Lisbona brulica di luoghi affollati, prenotazioni, liste d’attesa e chef pluripremiati. La gastronomia di Lisbona è ricca di sapori intensi, di spezie e propone una gran varietà di piatti; insomma una perfetta illustrazione della ricca storia della città. Abbiamo per questo stilato la lista dei 14 Ristoranti a Lisbona che celebrano il meglio della cultura locale della città, ad un prezzo davvero incredibile.
TourScanner è il primo motore di ricerca di Tours e Attività di viaggio. TourScanner permette agli utenti di confrontare in pochi clicks i prezzi di tours e attività di viaggio offerti da oltre 15 siti.
1- Adega de Bairrada
Tutti quelli che entrano nel ristorante chiedono il tipico leitão (maialino), un piatto tipico della parte centrale del Portogallo e una specialità dello chef. Il nome del ristorante viene da Bairrada, il paese in cui sono nati Adelino e Alberto, i due fratelli che portano avanti questo ristorante da oltre 60 anni.
I piatti da provare sono il cozido ã portuguesa (il piatto bollito tradizionale) al Mercoledì e il Bacalau ã lagareiro (servito con patate nell’olio d’oliva) al Giovedì.
Eduardo, il fratello più giovane, guida la cucina ed è competentissimo in ogni ambito culinario, anche nei dolci: questi sono sempre fatti in casa, dal leggendario gelato al simbolico pastel de nata, il tortino di crema che chiunque vada a Lisbona deve assaggiare.
Se stai cercando dei buoni Ristoranti a Lisbona, devi provare questo!!!
?Rua Reinaldo Ferreira, 14A( Alvalade) –
Tel. +351 21 848 2774
Lun-Merc: 9am-4pm ;
Giov e Ven: 9am-4pm e 7pm-10,30pm ;
Sab: 10am-4pm
2 – Imperial de Campo de Ourique
João Gomes proviene da una piccola città situata nel nord del Portogallo. Giunto a Campo de Orique 52 anni fa, ha deciso di condividere con la città le fantastiche abilità culinarie di sua moglie Adelaide. Dobbiamo dire grazie per la sua scelta generosa.
Il ristorante dà il meglio di sé durante la stagione degli shad fishes e non meno quando si vuole mangiare il cozido (pasto portoghese bollito) e la feijoada (fagioli e stufato di carne). E’ inoltre uno dei migliori Ristoranti a Lisbona che serve la dobrada (trippa) .
Questo ristorante ha attirato anche alcuni visitatori famosi: Andrew Zimmern, da “Bizarre Food”, lo show televisivo, è andato lì a mangiare la chanfana (stufato di capra) e la cabidela (riso al pollo), e ha chiesto il bis!!!
?Rua Correia Teles, 67(Campo de Ourique)
Tel. 21 388 6096
Lun-Sab: 8am-10pm.
3 – Macã Verde
Decenni fa c’era un hamburgeria a Santa Apollonia, e il suo nome era ” Macã Verde”. Si distingueva tra gli altri Ristoranti a Lisbona per servire hamburger con una salsa di mele speciale. Lisbona ha perso questo ristorante nel 1981, ma ha guadagnato una tasca e che tasca!
Macã Verde (significa mela verde in portoghese) è diventata rapidamente un’istituzione nella zona, grazie al pesce fresco, alla sua super grigliata e alle fantastiche macedonie che il ristorante può offrire.
Questo ristorante piccolo e accogliente è famoso anche perché è una tappa fissa per molti cuochi di Lisbona con lo stomaco vuoto, con un’aspirazione nobile e una gran volontà di imparare alcuni consigli dallo chef di casa.
?Rua dos Caminhos de Ferro, 84(Santa Apollonia)
Tel. 21 866 8780 / 96 551 2266
Lun-Ven: 12pm-4pm and 6pm-12am ;
Sab: 12pm-4pm.
4 – Stop do Bairro
Nato durante la rivoluzione del 1974, grazie a João Sabino, un grande sostenitore dei Belenenses – come è chiaro dalla decorazione del ristorante – Stop do Barrio è un simbolo del quartiere e un punto di riferimento tra i Ristoranti a Lisbona.
Dall’arroz il tamboril (rana pescatrice) alla cabidela (riso di pollo), ogni piatto che viene dalla cucina è davvero delizioso e genuino.
Se sei il tipo di persona a cui piacciono le sigarette a metà pasto, questo è il tuo posto, infatti, è uno dei pochi ristoranti in cui è ancora consentito fumare all’interno (con un buon sistema di ventilazione che salva i tuoi polmoni in caso non sei un amante del tabacco)
I dolci fatti in casa sono un must-eat e anche se non puoi sceglierne uno, basta chiedere un assaggio di tutto. Vuoi un suggerimento? Chiedi la pijaminha.
?Rua Tenente Ferreira Durão, 55A(Campo de Orique)
Tel. 21 388 8856
Mart-Dom: 12pm-11pm.
5 – Zapata
Il nome deriva dal rivoluzionario messicano Emiliano Zapata, uno dei personaggi principali della rivoluzione del 1974. Non rivoluzionario ma estremamente tradizionale è il cugino che include piatti portoghesi senza tempo.
Il top sono la tranche de vitela (carne di vitello), il leitão (maiale da latte) e gli straordinari filetti de polvo com açorda (filetto di polpo con budino di pane salato).
È uno dei migliori ristoranti di Lisbona per celebrazioni di ogni tipo, e il signor Vicente, che gestisce il ristorante, garantisce sempre birra fredda e ben spillata. Viva la Rivoluzione!!!
?Rua de Poço dos Negros, 47-49(São Bento)
Tel. 21 390 8942
Merc-Lun: 10am-2am.
6 – Zè da Mouraria
Nonostante ciò che si potrebbe pensare non ci sono Zè in questo ristorante al centro di Mouraria. L’uomo che si occupa della cucina è Virgìlio Oliveira. Cresciuto a Lisbona ma nato a Minho, Virgìlio non è il tipico chef di una tasca, è una chef di classe con un’incredibile background: ha aperto diversi ristoranti negli hotel di Lisbona e lavora in uno dei più prestigiosi ristoranti in Uganda.
Virgìlio ha comprato Zè dos Grelhados un paio di anni fa, cambiandone interamente il menù. Il risultato? Adesso questo è uno dei più affollati Ristoranti a Lisbona nella pausa pranzo.
Se puoi, vai lì al Venerdì e chiedi il famosissimo bacalhau assado com grão. Resterai senza parole.
?Rua João do Outeiro, 24(Mouraria)
Tel: 21 866 5436
Lun-Sab: 12pm-4pm
7 – Zè Pinto
Il nome del ristorante è il nome del suo fondatore. Era un padrone amichevole e un grande fan del Benfica. E’ andato in pensione l’anno scorso, dando così spazio ad una nuova gestione. L’unica condizione che ha lasciato è stata quella di mantenere inalterato tutto ciò che funzionava, secondo la regola: “Se non è rotto, non aggiustarlo”. La squadra, le ricette e la posizione sono rimaste le stesse di prima.
Il pernil assado (stinco di maiale arrosto) e le patatine fatte in casa sono incredibili, ma l’entrecosto com arroz de feijão (costolette con riso a base di fagioli) rimane il marchio del ristorante. Le porzioni sono piuttosto generose rispetto agli altri Ristoranti a Lisbona, ma assicuratevi di lasciare spazio al lieto fine del ristorante: un super gustoso crème caramel servito in una tazza di alluminio. Assolutamente da provare!!!
?Large General Sousa Brandão, 2(Benfica)
Tel. 21 788 7783
Lun-Sab: 9am-12am
8 – Cantina do Mercado 31 de Janeiro
Ci sono chiccosi mercati a Lisbona, ma il Mercado do 31 de Janeiro è l’unico che è rimasto uguale a 50 anni fa. Niente chioschi di chef famosi o conti molto salati, bensì piccoli ma squisiti ristoranti chiamati cantine.
Durante l’orario di pranzo dei giorni lavorativi c’è sempre una fila di persone in giacca o vestito che arriva dagli uffici che ci trovano nelle vicinanze alla ricerca di un pasto buono e salutare.
Perché le chiamano cantine?
Perché come nelle cantine, devi aspettare in fila, prendere il tuo piatto e solo dopo puoi sederti e mangiare. Il manager dice “il 90% degli ingredienti viene dal mercato, il resto è passione e amore”.
Assolutamente da provare se stai cercando dei Ristoranti a Lisbona tradizionali.
?Mercado 31 de Janeiro, Rua Enganheiro Vieira da Silva, 135(Saldanha)
Tel. 21 354 0978
Lun-Sab: 7am-3pm
9 – O Cadorso do Esrela de Ouro
Con sede in un edificio costruito all’inizio del XX secolo, il nome del ristorante è un biglietto da visita per uno dei quartieri della vecchia classe operaia di Lisbona, Estrela de Ouro.
Cardorso, anzi il Signor Cardoso – i suoi baffi chiedono rispetto – è il padrone di questo ristorante semplice, ma accogliente e delizioso.
Quando le lumache sono in stagione, devi assolutamente prenotare un tavolo in anticipo se vuoi trovare posto. È comprensibile. Le porzioni generose e il condimento perfetto lo rendono uno dei migliori Ristoranti a Lisbona per questo piatto.
Le qualità della cucina non finiscono qui. La cabidela (riso di pollo), il cozido à portuguesa (il pasto portoghese lessato) e la dobrada (trippa) sono di ottima qualità.
Da provare!!!
Tel 21 886 5230
Lun-Ven: 12pm-3pm e 6,30pm-9,30pm;
Sab: 12pm-4pm
10 – Casa dos Pasarinhos
Questo ristorante è una pietra miliare del quartiere. Cucinano qualsiasi cosa i clienti vogliano: pesce, carne, verdure, grigliate sulla pietra. Si hai letto giusto!!!
Il proprietario, Alfredo, se lo desideri può cuocere i pezzi di carne su una pietra incandescente, e sono assolutamente squisiti!!! Non è l’unica specialità del ristorante, infatti molte persone vanno li anche per un’altra ragione, il choco frito (seppie fritte), che si dice sia buono come a Setùbal.
Le persone più nostalgiche possono fotografare i vecchi menu che decorano la sala, con tanto di descrizioni e prezzi.
?Rua Silva Carvalho, 195(Campo de Ourique)
Tel. 21 388 2346
Lun-Sab: 12pm-3pm e 7pm-10,30pm
11 – A Castiça
Vitor Cantador, il cantante, è il padrone. Sua moglie, confermando il suo talento canoro, ha dichiarato: “Quando è felice, questo ristorante diventa una casa do fado”. Gran parte del fascino di questo piccolo ristorante di Lumiar arriva dalla coppia adorabile che lo gestisce. Fanno tutto li dentro, servono, cucinano e si divertendo.
Come rendere felice e far cantare Vitor?
È facile, basta chiedergli del Benfica.
Sono tutti fan del Benfica?
“Persino i gatti, i cani e i pappagallini” rispose Vitor mentre grigliava.
Il ristorante è famoso per le sue specialità alla griglia, ma non è tutto. Joaquina, la moglie di Vitor ti descriverà le sue famose pataniscas (le frittelle di merluzzo) e le sauciness of Arroz de feijão (riso a base di fagioli). Se queste ricette non ti convincono, chiedi di cantarti il resto del menu.
Tel 21 757 4139
Lun-Sab: 9am-5pm
12 – A Licorista e o Bacalhoeiro
Il Ristorante nasce dall’unione di due ristoranti da cui ha preso i nomi. Da un lato a licorista era il nome dei liquori o del vino che venivano venduti in bicchieri di vetro sopra al bancone. Dall’altro lato, o bacalhoeiro, ossia colui che vende il bacalhau.
Una dei più famosi clienti di questo piccolo ristorante fu il poeta Fernando Pessoa, colto in flagrante più di una volta qui.
Antonio Paulo e sua moglie Manuela ora gestiscono questo ristorante, con prezzi onesti e cibo tradizionale. Particolarmente delizioso è il bacalhau a minhota (merluzzo fritto, con cipolle e patatine fritte), disponibile tutti i giorni. Le Curios sono il dolce della casa, ricordano la forma del baccalà essiccato, ma sono dei deliziosi desserts a base d’uovo. Per terminare correttamente il tuo pasto, chiedi un buon caffè e un bicchiere di liquore alla ciliegia. Assolutamente uno dei migliori Ristoranti a Lisbona.
?Rua da Sapateiros, 218-222(Baixa)
Tel. 21 343 1415
Lun-Sab: 12pm-3pm e 7pm-10pm
13 – Lucimar
Sebbene molti Ristoranti a Lisbona servano la franchesinha, la maggior parte di essi sono lontani anni luce dalle loro controparti servite a Porto. Con alcune eccezioni. La franchesinha servita al Lucimar è una di queste. La franchesinha non è l’unico piatto ben fatto servito lì. La griglia è eccellente e la salsiccia di farinheira con uova strapazzate assolutamente deliziosa.
Chiedere un bicchiere di moscatel prima di partire, ti renderà più felice e forse un po ‘brillo.
?Rua Francisco Tomãs da Costa, 26-28(Entrecampos)
Tel. 21 797 4689
Lun-Sab: 12pm-1am
14 – Prìncipe do chalariz
Per avere un’idea della longevità di questo ristorante, immagina che il cliente più anziano abbia 105 anni e sia venuto qui con i suoi genitori. Questo ristorante ha servito ottimi piatti tradizionali per quasi un secolo.
Il menu offre piatti onesti, prezzi accessibili e un servizio super efficiente.
Non sorprenderti se incontri un artista famoso lì. È normale, e alcuni di loro hanno il loro tavolo riservato. Illustratori come Manuel San Payo e Eduardo Salavisa hanno anche raffigurato la loro esperienza culinaria a Prìncipe do Calhariz nella loro arte.
Se vuoi assaporare il meglio, dovresti andare la domenica, quando i loro piatti sono serviti, insieme al classico cozido à portuguesa. Uno dei Ristoranti a Lisbona da provare.
?Calçada do Combro, 28(Chiado)
Tel. 21 342 0971
Dom-Venerdì 12pm-3pm e 7pm-10,30 pm.
Bom apetite!!!!