: scegli tra passeggiate a cavallo, avventure in bicicletta, tour gastronomici a piedi, viaggi in treno, safari in ATV o tour di degustazione di vini.
24 – Esplora la spiaggia di Lapad
Una famosa striscia di ciottoli a ovest della città vecchia, la spiaggia di Lapad è un luogo sicuro per nuotare in famiglia ed offre eccezionali giornate di sole, così come una vista del tramonto imbattibile. I più piccoli adoreranno i gonfiabili, i trampolini e le aree giochi, mentre i più grandi potranno immergersi nella tranquillità, sorseggiando un cocktail in uno dei tanti bar e ristoranti della zona.
25 – Fai snorkeling nelle acque dell’Adriatico
Sopra la superficie, la Perla dell’Adriatico è piena di bellezza e storia. Sott’acqua, quella bellezza continua e prende nuove forme. Con grotte blu, barriere coralline poco profonde, caverne sulla scogliera e acque cristalline, lo snorkeling è una delle cose più eccitanti da fare a Ragusa. Le opzioni di trasporto includono di tutto, dai kayak agli yacht privati, quindi ce n’è per tutte le tasche!
26 – Fai una gita di un giorno alle cascate di Kravice
Alle cascate di Kravice in Bosnia ed Erzegovina, Madre Natura ha davvero superato se stessa. Questa incantevole oasi naturale è uno dei segreti naturali meglio custoditi d’Europa, con foreste lussureggianti che circondano le surreali cascate di nebbia. Combina una nuotata nelle acque di Kravice con un viaggio nella città di Mostar per una giornata davvero indimenticabile.
27 – Passeggia lungo lo storico Stradun, la strada principale di Ragusa
Attraversando il centro storico di Ragusa, la strada Stradun lastricata in pietra calcarea è un punto focale per lo shopping, il mangiare, il bere e le attività turistiche. Segui il tuo ritmo o partecipa a un tour a piedi: in ogni caso, aspettati di fermarti in luoghi storici come la Cattedrale, la chiesa di San Biagio, le fontane danzanti e il Palazzo del Rettore.
28 – Visita il Monastero Francescano
Risalente al 1317, l’iconico monastero francescano è una delle strutture più antiche e storicamente significative di tutta Ragusa. Assicurati di sbirciare nella biblioteca, una meravigliosa sala che ospita oltre 70.000 libri, così come la famosa antica farmacia, ancora operativa dopo più di 700 anni.
29 – Porta in viaggio le tue papille gustative al Nautika
Considerato regolarmente come uno dei migliori ristoranti di Ragusa, Nautika combina stuzzicanti piatti locali con viste mozzafiato sul mare. Vantando un’ampia lista di vini, musica dal vivo, pesce fresco e una posizione sulla scogliera vicino alla città vecchia di Ragusa, non c’è da meravigliarsi se Nautika è considerato uno dei ristoranti più romantici del mondo.
30 – Scopri il passato della città al Palazzo Sponza
Il Palazzo Sponza del XVI secolo è uno dei pochi edifici sopravvissuti al grande terremoto del 1667, rendendolo una tappa obbligata per chiunque sia incuriosito dall’architettura antica. Nonostante in precedenza ospitasse una scuola, un’armeria e una banca, oggi Sponza è un centro culturale accessibile al pubblico, in cui è possibile scovare migliaia di documenti che compongono gli archivi della città.
31 – Guarda il tramonto dalla terrazza panoramica del Love Bar
Per una delle attività più romantiche e divertenti da fare a Ragusa, dirigiti verso il Love Bar: sede dell’unica terrazza panoramica della città! Tradizionalmente, i luoghi di ritrovo con viste eccezionali sul tramonto sono costosi; Eppure, il Love Bar è conveniente e quindi aggiungerlo alla lista dei desideri è un must.
32 – Prendi la funivia per Panorama Restaurant & Bar
Dopo aver sorvolato la città in funivia durante l’escursione di un’ora alla vetta di Srd, gli ospiti del Panorama vengono accolti con nient’altro che “panorami” eccezionali, come si capisce dal nome. Goditi l’ottimo cibo, i cocktail personalizzati e guarda il tramonto scintillare sull’Adriatico in quella che è probabilmente la sede delle migliori viste di tutta Ragusa.
33 – Esplora il monastero domenicano
Risalente a quasi un millennio fa, fino al 1225, il monastero domenicano in stile gotico unisce la storia con l’arte e la religione e ora funge sia da chiesa che da museo. In contrasto con il rinomato monastero francescano, assomiglia molto a una fortezza, con interni riccamente decorati e un bellissimo chiostro.
34 – Cena presso il rinomato Bowa Restaurant
Sospesi in terrazze di legno sopra splendide acque turchesi, BOWA sull’isola di Sipad detiene l’ambito titolo di miglior ristorante di TripAdvisor a Ragusa! L’ambiente è indimenticabile, il cibo è deliziosamente fresco e il servizio non ha rivali: se stai programmando un viaggio alle Isole Elafiti (cosa che dovresti assolutamente fare), questo posto non può essere trascurato.
35 – Aggiudicati il miglior tavolo a Zoë
Offrendo una delle terrazze più ambite della città, Zoë è una degna aggiunta alla lista dei desideri di qualsiasi visitatore di Ragusa, in particolare per gli amanti del pesce. Con acque blu e costiere a perdita d’occhio, probabilmente non c’è ambiente più impressionante per assaggiare del pesce appena grigliato, sorseggiare un bicchiere di vino e apprezzare il luminoso tramonto croato.
36 – Esplora l’isola infestata di Daksa (se ne hai il coraggio…)
Per cose uniche e divertenti da fare a Ragusa nelle zone meno turistiche, una gita di un giorno a Daksa è la scelta giusta! Si tratta di una piccola isola disabitata al largo della costa di Ragusa, ebbene sì… ritenuta infestata dai fantasmi. Non sono previsti viaggi in traghetto programmati, perciò per accedere alla vegetazione tranquilla e serena (potenzialmente inquietante) di Daksa, dovrai pagare un locale per trasportarti nella sua barca.
37 – Nuota nella splendida spiaggia di Sveti Jakov
Sveti Jakov, una graziosa spiaggetta di ciottoli non troppo lontana dalla città, combina acque color turchese con viste eccezionali del centro storico e di Lokrum in lontananza. La baia è a circa 30 minuti a piedi (o una breve corsa in taxi acqueo) dalle principali attrazioni turistiche, con scale che scendono alla riva, un caffè e un bar.
38 – Esplora tutto ciò che Lazareti ha da offrire
L’amato Lazareti, altrimenti noto come I Lazzaretti di Ragusa, è un insieme di edifici interconnessi a circa 300 metri dalle mura storiche della Città Vecchia. L’ex centro di quarantena è stato reinventato e ora funge da popolare centro culturale che offre proiezioni di cinema, discoteche, ristoranti, musica dal vivo, mostre d’arte e molto altro ancora.
39 – Sorseggia un vino (o tre) al Cave Bar
Come fusione tra speleologia e bere, il naturale Cave Bar sotto all’Hotel More offre panorami mozzafiato, bevande piacevoli e vibrazioni rilassanti in abbondanza. Questa grotta naturale è stata deliziosamente trasformata in un abbeveratoio locale, ora considerato uno dei bar più unici in tutta Europa.
40 – Prendi un cocktail al Buzz Bar
Una location ideale per un caffè di giorno o un cocktail di sera, Buzz Bar appena fuori Stradun accoglie da anni turisti e gente del posto. Con prezzi convenienti, wifi gratuito, musica dal vivo durante l’alta stagione e un sacco di scelte per bere qualcosa, è un ottimo posto per sedersi e rilassarsi dopo aver passeggiato per la Città Vecchia.
41 – Impara la storia del Comunismo al Red History Museum
Per una delle attività storiche più affascinanti di Ragusa, ti consiglio di passare un pomeriggio al Red History Museum . La mostra interattiva mette in mostra la vita quotidiana in Croazia durante l’ex regime comunista jugoslavo, fornendo spunti interessanti su una cultura e un sistema politico che un tempo governavano l’area.
42 – Fai una degustazione alla Dubrovnik Beer Company
Se stai cercando cose da fare a Ragusa e vuoi assaggiare alcune birre locali, ecco la tua risposta. La Dubrovnik Beer Company serve lager ghiacciate, Milk Stout, birre chiare, IPA e molto altro, con musica dal vivo regolare e un tour facoltativo del birrificio che rende la visita ancora più utile.
43 – Sali in cima alla Fortezza Minčeta
Grazie alla sua posizione nel punto più alto di Ragusa, la Fortezza Minčeta del XIV secolo offre sia viste panoramiche sull’oceano che intriganti spunti storici nel suo museo della Torre d’angolo superiore. L’iconica roccaforte, che è stata mostrata in Game of Thrones, è scalabile, facilmente accessibile e una delle cose migliori da vedere a Ragusa.
Come Arrivare a Dubrovnik?
Se stai cercando di raggiungere Dubrovnik, arriverai probabilmente all’aeroporto di Dubrovnik (DBV), noto anche come Aeroporto di Čilipi. Per raggiungere la città vecchia il modo più veloce ed efficiente è prendere un trasferimento dall’aeroporto, che richiede circa 20 minuti e costa a partire da $15 USD. In alternativa, puoi prendere l’autobus navetta che impiega circa 30-40 minuti.
Dove Soggiornare a Dubrovnik?
Se vuoi soggiornare in un posto confortevole e tranquillo, ti consigliamo di prenotare un soggiorno presso gli appartamenti Central Cozy situati vicino a Bellevue Beach e Lapad Bay Beach. Per vivere come le persone del posto nel centro storico di Dubrovnik, prenota l’Appartamento Sweet Escape. Nel caso tu stia viaggiando con un gruppo più grande, l’Appartamento Bourbon offre ampio spazio per una famiglia o un gruppo di amici.
Dubrovnik con un Budget Limitato: Tour a Piedi Gratuiti
Prenotare un tour a piedi gratuito è un’ottima opzione per esplorare Dubrovnik con un budget limitato. Durante il tour, potrai apprendere fatti e curiosità sulla storia e la cultura della città.
Dove Andare Dopo Dubrovnik?
Se vuoi esplorare altre destinazioni croate, ti consigliamo di visitare l’isola di Lesina, famosa per la sua bellissima campagna, dove potrai pranzare all’interno di una grotta a lume di candela, saltare tra i campi di lavanda o esplorare la prima civiltà croata.
Considera l’opportunità di visitare Zara, ricca di architettura medievale e romana, che offre una bellezza, un fascino e un’offerta gastronomica simile a quella di Dubrovnik, senza l’eccesso di turismo.
Spalato è un’altra città croata da visitare assolutamente, nota per le rovine del Palazzo di Diocleziano, per l’incredibile architettura romana in riva al mare e per gli splendidi panorami e suoni di musica che risuonano per le strade.
Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina, è una meravigliosa e possibile gita di un giorno da Dubrovnik, che offre uno sguardo interessante sulla coesistenza di diverse religioni in un unico luogo, essendo conosciuta come la “Gerusalemme d’Europa”.
Non dimenticare di dare un’occhiata alle gite di più giorni da Dubrovnik per uscire ed esplorare oltre la città e le destinazioni circostanti in modo semplice e senza sforzo.
Conclusioni
Con le sue bellissime spiagge e i parchi nazionali, Dubrovnik offre un’avventura indimenticabile. Speriamo che la nostra guida completa ti abbia ispirato per le tue future avventure. Buon viaggio!