Cosa vedere ad Atene

Un tempo fu il cuore pulsante della Grecia Antica, ma oggi Atene è una città dinamica e divertente dove antico e moderno si fondono in maniera sorprendentemente perfetta, creando un’energia unica che aleggia per la città e che ti farà voglia di visitarla ancora e ancora.

Atene non è solo templi. Dopo aver visto i monumenti classici come l’Acropoli e l’Antica Agorà, assicurati di ritagliare un po’ tempo per le attività più dinamiche che Atene ha da offrire come lo snorkelling, i corsi di cucina greca tradizionale e un tour per la città in Segway.

Abbiamo raccolto per voi le migliori 73 cose da fare e da vedere ad Atene.

1 – Ammira la città dall’alto dell’Acropoli

Acropoli, Atene

Non si può dire di aver visto veramente Atene senza aver visitato l’Acropoli, che è il fulcro della città e si vede da ogni angolo della capitale.

La più importante cosa da vedere ad Atene è sicuramente l’Acropoli, da dove si può godere delle migliori viste sulla città mentre passeggi per le antiche rovine dell’insediamento greco, il cui protagonista assoluto è il possente tempio del Partenone.

Se non hai molto tempo a disposizione, leggi tutto quello che c’è da sapere sui biglietti salta fila per l’Acropoli di Atene.

2 – Visita il Museo dell’Acropoli per ammirare i manufatti antichi

Museo dell'Acropoli, Atene

Al Museo dell’Acropoli di Atene potrai scoprire tutti i tesori archeologici ed i reperti che sono stati portati alla luce durante gli scavi nell’Acropoli.

Avrai la possibilità di ammirare oltre 4.000 reperti risalenti dall’Età del Bronzo fino alla Grecia bizantina, tra cui fregi, statue e i vasi del Partenone.

3 – Visita il famosissimo Partenone

Partenone, Atene

Il tempio del Partenone è dedicato alla dea Atena e veglia sulla città di Atene dal V secolo a.C. Simbolo di ricchezza e potere, questo imponente sito religioso era il più grande della Grecia.

Il Partenone è situato in cima all’Acropoli e rappresenta uno dei più grandi capolavori architettonici che l’umanità abbia mai costruito. Ti consigliamo di andare a visitarlo sul presto o nel tardo pomeriggio per evitare il picco del caldo nelle ore centrali del giorno.

4 – Visita il Tempio di Atena Nike

Tempio di Atena Nike, Atene

Il Tempio di Atena Nike è unico nella sua bellezza e si affaccia in posizione vertiginosa dall’Acropoli, facendolo sembrare più una fortezza che un luogo di culto.

Il Tempo fu il primo ad essere costruito in ordine ionico nella zona ed era un santuario protettivo, oltre che un sito religioso.

5 – Esplora l’Antica Agorà di Atene…

Antica Agorà, Atene

Questo sito archeologico si trova appena sotto l’Acropoli ed era il luogo di ritrovo principale dove si svolgevano mercati ed assemblee generali.

L’Antica Agorà di Atene è stata utilizzata per secoli da Greci, Romani e Bizantini, e oggi è una testimonianza della struttura sociale di queste civiltà.

6 – …E non perderti il Tempio di Efesto

Tempio di Efesto, Atene

Il Tempio di Efesto, arroccato sul lato nord-occidentale dell’Agorà, è uno degli edifici storici meglio conservati di tutta la Grecia. Dedicato all’antico dio del fuoco, il tempio è un superbo esempio di architettura dorica.

Nel corso dei secoli questa preziosa testimonianza è sopravvissuto a terremoti e invasioni e negli anni successivi fu convertito in luogo di culto cristiano. Presta particolare attenzione alle suo colonne che sono particolarmente impressionanti.

7 – Scopri la storia dell’Antica Grecia al Museo dell’Agorà

Now Museum, Atene

Mentre visiti l’Antica Agorà assicurati di entrare anche al museo adiacente. Il Museo dell’Agorà è infatti ricco di reperti provenienti dagli scavi che sono stati fatti in questa area ed è allestito all’interno della maestosa Stoà di Attalos; prova a contarne tutte le imponenti colonne, se ci riesci!

Al Museo dell’Agorà potrai scoprire manufatti di uso quotidiano che risalgono addirittura all’Età della Pietra, e ci sono anche sculture e mosaici.

8 – Sali sulla vetta del Monte Licabetto

Monte Licabetto, Atene

Salta sulla funicolare e sali fino alla cima del Monte Licabetto per la migliore vista sulla città di Atene. Ti senti pieno di energia? Allora percorri i 300 metri di dislivello a piedi risalendo i pendii del monte ricoperti di pini!

A prescindere da come conquisti la vetta di roccia calcarea, una volta in cima prova a individuare l’Acropoli e la costa del Pireo e posa per un selfie con il Monte Pentelicus sullo sfondo.

9 – Visita il Museo Archeologico Nazionale

Museo Archeologico Nazionale, Atene

Al Museo Archeologico Nazionale ti attente un tesoro di manufatti classici che lascerà a bocca aperta gli appassionati di storia e non solo. Tra i reperti più famosi c’è la maschera funeraria in oro di Agamennone e agli affreschi dell’età del bronzo di Santorini.

Ci sono anche oggetti salvati da un naufragio risalente al IV secolo a.C. e tutta una serie di vasi, sculture e persino geroglifici.

10 – Fai una corsa in pista allo Stadio Panatenaico

Stadio Panatenaico, Atene

Lo Stadio Panatenaico fu costruito per i Giochi Olimpici del 1896 ed è una ricostruzione della versione originale del 330 a.C. I suoi spalti sono stati realizzati tutti in marmo e hanno resistito alla prova del tempo, rendendolo oggi uno dei luoghi più gettonati da vedere ad Atene.

Lo stadio è stato utilizzato anche per alcuni eventi durante le Olimpiadi del 2004 e i sedili più alti vantano viste impareggiabili sull’Acropoli.

11 – Scopri la pittoresca Monastiraki

Monastiraki, Atene

Monastiraki è un affascinante quartiere di Atene di cui vorrai fotografarne ogni angolo per catturarne tutta la sua bellezza. Monastiraki, con le sue strade strette e i negozietti e le gelaterie, è uno dei luoghi più tipici da vedere ad Atene.

Fai un salto di domenica per il famoso mercato delle pulci, oppure trascorri un pomeriggio soleggiato in un bar all’aperto all’ombra degli antichi edifici della città.

12 – Fai una visita al cimitero più antico di Atene

Primo Cimitero di Atene

Senti i brividi scorrere lungo la schiena mentre fai un tour a piedi all’interno del Cimitero Primo, il più antico della città. Questo tranquillo cimitero è il luogo di sepoltura di greci e non solo, tra cui eminenti statisti, artisti e scrittori.

Fai solo attenzione al fantasma di un becchino che si dice infesti il Cimitero Primo di notte!

13 – Ammira la città in Segway

tour in segway ad Atene

Sfrecciare in Segway per le leggendarie strade della città è una delle cose più divertenti da fare ad Atene. Non preoccuparti se non hai mai provato il Segway, imparerai in fretta a stare in equilibrio.

Farai l’invidia a tutti gli altri turisti mentre sali sull’Acropoli e sull’Antica Agorà sulle tue nuove ruote e vedrai il doppio in metà del tempo!

14 – Visita la Biblioteca di Adriano

Biblioteca di Adriano, Atene

Costruita nel lontano 132 d.C. da uno degli imperatori più famosi di Roma, la Biblioteca di Adriano era un tempo stipata dal pavimento al soffitto con rotoli e rotoli di papiro. Oggi, purtroppo, non rimane molto dell’edificio, ma le sue rovine sono comunque impressionanti.

La Biblioteca si trova sul lato nord dell’Acropoli, quindi è facile da aggiungere alla lista mentre visiti le altre attrazioni nelle vicinanze.

15 – Goditi la città a bordo di autobus hop-on hop-off

tour in autobus ad Atene

Elimina lo stress dalle visite guidate e partecipa ad un tour in autobus hop-on hop-off per la città di Atene. Sarà un modo semplice per esplorare l’Acropoli, il Tempio di Zeus e il Partenone, in quanto c’è una fermata davanti a tutte le principali attrazioni della città.

Vuoi saperne di più su ciò che stai vedendo? Nessun problema, l’audioguida a bordo risponderà a tutte le tue domande.

16 – Scopri il Tempio dell’Eretteo

Tempio dell'Eretteo, Atene

Già che ti trovi sull’Acropoli non perderti il Tempio dell’Eretteo. Questa gemma architettonica fatta di marmo è stato utilizzata nel corso dei secoli come chiesa, residenza privata e harem di un comandante turco.

La parte più affascinante del tempio è l’elegante Portico delle Fanciulle che sembrano sostenere tutto il peso dell’edificio sulle spalle.

17 – Esplora il Museo d’Arte delle Cicladi

Museo d'Arte Cicladica, Atene

Il Museo d’Arte delle Cicladi ospita oltre 3.000 reperti, la più grande collezione al mondo di arte preistorica dell’Egeo, la cui punta di diamante sono le statue in marmo delle Cicladi.

All’interno del museo potrai ammirare la semplicità astratta di molte opere e confrontarla con artisti più moderni come Henry Moore e Barbara Hepworth.

18 – Scatta una foto al Tempio di Zeus Olimpio

Tempio di Zeus Olimpio, Atene

Purtroppo non è rimasto molto del Tempio di Zeus Olimpio, ma le imponenti colonne che sono rimaste in piedi fino ai giorni nostri sono davvero d’effetto. Costruito nel VI secolo a.C., il tempio ha resistito a guerre, tempeste e tiranni politici nel corso dei secoli.

Puoi raggiungere il tempio a piedi dal centro della città e fermarti al vicino Arco di Adriano e allo Stadio Panatenaico lungo il percorso.

19 – Assaggia le prelibatezze greche durante un tour gastronomico

tour gastronomici ad Atene

Durante questo divertente tour gastronomico percorrerai le strade storiche di Atene a caccia di prelibatezze. Farai un salto al mercato locale dove potrai respirare il profumo di spezie e frutta, per poi proseguire seguendo la scia di profumo delle panetterie, ristoranti e gastronomie locali.

Preferisci i bougatsa (paste) o i loukoumades (polpette di miele)? Non dimenticare di lasciare spazio anche per qualche oliva!

20 – Viaggia indietro nel tempo al Museo Benaki

Museo Benaki, Atene

Fondato dal collezionista d’arte Antonis Benakis, questo museo offre una cronologia quasi completa delle tappe della storia greca. Rimarrai veramente stupito dalla vibrante colorazione dei vasi neolitici e dagli insoliti costumi popolari lasciati in eredità dal dominio ottomano.

Poi, sali al piano superiore del Museo Benaki e dai un’occhiata alle insolite armi recuperate dalla Guerra d’indipendenza greca del XIX secolo.

21 – Visita il Tempio di Poseidone

Tempio di Poseidone, Atene

Arroccato sulla punta meridionale della penisola Attica, il Tempio di Poseidone è una delle cose più iconiche da vedere nelle vicinanze di Atene. Il tempio è impressionante, ma la vista sul Mar Egeo è ancora migliore.

Vieni al tramonto per un pizzico di romanticismo e cerca la colonna graffita dal famoso poeta Lord Byron.

22 – Fai snorkelling a Capo Sunio

Gite di un giorno a Capo Sunio da Atene

Il Tempio di Poseidone non è l’unico motivo per visitare la Penisola Attica. Capo Sunio è il luogo perfetto per trascorrere la mattinata arrampicandoti tra le rovine e ammirando gli incredibili panorami.

Dopo aver esplorato la terra ferma, tuffati nell’invitante acqua limpida per una nuotata rinfrescante o un po’ di snorkeling al largo di isole disabitate e indugia un po’ più a lungo per ammirare il tramonto.

23 – Goditi la meravigliosa costa di Atene

Riviera di Atene, Grecia

Sapevi che Atene ha anche spiagge dorate? Allontanati dai templi per qualche ora e dirigiti verso la Riviera di Atene per un po’ di sano divertimento sotto il sole.

Goditi la brezza del Mar Egeo durante una gita in catamarano e fai snorkeling in baie riparate o gustati delle cozze fresche all’aglio nelle taverne locali.

24 – Fai una gita di un giorno a Delfi

Gite di un giorno a Delfi da Atene

Adagiata sulle pendici del monte Parnaso, Delfi è uno dei siti archeologici più significativi della Grecia. Secoli fa, le persone viaggiavano fin qui per ascoltare le profezie di Apollo, trasmesse da una sacerdotessa.

La leggenda narra che Delfi sia il centro della Terra, quindi visita il sito archeologico di Delfi per sentire la mitica magia che circonda questo famoso santuario.

25 – Passeggia per le tranquille stradine di Anafiotika

Anafiotika, Atene

Questo piccolissima area di Atene fa parte del quartiere Plaka, dove le case imbiancate a calce con cornici alle finestre dai colori vivaci si aggrappano sul un lato dell’Acropoli, creando un quadro molto amato dai fotografi.

Grazie alla sua architettura cicladica, l’atmosfera ad Anafiotika sembra più quella di un’isola che quella di una città. Ad Anafiotika potrai ammirare alcune chiese bizantine e anche un monastero del XVII secolo (si consiglia un abbigliamento modesto se si desidera entrare).

Indicazioni in Google Maps

26 – Scopri i quartieri segreti di Atene con un tour di street art

tour di arte di strada ad Atene

Avventurati lontano dai luoghi turistici più famosi e lasciati trasportare dall’arte attraverso un lato completamente diverso di Atene.

La guida ti condurrà per alcuni dei quartieri più colorati della città, dove graffiti e murales dai colori elettrizzanti raccontano una storia che pochi turisti hanno la possibilità a sentire.

Non perderti gli elefanti volanti ed il monociclo gigante!

27 – Vai a fare immersioni subacquee a Nea Makri

immersioni subacquee ad Atene

A Nea Makri potrai scoprire la bellezza del regno sottomarino della Grecia e nuoti con i pesci colorati che sfrecciano lungo il fondale sabbioso; riesci a stargli dietro?

Le acque dell’Egeo sono calde e hanno una visibilità cristallina che lo rende il luogo ideale anche per chi non ha mai fatto immersioni prima. Entra in acqua dalla riva o tuffati da una barca, in entrambi i casi non è richiesta alcuna esperienza precedente.

28 – Esplora il Mercato Centrale di Atene

Mercato municipale centrale di Atene, Grecia

Una delle cose migliori da fare ad Atene per gli amanti del buon cibo è curiosare tra i banchi del Mercato Centrale, immergendoti nell’atmosfera e lasciandoti guidare dai profumi del cibo fresco.

Lasciati incantare dall’incredibile varietà di spezie, formaggi e miele, e assaggia alcune delle prelibatezze locali in uno dei piccoli ristoranti all’interno. Il momento perfetto per visitare il Mercato Centrale di Atene è al mattino per assorbirne l’atmosfera energica.

Indicazioni in Google Maps

29 – Visita i monasteri di Meteora

Meteora gite di un giorno da Atene

Sali su un treno e dirigiti verso Meteora, un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dove le imponenti rocce si ergono come sentinelle lungo la valle. Arroccata in cima a queste scogliere si trova la seconda comunità monastica più grande della Grecia.

Puoi anche scalare alcuni di questi immensi pilastri rocciosi e visitare i monasteri tra le nuvole e scoprire le grotte eremitiche e le pitture murali.

30 – Ammira le auto d’epoca al Museo Ellenico dei Motori

Museo Ellenico del Motore, Atene

Indossa un simulatore e prova il brivido di correre su una macchina di Formula 1 mentre sfrecci lungo la pista del Museo Ellenico dei Motori, o immaginati al volante di scintillanti auto classiche del XIX e XX secolo.

Inoltre, potrai curiosare dentro un’officina meccanica, conoscere l’evoluzione dell’automobile e scoprire mostre relative ai mezzi di trasporto del 300 a.C.!

31 – Cena.. nel cielo!

Dinner in the Sky, Atene

Il cibo ha sempre un sapore migliore all’aperto, ma che dire a oltre 50 metri sospeso in aria? Il Dinner in the Sky di Atene è la tua occasione per trascorrere una delle serate più insolite della tua vita.

Accomodati al tuo posto e sali verso il cielo mentre sorseggi del vino locale e ammiri gli chef che ti preparano un banchetto greco di 6 portate, godendoti viste ineguagliabili sull’Acropoli mentre i colori del tramonto inondano l’orizzonte.

32 – Fai un tour in bicicletta di Atene

tour in bicicletta ad Atene

Mantieni le gambe in movimento pedalando per le strade storiche di Atene lungo facili piste ciclabili e fermandoti nei principali luoghi turistici per conoscere il passato della città, mentre la guida ti farà divertire con storie e leggende.

Pedala intorno alla base dell’Acropoli, passa davanti alle fontane in Piazza Omonia e fermati all’Antica Agorà.

33 – Esplora il sito archeologico di Kerameikos

Sito Archeologico del Ceramico, Atene

Questo antico cimitero, situato all’interno dell’antico quartiere dove si trovavano le officine dei vasai, è un ottimo posto per ammirare da vicino delle rovine greche. A Kerameikos puoi girovagare tra gli scavi e farti un’idea di come fosse la vita centinaia di migliaia di anni fa.

Oltre a migliaia di tombe, c’è anche un piccolo museo che espone le offerte funerarie dissotterrate durante gli scavi.

34 – Impara i segreti della cucina greca con un corso di cucina

corsi di cucina ad Atene

Quale modo migliore per scoprire la cultura greca se non attraverso un viaggio culinario? Iscriviti allora ad un corso di cucina per un’avventura dal sapore mediterraneo!

Inizia la giornata con una gita al mercato per procurarti tutti gli ingredienti freschi, per poi entrare in cucina dove inizia il vero lavoro. Il menu prevede i tipici della tradizione greca come tzatziki, la moussaka e la baklava.

35 – Visita il sito archeologico di Micene

Gite di un giorno a Micene da Atene

Stai cercando cosa vedere durante una gita giornaliera da Atene? Dirigiti a Micene nel Peloponneso e gironzola per uno dei più grandi centri dell’antica civiltà greca.

Micene è il regno del leggendario re Agamennone, uno dei principali protagonisti della guerra di Troia. Non perderti la famosa Porta dei Leoni mentre cammini lungo le imponenti mura della città.

36 – Visita il Parco Zoologico dell’Attica

Parco zoologico dell'Attica, Atene

Lasciati incantare dai lupi e fai amicizia con le scimmie al Parco Zoologico dell’Attica, una delle migliori cose da vedere ad Atene se stai viaggiando con bambini. Lo zoo ospita oltre 2.000 animali tutti da ammirare.

Allo Zoo di Attica puoi camminare all’interno di voliere giganti e viaggiare attraverso la savana africana dove si trovano giraffe e zebre, ma fai attenzione ai giaguari e ai rari leoni bianchi.

37 – Cammina sulle orme degli artisti del passato al Teatro di Dioniso

Teatro di Dioniso, Atene

Scolpito nel versante meridionale dell’Acropoli, Dioniso fu il primo teatro al mondo.

Immagina di sederti sui sedili di pietra del Teatro di Dioniso, guardando il sole tramontare dietro i cipressi mentre gli artisti si esibiscono sul palco. Era magico allora, così come è incantevole oggi.

Indicazioni in Google Maps

38 – Fai un tuffo nel passato al Foro Romano di Atene

Foro Romano di Atene

Costruito sotto l’imperatore Augusto nell’XI secolo a.C., il Foro Romano era il centro commerciale della città. Le cose da non perdere oggi sono la Torre dei Venti e la splendida porta occidentale, che sono entrambi resistiti alla prova del tempo.

Questo antico centro amministrativo ti ricorderà i Fori Imperiali di Roma, con i suoi viali, edifici e templi.

39 – Rilassati un po’ alle Isole Saroniche

Gite di un giorno alle Isole Saroniche da Atene

Hai voglia di trascorrere un po’ di tempo in spiaggia? Le Isole Saroniche si trovano ad un breve viaggio in traghetto da Atene, ma sembra di essere in un altro mondo lontano dal trambusto della città. Puoi goderti le isole durante una gita giornaliera da Atene o fermarti per qualche giorno.

Qui puoi navigare verso lagune nascoste per nuotare e fare picnic, o passeggiare per le strade acciottolate ammirando l’architettura locale. L’acqua è limpida e l’accoglienza è calorosa.

40 – Sali sulla cima della collina di Philopappos

Philopappos Hill, Atene

Goditi una boccata d’aria fresca mentre ti arrampichi tra le pinete che tappezzano la collina di Philopappos, che prende il nome da un principe del Regno di Commagene e benefattore di Atene. Il Monumento a Filoppapo che si trova in cima alla collina è anche il suo luogo di riposo.

Una volta in cima, dai un’occhiata più da vicino all’intricato fregio sulla facciata e goditi i panorami, che sono particolarmente spettacolari al tramonto.

Indicazioni in Google Maps

41 – Trascorri una giornata ad Argolide

Argolide gite di un giorno da Atene

Se vuoi prenderti una pausa dal caos della città, ti consigliamo di fai un’escursione alla penisola dell’Argolide nel Peloponneso per respirare i profumi della campagna, mentre guidi attraverso aranceti e uliveti sulla strada per le antiche città di Argo e Micene.

In questa regione da cartolina, potrai scoprire le tombe ad alveare, cittadelle fatiscenti e anfiteatri panoramici, e percorrere le strade costiere per ammirare panorami mozzafiato.

42 – Fai una passeggiata per le strade di Plaka

Plaka, Atene

Un’altra destinazione molto gettonata per fuggire al trambusto del centro di Atene è Plaka. Esplorare i vicoli tortuosi di questo incantevole quartiere è una delle cose più rilassanti da fare ad Atene.

Qua potrai scattare foto delle case ricoperte di buganvillee e gustare qualche meze nei ristoranti all’aperto. Anche a Plaka lo shopping è molto divertente e potrai girovagare tra negozi di ceramiche, gioielli e spezie esotiche.

43 – Osserva il trambusto di piazza Syntagma

Piazza Syntagma, Atene

Piazza Syntagma si trova nel cuore della parte di Atene più moderna ed il suo perimetro è delimitato da hotel a cinque stelle e dall’Antico Palazzo Reale. A Piazza Syntagma potrai ammirare anche il Parlamento e vedere il cambio della guardia, proprio come a Londra ma con divise diverse.

Se ti piace osservare la gente, siediti ad un tavolo all’aperto in uno dei bar della piazza e preparati per un pomeriggio divertente.

Indicazioni su Google Maps

44 – Divertiti all’Allou! Fun Park

Allu! Parco divertimenti, Atene

Aggiungi un tocco di fantasia alla tua vacanza con travolgente giornata per tutta la famiglia al Parco Divertimenti di Allou!, il più grande parco divertimenti della Grecia.

Tieniti stretto il cappello mentre cavalchi le montagne russe Loop It e non perderti il Shock and Drop.

I più piccoli adoreranno anche fare un giro sulla ruota panoramica e sfrecciare sugli autoscontri.

45 – Metti alla prova le tue abilità da detective in una caccia al tesoro per la città di Atene

giochi al tesoro ad Atene

Questa attività è perfetta per tutti gli aspiranti investigatori che sono alla ricerca delle cose più insolite da fare ad Atene. Durante una caccia al tesoro per la città di Atene dovrai infatti cercare archeologi scomparsi, scoprire tesori nascosti e svelare miti greci per arrivare al traguardo.

Dovrai seguire gli indizi per raggiungere le tappe in qualche angolo nascosto della città dove dovrai risolvere gli enigmi per portare a termine la missione. Hai la stoffa giusta?

46 – Fai una gita al teatro di Epidauro

Epidauro gite di un giorno da Atene

Non esiste teatro al mondo con uno sfondo così meraviglioso come quello del piccolo villaggio di Epidauro, nella campagna nel Peloponneso, uno dei teatri ellenici meglio conservati della Grecia, che è ancora oggi in uso.

Prendi posto sugli antichi spalti e goditi un po’ di teatro greco antico; l’acustica è superba e le viste sulle montagne sono la ciliegina sulla torta.

47 – Visita il Museo Bizantino e Cristiano

Museo Bizantino e Cristiano, Atene

Ad Atene non mancano di certo i musei, ma il Museo Bizantino e Cristiano è veramente speciale. Tutti gli appassionati di archeologia adoreranno visitare la sua abbagliante collezione di gemme e ripercorrere la storia greca attraverso le opere esposte.

Il museo espone anche centinaia di documenti, affreschi e sculture. Anche l’edificio stesso è piuttosto impressionante, con la sua architettura neorinascimentale ed i suoi giardini ben curati.

48 – Fai un’ escursione in fuoristrada intorno al lago Maratona

Marathon Lake, Atene

Salta a bordo di un 4×4 e allaccia le cinture per una epica avventura tra i sentieri sterrati intorno a Lago Maratona, durante la quale navigherai attraverso fiumi e uliveti e potrai visitare chiese e antichi teatri.

Per alzare il livello di avventura, prendi in mano il volante ed esplora al di fuori degli itinerari più gettonati. Riesci a controllare l’adrenalina nelle vene?

49 – Lasciati stupire dal Museo delle Illusioni

Museo delle Illusioni, Atene

Mentre ti addentri nel mondo strabiliante del Museo delle Illusioni, i tuoi occhi ti giocheranno brutti scherzi e tuoi sensi non sapranno a cosa reagire perché niente è esattamente come sembra.

Sfida le leggi della gravità nella Stanza Invertita e cammina a testa in giù nella Stanza Sottosopra; il Museo delle Illusioni è una delle cose più divertenti da vedere ad Atene con i bambini.

50 – Inspira aria fresca a pieni polmoni ai Giardini Nazionali di Atene

Giardino Nazionale, Atene
Vista del cortile interno del palazzo Zappeion con il suo bellissimo peristilio, nil Giardini Nazionali di Atene

I Giardini Nazionali, situati non lontani da Plaka, sono un tranquillo paradiso verdeggiante che sembra lontano anni luce dal cemento e dal marmo di Atene.

In passato questo parco era il Giardino Reale, di cui conserva i pergolati, le palme e i pavoni. C’è anche un museo botanico da esplorare e i bambini adoreranno vedere i lupi e le scimmie nel piccolo zoo.

Giardini Nazionali di Atene su Google Maps

51 – Fai una gita a Corinto

Gite di un giorno a Corinto da Atene

Corinto è stata una delle prime città europee ad abbracciare il cristianesimo ed è famosa per il suo ricco patrimonio archeologico. Qui puoi seguire le orme di San Paolo ed esplorare il celebre Tempio di Apollo.

Il clou della giornata è il possente Canale di Corinto, dove un tempo gli antichi greci dovevano trainare le navi da un mare all’atro. Oggi, il canale rende tutto molto più facile!

52 – Metti alla prova le tue conoscenze al Museo Ellenico dei Bambini

Museo Ellenico dei Bambini, Atene

Libera la tua immaginazione mentre navighi tra le esposizioni da capogiro del Museo Ellenico dei Bambini. Le mostre sono perlopiù interattive che lo rendono più un centro di attività che un museo, e i bambini lo adorano!

Potranno infatti travestirsi in antichi costumi e c’è anche un mercato con negozi e laboratori da esplorare. Divertente ed educativo, questa attrazione per famiglie è fantastica in una giornata di pioggia.

53 – Visita il magico e fiabesco Little Kook

Little Kook, Atene
Crediti al Little Kook

Il Little Kook è un bar stravagante è un po’ un segreto, quindi meglio non spargere troppo la voce! “Eccentrico” non si avvicina neanche per descrivere questa caffetteria ispirata alle fiabe, che sarà un successo tra i bambini di tutte le età.

Varca la soglia ed entra in un mondo da sogno fatto di torte e gelati a tema di draghi, streghe e principesse. L’arredamento cambia in base alle stagioni, quindi c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

54 – Esplora le spiagge nascoste in kayak

kayak ad Atene

Una delle cose più divertenti da fare ad Atene per gli amanti dell’outdoor è andare in kayak di mare nella Riviera di Atene. Questa attività è adatta per tutti i livelli di esperienza, in quanto l’avventura inizia con una breve sessione a terra prima di entrare in acqua.

Avvicinati alle imponenti scogliere, ammira i monumenti antichi dall’acqua e scivola languidamente in baie segrete per nuotare e scattare foto al tramonto.

55 – Vai al Museo d’Arte dei Bambini Greci

Museo di arte greca per bambini, Atene

L’innovativo Museo d’Arte dei Bambini Greci è una delle attrazioni più insolite di Atene in quanto espone esclusivamente oltre 10.000 opere di artisti in erba di età inferiore ai 15 anni.

Ispirati dalla natura e dal patrimonio architettonico della loro terra d’origine, i giovani artisti hanno realizzato alcune opere 3D strabilianti, oltre a dipinti e schizzi.

56 – Ammira il panorama dalla collina di Aeropagus

Aeropagus Hill, Atene

Questo sperone roccioso ricoperto di pini che domina su Atene è avvolto da miti e leggende. La collina di Aeropagus un tempo era la sede dell’alta corte ed è stato luogo di omicidi e vendette, ma oggi offre ai turisti una superba vista sulla città.

La serenità è contagiosa e una volta saliti tutti i gradini di marmo ti verrà voglia di soffermarti quassù per un po’.

Indicazioni per Aeropagus in Google Maps

57 – Fai una gita all’isola di Egina

Gite di un giorno all'isola di Egina da Atene

L’ isola di Egina si trova nel cuore del Golfo Saronico, a pochi passi dalle coste da Atene.

Piena di edifici neoclassici dall’aspetto accattivante e monumenti antichi, e con un lungomare da sogno, Egina dovrebbe essere in cima alla lista di luoghi da vedere mentre ti trovi in vacanza ad Atene. Il fiore all’occhiello è però il maestoso Tempio di Atena Aphaia.

58 – Esplora le spiagge di Atene in paddleboard

paddleboarding ad Atene

Non hai mai fatto stand-up paddleboarding prima? Non preoccuparti, non ci vorrà molto tempo a prenderci la mano prima che potrai finalmente goderti lo scenario mentre scivoli serenamente lungo la costa.

Se e quando vorrai riposarti, attracca su una delle spiagge appartate e fai un tuffo nel caldo oceano.

59 – Vai a vedere uno spettacolo all’Odeon di Erode Attico

Odeon di Erode Attico, Atene

Sei appassionato di anfiteatri e cultura? Allora ti sentirai come a casa al Odeon di Erode Attico, una vasta arena per concerti romana nella quale gli ateniesi assistono agli spettacoli da oltre 2000 anni; e ora puoi farlo anche tu!

Compra i biglietti per un concerto in una sera d’estate e cerca di non farti distrarre troppo dalla vista sull’antica Atene.

60 – Naviga verso Idra

Gite di un giorno a Idra da Atene

Idra è una delle isole più vicine ad Atene, rendendola la destinazione perfetta per una gita giornaliera. Ad Idra non ci sono auto ed è un vero incanto grazie alle sue eleganti dimore, gli asinelli che camminano nelle strette stradine e le barche che dondolano su e giù nel porto.

Durante un tour ad Idra, potrai fare una passeggiata sul lungomare della città, visitare i suoi musei e pagaiare nelle acque turchesi che lambiscono la sua riva.

61 – Esplora il parco di Stavros Niarchos

Parco Stavros Niarchos, Atene

Affacciato sulla baia di Faliron, il Parco Stavros Niarchos è un delizioso spazio verde con sentieri paesaggistici ed un parco giochi dove i bambini possono bruciare un po’ di energia mentre tu passeggi nei giardini di lavanda e lungo i viali di ulivi, godendoti la pace e la tranquillità.

C’è anche una grande piscina dove puoi noleggiare barche a vela e kayak se hai voglia di fare un tuffo in acqua: un ottimo posto per rinfrescarsi!

62 – Rendi omaggio al Monumento del Milite Ignoto

Monumento del Milite Ignoto, Atene

Una delle cose più commoventi da vedere ad Atene è il Monumento al Milite Ignoto, un monumento in stile Art Déco situato sotto la facciata dell’Antico Palazzo Reale e dedicato ai soldati greci caduti in guerra.

Il monumento rende omaggio a tutti i combattenti delle guerre balcaniche e greco-turche, così come a quelli della Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

63 – Lanciati nel vuoto in paracadute

paracadutismo ad Atene

Prendi tutto il coraggio che riesci a trovare, salta dall’aereo e precipita verso la terra. Non preoccuparti, sarai saldamente legato ad un istruttore esperto!

Sentirai una scarica di adrenalina nelle vene mai provata prima quando il paracadute si apre, dandoti il tempo di ammirare i panorami da un punto di vista assolutamente unico. Anche se torni sulla terra abbastanza velocemente, le emozioni che provi durante un lancio in paracadute dureranno per un paio giorni!

64 – Goditi la vita isolana a Poros

Gite di un giorno a Poros da Atene

Dirigiti verso il porto e salpa per una in una gita alla piccola isola di Poros; è solo un’ora di traghetto, ma sembra di essere a un milione di anni luce dal trambusto di Atene.

Una volta sull’isola potrai trascorrere una giornata felice esplorando il grazioso porto di Poros e rilassandoti sulla spiaggia. Dopodiché dai un’occhiata al monastero, fai una camminata nelle pinete o fai snorkelling in una delle baie.

65 – Contempla l’arte contemporanea al Museo Frissiras

Museo Frissiras, Atene

Al Museo Frissiras scoprirai la più grande collezione di dipinti europei moderni della Grecia; l’esposizione varia dall’arte visiva all’avanguardia del 21° secolo alle sculture umane e i pezzi figurativi.

Anche l’edificio è pittoresco grazie al il suo design neoclassico, e al suo interno sono oltre 4.000 pezzi da ammirare, quindi assicurati di dedicare al Museo Frissiras un nel po’ di tempo.

66 – Visita l’Orto Botanico di Diomede

Giardino botanico di Diomede, Atene

Il più grande giardino botanico della Grecia è un’oasi di tranquillità per chi cerca un angolo di natura e quiete. Il Giardino Botanico di Diomede è sede di oltre 3.000 specie diverse di piante e ti dà un’idea di quella che è la variegata flora locale.

Segui le passeggiate segrete verso radure nascoste e respira i profumi aromatici nel giardino delle erbe. Che beatitudine!

67 – Fai un’escursione nel Peloponneso

Gite di un giorno nel Peloponneso da Atene

Lontano dal trambusto di Atene si trova una leggendaria penisola rurale dominata da aspre montagne e insenature turchesi: il Peloponneso. Durante un’escursione nel Peloponneso potrai scoprire remote città di collina, cittadelle medievali e fortezze veneziane.

Dopo tutto questo esplorare, rilassati sulle spiagge sabbiose o tuffati nell’acqua blu scintillante per un po’ di meritato relax. Questa si che è vita!

68 – Assaggia i migliori vini greci

degustazioni di vini ad Atene

Atene ospita alcune delle cantine più antiche del mondo, molte delle quali godono di viste mozzafiato; sorseggiare un bicchiere di rosso all’ombra dell’Acropoli è una delle cose più romantiche da fare ad Atene.

Durante una degustazione di vini potrai scoprire tutti i segreti sull’uva dei vini proposti, ascoltare i racconti sul dio greco del vino e abbinare qualche formaggio locale ai vini d’annata per quel tocco finale in più.

69 – Assaggia le prelibatezze del Karamanlidika

Karamanlidika, Atene

Il Karamanlidika è un ristorante ateniese che rende omaggio alle tradizioni culinarie dei migranti turchi fuggiti qui nel 1923, che oggi offre deliziosi salumi e formaggi stagionati provenienti da produttori artigianali di tutta la Grecia.

Prenota un tavolo per pranzo o cena e lasciati coccolare da sontuosi piatti di meze carichi di pastourma, salsicce e baklava. Delizioso!

70 – Fai un picnic al Pedion tou Areos

Pedion tou Areos, Atene

Il Pedion tou Areos, che ricorda i Campi di Marzo di Parigi, è uno dei più grandi parchi verdi di Atene, che fu progettato per commemorare gli eroi della Guerra d’Indipendenza greca.

Da non perdere è l’enorme statua equestre in bronzo del re Costantino I o il tempio dell’Arcangelo del XVI secolo, da visitare durante una passeggiata o un picnic all’aria aperta.

Pedion tou Areos su Google Maps

71 – Scopri tutti i segreti della storia al Museo della Guerra

Museo della Guerra, Atene

Al Museo della Guerra di Atene ti troverai faccia a faccia con cimeli militari e gli appassionati di storia adoreranno vedere le gallerie piene di manufatti e documenti riguardanti molti dei principali conflitti europei.

Vedrai inoltre anche armi delle guerre napoleoniche, uniformi della Prima Guerra Mondiale e bandiere che un tempo guidavano migliaia di truppe in battaglia. Questo museo è sia scioccante che commovente allo stesso tempo.

72 – Visita il Museo Kotsanas sull’antica tecnologia greca

Museo Kotsanas dell'antica tecnologia greca, Atene

Oltre ad essere abbastanza bravi a costruire templi, gli antichi greci sapevano anche una cosa o due sulla scienza; guarda con i tuoi stessi occhi le invenzioni avanguardiste al Museo Kotsanas dell’antica tecnologia greca.

Avrai la possibilità di dare un’occhiata alla sveglia idraulica inventata da Platone e scopri il primo computer analogico al mondo. Ci sono anche i primi astrolabi, radar acustici e strumenti musicali.

73 – Fai pub crawl ad Atene

giro dei pub ad Atene

Avrai sicuramente già assaggiato il potente ouzo e sorseggiato del delizioso vino, ma hai mai provato la birra greca? È una specie di istituzione tra gli intenditori e non ci vuole molto a capire perché.

Salta le trappole per turisti e unisciti alla tua guida locale per una degustazione di birra o un pub crawl, per far tappa in alcuni dei migliori rooftop bar e birrerie per assaggiare birre, cocktail e molto altro.

Ecco a te la lista aggiornata di cose divertenti da vedere e da fare ad Atene. Quali includerai nella tua vacanza?

Se non hai ancora prenotato l’alloggio, dai un’occhiata ai migliori hotel di Atene. È sempre una buona idea prenotare con largo anticipo per aggiudicarsi i prezzi migliori.

Arrivi in aereo? Allora potresti prendere in considerazione l’idea di prenotare una navetta dall’aeroporto per rendere tutto super facile all’arrivo. Chiunque faccia una escursione in traghetto al Pireo può prenotare il transfer all’aeroporto dal centro di Atene. È meglio organizzarlo prima del viaggio per aggiudicarsi le offerte più economiche.

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.