Una città che è cambiata e cresciuta in pochi decenni più di quanto la maggior parte dei luoghi faccia in secoli, la capitale tedesca è diventata sinonimo di avanguardia e innovazione, pur mantenendo molti dei suoi tocchi classici.
Sebbene non siate mai a corto di cose da vedere a Berlino, ci sono alcuni luoghi che non potete perdervi e che catturano l’essenza di questa città complicata che è cresciuta e si è trasformata.
Portate con voi una macchina fotografica e la vostra curiosità, per scoprire le migliori attrazioni turistiche di Berlino!
1 – Il Duomo di Berlino
Grandioso tributo alla tradizione, il Duomo di Berlino è un luogo in cui spiritualità, musica e architettura si fondono con facilità.
Dal 1454, la chiesa ornata domina la città, offrendo una casa per i fedeli di tutti i tipi e una destinazione irresistibile per i tour a piedi a Berlino.
Non perdetevi i recital d’organo, dove potrete ascoltare gli strumenti tradizionali nel loro pieno splendore!
2 – Muro di Berlino
Il Muro di Berlino, uno dei simboli storici più potenti della città, getta una grande ombra sulla cultura tedesca, decenni dopo il suo smantellamento.
In giro per la città ci sono ancora molti luoghi in cui è possibile vedere i resti di questa struttura un tempo onnipresente e conoscere la tragica divisione che ha favorito.
La East Side Gallery è particolarmente illuminante; essendo la sezione più lunga del muro ancora intatta, è stata trasformata in un enorme progetto artistico all’aperto, con vivaci murales che ricoprono completamente la facciata un tempo imponente.
3 – Reichstag
Il Reichstag, sede principale del Parlamento, è il luogo ideale per addentrarsi nel complesso mondo politico della città… ed è anche molto bello!
Il magnifico edificio fu inaugurato per la prima volta nel 1894, giusto in tempo per testimoniare alcune delle epoche più turbolente del Paese.
Attraverso imperi successivi e guerre mondiali, è stato il luogo in cui le idee sono state formate e messe in pratica; e anche quando era in rovina, ha continuato a essere un simbolo civico.
Esplorate l’interno e imparate a conoscere le molte politiche che sono nate qui, poi salite sulla massiccia cupola di osservazione per godere di un’ampia vista sulla città che è stata plasmata da questi momenti.
Vedi anche: Biglietti e tour della cupola del Reichstag – Tutto quello che c’è da sapere
4 – Memoriale agli ebrei assassinati in Europa
Il Memoriale agli ebrei assassinati d’Europa è anche una delle migliori attrazioni turistiche di Berlino, nonché una delle più importanti.
L’immenso campo di cemento rende omaggio agli oltre 6 milioni di ebrei uccisi durante l’Olocausto e, camminando tra le loro forme tombali, ci si rende conto dell’entità della tragedia.
Prima di partire, fate una sosta al Centro informazioni per approfondire la portata e l’entità della tragedia, imponente e al tempo stesso profondamente individuale.
5 – Chiesa commemorativa del Kaiser Guglielmo
Intitolata a uno dei più importanti sovrani tedeschi, la Kaiser Wilhelm Memorial Church mescola il vecchio e il nuovo come solo Berlino sa fare.
Costruito originariamente nel 1891 e revisionato nel 1959, questo splendido edificio è famoso soprattutto per i suoi mosaici e il suo monumento ai caduti, che aggiungono un contesto più moderno a questo spazio antico.
Assicuratevi di controllare il calendario prima di visitarlo, perché offre anche alcune versioni uniche delle funzioni religiose standard, da esibizioni corali e retrospettive sulla Riforma a sermoni accompagnati da vivace musica jazz.
6 – Campo di concentramento di Sachsenhausen
Un altro luogo cupo, ma avvincente, il campo di concentramento di Sachsenhausen era uno dei siti più vicini alla città e ha il dubbio di essere la prima struttura di questo tipo nella Germania nazista.
Inaugurato nel 1936, vi perirono oltre 200.000 vittime prima della liberazione nel 1945.
Passeggiando tra gli uffici e i cortili in cui si sono svolte le atrocità, potrete avere un’idea reale della sofferenza umana che si è verificata qui e degli sforzi per fermarla.
7 – Aquadom & Sea Life
Le sale dell’Aquadom & Sea Life sono piene di colori e bellezze tali da riempire qualsiasi galleria, ma questa volta le meraviglie sono naturali!
Da piccoli cavallucci marini e coralli dai colori dell’arcobaleno a maestose razze e squali che si fanno strada nell’acqua, le migliaia di creature presenti vi daranno la possibilità di sbirciare nelle profondità di fiumi e oceani… senza bisogno di un boccaglio!
8 – Isola dei musei
I nerd di tutti i tipi possono gioire per la destinazione più in voga della città ….. L’Isola dei Musei!
Nascosta in mezzo al fiume Sprea, ospita alcune istituzioni davvero straordinarie che coprono un intero spettro di culture e di delizie visive.
C’è il Pergamon Museum per gli appassionati di antichi manufatti mediorientali, o il Neues Museum per dare un’occhiata all’antico Egitto.
Il Bode Museum offre una panoramica dell’arte di vari imperi, mentre l’Alte Nationalgalerie offre un’infinità di tele.
E non dimenticate l’Altes Museum, che ospita un tesoro di manufatti, dalle monete antiche agli splendidi ritratti dei sovrani del mondo.
È un’infinita festa per gli occhi e per la mente!
9 – Panoramapunkt
A 25 piani d’altezza, il Panoramapunkt offre splendide vedute della città – e arrivarci è metà del divertimento!
Dopo tutto, non capita tutti i giorni di poter raggiungere il proprio punto di osservazione con l’ascensore più veloce d’Europa; e mentre sfrecciate in cima, lo skyline vi sfreccia davanti in modo vertiginoso ed emozionante!
Poi visitate la mostra “Viste di Berlino”, che offre molte storie sulle meraviglie che si trovano perfettamente sotto di voi.
10 – Giardino Botanico e Museo Botanico
Curiosare tra le piante, godersi un po’ di tempo libero o trarre ispirazione estetica… le opzioni sono infinite all’Orto botanico e al Museo botanico!
Questo spazio tranquillo è ricco di specie di ogni tipo, da muschi ed erbe a talee medicinali, fiori profumati ed esemplari palustri.
Oltre a tutti i vivaci esseri viventi, potete anche fermarvi nella sezione del museo per scoprire come queste diverse varietà di flora sono state utilizzate nel corso degli anni dall’uomo locale.
Ammirate tutte le piante e i loro molteplici usi, o semplicemente godetevi le splendide immagini!
11 – Museo ebraico
Rendendo omaggio alla lunga e complessa storia di una delle culture più importanti della regione, il Museo Ebraico ripercorre una storia ricca di trionfi e tragedie.
Il museo, il più grande del suo genere nel continente, si concentra sull’arte, la storia e la cultura ebraica in Germania, dai movimenti creativi dei primi del Novecento all’Olocausto, fino alle numerose influenze del presente.
Anche la forma dell’edificio fa parte della narrazione: le forme zigzaganti della struttura principale sono state progettate per rappresentare il complicato legame tra le culture ebraica e tedesca.
È uno sguardo commovente e completo sulle persone e sulla loro storia.
12 – Hackescher Markt
Di giorno questa piazza vivace è piena di traffico pedonale e del suono costante di vari veicoli. FISSO
Di notte, la piazza è animata da un’energia di tipo diverso, con una colonna sonora di musica e baldoria senza fine proveniente dai numerosi club e bar.
Il giovedì e il sabato si possono anche ammirare i prodotti e gli articoli allettanti dei vivaci mercati pop-up.
Ma a prescindere da quando ci andrete, vi sentirete sicuramente carichi di energia anche solo per la vicinanza a questo dinamico quartiere!
13 – Mongolfiera mondiale
Se desiderate una visita turistica un po’ più stravagante, salite su un cesto e puntate al cielo con uno dei memorabili giri in mongolfiera di Berlino!
Dopo esservi alzati in volo, potrete ammirare la città in tutta la sua multiforme gloria e godervi il piacere dell’imbarcazione stessa mentre volteggia nel cielo.
Qui c’è un po’ di estro e tanta bellezza in mostra!
14 – Tour in autobus Hop on Hop off
Il tour in autobus “hop on hop off” a Berlino è un’avventura che unisce transito, turismo e avventura in un’unica soluzione!
La premessa è piuttosto semplice: si “sale” dove è più comodo e si gode di un’escursione guidata attraverso la città e le sue attrazioni più belle; poi si “scende” in qualsiasi punto che attira l’attenzione e si trascorre un po’ di tempo a esplorare fino all’arrivo dell’autobus successivo.
È un’avventura alle vostre condizioni!
15 – Markthalle Neun
Ogni venerdì e sabato, il quartiere di Kreuzberg si anima con cibo, venditori e tutti i migliori elementi della fattoria della grande città.
Deve essere il giorno della Markthalle Neun!
Dal pane alla carne, dal pesce fresco ai formaggi, dalle verdure al caffè, qui si può consumare un pasto completo e non solo; e naturalmente l’atmosfera vivace è la metà del divertimento!
Ma la cosa migliore è che le offerte sono altrettanto deliziose durante la settimana; il giovedì dello Street Food è un’occasione particolarmente ghiotta per provare un intero smorgasbord di nuovi sapori!
16 – Alexanderplatz
Questo enorme spazio pubblico, uno dei quartieri più popolari dell’intera città, ospita molti dei punti di riferimento più iconici, tra cui la Torre della Televisione (vedi #17) e i grandi magazzini Kaufhof, oltre a un vasto assortimento di centri commerciali e aree per lo shopping.
Vanta anche una storia affascinante: costruita originariamente nel 1600, l’area è stata a lungo conosciuta come un centro di passaggio per i reali, tra cui lo zar Alessandro I, lo zar russo da cui lo spazio ha preso il nome.
Come molti altri quartieri della città, durante gli anni della Guerra Fredda si è un po’ ristagnato, prima di essere rianimato e trasformato in un dinamico centro della vita cittadina.
Prendetevi un po’ di tempo per osservare la gente e girovagare, e assorbite le vibrazioni locali!
17 – Torre della televisione
Con i suoi 368 metri di altezza, la Torre della Televisione è difficile da non notare e, anche se potrebbe essere solo un gioiello visivo, è un altro luogo che ha anche una forte funzione culturale.
La splendida vista dalla cima offre una prospettiva mozzafiato sulla città; e la torre stessa è altrettanto impressionante, con la sua lunga storia come centro di comunicazione prima di diventare una delle migliori attrazioni turistiche di Berlino.
Salite e date un’occhiata in giro, poi prendete un cocktail al Bar 203 o un pasto al ristorante Sphere, che ruota dolcemente, e continuate a godervi un panorama superbo!
Vedi anche: Prezzo dei biglietti per la Torre della Televisione di Berlino – Tutto quello che c’è da sapere
18 – Kreuzberg
Mostrando alcuni dei lati più freddi e bizzarri della città, Kreuzberg è un quartiere praticamente fatto per essere esplorato a lungo… e ci sono ricompense dietro ogni angolo!
È un luogo meraviglioso per assorbire gli aspetti multiculturali della città, così come la sua infinita successione di monumenti ed edifici storici che mettono a fuoco il vecchio e il nuovo.
Ammirate l’arte pubblica, assistete a uno spettacolo hip-hop o fate una gita in Turchia e nei Caraibi mentre passeggiate in alcune delle zone più diverse della capitale.
Ci sono poche zone della città più magiche e affascinanti!
19 – Crociera turistica
Questo è certamente un luogo in cui le vie d’acqua sono impressionanti quanto i percorsi a piedi; e quando vi imbarcherete su una crociera turistica, potrete sperimentare un’angolazione completamente nuova della capitale!
Percorrete con stile il fiume Sprea e ammirate le bellezze architettoniche e culturali, tra cui il Duomo di Berlino (v. 1), l’Isola dei Musei (v. 8) e altro ancora.
Sedetevi e godetevi le splendide viste e i fatti interessanti!
20 – Trabi Safari
A volte le visite turistiche sono rese ancora migliori dal veicolo che si utilizza, e questo è certamente il caso di Trabi Safari!
Salite a bordo di queste adorabili vetture minuscole, un tempo diffuse in tutta la Germania comunista, e attraversate la città con stile e alle vostre condizioni, ammirando tutti i monumenti lungo il percorso.
Le dimensioni particolari consentono di attraversare con facilità le strade tortuose della città, le piazze affollate e le aree affollate; e per quanto emozionanti siano i panorami, imparare a maneggiare una di queste macchine stravaganti è metà del divertimento!
21 – Giardini del mondo (Gärten der Welt)
Dal momento in cui entrerete nelle affascinanti vetture del tram che vi porteranno ai Giardini del Mondo, sarete trascinati in un altro mondo, pieno di verde e di infinite delizie!
Troverete splendidi regni che ricalcano alcuni dei migliori spazi verdi del mondo, dalle accurate costruzioni della Cina ai magnifici progetti dei giardini artigianali, che ricalcano alcune delle tecniche più innovative di tutto il mondo.
Venite per le splendide decorazioni, rimanete per gli affascinanti accenti culturali!
22 – Friedrichstadt-Palast
Il Friedrichstadt-Palast è noto da tempo per la sua incredibile offerta di spettacoli, ma c’è una produzione in particolare che rende questo teatro un’eccellenza!
Epico e stimolante, ARISE Grand Show mette in scena uno spettacolo a dir poco epico, con centinaia di musicisti, ballerini e altri artisti che danno vita allo spazio e mostrano il loro talento.
Godetevi uno spettacolo di livello Broadway… e un’avventura in puro stile tedesco!
23 – Neue Nationalgalerie
Vero e proprio tempio del design e dei suoi attributi, la Neue Nationalgalerie presenta alcune delle opere d’arte più sorprendenti del XX secolo in forma raffinata.
Ammirate lo splendore delle opere di Lotte Laserstein, Otto Dix ed Ernest Ludwig Kirchner, e assorbite l’incredibile storia dell’arte tedesca attraverso le varie guerre e i movimenti innovativi.
Avrete la storia, la creatività e la bellezza, tutto in un colpo solo!
24 – Museo di Storia Naturale (Museum für Naturkunde)
È ora di viaggiare un po’ più indietro nel tempo e di andare a spasso con i dinosauri!
Un viaggio di milioni di anni nel passato e poi di nuovo indietro, alla scoperta di rocce, creature e minerali che hanno plasmato le fondamenta del pianeta.
Emozionante, interattivo e ricco di informazioni, il Museo di Storia Naturale vi farà sentire come se foste entrati in una macchina del tempo!
25 – Madame Tussauds
Sfiorate le star del cinema, i monarchi e le stelle dello sport… tutto in un pomeriggio!
Al Madame Tussauds avrete la deliziosa opportunità di incontrare alcuni dei personaggi più famosi del mondo in una forma impressionantemente realistica; e solo perché sono fatti di cera non li rende meno impressionanti!
Visitate le varie gallerie e godetevi qualche foto di qualità con i vostri beniamini… è un souvenir davvero delizioso!
26 – Illuseo di Berlino
Le vacanze sono fatte per uscire dalla propria zona di comfort… e all’Illuseum di Berlino potrete trascendere i normali confini della realtà!
Mentre siete qui, potreste ritrovarvi a librarvi a mezz’aria, a vagare in vortici o a cambiare dimensione, tutto grazie al potere delle illusioni.
Prendetevi un po’ di tempo per scivolare in questo bizzarro universo alternativo: vi divertirete un mondo!
27 – Museo della DDR
Il Museo della DDR, che commemora la piena intensità dell’era comunista, offre uno sguardo interattivo sulla vita quotidiana in questi tempi difficili.
Provate una delle insolite auto dell’epoca, esplorate le ricostruzioni di appartamenti autentici e approfondite le tante sfumature della vita quotidiana in questi tempi difficili.
Potreste anche essere interrogati dalla polizia segreta, ma non preoccupatevi, questi sono solo attori!
Forse non è un mondo in cui ci si vuole soffermare, ma vale la pena visitarlo.
28 – Palazzo di Charlottenburg
Allacciate le cinture per un altro tipo di viaggio nel tempo, che vi riporterà indietro ad alcuni dei giorni più decorosi della città!
Entrate nel Palazzo di Charlottenburg e vi troverete catapultati in un’epoca classica piena di musica, eleganza e fascino…. con alcuni concerti straordinari!
Godetevi i suoni rilassanti delle orchestre ed esplorate gli sfarzosi regni di quello che un tempo era uno dei castelli più famosi della regione.
Dalle splendide gallerie alle enormi sale che ospitavano ogni sorta di baldoria, questa meraviglia rococò vi entusiasmerà sicuramente!
29 – Legoland
Un parco giochi, una fabbrica, un parco a tema costruito sull’innovazione…. Esiste un’avventura migliore per le famiglie di una gita a Legoland Berlino? Noi pensiamo di no!
Ci sono più di cinque milioni di mattoncini unici utilizzati nelle aree gioco e molti altri spazi super-immaginativi.
Dalla sezione Ninjago ad alta velocità ai coinvolgenti film in 4D e alla fantastica fabbrica dove è possibile creare le proprie opere, ogni sezione di questo parco celebra diversi elementi del famoso blocco e dei suoi usi…. e tutte queste aree promuovono uno spirito di divertimento!
30 – Porta di Brandeburgo
La Porta di Brandeburgo, uno dei gioielli visivi più famosi della città, non vede l’ora di essere esplorata…. e ammirata!
Apparsa sulla scena nel 1791, da allora è un simbolo del potere imperiale e una straordinaria icona visiva conosciuta in tutto il mondo.
Prendetevi tutto il tempo necessario per ammirare gli svettanti pilastri e le imponenti statue in cima, che formano un’immagine indimenticabile che ha mantenuto il suo potere attraverso ogni tipo di cambiamento sociale.
Mentre la attraversate, potete quasi sentire le generazioni precedenti che si muovono al vostro fianco!
31 – Nazione urbana
Il lato contemporaneo della fiorente scena creativa della città trova una sede adeguata in Urban Nation, che mette in mostra alcune delle forme d’arte più singolari che prosperano in città.
Dai graffiti ai grandi murales, ogni opera è ricca di design e di un’estetica vivace, che vi porterà a contatto con una parte totalmente diversa della cultura.
È un lato della capitale che è rumoroso, orgoglioso e forse un po’ grintoso; ma questa è una parte importante del suo fascino!
32 – Museo delle spie
Stanze piene di laser, codici segreti, gadget stravaganti e missioni misteriose… questa non è la solita giornata in città!
Appena entrati nel Museo delle Spie, sarete catapultati in un mondo di intrighi plurisecolari, esplorando tutti i modi in cui le varie società hanno utilizzato i propri agenti segreti.
Poi è il momento di mettere alla prova le proprie abilità, violando siti web e superando ostacoli come un vero James o Jane Bond!
33 – Zoo di Berlino
Seguite il suono di ruggiti, grugniti, cinguettii e squittii e vi ritroverete nel cuore del meraviglioso e selvaggio zoo di Berlino!
Pappagalli e pinguini, foche e giraffe, ippopotami e giaguari, oltre all’unico panda della Germania, sono solo alcuni degli animali che incontrerete qui.
Grazie alle numerose conferenze dei guardiani e agli incontri unici con gli animali, potrete avvicinarvi all’azione come mai prima d’ora!
34 – Hamburger Bahnhof
Tornando al lato artistico delle cose, potrete ammirare le gioie dell’Hamburger Bahnhof e godervi le opere di alcuni dei più acclamati creatori del XX secolo.
Opere di Joseph Beuys, Andy Warhol e Gerhard Merz vi aspettano, con uno stile e un’eleganza tutti loro.
Si tratta di una visita sofisticata e intrigante a opere che ancora oggi mantengono la loro ingegnosità e potenza!
35 – Bunker della storia di Berlino
Entrate nello Story Bunker di Berlino e calatevi in un passato pieno di tragedie… e di speranza! NOPE
In ogni mostra scoprirete come la dinamica e liberale città di Berlino sia diventata il centro del brutale regime nazista e come si sia ripresa meglio che mai nei giorni nostri.
Il tutto è ospitato in un autentico bunker della Seconda Guerra Mondiale, che aggiunge un ulteriore livello di potenza alla narrazione.
36 – Gendarmenmarkt
Nel 1600, questa vivace piazza nacque come punto di incontro per gli immigrati francesi, ma oggi è un luogo autenticamente tedesco!
Sede della spettacolare Konzerthaus e delle cattedrali tedesca e francese, è una mecca dell’architettura classica; e con i suoi meravigliosi punti di ristoro, ha anche molte delizie moderne da offrire!
37 – Kunstgewerbemuseum
I movimenti di design unici sono una specialità in Europa e al Kunstgewerbemuseum potrete vedere quanto sia ampio lo spettro!
Dall’abbigliamento alla moda agli elementi architettonici in stile Art Déco, c’è una sfilata infinita di manufatti e mostre da ammirare, ognuna delle quali offre una prospettiva diversa sugli elementi decorativi che arricchiscono la nostra vita quotidiana.
38 – La prigione di Berlino
In parte tour storico, in parte casa stregata, il Berlin Dungeon offre una prospettiva meravigliosamente macabra della capitale.
Passeggiate attraverso secoli di storia, trovandovi faccia a faccia con assassini, rivoluzionari e medici della peste… e forse anche con un fantasma o due!
Attori, effetti speciali e una narrazione di livello mondiale si uniscono per creare un dungeon che non dimenticherete mai!
39 – Museo Selfie
E già che siamo in tema di foto ricordo….
Portando la tendenza moderna a nuovi livelli, il Selfie Museum è ricco di ambientazioni divertenti che incoraggiano scatti fantasiosi.
Sia che vogliate fare un servizio fotografico glamour in un finto aeroplano, sia che vogliate divertirvi in stanze piene di palloncini e di luci sorprendenti, questo è uno dei posti migliori da visitare a Berlino per un po’ di magia fotografica!
40 – Tempelhofer Feld
Uccelli che cinguettano, campi sportivi e sentieri pieni di informazioni e belle vedute…. c’è di tutto e di più al Tempelhofer Feld!
Con un’estensione di ben 355 ettari, è il più grande spazio naturale della città e crea un mondo meraviglioso pieno di divertimenti e paesaggi meravigliosamente conservati in egual misura.
Provate nuovi giochi, godetevi un picnic sull’erba e scoprite i numerosi aspetti naturali dello spazio, dai siti di nidificazione delle allodole alle greggi di pecore che pascolano nei campi!
41 – TimeRide Berlino
I luoghi storici della città non mancano… ma quante volte capita di immergersi completamente in un mondo passato, vivo e vegeto?
Ebbene, indossate una delle cuffie di TimeRide Berlin e potrete farlo!
Passate da un lato all’altro del Muro di Berlino e viceversa, ascoltando testimonianze personali e vedendo le forti differenze di stile di vita da una parte e dall’altra della Cortina di Ferro.
Anche se i luoghi reali sono incredibili da vedere, c’è qualcosa di particolarmente commovente nel vivere l’effetto della Germania comunista in modo reale, o quasi!
42 – Museo Storico Tedesco
Quando siete pronti ad avere la più grande e migliore visione del passato del Paese, fate un salto al Deutsches Historisches Museum e preparatevi a un incredibile viaggio nel passato e ritorno!
Con più di un milione di oggetti diversi, potrete ammirare l’incredibile evoluzione della Germania, ricca di culture, idee e movimenti artistici diversi.
Imparate a conoscere le guerre e le idee di design, la crescita delle città e le emozionanti imprese dei cavalieri medievali, e ammirate ogni tipo di deliziosa stranezza lungo il percorso; seriamente, quando è stata l’ultima volta che siete riusciti a stare accanto al cappello di Napoleone?
43 – Il mondo sotterraneo di Berlino
Una città di questa portata deve avere grandi sistemi, spesso invisibili, che la alimentano… e in questo caso potete visitarla!
Un’emozionante avventura sotto le strade nell’intrigante labirinto di Berlino Underworld, dove potrete scoprire le numerose strutture che hanno aiutato la città a funzionare nel corso degli anni, dai rifugi antiaerei alle linee di servizio.
Rimarrete sbalorditi da quanto accade proprio sotto i vostri piedi!
44 – Checkpoint Charlie
Per decenni, il Checkpoint Charlie è stato una delle zone di transizione più intense al mondo, segnando il confine tra la Germania Est e Ovest.
Ed è ancora in piedi oggi, con un museo pieno di oggetti autentici di questa strana epoca.
Stravaganti veicoli sovietici, articoli per la casa e risme di documenti ufficiali mostrano esattamente quanto fossero diversi questi mondi; e naturalmente, è possibile ricreare in prima persona l’attraversamento un tempo pericoloso.
Non c’è da stupirsi che questa destinazione sia presente tra i migliori tour di Berlino!
45 – Degustazione di birra
Non è un vero viaggio in Germania senza una buona birra, e le degustazioni di birra a Berlino renderanno sicuramente più facile che mai assaggiare le migliori birre!
Saltate tra grandi birrerie e piccoli locali affascinanti e scoprite le storie incredibili che si celano dietro le bevande prodotte con amore.
È un’escursione divertente (e deliziosa)!
46 – Classica Remise di Berlino
Prendete i vostri migliori guanti da guida e recatevi al Classic Remise Berlin, dove le auto sono meravigliosamente retrò… e sempre uno spettacolo da vedere!
Ma questo non è un semplice museo: è un’area di vendita e restauro funzionante, dove potrete vedere alcuni dei veicoli classici più belli in circolazione in tutto il loro sfavillante splendore.
E se volete un ricordo particolarmente affascinante del vostro viaggio, potete anche passare da uno dei negozi e prendere un modellino in scala di una delle tante splendide auto!
47 – Memoriale di Berlino-Hohenschönhausen
Camminando sotto l’ombra di recinzioni appuntite e di edifici incombenti, sentirete la vera potenza del Memoriale di Berlino-Hohenschönhausen nel suo periodo di massimo splendore; come principale prigione politica della Germania dell’Est, è stato un luogo dove migliaia di vittime hanno sofferto per anni, in attesa di giustizia.
Sebbene il sito in sé sia affascinante, vale la pena di esplorare anche le mostre sparse in giro, che aggiungono ulteriore analisi e contesto al brutale governo e all’altrettanto duro processo di incarcerazione.
48 – Prenzlauer Berg
Dai campi pastorali pieni di mulini a vento ai negozi alla moda e ai club…. Prenzlauer Berg ha certamente subito dei cambiamenti!
Questa stravagante eredità, unita ad alcuni straordinari monumenti post-modernisti e ad ex fabbriche riconvertite in nuovi locali alla moda, ne fanno un’area assolutamente interessante da visitare!
Scoprite edifici e luoghi unici e godetevi l’energia che emana da ogni porta!
49 – Centro Sony
Tecnicamente si tratta di un ufficio, ma credeteci… è molto di più di un normale ritrovo aziendale!
Infatti, il Sony Center è una delle migliori attrazioni turistiche di Berlino, che unisce una cucina straordinaria, negozi vivaci e aree sociali fiorenti in un unico luogo elegante… oh, e sono anche riusciti a metterci dentro degli uffici!
Fermatevi per godervi la vista e per mangiare un boccone o due in alcuni dei migliori ristoranti della città!
50 – Via Kurfürstendamm
Quando siete pronti a fare un po’ di shopping, questo è il posto giusto!
Passeggiate su e giù per l’imponente arteria di 3,5 km (2,2 miglia), ammirando tutti i diversi negozi a vostra disposizione: gallerie, negozi di abbigliamento e boutique alla moda di ogni forma e dimensione.
E se avete bisogno di una piccola pausa per gli acquisti, potete semplicemente ammirare le incredibili sculture e gli edifici storici che costeggiano questo splendido viale.
51 – Filarmonica di Berlino
Per trovare una colonna sonora lussureggiante e meravigliosamente raffinata per tutte le vostre avventure, visitate la Berliner Philharmonie, che dal 1882 è il principale luogo di musica classica della città.
Sia che ascoltiate singoli ensemble di musica da camera o tutta la potenza dell’orchestra, sarete trattati con alcuni dei migliori brani della città, in un ambiente altrettanto straordinario.
52 – Centro commerciale di Berlino
È tempo di scarpe nuove, orologi belli, moda divertente e ristoranti da tutto il mondo: tutto ciò fa parte di una normale giornata al Mall of Berlin!
L’ampia offerta di negozi di questa enorme struttura renderà tutti felici e occupati, soprattutto dopo aver gustato un buon pasto.
Essendo un luogo profondamente tedesco e orgogliosamente globale, vale la pena esplorarlo!
53 – Topografia del terrore
Raramente la burocrazia è stata così agghiacciante come durante l’era nazista, quando le meticolose scartoffie aiutavano a gestire l’orrendo regime genocida.
La Topografia del Terrore cattura questo elemento in modo perfettamente dettagliato, rendendola una delle migliori attrazioni turistiche di Berlino per comprendere gli effetti dell’impero.
Attraversate gli ex uffici e le stazioni di polizia utilizzati per applicare il brutale Olocausto e vedete come venivano eseguiti i piani: è un’esperienza davvero forte!
54 – KaDeWe – Kaufhaus des Westens
Con il suo splendido edificio e l’abbondanza di capi di abbigliamento pregiati, KaDeWe è molto più di un normale grande magazzino!
Più di 60.000 metri quadrati di eccellenza vi aspettano, da profumi pregiati e accessori chic ad abiti che faranno sentire fenomenali gli acquirenti di ogni età.
Fate un salto e mettete mano al portafoglio… ne vale la pena!
55 – Museo dei giochi per computer
Sia che siate fanatici del digitale o che siate più che altro dei cliccatori occasionali, al Computer Games Museum troverete dei tesori affascinanti e nostalgici!
Esplorando le prime origini di un mezzo relativamente nuovo, questo museo funge sia da archivio che da sala giochi, offrendo la possibilità di giocare a giochi iconici come Space Invaders e Pong.
È persino possibile vedere il primo esemplare mai realizzato, che ha avuto inizio proprio in questa città!
56 – Forum Humboldt
Portando la mentalità accademica fuori dalle aule e nella sfera pubblica, l’Humboldt Forum accoglie i curiosi e gli intellettualmente avventurosi con la sua ambiziosa programmazione.
Sebbene siano presenti alcune collezioni museali tradizionali – che coprono ambiti diversi come l’etnografia, la storia dell’arte e le scienze umane – l’attenzione maggiore è rivolta al dialogo e all’impegno del pubblico, con conferenze pubbliche, presentazioni di ricerche e tour speciali che forniscono approfondimenti su ogni tipo di disciplina.
Immergetevi in questo mondo di entusiasmanti iniziative intellettuali… rimarrete stupiti da quanto imparerete!
Visitate Berlino con un budget limitato?
Le parti migliori della città – complete di approfondimenti locali unici – possono essere vostre, non appena vi allaccerete le scarpe!
I tour a piedi gratuiti di Berlino vi porteranno attraverso alcuni dei quartieri più unici e intriganti, mostrandovi come funziona questa iconica metropoli a livello quotidiano.
Se volete sapere da dove cominciare, date un’occhiata ad alcuni dei migliori tour a piedi gratuiti di Berlino!
Potete anche ampliare i vostri orizzonti senza ridurre i vostri fondi grazie alla Berlin WelcomeCard, che vi permette di combinare alcune delle attrazioni più interessanti della città in un unico pass comodo e conveniente.
Avrete anche degli ottimi sconti su tour, ristoranti e trasporti, rendendo la vostra vacanza più facile che mai!
Ricca della vitalità di una città in continua evoluzione, questa gemma tedesca è fatta su misura per i viaggiatori!
E mentre assorbite tutte le emozioni che le migliori attrazioni turistiche di Berlino sono in grado di suscitare – da quelle più toccanti a quelle più gioiose e tutto il resto -, sarete quasi certamente sopraffatti dalla meraviglia.
Dopotutto, come potrebbe un luogo come questo non catturare il vostro cuore?