Cosa vedere e fare a Minorca

L’isola spagnola di Minorca è piccola ma non si fa mancare nulla. Famosa per le sue rilassanti vacanze all’insegna del mare, questa Riserva della Biosfera dell’UNESCO è anche casa di cittadine storiche, riserve naturali incontaminate e tranquilli villaggi di pescatori.

Sia che tu voglia fare snorkeling in calette turchesi o prendere parte ad una degustazione di vini tra i vigneti screziati dal sole, ci sono così tante cose da fare e da vedere a Minorca da accontentare un po’ tutti. Questa guida ti sarà di aiuto nel decidere quali luoghi e attività includere nel tuo itinerario per una vacanza personalizzata e indimenticabile.

Prima volta che visiti l’isola? Controlla le nostre sezioni su dove dormire a Minorca e come spostarsi a Minorca con tutti i consigli utili per una vacanza senza intoppi.

1 – Rilassati a Cala Macarella

Cala Macarella

Nascosta nella costa vergine del sud-ovest di Minorca e facilmente raggiungibile da Ciutadella, Cala Macarella è una spiaggia da sogno. L’acqua limpida e la baia sabbiosa soddisfano tutte le aspettative, mentre le suggestive scogliere bianche rendono l’atmosfera selvaggia.

La spiaggia è una tappa ricorrente di tanti tour in barca, dove ti sarà dato tempo per nuotare e fare snorkeling. Se hai voglia di fare un po’ di attività fisica dirigiti lungo il sentiero costiero ed esplora la spiaggia più tranquilla di Macarelleta.

Indicazioni su Google Maps

2 – Vai in kayak a Cala Fornells

kayak Minorca

Conosciuta anche come Cala Tirant, questa vasta baia è frequentata sia dagli amanti della natura che dagli appassionati di sport acquatici. Perfettamente posizionata sulla costa nord-orientale accanto all’ex villaggio di pescatori di Fornells, questa laguna naturale è ancora oggi uno dei segreti meglio custodito di Minorca.

Una giornata a Cala Fornells sarà tutta incentrata sulle attività d’acqua: potrai infatti fare kayak attraverso la riserva marina protetta o gettare l’ancora durante un’escursione in barca per nuotare e fare snorkeling.

Indicazioni su Google Maps

3 – Tuffati tra gli scivoli del Splash Sur di Minorca

Splash su Minorca
Crediti a Musement

I vacanzieri di tutte le età adoreranno lanciarsi giù per gli scivoli del Splash Sur di Minorca e sentire il cuore battere all’impazzata sul Kamikaze o nel minaccioso Buco Nero. Chi urlerà più forte?

Rilassati mentre galleggi sul fiume lento per riprendere fiato. Nel frattempo, i più piccoli si divertiranno a sguazzare nella nave dei pirati, completa di mini scivolo e getti d’acqua.

4 – Viaggia indietro nel tempo a Ciutadella de Menorca

Cittadella di Minorca

La storica Ciutadella, ex capitale di Minorca, è un tesoro culturale pieno di architettura mediterranea e piazze medievali. Fai una passeggiata lungo il porto tranquillo e le mura fortificate della città, dopodiché dirigiti nel vecchio quartiere di Es Born per ammirare chiese, fortezze e musei.

Prenota un tavolo in uno dei tanti ristoranti autentici per un assaggio della vera cucina minorchina: i frutti di mare qui sono appena pescati e cucinati in maniera tradizionale.

Indicazioni su Google Maps

5 – Fai una nuotata a Cala Pregonda

Cala Pregonda

Questa spiaggia isolata del nord di Minorca è una vera perla nascosta. Ci si mette un po’ per arrivarci, con un’escursione di 30 minuti da Binimel-la o in barca. Eppure, appena ti ritroverai davanti agli occhi questa baia incontaminata, tutti gli sforzi verranno dimenticati.

Circondata da affioramenti rocciosi, la caratteristica sabbia rosso-dorata di Cala Pregonda la rende una delle spiagge più belle da vedere a Minorca. Per una giornata indimenticabile, fai un tuffo nell’oceano e goditi un picnic in spiaggia.

Indicazioni stradali su Google Maps

6 – Ammira il panorama dal Monte Toro

Monte Toro Minorca

Nel corso dei secoli la vetta più alta dell’isola ha ospitato una torre di guardia, un monastero e, se proprio dobbiamo credere alla leggenda, un toro! Ancora oggi è possibile vedere i resti della chiesa gotica, ma le ampie vedute dell’isola sono l’attrazione principale che spinge la maggior parte dei turisti qua.

La vetta del Monte Toro è tutt’oggi un importante luogo di pellegrinaggio e l’attuale santuario è la residenza di una comunità di Suore Francescane.

Indicazioni su Google Maps

7 – Goditi un po’ di tempo in spiaggia a Cala Galdana

Cala Galdana

Sei sei alla ricerca di un’atmosfera rilassante e caraibica e invitanti acque blu, dirigiti al resort di Cala Galdana e trascorri una divertente giornata tra le onde. Prendi un lettino o passeggia lungo la camminata che costeggia questa baia sulla costa sud-occidentale di Minorca.

Fai un giro in kayak o fai tappa qua dopo aver esplorato le vicine baie di Cala Mitjana e Cala de Trebalúger durante un’escursione in barca; qualsiasi sia la tua scelta, ricordati di portare con te la macchina fotografica!

Indicazioni su Google Maps

8 – Prenota un’escursione lungo il selvaggio Canyon di Algendar

Canyon di Algendar
Crediti a Musement

Pronto per andare all’avventura? Scendi nel Canyon di Algendar per una ricca dose di paesaggi aspri e natura pura e incontaminata. Inizia la tua spedizione a Ferreries e segui lo stretto sentiero lungo questa spettacolare gola calcarea lunga 4 miglia.

Tieni gli occhi ben aperti per avvistare martore e donnole mentre attraversi questo leggendario canalone e scatta foto delle ripide pareti di roccia che pullulano di vegetazione tropicale.

Indicazioni su Google Maps

9 – Fai un tuffo all’Aqua Center

Aqua Center Menorca
Crediti a Musement

Trascorri una giornata indimenticabile all’AquaCenter di Minorca, famoso per le sue attrazioni che faranno urlare di gioia gli amanti del brivido di tutte le età. Fai pompare l’adrenalina nelle vene sullo scivolo acquatico Black Hole o rilassati nella vasca idromassaggio.

Per le famiglie che viaggiano con bambini piccoli questa sarà una delle cose migliori da fare a Minorca, dove o più piccoli potranno gareggiare con i loro amici nell’area dei kart ed esplorare il castello d’acqua. Mantieni alti i livelli di energia con un delizioso pasto nel ristorante  a base di paella e pizze fatte in casa.

Indicazioni su Google Maps

10 – Rilassati immerso nella natura di Cala Turqueta

Cala Turqueta Menorca

Può essere difficile decidere in quale spiaggia di Minorca andare perché la scelta è così ampia da far girare la testa. Eppure Cala Turqueta, vicino a Ciutadella nel sud-ovest di Minorca, vince facilmente sulle altre spiagge grazie alle sue acque turchese abbagliante e la sabbia bianca e fine. Non sarà necessario mettere nessun filtro nelle foto scattate qui!

Questa laguna incontaminata è una tappa molto comune durante le gite in barca lungo la costa meridionale dell’isola di Minorca, quindi vieni qua la mattina presto per nuotare e fare snorkeling senza la folla di turisti attorno a te.

Indicazioni su Google Maps

11 – Esplora il Camí de Cavalls

Camí de Cavalls Menorca

Scopri Minorca ad un ritmo più lento mentre percorri il sentiero del Cammino dei Cavalli, o Camí de Cavalls, che fa il giro di tutta l’isola lungo la costa. Scegli uno dei 20 sentieri disponibili e ammira spiagge appartate, pinete e scogliere imponenti.

L’escursionismo lungo questo famoso percorso è una delle cose più piacevoli da fare a Minorca ed è anche molto amato tra i ciclisti. Accresci il livello di avventura con un tour a cavallo ed esplora le parti meno visitate e conosciute dell’isola.

12 – Esplora il mondo marino in un tour di immersioni subacquee

Immersioni a Minorca

La vita marina al largo della costa di Minorca è semplicemente sbalorditiva, con una fauna  che spazia dai granchi ai polpi, scorfani e persino barracuda. Tu cosa riuscirai a spiare mentre ti tuffi sotto le onde in un’entusiasmante escursione subacquea?

Ammira il vibrante regno sottomarino mentre scivoli sul fondale marino, dove i coralli rossi prosperano e i cavallucci marini danzano tra le alghe. I tour sono disponibili sia per principianti che per i subacquei più esperti.

13 – Fai trekking o cavalca lungo il Camí Reial

Cami Reial Menorca
Crediti a Viator

Riempi i polmoni di aria fresca e l’anima di gioia mentre cammini lungo uno dei sentieri più antichi di Minorca. Questo antico percorso che collega Ciutadella e Mahón risale all’epoca romana e non è cambiato quasi per niente nel corso dei secoli.

Il Camí Reial si snoda attraverso uliveti selvatici, avvicinandoti alla natura. Lungo il percorso, ammira i pozzi storici di Es Pouets, le grotte preistoriche e le spettacolari scogliere di Algendar. Puoi anche percorrere il sentiero a cavallo per goderti al meglio la natura.

Indicazioni su Google Maps

14 – Freccia giù per gli scivoli dell’Aquarock Waterpark

Aquarock Waterpark Menorca

Goditi un po’ di sano divertimento al più grande parco acquatico di Minorca e trascorri la giornata sguazzando nelle piscine baciate dal sole. Affronta gli scivoli giganti e salta su e giù nella piscina con le onde, prima di goderti un rilassante bagno sotto l’occhio vigile del Drago Aquarock.

Tornato a riva, fai a gara con i tuoi amici per aggiudicarti la pole position sulla pista Kartingrock, la pista di Go Kart del parco divertimenti, e prova a saltare più in alto di tutti sui trampolini all’aperto.

Indicazioni su Google Maps

15 – Sfreccia tra le onde in moto d’acqua

jet ski Minorca

Hai voglia di un’avventura che combini natura e acqua? Vai alla scoperta di baie nascoste e delle zone meno visitate della costa nel nord di Minorca in un emozionante tour in moto d’acqua.

Ammira la maestosità delle spettacolari scogliere che svettano sull’oceano e sfrutta le onde mentre sfrecci sull’acqua in questo tour a dir poco epico. Guida da solo o in tandem o, per una esperienza ancora più completa, alterna tra l’essere alla guida e l’essere il passeggero.

16 – Avventurati nell’entroterra con un’indimenticabile tour in fuoristrada

tour in jeep Minorca

Salta a bordo di un 4×4 e avventurati nell’entroterra aspro di questa magnifica isola del Mediterraneo lontano dalle aree più frequentate dai turisti. Guida lungo i sentieri rurali e vai alla scoperta di tutti gli angoli nascosti di Minorca che sono raramente scoperti da altri visitatori.

I punti salienti di questa intrepida avventura includono villaggi affascinanti, spiagge appartate e scogliere spettacolari. Visita i famosi cavalli Menorquín in una nota tenuta agricola e fai un tuffo rinfrescante nelle baie cristalline lungo la strada.

17 – Assaggia i migliori vini e formaggi locali

degustazione di vini e formaggi Menorca

Il modo migliore per conoscere Minorca è attraverso il suo cibo, perciò non pensarci due volte e partecipa a un tour di degustazione di formaggi e vini per scoprire la vera anima di questa gemma spagnola. Qua, i formaggi artigianali sono ricchi di gusto e la produzione avviene proprio qui sull’isola.

Dopodiché, soffermati nei vigneti baciati dal sole per scoprire perché l’uva di Minorca produce un vino così buono: assaggiare il risultato finale sarà ovviamente la ciliegina sulla torta di una giornata già di per sé perfetta.

18 – Visita il Museo Binissues

Museo Binissues Menorca

Viaggia indietro nel tempo al Museo Binissues e scopri com’era la vita minorchina nel XVII secolo. La maestosa casa padronale era un tempo dimora della nobiltà, mentre la tradizionale cascina apparteneva alla servitù.

Scopri come avveniva la produzione del formaggio e tutti i segreti della zootecnia e fai un salto nei musei adiacenti per vedere strumenti storici e antiche terrecotte. La punta di diamante è il Museo di Scienze Naturali dove potrai ammirare oltre 8000 specie provenienti da tutto il mondo.

19 – Beviti un drink al bar nella grotta Cova d’en Xoroi

Cova d'en Xoroi

Una delle cose più suggestive da fare a Minorca è passare una serata al Cova d’en Xoroi, un locale all’interno di una grotta! Un tempo dimora di un leggendario corsaro e della sua amante, la grotta oggi rappresenta il punto più mondano di tutta l’isola.

Vieni a fare l’aperitivo durante il pomeriggio e ammira la vista sull’oceano scintillante, e poi torna al tramonto per ballare fino all’alba nelle serate di festa.

Indicazioni su Google Maps

20 – Rilassati nella baia turchese di Binibeca

Binibeca Menorca

Questo affascinante villaggio costiero sulla costa meridionale di Minorca è uno dei luoghi assolutamente da vedere durante la tua vacanza a Minorca, reso affascinante e suggestivo dalle suoi vicoletti e le sue tradizionali case imbiancate a calce.

Porta con te un telo da mare e goditi una nuotata nella baia tranquilla e un picnic tra la macchina mediterranea che costeggia la spiaggia di sabbia bianca. Lo snorkeling è superbo anche a Binibeca perché l’acqua qui è bassa e ci sono molte fessure rocciose dove si nascondono le creature marine.

Indicazioni su Google Maps

21 – Passeggia per la città vecchia di Mahón

vecchia città di Mahón

Non puoi andartene da Maiorca senza aver prima visto la sua affascinante capitale. Gli amanti della cultura adoreranno vagare per le strade tradizionali di Mahón, soffermarsi nelle piazze soleggiate e fermarsi nei pittoreschi bar all’aperto nel centro storico. L’affascinante capitale è famosa per le sue case georgiane e il porto tranquillo, nonché per il vivace mercato e la fortezza militare.

Nascosto all’interno di un monastero del XVII secolo, il Museo di Minorca è una delle cose più belle da vedere a Minorca, la vera ciliegina sulla torta di una giornata trascorsa a tracciare la storia dell’isola. In più, anche l’edificio in sé per sé è bellissimo.

Indicazioni su Google Maps

22 – Scopri la Fortezza La Mola

Fortezza di La Mola, Minorca

Mentre esplori Mahón, visita anche la Fortezza La Mola che vanta di splendidi panorami sulla città e sulla baia. Questa roccaforte militare risale al secolo scorso e fu costruita per impedire agli inglesi di rioccupare l’isola; tutt’oggi la Fortezza La Mola è una grande testimonianza della storia moderna di Minorca.

All’interno del forte, addentrati nei passaggi sotterranei segreti e visita le vecchie armerie, per poi fare una passeggiata intorno ai bastioni, dove potrai ammirare le torri di guardia da vicino; tieni la fotocamera a portata di mano per immortalare il panorama dalla Fortezza.

Indicazioni su Google Maps

23 – Osserva la fauna selvatica al Parco Naturale di s’Albufera des Grau

Parco Naturale S'Albufera des Grau

Il Parco Naturale di s’Albufera des Grau è un paradiso incontaminato per la fauna selvatica, grazie alle sue lagune d’acqua dolce, i boschi di ulivi e le dune di sabbia. Diverse specie endemiche vivono qui: fai attenzione alle lucertole che corrono sulle rocce e alle aquile che volano in cielo.

Segui i sentieri facili e le passerelle sopraelevate intorno alle zone umide, abitate dalle specie volatili locali. Sono disponibili visite guidate al Parco Naturale di s’Albufera des Grau, che comprendono anche una visita a spiagge incontaminate e a rovine romane.

Indicazioni stradali in Google Maps

24 – Fai un tuffo a Cala Tamarells

Cala Tamarells Menorca

Remota e tranquilla, Cala Tamarells è una spiaggia idilliaca sulla costa orientale di Minorca, vicino a Es Grau. Arrivarci fa parte dell’avventura, in quanto dovrai affrontare diverse a arrampicate tra le rocce prima di raggiungere la baia.

Questo è un luogo molto famoso che rappresenta un’ottima tappa mentre si percorre il sentiero escursionistico di Camí de Cavalls, ma è anche un’ottima destinazione a sé stante. Rilassati sulla sabbia o tuffati in acqua per una nuotata rinfrescante.

Indicazioni su Google Maps

25 – Trascorri una giornata allo Zoo Lloc de Menorca

Luogo dello zoo di Minorca

Lo Zoo Lloc de Menorca rappresenta il luogo perfetto in cui recarsi per trascorrere una fantastica e rilassante giornata in famiglia, in quanto ospita diverse specie autoctone tutte da scoprire. Ci sono anche animali provenienti da tutto il mondo e qualsiasi bambino penserà che questo sia l’attrazione più bella da vedere a Minorca.

Dirigiti nell’area dedicata alla foresta per vedere i lemuri e osserva i macachi fare acrobazie mentre oscillano sopra la tua testa. I più piccoli potranno dare da mangiare alle caprette e ridere delle buffonate del porcospino che vive allo Zoo.

Indicazioni su Google Maps

26 – Pagaia tra le acque della baia di Es Grau

Baia di Es Grau

Sulla costa nord-orientale di Minorca, a soli 10 chilometri da Mahón, Es Grau è il luogo perfetto per un po’ di divertimento in famiglia in spiaggia. L’acqua è calda e poco profonda: devi camminare un bel po’ prima che diventi abbastanza profonda da poterci nuotare.

I turisti più sportivi possono andare in kayak o in stand-up paddle board (o SUP), e molti visitatori amano fare trekking lungo il sentiero che costeggia la costa, da cui si possono ammirare paesaggi spettacolari e ampie vedute sul mare.

Indicazioni su Google Maps

Ci sono così tante cose da fare e da vedere a Minorca che è difficile scegliere da dove incominciare. Speriamo che la nostra guida ti sia stata di aiuto con alcuni suggerimenti utili per una vacanza indimenticabile.

Dove dormire a Minorca

Minorca è abbastanza piccola e potrai facilmente fare base in un posto solo durante il tuo soggiorno. Tuttavia, per avere davvero un’idea più chiara su quest’isola unica, potresti prendere in considerazione un viaggio con più destinazioni per un’esperienza ancora più completa.

Ci sono molti alberghi a Minorca tra cui scegliere. Per spiagge sabbiose e calette da sogno, scegli un resort come il Cala Galdana o il Son Bou sulla costa meridionale. Per remote lande selvagge e villaggi di pescatori, opta per il nord, dove il Fornells ed il Es Grau sono meritevoli di essere menzionati.

Come muoversi a Minorca

Il modo migliore per esplorare Minorca è in maniera indipendente, in modo da poter visitare facilmente le parti più remote e fermarti a tuo ritmo ad ammirare le panoramiche dell’isola. Ci sono molti noleggio auto tra cui scegliere. Noleggiare uno scooter è ancora più comune e ti permetterà di esplorare zone ancora di più remote.

Per una vacanza all’insegna del relax, prenota un giro in barca e vai alla scoperta di spiagge nascoste e formazioni costiere diversamente inaccessibili.

Federico Rudian è un Italian Content Localization Manager per Tourscanner. La sua passione per le lingue lo ha portato a laurearsi in Lingue e Culture per il Turismo, dove ha affinato le sue abilità in traduzione culturale e giornalismo, sfociate in questo blog che gli consente di unire l’utile al dilettevole scrivendo di viaggi, esperienze e posti meravigliosi. Questo non ha fatto che aumentare la sua lista di destinazioni imperdibili, e non vede l’ora di depennarle tutte viaggiando per il mondo e scoprendo le peculiarità che lo caratterizzano.