Scopri 3062 tour, visite guidate e attività di viaggio a Praga
La maggior parte dei visitatori di Praga si dirige giustamente verso la Città Vecchia, che è il cuore della città storica. Questi tour classici di Praga passano dal castello, vi portano in profondità nel quartiere ebraico e vi svelano le intriganti leggende della capitale ceca.
Le visite guidate a piedi sono il modo migliore per esplorare la città, con un esperto locale che può mostrarvi sia i punti caldi che le gemme nascoste.
Le visite della città possono essere effettuate anche in barca, in autobus hop-on hop-off o in bicicletta, se volete vedere la città in modo un po' diverso. Se volete qualcosa di diverso, un'escursione in e-scooter sarà un'esperienza divertente e innovativa!
Il complesso del castello del IX secolo è il fulcro di molti tour di Praga. Un tempo residenza dei re boemi, oggi il castello è la sede ufficiale del presidente del Paese.
Questo sito UNESCO ospita case, chiese e torri che si estendono su un'area di ben 70.000 metri quadrati. I punti salienti della visita sono l'Antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio e la grandiosa Cattedrale di San Vito, dove si trovano le tombe di San Venceslao e Carlo IV.
C'è così tanto da scoprire che può essere difficile raccapezzarsi, ed è per questo che una visita guidata vi aiuterà a dare un senso a tutto questo.
Un ottimo modo per prendere familiarità con i dintorni all'inizio del viaggio è un tour a piedi. Non solo potrete vedere i punti di riferimento principali, ma non costerà nemmeno un occhio della testa!
Questi meandri spesso comprendono la Città Vecchia e il Quartiere Ebraico, oltre al famoso Ponte Carlo e al castello. Alcuni hanno un tema: la seconda guerra mondiale e i misteri e le leggende nascoste sono i più popolari.
Il bello dei free tour è che basta lasciare una mancia alla guida dopo l'escursione, con un importo che rifletta la qualità della stessa.
La Torre dell'Orologio Astronomico è l'icona della città e compare nella maggior parte dei tour di Praga. Situato nella Piazza della Città Vecchia, questo orologio meccanico medievale attira visitatori curiosi per assistere ai teatrali rintocchi orari. Mostra le posizioni della terra, del sole e della luna in un intricato display ed è il più antico orologio di questo tipo ancora in funzione.
Se pensate che l'orologio sia incredibile, aspettate di vedere la vista dalla cima della torre! Spesso le visite comprendono anche l'antico municipio, la cappella gotica della Vergine Maria e le sale cerimoniali di Stato.
Reso famoso dal compositore ceco Bedřich Smetana, il fiume Moldava serpeggia sonnolento attraverso la città, nel suo viaggio dalle alte montagne alla campagna boema. È d'obbligo una crociera in barca su questo grande fiume, che mostra una prospettiva diversa di Praga. È anche uno dei modi più rilassanti per esplorare la città!
Di giorno, godetevi un giro turistico e ammirate la Praga storica dall'acqua, con una vista del castello e del Ponte Carlo.
Al calar della sera, potrete gustare una romantica cena in crociera con musica dal vivo e bevande, mentre la città si illumina sotto il cielo scuro.
Molte città europee hanno un proprio quartiere ebraico e Praga non è da meno. Esplorare questo antico quartiere apre le porte al passato e al presente della città.
Visiterete le sinagoghe Maisel, Pinkas e Klausen e scoprirete come questa comunità resistente abbia lasciato il segno nella storia. Fate un salto al cimitero ebraico, dove migliaia di lapidi raccontano le storie di questa comunità.
La guida vi farà rivivere i racconti e le leggende di questo quartiere unico mentre passeggiate lungo le sue affascinanti strade. Questo è uno dei tour più interessanti di Praga, quindi se siete appassionati di storia, prenotate un biglietto oggi stesso.
Se volete vedere Praga con occhi diversi, allora un tour a piedi sul tema del comunismo fa proprio al caso vostro.
La vostra guida locale esperta vi illustrerà la storia del comunismo mentre vi mostrerà i siti legati alla Rivoluzione di Velluto e alla Primavera di Praga. Sono disponibili anche escursioni sulla Seconda Guerra Mondiale per coloro che sono interessati a conoscere la situazione di Praga durante l'occupazione nazista.
Esplorerete sia la Città Vecchia che la Città Nuova, con soste presso i principali punti di riferimento lungo il percorso. Visiterete il famoso bunker nucleare degli anni '50, il Museo del Comunismo e pranzerete in un'autentica mensa operaia.
Preparatevi a essere seriamente spaventati durante questi inquietanti tour di Praga. La città assume un carattere completamente nuovo di notte e voi state per addentrarvi nelle leggende e nei misteri che si nascondono nell'ombra.
La Città Vecchia e il Castello di Praga sono i palcoscenici principali, dove fantasmi e demoni non vedono l'ora di rivelarsi. Ascoltate i racconti da brivido sugli ex residenti mentre vi insinuate nei vicoli medievali e scoprite i miti che si celano dietro lo scheletro dell'Orologio Astronomico.
Tenete d'occhio gli elfi dispettosi nel complesso del castello e fate attenzione al cavaliere senza testa che trotterella ancora per le strade dopo il tramonto.
Per chi vuole saperne di più sulla Seconda Guerra Mondiale e sulla storia ceco-ebraica, una gita di un giorno al campo di concentramento di Terezin è una scelta popolare. La visita è istruttiva e commovente e vi farà capire meglio questo travagliato periodo storico.
Nel campo, scoprirete la Fortezza Piccola, che era la famigerata prigione della Gestapo, e il Museo del Ghetto. Potrete vedere il crematorio e la sala di preghiera e rendere omaggio alle vittime del nazismo nel Cimitero Nazionale.
Durante la visita è possibile vedere un film di propaganda nazista su Terezin e ammirare le opere d'arte strazianti create da alcuni prigionieri del campo.
Viaggiate indietro nel tempo fino al periodo medievale e banchettate come re e regine con una cena accompagnata da uno spettacolo a tema. Le cene, organizzate in una suggestiva taverna nel centro storico della città, prevedono cinque portate e bevande a volontà. Sarete di buon umore in men che non si dica!
Mentre mangiate maiale arrosto e pesce fritto, sarete intrattenuti da una corte di spadaccini, danzatrici del ventre e giocolieri comici.
È un modo divertente e unico di trascorrere una serata e per qualche ora dimenticherete di essere nel XXI secolo!
La capitale della Repubblica Ceca ha un ricco patrimonio culturale e un grande fascino per fotografi, artisti e storici.
È una città romantica, piena di opere architettoniche e di strade del vecchio mondo che si può immaginare siano cambiate poco nel tempo. Tuttavia, anche l'era moderna ha trovato la sua strada, e avrete l'imbarazzo della scelta quando si tratta di mangiare fuori o di partecipare a uno spettacolo serale.
I facili collegamenti aerei dall'estero hanno spinto Praga in cima alla classifica europea dei weekend culturali. È popolare da alcuni anni, ma è riuscita a mantenere la sua autenticità e ha qualcosa da offrire a tutti.
Restate in città per qualche giorno? La Prague Card per più giorni semplifica le visite turistiche con sconti per i principali punti di riferimento, tour e spettacoli. Abbinatela a un tour in autobus hop-on hop-off per muovervi senza difficoltà.
Muoversi a Praga è facile, grazie a un comodo sistema di metropolitana e tram d'epoca che copre tutti i punti di interesse turistico. È sufficiente acquistare i biglietti alle macchinette gialle disponibili presso la maggior parte delle fermate. Molte delle attrazioni sono raggiungibili anche a piedi.
Praga è una destinazione molto popolare, soprattutto in estate, quindi mettetevi presto in marcia per evitare la folla o visitatela fuori stagione per un'esperienza più tranquilla.
La Città Vecchia dovrebbe essere il vostro primo punto di riferimento, ma se volete qualcosa di più insolito dei classici tour di Praga, salite su un Segway e scoprite i quartieri nascosti della città. Non perdete il Vicolo d'Oro, dove le colorate case del XVI secolo appartenevano agli orafi della città.
Per entrare davvero nello spirito ceco, assistete a un concerto nello splendido Palazzo Lobkowicz, nel Castello di Praga. Se invece non ne avete mai abbastanza dell'atmosfera medievale, visitate il Castello di Vyšehrad o fate una gita di un giorno a Cesky Krumlov e Karlovy Vary.
Avete un budget limitato? Potete vedere l'Orologio astronomico e attraversare il Ponte Carlo gratuitamente!