cosa vedere a Vienna

Vienna è una città piena di cultura che ha attraversato alcuni degli avvenimenti più importanti della storia mondiale. I suoi molti palazzi imponenti, le chiese, i teatri e i musei hanno contribuito a formare alcune delle maggiori figure storiche dell’umanità, ma è anche una città moderna e vivace con molti ristoranti, bar e festival all’aperto nei mesi estivi.

Inoltre sono poche le città al mondo che possono vantare l’eredità musicale di Vienna. Mozart, Beethoven e Johann Strauss (sia padre che figlio) hanno vissuto e lavorato proprio qui, e la loro musica vive ancora attraverso le numerose orchestre, i musicisti e i cantanti della città.

Appena fuori Vienna, potete trovare antichi borghi, tradizionali città austriache e paesaggi alpini mozzafiato. Sarebbe difficile visitare Vienna e non essere colpiti dalla sua maestosità.

Perciò ecco la nostra lista delle migliori cose da vedere e da fare a Vienna, per aiutarvi a organizzare al meglio il vostro viaggio in questa capitale imperdibile!

Volete tuffarvi subito tra le offerte? Guardate il nostro sito!

1 – Castello e Giardini di Schönbrunn

Castello e giardini di Schönbrunn, Vienna

Il Castello di Schönbrunn deve essere la prima tappa per chiunque visiti la città per la prima volta, perché è una delle migliori cose da vedere a Vienna. Il palazzo prende il nome da una sorgente che fu trovata sul sito dall’imperatore Mattia nel 1612. L’edificio originale era una palazzina di caccia che crebbe nel tempo fino a diventare l’enorme palazzo in stile barocco che vediamo oggi.

Il castello di Schönbrunn è una delle maggiori attrazioni turistiche del paese, nonché patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO.

2 – Scuola di Equitazione Spagnola

Scuola di Equitazione Spagnola, Vienna

La Scuola di Equitazione Spagnola mantiene le tradizioni di dressage e addestramento dei suoi famosi cavalli lipizzani. Visitate le scuderie e la Winter Riding School, con la sua architettura tradizionale e le splendide viste sulla città storica.

Per una rilassante esperienza equestre, perché non provare un tradizionale “Lohnkutchen”? Con questo giro in carrozza trainata da cavalli potrete girare la città e alcuni tour includono anche delle soste per assaggiare piatti tipici.

3 – Kunsthistorisches Museum

Kunsthistorisches Museum, Vienna

Il Kunsthistoriches è il Museo d’Arte Storica di Vienna e ospita opere di alcuni dei più noti artisti europei come Rubens, Rembrandt, Raffaello, Tiziano e Dürer.

L’edificio si trova in Maria-Theresien-Platz di fronte al Museo di Storia Naturale, in edifici quasi identici. Ha una vasta collezione di arte antica tra cui oggetti egizi, sculture e persino resti mummificati. Ci sono quadri persino nella tromba delle scale, dove potrete vedere gli affreschi dell’artista austriaco Gustav Klimt.

4 – Wiener Riesenrad al Prater

Wiener Riesenrad al Prater di Vienna

La Wiener Riesenrad è l’antica e gigantesca ruota panoramica di Vienna ed è un punto di riferimento iconico nello skyline della città. Tutti coloro che visitano la capitale austriaca dovrebbero farci un giro e apprezzare il panorama mozzafiato.

Si trova all’ingresso del famoso parco divertimenti della città, il Prater, che è stato donato alla popolazione nel 1766. Se vi piacciono le giostre, le sale giochi e i trenini, qui troverete un sacco di opzioni per trascorrere il pomeriggio!

5 – Tour gastronomico

caffè all'interno del Kunsthistorisches Museum

Volete imparare a conoscere il vero cibo viennese? Sicuramente avrete sentito parlare della schnitzel, che è il piatto nazionale austriaco, ma c’è molto altro da scoprire!

Un tour gastronomico è un ottimo modo per scoprire le prelibatezze più famose di Vienna. Avventuratevi in città con una guida locale e assaggiate gli antipasti tradizionali, i secondi e i dolci nei migliori ristoranti locali.

6 – Centro storico di Vienna

Centro Storico di Vienna

Il centro storico di Vienna, noto come Innere Stadt, è l’area della città all’interno della grande circonvallazione, la Ringstrasse. Qui potrete trovare vivaci ristoranti e caffè, musei e gallerie d’arte.

Potrete anche visitare i principali punti di riferimento, tra cui la Cattedrale di Santo Stefano e il palazzo Hofburg, o fare acquisti sulla Kårtner Strasse. Il centro storico è riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua magnifica architettura e il suo skyline, perciò non perdetevelo!

Se invece volete approfondire meglio la storia e l’architettura di questo splendido quartiere, potete approfittare di un tour a piedi della città, con una guida preparata e professionale che sarà pronta a rispondere a tutte le vostre domande e curiosità.

7 – Museo Albertina

Museo Albertina di Vienna

Oltre ad essere un museo di belle arti, l’Albertina ospita anche una delle tipografie più estese al mondo. Ha più di 65.000 disegni e oltre un milione di stampe di capolavori antichi.

Inoltre ospita spesso mostre di stampe, disegni e fotografie, oltre alla mostra permanente di arte modernista, da Monet a Picasso. Ci sono anche grandi stanze e appartamenti storici da visitare all’interno dell’edificio.

8 – Palazzo Imperiale Hofburg

Palazzo Imperiale Hofburg, Vienna

Il Palazzo Hofburg è la sede del potere nel paese dal XIII secolo. In precedenza era la residenza della potente dinastia degli Asburgo che governò l’Austria dal XV secolo. Il palazzo ospita ora il Presidente austriaco.

È possibile visitare l’impressionante collezione di gioielli della corona nell’antica ala svizzera del palazzo, mentre nel parco potrete trovare il Volksgarten, con alcuni edifici interessanti, tra cui una replica più piccola del Tempio di Efesto, il cui originale si trova ad Atene.

9 – Tiergarten Schönbrunn

Tiergarten Schoenbrunn, Vienna

Lo Zoo di Vienna è stato fondato nel 1752 ed è lo zoo più antico del mondo ancora in funzione. Ospita 8.500 animali di oltre 700 specie. I visitatori possono vedere le giraffe da una galleria rialzata, vedere oranghi e koala, tigri siberiane ed elefanti africani.

Le creature più visitate nello zoo sono la sua coppia di panda giganti di nome Yang yang e Yuan Yuan. L’architettura dello zoo ha un aspetto antiquato unico che aggiunge fascino all’atmosfera del luogo.

10 – Giro in autobus hop-on hop-off

tour in autobus a Vienna

Un tour in autobus hop-on-hop-off è un ottimo modo per esplorare la città e visitare i suoi principali punti d’interesse. Ascoltate l’audioguida mentre girate per le strade della città su uno dei tanti autobus.

Ammirate l’Opera di Stato di Vienna, l’Albertina, il Museo di Storia Naturale e il Palazzo di Schönbrunn. Salite e scendete tutte le volte che volete durante il periodo di validità del biglietto, che va da uno a sei giorni.

11 – Museo di Storia Naturale

Museo di Storia Naturale di Vienna

Il Museo di Storia Naturale di Vienna è considerato uno dei migliori al mondo e la sua impressionante collezione di reperti, che include scheletri di dinosauri e antichi meteoriti, è ospitata in un edificio altrettanto imponente.

Il museo copre la storia della vita sulla Terra, e persino del pianeta stesso e ha un planetario che mostra una serie di film legati a questo argomento. Questa è una delle migliori cose da fare a Vienna, specialmente in famiglia, perché i bambini andranno pazzi per gli scheletri giganti che si possono vedere!

12 – Palazzo del Belvedere

Belvedere Palace, Vienna

Il Palazzo del Belvedere di Vienna è in realtà composto da due grandi palazzi, il Belvedere Superiore e il Belvedere Inferiore, e comprende anche gli ampi giardini. Fu costruito dal principe Eugenio all’inizio del 1700 per essere utilizzato come residenza estiva.

Oggi ospita una vasta collezione di arte austriaca, dal Medioevo all’era attuale. Alcuni dei dipinti sono di Gustav Klimt, comprese le sue famose opere Il bacio e Giuditta.

Inserite assolutamente questa tappa nella vostra lista di cose da vedere a Vienna!

13 – Tour in segway

tour in segway a Vienna

Scoprite la città in un modo divertente e unico con un tour in segway. Non è necessaria alcuna esperienza, perché è molto semplice da utilizzare e prima di partire riceverete una breve lezione su come utilizzarlo in tutta sicurezza.

Poi comincerà il tour guidato della città che vi porterà a passare per tutti i principali monumenti come il Municipio, il Teatro dell’Opera e il Palazzo Hofburg.

14 – Cattedrale di Santo Stefano

Cattedrale di Santo Stefano, Vienna

La Cattedrale di Santo Stefano è la chiesa principale di Vienna ed è un’icona della città. Fu costruita nel XII secolo e ha un insolito tetto con tegole disposte secondo lo schema di un’aquila bicipite. All’interno potete trovare molte decorazioni elaborate, come quelle del pulpito in pietra e della Cappella di Santa Caterina, del XV secolo.

Potete anche fare una visita guidata che vi permette di salire sulla torre, o “Steffl”, per una splendida vista della città. Offre inoltre un accesso unico alle catacombe, alle cripte e alle tombe della cattedrale.

15 – Escursione a Salisburgo

Gita di un giorno a Salisburgo da Vienna

Salisburgo è una città storica sul confine austro-tedesco. Il suo pittoresco ambiente alpino e gli edifici antichi la rendono un’ottima destinazione per una gita di un giorno. Era la città natale di Mozart, perciò i visitatori possono vedere la sua casa natale e la casa di famiglia.

È anche possibile fare tour tematici di Tutti insieme Appassionatamente a Salisburgo, nei siti più famosi del film (girato proprio in città), che includono i giardini del Palazzo Mirabell. Salisburgo è una tappa obbligata per gli amanti della musica.

16 – Schmetterlinghaus

Casa delle Farfalle, Vienna

Alla Schmetterlinghaus potete sfuggire per un po’ alla frenesia della città e ritrovarvi in un’oasi di pace e tranquillità. La Schmetterlinghaus è un giardino recintato che ospita piante tropicali e 400 esemplari di farfalle vive.

Questo coloratissimo museo vivente è il luogo ideale per rilassarsi e osservare queste dolci creature. LSi trova a circa 200 metri dal Teatro dell’Opera, nei giardini del palazzo Burggarten.

17 – Kaiserliche Schatzkammer Wien

Tesoro Imperiale Vienna, Vienna

Il Tesoro Imperiale è un luogo affascinante da visitare poiché ospita alcuni dei beni più preziosi del paese. Ha collezioni sia reali che religiose che includono corone, gioielli, vestiti, e uno dei più grandi smeraldi del mondo.

Tra gli oggetti si trova un antichissimo dente di narvalo che si pensava fosse un corno di unicorno e dichiarato cimelio degli Asburgo.

18 – Tour in bicicletta

tour in bicicletta a Vienna

Se state cercando un modo ecologico per vedere la città, perché non fare uno dei tanti tour in bicicletta? Visitate tutti i principali siti, come il Palazzo Imperiale, il Parlamento austriaco, il Burgtheater e la Cattedrale di Santo Stefano.

Seguite il canale Donau con le ampie piste ciclabili della città, oltre l’Osservatorio Urania e attraverso lo Stadtpark, fino alla maestosa chiesa Karlskirche.

19 – Haus des Meeres

Aqua Terra Zoo, Vienna

Haus des Meeres è un acquario del centro città che ospita 10 mila forme di vita acquatiche. I visitatori possono vedere squali, tartarughe e molte varietà di pesci, nonché rettili e scimmie, sparsi su 9 piani.

Haus des Meeres è unico poiché si trova in una torre antiproiettile della seconda guerra mondiale. Ha un ristorante, un ponte panoramico e un museo di guerra oltre allo zoo e all’acquario.

20 – Museumsquartier

Museumsquartier, Vienna

Il Museumsquartier è un enorme spazio di Vienna dedicato all’arte e alla cultura. Offre un rifugio per l’arte, l’architettura e la musica, nonché la moda, la danza, il teatro, la fotografia e l’arte di strada. Qui potete trovare quasi tutte le discipline creative!

Il Museumsquartier comprende oltre 60 istituzioni, studi e residenze per artisti, Tra cui il Museo Leopold e il Museo d’Arte Moderna. È un luogo vivace e stimolante da visitare e chi ha bambini troverà molte mostre interattive e laboratori con cui coinvolgerli.

21 – Caccia al tesoro a Vienna

giochi al tesoro a Vienna

Cercate un modo unico per esplorare la città? Perché non provare una caccia al tesoro! Usate un’app per spostarvi in giro per la città e risolvete enigmi e seguite gli indizi per completare le sfide e ricevere le coordinate successive.

Scoprite le storie dei luoghi che visitate e gareggiate contro altre squadre per ottenere il punteggio più alto. Questa è una cosa davvero divertente da fare a Vienna, specialmente in gruppo!

22 – Stadtpark

Parco cittadino, Vienna

Il parco cittadino di Vienna è un ottimo posto per fare un picnic o sedersi e guardare la gente che passeggia. Il parco è diviso dal fiume Wienfluss e ospita un lago e numerose sculture Art Nouveau e contemporanee.

Uno dei monumenti più famosi è una statua dorata del compositore Johann Strauss II, che è uno dei cittadini più celebri di Vienna.

23 – Museo Ebraico di Vienna

Museo Ebraico, Vienna

Il Museo Ebraico di Vienna racconta la storia della popolazione ebraica della città dal Medioevo ai giorni nostri. Scoprite la ricca storia, i costumi e le tradizioni ebraiche della città in una serie di mostre permanenti e temporanee.

Guardate le fondamenta di un’antica sinagoga su cui è stato costruito questo sito e immedesimatevi nella vita ebraica nella Vienna medievale con un’animazione 3D. Potrete inoltre scoprire come la comunità ebraica si sia ricostituita nel dopoguerra.

24 – Chiesa di San Pietro

Peterskirche, Vienna

La Peterskirche si trova nello stesso punto a Vienna dal IV secolo, in un modo o nell’altro. L’edificio attuale fu completato nel 1733 ed è una delle chiese barocche più belle della città.

L’Ensemble classico di Vienna tiene regolarmente concerti nella chiesa eseguendo brani di Mozart, Vivaldi e Beethoven. Ascoltare questa musica senza tempo in un ambiente così straordinario sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile.

25 – Stock-im-Eisen a Stephansplatz

Cattedrale di Santo Stefano, Vienna

Stephensplatz è la piazza centrale di Vienna e prende il nome dall’imponente Cattedrale di Santo Stefano che occupa il centro della piazza. Intorno a Stephansplatz potete trovare negozi esclusivi e l’antica strada e mercato Graben, che è ancora attivo.

Lo Stock-im-Eisen è un mitico punto di riferimento locale vicino a Stephansplats. Si tratta di una sezione di un tronco d’albero con centinaia di chiodi piantati in esso risalenti al XV secolo.

E potrete vedere questi punti di riferimento e molto altro con un free tour, un modo pratico e conveniente per esplorare la città!

26 – Museo di Sissi

Lato dei musei, Vienna

Il Museo di Sissi fornisce uno sguardo più approfondito sull’enigmatica imperatrice Elisabetta di Vienna, moglie dell’imperatore Francesco Giuseppe. La mostra racconta con tatto la vita dell’imperatrice e cerca di definire chi fosse la donna dietro la fiaba.

Con una collezione di oggetti personali come vestiti, gioielli, lettere e repliche di alcuni dei suoi famosi abiti, questo è un must per tutti i fan di Sissi.

27 – Escursione a Budapest

Gita di un giorno a Budapest da Vienna

Se avete un po’ di giorni a disposizione a Vienna, perché non fare un’escursione a Budapest? La pittoresca capitale ungherese ha molti siti storici da vedere e ristoranti, negozi e caffè da esplorare.

Ammirate il famoso Castello di Buda, dimora di generazioni di re ungheresi, la Basilica di Santo Stefano, e il Bastione dei Pescatori, con le sue splendide viste sul fiume Danubio. Una visita guidata vi permetterà di non perdervi nulla durante la vostra gita!

28 – Crociera al tramonto sul Danubio

crociera sul Danubio al tramonto

Il fiume Danubio scorre leggermente a nord del centro storico della città ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana. I percorsi pedonali e ciclabili scendono lungo il fiume e offrono un ottimo posto dove fuggire nelle giornate estive.

Gite in barca regolari offrono crociere sul Canale del Danubio che vi portano oltre il ponte Reichsbrücke e le chiuse storiche. Potrete anche godervi un pasto a bordo mentre ammirate la vista del tramonto sulla città come conclusione perfetta della giornata.

29 – Bohemian Prater

Prater boemo, Vienna

Il Bohemian Prater è un piccolo parco divertimenti alla periferia di Vienna. La sua storia risale al 1882 e alcune delle sue attrazioni hanno più di 100 anni. Ha tante giostre tradizionali, molte delle quali sono specificamente rivolte ai bambini più piccoli.

Il Bohemian Prater ha anche un sacco di giostre acquatiche, che sono l’ideale per le giornate più calde, nonché una giostra vintage e montagne russe storiche.

30 – Mozarthaus

Mozarthaus, Vienna

Gli amanti della musica, e soprattutto gli appassionati di musica classica, non vorranno perdersi il museo Mozarthaus, che si trova nell’appartamento viennese dove visse il compositore dal 1784 al 1787.

Il museo si concentra sui fruttuosi “anni viennesi” della vita di Mozart, in cui compose Le Nozze di Figaro. Contiene documenti, immagini e oggetti legati alla vita di uno dei più grandi compositori del mondo.

31 – Abbazia di Melk e della Valle del Danubio

Gita di un giorno all'Abbazia di Melk e alla Valle del Danubio da Vienna

L’Abbazia di Melk si affaccia sulla bellissima valle di Wachau. L’attuale abbazia barocca è costruita su un sito molto più antico, in uso dal XIII secolo. Oltre al suo design accattivante, l’abbazia ospita numerosi manoscritti medievali e affreschi decorativi.

32 – Donauturm

Donauturm, Vienna

La Donauturm, o Torre del Danubio, è il punto di riferimento più alto dell’Austria, con i suoi 252 metri di altezza. È stata aperta nel 1964 e, sebbene ospiti antenne per cellulari e radio, il suo uso principale è come torre di osservazione.

I visitatori possono salire sugli ascensori ad alta velocità per i ponti di osservazione per vedere impressionanti viste a 360 ° dello skyline di Vienna. Su diversi livelli della torre si trovano anche un caffè girevole e un ristorante.

33 – Family Fun

Divertimento in famiglia, Vienna

Il Family Fun è un grande parco giochi con spazi interni ed esterni per bambini di tutte le età. Ha aree separate per giocare, saltare, correre e arrampicarsi per i bambini più grandi e spazi di divertimento sicuri per i bambini molto piccoli.

Un sacco di gonfiabili, trampolini, scivoli e attrezzature da gioco, così come i go-kart, terranno impegnati i vostri bimbi per un pomeriggio all’insegna del divertimento.

34 – Kunst Haus Wien

Casa d'arte Vienna

Kunst Haus Wien è un museo e una sede espositiva progettata dall’influente artista austriaco Friedensreich Hundertwasser. L’edificio è un oggetto d’arte tanto quanto le opere che contiene, e i suoi caratteristici contorni ondulati e i mosaici creano un contrasto con la città che lo circonda.

Il Museo è dedicato alle opere di Hundertwasser e ospita anche mostre di fotografie del XX e del XXI secolo. È anche il primo museo green della città e si concentra sulla sostenibilità nelle sue operazioni.

35 – Miniatur Tirolerland

Tirolerland in miniatura, Vienna
Miniatur Tirolerland

Il Miniatur Tirolerland è più di un parco divertimenti, è un mondo in miniatura! Qui potete trovare modelli molto dettagliati di treni, auto e monumenti, tutti in miniatura, e potrete assistere a una giornata di 24 ore rievocata in miniatura ogni 24 minuti, grazie anche alle luci led che riproducono le varie fasi del sole.

Una visita al Minatur Tirolerland è una cosa davvero divertente da fare a Vienna, e sarà affascinante per tutta la famiglia!.

36 – Escursione a Bratislava

Gita di un giorno a Bratislava da Vienna

Una gita di un giorno a Bratislava offre un’ottima scusa per vedere anche un’altra delle principali città europee. La capitale slovacca si trova tra i confini dell’Austria e dell’Ungheria, e fra dolci colline e antichi vigneti, con la sua architettura settecentesca, riesce ad avere un caratteristico aspetto storico ma contemporaneo allo stesso tempo.

Bratislava è sul Danubio, ed è raggiungibile con un breve tour in barca da Vienna. Viaggiate lentamente per farvi un’idea del Paese e, quando sarete a Bratislava, non perdetevi le antiche rovine del castello di Devín.

37 – Biblioteca Nazionale Austriaca

Sala di Stato della Biblioteca nazionale austriaca, Vienna

La Biblioteca Nazionale Austriaca non è solo una vecchia biblioteca. Questo edificio è rinomato per le sue imponenti dimensioni e decorazioni, nonché per le opere che contiene. La State Hall è un grande edificio che faceva parte della Biblioteca di Corte.

È lungo quasi 80 metri e alto 20, con affreschi e decorazioni tra cui quattro globi veneziani. La biblioteca ha oltre 200.000 libri e organizza regolarmente mostre.

38 – Cimitero Centrale (Zentralfriedhof)

Cimitero Centrale, Vienna

Zentralfriedhof non è in realtà nel centro della città, anzi, ha ricevuto il suo nome perché è il cimitero più utilizzato di Vienna. In realtà è il secondo cimitero più grande d’Europa, e offre riposo < oltre 2,5 milioni di persone, inclusi alcuni residenti locali molto famosi.

Qui sono sepolti quattro dei compositori più amati al mondo: Beethoven, Schubert, Strauss e Brahms. Sorprendentemente, Zentralfriedhof non è in realtà così antico ed è stato aperto per la prima volta nel 1874.

39 – Heeresgeschichtliches Museum

Museo Heeresgeschichtliches, Vienna

Il Museo Austriaco di Storia Militare unisce tecnologia, arte, architettura e scienze naturali per coprire la storia militare del Paese e del suo impero. Ospitate negli edifici dell’armeria del XIX secolo, le mostre contengono armi, veicoli corazzati, aerei, uniformi, corazzate e fotografie storiche.

Il museo copre le epoche della dinastia degli Asburgo, dal 1500 fino alla caduta dell’impero nel 1945. Questo è un ottimo posto da visitare per gli amanti della storia.

40 – Degustazione di vini nella valle di Wachau

Degustazione di vini nella valle di Wachau, Vienna

Le valli della Wachau e del Danubio sono i luoghi da non perdere per degustare i migliori vini in Austria. Le fertili valli ospitano affascinanti vigneti che producono alcuni dei migliori vini bianchi secchi del paese.

Ci sono numerose visite guidate alla Valle di Wachau da Vienna disponibili, in cui potrete ammirare il paesaggio panoramico delle colline, i borghi medievali e il maestoso Danubio, prima di fermarvi per un pranzo una degustazione dei migliori vini locali.

41 – Hundertwasserhaus

Hundertwasserhaus, Vienna

Hundertwasserhaus è un condominio nel quartiere Landstrasse di Vienna, progettato dal famoso artista e architetto locale Friedensreich Hundertwasser. Lo stile del creatore è assolutamente unico e presenta una mancanza di linee rette, finestre di varie dimensioni e pareti con trame diverse.

Nel 1979, è stato invitato dal sindaco di Vienna a creare un blocco abitativo con il suo stile unico, progetto ultimato nel 1983. Hundertwasserhaus presenta elementi ecologici innovativi come un tetto vivente erboso che ospita 250 alberi e cespugli.

42 – Escursione a Praga

Gita di un giorno a Praga da Vienna

Quando avete visto tutto quello che c’è da vedere a Vienna, perché non fare una gita di un giorno a Praga? La capitale ceca è un’altra città imperdibile a poche ore di macchina da Vienna. Questa antica città era il centro del Regno di Boemia e ha edifici che risalgono a migliaia di anni fa.

Una delle migliori cose da fare a Praga è visitare il Municipio della Città Vecchia e vedere l’orologio astronomico, che è stato installato nel 1410. Da allora è stato quasi sempre in funzione ed è considerato l’orologio funzionante più antico del mondo.

43 – Wiener Staatsoper

Opera di Stato di Vienna, Vienna

Visitare questa città vi ha fatto venire voglia di cultura? L’Opera di Stato di Vienna ospita 300 spettacoli all’anno. L’edificio è sede dell’Orchestra di Stato di Vienna e della compagnia di balletto di Stato, e ospita l’annuale Ballo dell’Opera di Vienna.

È un luogo vivace, e il suo pubblico abituale non ha paura di far sapere agli artisti se non hanno raggiunto gli standard di perfezione che si aspettano. Se volete risparmiare, da 80 minuti prima dell’inizio dello spettacolo vengono offerti dei biglietti scontati per posti in piedi.

44 – Tour in elicottero a Vienna

tour in elicottero a Vienna

Quale modo migliore per vedere l’intera città se non con un volo in elicottero? Ammirate le vedute aeree dell’intera città con questi voli panoramici e approfittate degli approfondimenti dal pilota e dall’equipaggio dell’elicottero.

Ammirate un panorama unico dei monumenti locali, come le rovine del castello di Greifenstein e il monastero di Klosterneuburg. Sorvolate il castello Kreuzenstein e osservate le zone umide più grandi d’Europa al Donau Auen. Questa è una cosa davvero divertente e adrenalinica da fare a Vienna!

45 – Museo Sigmund Freud

Museo Sigmund Freud, Vienna
Hertha Hurnaus / Sigmund Freud Privatstiftung

Sigmund Freud è uno dei cittadini più famosi di Vienna. È il fondatore della psicoanalisi e le sue teorie hanno plasmato la nostra comprensione della mente umana e del nostro comportamento.

Il Museo Sigmund Freud si trova nella sua ex casa e ufficio e contiene collezioni e mostre legate alla sua vita e alle sue opere. Contiene anche il più grande centro di ricerca psicoanalitica d’Europa e il Sigmund Freud Foundation Research Institute.

46 – Trekking al monte Kahlenberg

escursionismo sul monte Kahlenberg, Vienna

Il monte Kahlenberg è una delle destinazioni più popolari da visitare durante una gita di un giorno da Vienna. Si trova nella fitta foresta di Vienna ed è facilmente raggiungibile dalla città in autobus o in auto.

È un bel posto per fare trekking e si può avere una splendida vista dell’intera città e di parti della Bassa Austria dalla torre Stefaniewarte, in cima.

47 – Madame Tussauds di Vienna

Madame Tussauds, Vienna

Una sosta al Madame Tussauds è sempre divertente. La filiale di Vienna ha sosia di cera di celebrità di tutto il mondo, ma anche locali. Dove altro potreste fare foto con l’imperatrice Sissi e Mozart, così come Freddie Mercury, Angelina Jolie e Audrey Hepburn?

Viaggiate tra una festa di Hollywood, una cappella di Las Vegas e le Alpi e godetevi l’esperienza del tour audioguidato.

48 – Palazzo Eschenbach

Palazzo Eschenbach, Vienna

Vienna è ancora considerata la capitale della musica classica in tutto il mondo, e una visita al Palazzo Eschenbach è un’esperienza indimenticabile per gli amanti della musica. Godetevi una serata di musica viennese tra Mozart, Schubert e Strauss eseguita dalla Suprema Orchestra di Vienna.

Ammirate gli splendidi decori della Golden Ballroom del palazzo con il suo soffitto a cassettoni, le decorazioni barocche e l’acustica fantastica.

49 – Tigersworld

Tigersworld, Vienna

Se avete bambini dai sei anni in su, una visita al Tigersworld potrebbe essere l’attività perfetta. Dispone di 2000 metri quadrati di attrezzatura per arrampicarsi, saltare e giocare.

Il parco ha tre piste Ninja-parkour, una zona trampolino e un air-bag di 30 metri quadrati. Per i più coraggiosi, c’è una parete da arrampicata di 7 metri dove mettere alla prova le loro abilità di bouldering. Un viaggio a Tigersworld è un ottimo modo per trascorrere il pomeriggio.

50 – MAK – Museo austriaco di arti applicate

Museo Austriaco di Arti Applicate a Vienna

Il MAK si concentra sui rapporti tra arte e design, e in particolare architettura e arte contemporanea. L’istituzione è stata fondata nel 1864 e la sua collezione è una delle più importanti al mondo.

Le mostre si concentrano sul periodo viennese del 1900, un’era di grande creatività in città, ma presentano anche opere dal Medioevo ai giorni nostri.

51 – Karlskirche

Karlskirche, Vienna

La chiesa di Karlskirche è una delle più belle chiese barocche di Vienna e si trova appena fuori dall’Innere Stadt. Ha un’insolita cupola ellissoidale decorata con magnifici affreschi di Johann Michael Rottmayr.

L’interno della chiesa è piuttosto sorprendente, con colonne di marmo, stucchi decorati e uno scenografico altare con l’Apoteosi di San Carlo Borromeo. Il famoso compositore veneziano Antonio Vivaldi fu sepolto qui nel 1741, anche se non si sa di preciso dove.

52 – Cripta Imperiale della Chiesa dei Cappuccini

Cripta Imperiale, Vienna

La Cripta Imperiale presso la Chiesa dei Cappuccini è il luogo di riposo di 145 membri della famiglia degli Asburgo che governarono la regione dal XV secolo in poi. Ci sono 107 sarcofagi metallici in totale e cinque urne contenenti cuori.

Tra i resti ci sono 12 imperatori e 18 imperatrici. Ci sono alcuni sarcofagi molto elaborati e decorati e alcuni molto più austeri. Particolarmente grandioso è il sarcofago di Carlo VI, con teschi coronati e putti decorativi.

53 – Escursione a Hallstatt

Gita di un giorno a Hallstatt da Vienna

Hallstatt è un’altra popolare gita di un giorno da Vienna. È una cittadina molto piccola famosa per i suoi paesaggi da cartolina, con una storia che risale alla preistoria, incentrata sulle locali miniere di sale.

Fate una gita di un giorno a Hallstatt, magari con una guida locale, per non perdervi le migliori cose da vedere. Fermatevi lungo il percorso per visitare il luogo di nascita della madre di Mozart, a St. Gilgen, e godetevi i laghi di Mondsee e Wolfgang in mezzo allo spettacolare scenario alpino.

54 – Esperienza di realtà virtuale a Vienna

L'incredibile viaggio di Sissi, Vienna

Se state cercando un modo insolito ma innovativo per conoscere la storia di Vienna, perché non ripercorrere le orme di Sissi? Lasciate che l’imperatrice Sissi vi accompagni in un giro in barca e vi faccia fare un giro completo della città.

Fate anche un viaggio attraverso le fogne, salutate la folla esultante, quindi visitate le stanze della tortura di Elizabeth Bathory, e altro ancora. Lasciate che Sissi racconti storie divertenti e vi porti in volo sopra la città. Questo vi darà uno sguardo spensierato su Vienna e su una delle più grandi personalità che ne hanno fatto la storia.

55 – Haus Der Musik

Casa della Musica, Vienna
Museo Haus der Musik

Haus der Musik è un museo della musica e del suono, con mostre interattive che incoraggiano un approccio giocoso e scientifico alla musica. Potete ascoltare la musica come farebbe un bambino nel grembo materno, inserire il vostro nome in una composizione e dirigere la vostra opera personale su un palcoscenico virtuale.

Oltre alle mostre, Haus Der Musik ospita concerti dal vivo, conferenze di artisti e un ricco programma di eventi, ed è un luogo divertente da visitare per tutta la famiglia.

56 – Café Central

Café Central, Vienna

Il Café Central è una specie di istituzione a Vienna, e dalla fine del XIX secolo è diventato il luogo di incontro degli intellettuali locali come Peter Altenberg, Sigmund Freud e Leon Trotsky, per citarne solo alcuni.

Il caffè si trova nel Palais Ferstel, nell’esclusivo quartiere di Herrengasse, e ha una decorazione classica con un soffitto di vetro e colonne di marmo. Serve una varietà di dolci e cibi tradizionali viennesi.

57 – Weltmuseum (Museo Etnografico)

Weltmuseum, Vienna
KHM-Museumsverband / Weltmuseum

Il Weltmuseum è un museo di reperti storici provenienti da tutto il mondo. Situato in un’ala del Palazzo Imperiale, ospita centinaia di migliaia di oggetti provenienti da diverse culture in Africa, Asia, America e Oceania.

Alcuni dei manufatti più preziosi del museo sono un copricapo azteco dei primi anni del 1600, un tamburo vietnamita di 2000 anni e lampade di vetro del XIV secolo provenienti dal Cairo.

58 – Castello di Aggstein

Castello di Aggstein, Vienna

Il Castello di Aggstein è un castello in rovina del XII secolo che si affaccia sul Danubio. Si trova su uno sperone roccioso arroccato a 300 metri sopra il fiume. Ha avuto alcuni proprietari importanti tra cui i Kuenring, Jörg Scheck von Wald e Anna von Polheim-Parz.

Il castello fu lasciato andare in rovina dalla metà del 1600 ma negli anni ’30 si è cercato di preservarlo. Ora è un luogo popolare e i visitatori possono visitare la prigione e la cappella.

59 – Giro in kayak sull’Alte Donau

kayak a Vienna

Vienna ha chilometri di corsi d’acqua dentro e intorno alla città, quindi perché non approfittarne per fare un po’ di kayak? L’Alte Donau, o Vecchio Danubio, era una sezione del Danubio principale fino a quando il fiume non fu deviato nel 1870 a causa di regolari inondazioni.

Ora offre un posto tranquillo dove andare in kayak in città e avvistare animali selvatici come oche, cigni e anatre. Un tour in kayak è un ottimo modo per ammirare il paesaggio mutevole della riva del Wienfluss.

60 – Das LOFT

Il LOFT, Vienna

Se state cercando i panorami più spettacolari della città e un’ottima cucina moderna, Das Loft è ciò che fa per voi. Il ristorante si trova al 18° piano dell’esclusivo hotel SO/VIENNA e ha finestre a tutta parete che si affacciano sulla città.

Das Loft offre alcuni piatti classici viennesi e specialità stagionali e regionali realizzate con i migliori ingredienti locali. Ma questo posto merita la visita anche solo per le viste spettacolari sulla capitale.

61 – Hofburg Orchestra

Orchestra Hofburg, Vienna

L’Orchestra dell’Hofburg di Vienna comprende almeno 40 dei migliori musicisti della capitale, che eseguono “valzer viennese e musica da operetta”.

Durante i mesi estivi, l’orchestra tiene regolarmente concerti settimanali al Palazzo Hofburg, eseguendo musiche di Mozart e Strauss. Se vi piace la musica classica, perché non includerla nel vostro itinerario?

62 – FLIP LAB

FLIP LAB, Vienna

Che siate principianti o professionisti del trampolino, potreste voler fare un po’ di attività in questa palestra di Millennium City. È un luogo super divertente dove potrete esercitare le vostre abilità di salto mortale in sicurezza e con un istruttore verificato.

Flip Lab dispone di 12 diverse zone e 2000 metri quadrati di trampolino, oltre a una sala spettatori e un guardaroba con docce. Una visita al Flip Lab potrebbe essere una delle cose più divertenti da fare a Vienna!

63 – Burgtheater

Burgtheater, Vienna

Il Burgtheater è il teatro nazionale austriaco e uno dei teatri più antichi d’Europa. Ha uno stile distinto e ospita solo commedie in lingua tedesca. È una parte importante della cultura della città ed è stata la sede delle prime di tre opere di Mozart e della prima sinfonia di Beethoven.

Vale la pena visitare il teatro anche solo per vedere l’edificio stesso, con i suoi affreschi sul soffitto creati da Gustav ed Ernst Klimt. Ci sono visite guidate giornaliere.

64 – Wiener Wiaz Haus

Wiener Wiaz House, Vienna

La Wiener Wiaz Haus ha aperto i battenti in città nel 1898. È un luogo popolare per trovare ottime cotolette e birra a Vienna. Il ristorante è piuttosto sobrio, con un arredamento retrò e senza pretese. Dispone di due aree giardino all’aperto, di una sala interna e di una taverna con l’originale bar in legno.

Il piatto più popolare della Wiener Wiaz Haus è la cotoletta alla milanese di vitello, ma ha tre menu tra cui scegliere che includono anche opzioni vegetariane.

65 – Musikverein

Musikverein, Vienna

Il Musikverein di Vienna è una delle sale da concerto più belle della città. È sede dell’Orchestra Filarmonica di Vienna ed è rinomata per la sua eccezionale acustica. La Great Hall del Musikverein può ospitare 300 persone ed è anche conosciuta come la “Golden Hall”, per le sue decorazioni.

Unitevi alla Filarmonica di Vienna per una serata con la musica di Mozart, compresi concerti, sinfonie e opere.

66 – Pub crawl di Vienna

giro dei pub a Vienna

I numerosi pub, bar e club di Vienna aspettano solo di essere esplorati, quindi perché non fare una visita guidata con un locale esperto nei luoghi migliori della città?

Unitevi a viaggiatori internazionali in un tour di gruppo attraverso i bar e i club più amati della città. Ottenete sconti speciali sulle bevande e provate i tradizionali giochi alcolici mentre fate nuove amicizie. Un giro dei pub è ottimo sia per i viaggiatori singoli che per i gruppi.

67 – Demel

Il Demel, Vienna

Demel è una nota pasticceria e cioccolateria a Vienna che ha aperto per la prima volta nel 1786. Era un ristorante popolare dell’aristocrazia viennese ed era uno dei preferiti dell’imperatore Francesco Giuseppe I e dell’imperatrice Sissi.

Il Demel ha alcune tradizioni divertenti che hanno resistito nel tempo. Sarete sempre chiamato signore o signora in terza persona dalle cameriere vestite in modo tradizionale, conosciute come Demelinerinnen. Provate la famosa Sachertorte, anche se non è l’originale è comunque ottima!

68 – Mercatino di Natale al Rathaus

Mercatino di Natale al Rathaus, Vienna

Il Rathaus, o municipio, e la sua piazza sono ancora al centro della vita sociale di Vienna. Questo enorme edificio neogotico è la sede del sindaco della città, ma dispone anche di sale da ballo, sale per banchetti e un ristorante.

The Square ospita un festival cinematografico annuale durante i mesi estivi che ha un intero programma di eventi gratuiti. La Rathausplatz però è più magica a dicembre, quando il mercatino di Natale riempie la piazza di luci, bancarelle di cibo, giostre e una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

69 – Naschmarkt

Naschmarkt, Vienna

Il Naschmarkt è il mercato più popolare di Vienna ed è un buon posto per acquistare frutta e verdura fresca, formaggi, carni e prodotti da forno. Il mercato ha anche una buona selezione di bancarelle che vendono snack come hotdog, panini e sushi.

Il mercato ha una selezione multiculturale di cibi e potrete trovare formaggi tradizionali austriaci accanto a kimchi coreano e kebab turchi. Questa è un’esperienza culinaria all’aperto da non perdere!

70 – Casinò di Vienna

Casinò di Vienna, Vienna

Il Casinò di Vienna si trova nel maestoso Palais Esterházy, sulla sfarzosa Kärntner Straße di Vienna, vicino alla Cattedrale di Santo Stefano. È un ambiente elegante per tentare la fortuna al gioco della roulette, ma ha anche slot machine e tavoli per blackjack, poker e baccarat.

Il casinò dispone di un bar e di un ristorante che serve una selezione di pasti a due e quattro portate nello stile dei pasti tradizionali viennesi.

71 – Kärntner Straße

Kärntner Strasse, Vienna

Kärntner Straße è la via dello shopping più famosa della città e va dalla Cattedrale di Santo Stefano al Teatro dell’Opera di Vienna. La trafficata strada principale dell’Innere Stadt ha imponenti edifici del XIX secolo che ospitano negozi, caffè e ristoranti. La popolare Fontana Donner si trova qui.

Qui troverete molti marchi di lusso ed è un bel posto da visitare la sera con i suoi piccoli bar e caffè. L’edificio più antico della strada, il Palais Esterházy, ha un noto ristorante sotterraneo e un’osteria chiamata Esterházykeller.

72 – Therme Wien

Therme Wien, Vienna

Dopo un’intensa giornata di visite in città e ai musei, la cosa migliore è rilassarsi alle Therme Wien. La spa del centro città dispone di oltre 20 piscine riscaldate naturalmente, oltre a saune, bagni turchi e stanze degli aromi.

Ha anche un parco giochi per bambini da esplorare mentre gli adulti si prendono del tempo per rilassarsi. Successivamente, potete sedervi comodamente nella lounge del fuoco o visitare la biblioteca e il cinema.

Come ci si arriva?

Se volate a Vienna, arriverete all’aeroporto di Vienna-Schwechat, a una mezz’ora dal centro cittadino. Se non volete subito raccapezzarvi tra le opzioni di trasporto pubblico, prenotate un transfer aeroportuale per cominciare la vacanza in tranquillità.

Al vostro arrivo troverete l’autista ad aspettarvi, e durante il tragitto potrete approfittarne per farvi dare consigli su cosa vedere e i posti migliori per mangiare, oltre che farvi spiegare i modi migliori per muovervi in città.

Dove dormire?

Se volete il massimo del lusso, per dare continuità all’atmosfera lussuosa e barocca che si respira in città, potete cercare una camera al Park Hyatt Hotel, all’Hotel Bristol e all’Hotel Imperial, tutti con stile unicamente viennese.

Se invece cercate opzioni per un budget più contenuto, potete provare con l’Austria Trend Hotel Europa Wien o l’Hotel Capricorno.

Visitate Vienna con un budget limitato?

Se avete in programma di visitare più punti di riferimento, potete optare per una city card, come il Vienna Pass. Questi pass includono in genere molti ingressi gratuiti o sconti per i principali monumenti e musei, oltre che i trasporti pubblici per periodi di tempo variabili.

Inoltre, se non volete rinunciare al piacere di esplorare la città con una guida, potete optare per un free tour di Vienna, una visita guidata che si basa sul principio della mancia. Il tour può essere prenotato online senza bisogno di utilizzare la carta di credito, e una volta terminato potrete scegliere liberamente quanto pagare, in base a quanto vi siete divertiti e a quanto avete imparato.

Dove andare dopo?

Se volete restare nell’atmosfera barocca e mitteleuropea di Vienna, potete spostarvi a est e dedicare qualche giorno alle migliori cose da vedere e da fare a Budapest.

Alternativamente, a nord troverete la capitale della Repubblica Ceca, con tutte le cose da vedere e da fare a Praga senz’altro si merita una visita di qualche giorno!

Se invece volete mantenere base nella capitale austriaca, potete prendere in considerazione di fare un’escursione di più giorni da Vienna ed esplorare le principali mete a breve distanza.

Considerazioni finali

Speriamo che questo elenco delle migliori cose da vedere e da fare a Vienna vi abbia dato sufficiente ispirazione per programmare al meglio la vostra prossima vacanza!

Approfittate al meglio di tutta la cultura, la storia, l’arte e il fascino di questa città e godetevi la vostra vacanza sfruttando al meglio i momenti magici che solo questa capitale europea sa regalare.

E, come sempre, buon viaggio!

SHARE
Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.