Tuscany Wine Tours

Sei all ricerca del miglior Tour di degustazione di vini in Toscana? Allora sei nella pagina giusta!

La Toscana è la più famosa tra tutte le regioni vinicole italiane, grazie alle sue infinite colline, strade fiancheggiate dai cipressi e villaggi pittoreschi.

Scopri quali sono i migliori posti dove recarsi per fare tour enologici, se partono da Firenze, Siena o Roma … Continua a leggere per saperne di più su questi fantastici tour del vino. Abbiamo elencato i 12 migliori in modo che tu possa goderti la Toscana al massimo.

Tour di degustazione vini in Toscana da Firenze

Firenze tour degustazione vini - tour degustazione vini Toscana

La città rinascimentale di Firenze non è solo piena di storia, ma è anche famosa per il suo vino ed è considerata una delle migliori città in Italia per gli amanti del vino. Si trova nel centro della regione Toscana, per questo è il posto più comune dove andare nelle migliori cantine della Toscana e dei suoi dintorni.

1. Tour gastronomico e vinicolo di San Lorenzo a Firenze

San Lorenzo Market Food Tours a Firenze - tour degustazione vini Toscana

Concediti un’esperienza nella cucina toscana e nei prodotti locali in un tour enogastronomico di Firenze! Puoi fare un tour a piedi in questa pittoresca città, dove puoi avere una guida locale con cui condividere informazioni sulla cucina toscana e scoprire cosa la rende così speciale. Devi provare assolutamente alcune specialità regionali da alcuni dei migliori mercati alimentari della città. Assicurati di provare i panini al tartufo, l’olio d’oliva toscano, il cioccolato artigianale, la focaccia e il gelato, innaffiati con prosecco e vino Chianti.

2. Prepara le tue papille gustative a San Gimignano

Tour enogastronomici della Toscana di San Gimignano - tour degustazione vini Toscana

A solo un’ora da Firenze, San Gimignano vanta una bellissima città medievale con 14 torri. Famosa per il suo vino, potrai degustare un vino in un’autentica cantina toscana. Normalmente sono inclusi spuntini locali che si sposano perfettamente con il vino, che possono essere un formaggio locale, un salame o una bruschetta. In questo tour, imparerai in particolare come abbinare il cibo al vino.

3. Prova i vini più famosi nell’incantevole Chianti

Tour del Chianti in Toscana - tour degustazione vini Toscana

Molto rinomato per il suo vino e il paesaggio ricoperto da filari di vigneti. Scopri di più sulla regione del Chianti in un tour a piedi attraverso i suoi vigneti, approfittando di una spiegazione guidata sul processo di vinificazione.

Degustazione di vino in Toscana - tour degustazione vini Toscana

Molti dei vigneti del Chianti hanno creato luoghi dove le persone possono venire e provare la degustazione del famoso vino Chianti Classico. Il Chianti non è solo vino; ci sono altri cibi deliziosi che puoi provare come carni, formaggi, miele e piatti locali.

4. Pisa non è solo la torre pendente…

Pisa - tour degustazione vini Toscana

Goditi anche i suoi prodotti locali! Ci sono migliaia di degustazioni di vino in tutta Italia e in questo momento ne troverete molte a Pisa.

Pisa - tour degustazione vini Toscana

Dopo aver scoperto le importanti attrazioni di Pisa, puoi concludere la giornata con una degustazione di vini per assaporare il vino più delizioso della Toscana.

5. Scopri i prodotti locali nell’incantevole città di Lucca

Lucca - tour degustazione vini Toscana

Un’altra città tra le più belle in Toscana. La città può essere visitata in un giorno in quanto è facilmente raggiungibile da Firenze o Pisa. La maggior parte delle attrazioni principali a Lucca mostra la sua storia antica e le sue magnifiche mura che un tempo erano diventate una passaggio pedonale.

Lucca - tour degustazione vini Toscana

Immergiti nella sua vita locale, imparando a bere e mangiare come fanno i locali a Lucca in un tour del vino fantastico.

6. Dedica una giornata alla scoperta delle Cinque Terre e della sua vinificazione

Cinque Terre - tour degustazione vini Toscana

Considerata una delle escursioni giornaliere più popolari della regione Toscana. Come saprai, le Cinque Terre sono formate da cinque piccole città da sud a nord e la sua posizione e la storia svolgono un ruolo molto attivo nel promuovere i suoi prodotti e la cultura tradizionale. Troverai migliaia di gite di un giorno e tour che ti portano alle Cinque Terre, specialmente organizzati per farti imparare il più possibile sullo stile di vita, storia, cultura, cucina e enologia. Mentre esplori la zona, massimizza la tua esperienza includendo un tour enogastronomico e un tour gastronomico sul tuo itinerario!

Tour enologici in Toscana da Siena

Siena - tour degustazione vini Toscana

Mentre Siena vanta siti patrimonio culturale dell’UNESCO, ci sono anche fantastici dintorni nel paesaggio toscano. Scopri le gite di un giorno da Siena verso tutte queste cittadine elencate di seguito per visitare i vigneti e conoscere la produzione del vino.

7. Tour in Vespa e Chianti da Siena con degustazione di vini e cibi

Vespa Siena - tour degustazione vini Toscana

Guarda le colline della Toscana in vero stile italiano su una Vespa da Siena. Parti sullo scooter nella campagna toscana, con i tuoi amici o la famiglia e raggiungi una cantina del Chianti. Visita i vigneti e le cantine, assaggia il vino e concediti un pranzo con gli antipasti prima di tornare a Siena.

8. Prova uno dei vini più famosi di Montalcino

Montalcino - tour degustazione vini Toscana

Sebbene sia un villaggio, piuttosto che una città, Montalcino è la base perfetta per esplorare i vigneti della Toscana. Situato nel cuore di una delle regioni vinicole più famose d’Italia, questo pittoresco villaggio toscano è il luogo ideale per gli amanti del vino.

Montalcino - tour degustazione vini Toscana

Montalcino è famosa per avere uno dei vini più apprezzati, altamente riconosciuto come Brunello. Se hai scelto di venire qui, non perdere questi famosi produttori di vino: Biondi-Santi, Schidione e Banfi.

9. Prova il vino di alta qualità di Pienza

Pienza - tour degustazione vini Toscana

Questa pittoresca cittadina si trova nella Val d’Orcia ed è la destinazione perfetta per rilassarsi ed esplorare la sua verde vallata e i suoi vigneti rinomati per la produzione del famoso vino Brunello. Dopo aver visitato le sue principali attrazioni come le sue antiche abbazie e castelli, è possibile sperimentare molti dei bagni termali nella zona (Bagno Vignoni o Bagni di San Filippo).

Pienza - tour degustazione vini Toscana

Termina la giornata con un tour dei suoi prodotti locali di alta qualità, vino, formaggi, tartufi e molto altro.

10. Impara tutto sulla produzione di vino a Montepulciano

Montepulciano - tour degustazione vini Toscana

Anche in Val d’Orcia, Montepulciano vanta di edifici rinascimentali e antica tradizione vinicola. Essendo vicino a Montalcino e Pienza, si può facilmente trovare un tour degustzaione vini che offre un itinerario che abbraccia queste tre città tradizionali, riconosciute per i loro paesaggi mozzafiato e la loro vinificazione. Se sei pronto per una giornata intera di viaggi e per sapere tutto sulla produzione di vino e sui prodotti locali, considera questa gita di un giorno attraverso Pienza, Montalcino e Montepulciano.

11. Prova un vino ancora più locale ad Arezzo

Arezzo - tour degustazione vini Toscana

Questa città di solito non è inclusa negli itinerari principali della regione Toscana. Ma se stai cercando meno visitatori e più gente del posto, oltre a molti tesori nelle città e nei castelli, Arezzo può essere una potenziale destinazione per te.

Arezzo - tour degustazione vini Toscana

Si trova nelle vicinanze di Cortona quindi forse puoi considerare di unire queste due bellissime città nella stessa giornata, dove potrai goderti la sua splendida architettura, l’atmosfera e il delizioso vino accompagnati dalla cucina locale.

Tour enologici in Toscana da Roma

Campagna toscana - tour degustazione vini Toscana

Se ne hai abbastanza di esplorare Roma, la bellezza e la sua arte sbalorditiva e pensi di avere un sacco di tempo libero, scopri di più dell’Italia. La regione della Toscana è a poche ore di distanza da Roma, il che lo rende un perfetto viaggio di un giorno. Ci sono molte gite di un giorno da Roma a causa della sua forte domanda e si possono trovare migliaia di offerte nei borghi più belli, per conoscere la ricca cultura e la deliziosa cucina locale.

12. Goditi una gita di un giorno in un vigneto toscano da Roma

Campagna toscana - tour degustazione vini Toscana

I posti più famosi sono tutti citati in questo articolo, potrai trovare molte gite di un giorno in cui viaggi in più di una città in un giorno. Termina la giornata con una deliziosa degustazione di vini e visita le cantine per imparare di più sulla produzione vinicola!

Ci sono molti fornitori che offrono questi tour degustazione vini in Toscana da Roma quindi dai un’occhiata a TourScanner in modo da poter decidere quale è più adatto a te e confrontare i prezzi più importanti.

Speriamo che tu possa trovare questa guida completa utile se hai intenzione di conoscere la cultura del vino in Italia! Se hai qualche domanda non esitare a lasciare un commento qui sotto.

Goditela! 🙂

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.