Headout

La Galleria dell’Accademia di Firenze è uno dei più popolari musei della città. Fondata nel XVIII secolo, oggi ospita il maggior numero di sculture di Michelangelo al mondo (ben sette!), tra cui il David.

Già solo questo basterebbe a renderla una tappa imperdibile durante la vostra permanenza a Firenze, ma offre anche una raccolta incredibile di opere rinascimentali nelle sue sale finemente decorate. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per organizzare la vostra visita, dal prezzo dei biglietti della Galleria dell’Accademia, a tutte le informazioni per eventuali riduzioni disponibili.

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

Quanto costano i biglietti per la Galleria dell’Accademia?

Il biglietto intero per la Galleria dell’Accademia costa 13 €.

I biglietti ridotti costano 3 € ed è disponibile per i cittadini europei (inclusi Svizzera, Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Uruguay) tra i 18 e i 25 anni. Si applica anche al bonus cultura tramite 18app, ma in questo caso bisogna prenotare il biglietto telefonicamente o per mail e ritirarlo in loco il giorno della visita.

Sono disponibili anche degli ingressi gratuiti che si applicano ai minori di 18 anni, le persone con disabilità e loro accompagnatori, i cittadini residenti all’estero, i gruppi di studenti, studenti e docenti di determinate facoltà e gli appartenenti a determinate categorie e associazioni convenzionate.

Galleria dell'Accademia - Biglietti Galleria dell'Accademia
Getyourguide

Bisogna prenotare il biglietto in anticipo?

Assolutamente. La Galleria dell’Accademia è il secondo museo più visitato di Firenze, subito dopo la Galleria degli Uffizi. Si formano spesso lunghe file davanti alla Galleria dell’Accademia, mentre i visitatori attendono di entrare e acquistare i loro biglietti.

Prenotando online il vostro biglietto vi garantirete l’ingresso, salterete la fila ed entrerete subito nella galleria.

Non preoccupatevi se i biglietti sono esauriti sul sito ufficiale per la data desiderata, ci sono molti altri siti web che li vendono. Quando la biglietteria ufficiale non ha più disponibilità per il giorno scelto, è probabile che le agenzie di viaggio abbiano ancora alcuni biglietti disponibili. Utilizzate la ricerca di TourScanner e confrontate i prezzi di tutti i siti web per prenotare biglietti d’ingresso, visite guidate o biglietti combinati per più punti di riferimento di Firenze.

C’è qualche biglietto combinato?

Molte agenzie di viaggio vendono biglietti combinati. Approfitta di queste combo per visitare altri imperdibili punti di riferimento a Firenze.

Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è uno dei musei più famosi d’Italia. Ogni anno, milioni di viaggiatori lo visitano per ammirare alcune delle opere d’arte più famose che hanno segnato la storia dell’arte dell’umanità attraverso i secoli.

Duomo e Cupola di Brunelleschi

Cattedrale di Firenze - Biglietti Galleria dell'Accademia

Formalmente la “Cattedrale di Santa Maria del Fiore”, il duomo di Firenze è un monumenti imperdibile. Salite in cima alla cupola e godetevi una splendida vista dall’alto su Firenze.

Chiesa di Santa Croce

Santa Croce - Biglietti Galleria dell'Accademia

Santa Croce è una chiesa molto famosa situata nel centro di Firenze, e al suo interno sono stati sepolti molti importanti figure storiche (Michelangelo, Machiavelli e Rossini per citarne alcuni). Le sue sculture e le dimensioni dell’edificio stesso vi sorprenderanno!

Vale la pena fare visite guidate?

Assolutamente sì, perché:

  • Le visite guidate sono facili da prenotare e i biglietti sono riservati

I vostri biglietti d’ingresso saranno prenotati in anticipo e pronti, non dovrete fare altro che presentarvi il giorno e l’ora programmati.

  • Consente di saltare la fila e risparmiare tempo

Le visite guidate includono i biglietti saltafila, quindi non farete coda ed entrerete subito nella galleria.

  • Vi potrete concentrare sui capolavori più importanti

Con la grande quantità di opere d’arte da vedere nella Galleria dell’Accademia, fare una visita guidata può aiutarvi a trovare quelle più importanti del museo, che altrimenti potrebbe risultare dispersivo.

  • Potrete fare domande

Quando prenotate una guida turistica, vuol dire che avrete qualcuno che risponde a tutte le vostre domande. È molto più bello avere una guida esperta che può spiegarvi in dettaglio ciò che volete sapere.

Galleria dell'Accademia - Biglietti Galleria dell'Accademia
Getyourguide

A che ora è meglio visitare la Galleria dell’Accademia?

Tenete in considerazione di trascorrere almeno mezza giornata (o anche l’intera giornata) all’interno della galleria. Questa istituzione è enorme e le opere esposte meritano sicuramente molto più di una rapida occhiata.

Quali sono gli orari di apertura?

La Galleria dell’Accademia è aperta dal martedì alla domenica, dalle 8:15 alle 18:50, con l’ultimo ingresso alle 18.20.

Oltre ai lunedì, sarà chiusa anche il 1 gennaio e il 25 dicembre.

Inoltre nei mesi estivi, in genere da giugno a ottobre, prevede anche degli ingressi serali il martedì (fino alle 22:00) e il giovedì (fino alle 21:00).

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.