cosa fare e vedere a Cracovia

Traboccante di fascino colorato, strade acciottolate e una storia che evoca tutti i tipi di emozioni, la città polacca meridionale di Cracovia sta rapidamente scalando le classifiche turistiche.

Da imponenti castelli a catene montuose innevate, cattedrali gotiche a memoriali e campi della Seconda Guerra Mondiale, avventure sotterranee e molto altro, c’è una selezione di cose da fare a Cracovia per soddisfare ogni tipo di viaggiatore.

Con alcuni dei siti storici più influenti d’Europa a portata di mano di questa piccola ma potente città, oltre a piatti da leccarsi i baffi e intrattenimento di alta classe a prezzi estremamente convenienti rispetto ai suoi vicini dell’Europa occidentale.

Quindi, se ami la vita all’aria aperta, la storia, l’architettura o preferisci un viaggio più orientato alla cultura, troverai molto da offrire in una delle città più antiche della Polonia.

1 – Girovaga per il Castello Reale di Wawel

Castello Reale di Wawel, Cracovia

Essendo uno dei siti più famosi della Polonia, il Castello Reale di Wawel vanta una ricca storia per completare la sua splendida facciata. Il tesoro nazionale risale al XIII secolo, ricco di storia nelle sue varie epoche come luogo di incoronazione, centro amministrativo, residenza reale, quartier generale della guarnigione militare, campo di prigionia durante la seconda guerra mondiale e molto altro ancora.

Dalle campane della torre al trombettista orario, una visita a questo punto di riferimento iconico è come fare un salto indietro nel tempo per sperimentare la bellezza di questo pezzo di storia sopravvissuto.

Inizia con la cattedrale dove furono incoronati i re polacchi o le sale di rappresentanza con arazzi regali e decorazioni ornate: in entrambi i casi, è un ottimo posto per gli amanti dell’architettura e della storia dove trascorrere un pomeriggio!

2 – Visita la piazza del mercato principale

Rynek, la piazza del mercato principale, Cracovia

Un trambusto costante di rumore amichevole e attività, Rynek, la più grande piazza medievale in tutta Europa (il che significa che non puoi perderla), è davvero il cuore di Cracovia.

Vantando una storia decorata e lunga, l’evoluzione nel corso dei secoli è facilmente visibile con antiche chiese e case colorate che punteggiano la piazza, alcune delle quali risalgono al 1200.

Dopo aver ammirato l’architettura, aver osservato la gente con un drink in mano o aver dato un’occhiata agli artisti di strada, assicurati di prendere nota della Torre del Municipio e del Palazzo Krzysztofory, entrambi parte dei 17 rami del Museo di Cracovia.

Indicazioni in Google Maps

3 – Esplora il Museo sotterraneo di Rynek

Museo Sotterraneo Piazza del Mercato, Cracovia

Parlando del Museo di Cracovia, il Museo sotterraneo di Rynek è un altro ramo che si trova meritatamente in cima a molti elenchi di cose da fare a Cracovia.

Quattro metri sotto terra e pieno di mostre high-tech, questo museo attira persone da ogni parte. Sia che tu esplori il museo al tuo ritmo o partecipi a una visita guidata, sarai in grado di conoscere l’intera storia della città, dai primi coloni alle guerre sopravvissute attraverso più di 6.000 metri di affascinanti mostre multimediali.

Ti ricordiamo che sono ammesse solo 300 persone alla volta, quindi assicurati di prenotare i biglietti in anticipo!

4 – Passeggia nel centro storico di Cracovia

Centro storico di Cracovia (Città vecchia), Cracovia

Pronto a fare un salto nel Medioevo? Allora corri dritto al centro storico di Cracovia, una zona caratteristica e ben conservata perfetta per una passeggiata, afferrando un souvenir e uno spuntino e scattando qualche foto turistica.

Che tu lo esplori a piedi da solo, insieme a una guida esperta o come parte di un divertente tour in Segway, il sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO rappresenta una giornata perfetta.

5 – Rendi omaggio ad Auschwitz-Birkenau

Gite di un giorno ad Auschwitz-Birkenau da Cracovia

Situato in una strana posizione a pochi minuti dalla moderna Cracovia, una visita al Memoriale e al Museo di Auschwitz-Birkenau, è una di quelle esperienze irripetibili che rimarranno con te per anni.

Per molte persone, questo posto può essere emotivamente estenuante ma è importante non dimenticare mai le atrocità che hanno avuto luogo qui.

Una visita guidata, piena di storie straordinarie sia di tragedia che di sopravvivenza, è d’obbligo.

6 – Immergiti nella storia di Kazimierz, il quartiere ebraico

Kazimierz (il quartiere ebraico), Cracovia

Vuoi fare un po’ di esercizio mentre impari a conoscere una zona davvero affascinante della città? Dai un’occhiata al quartiere ebraico, dove la storia sia fiorente che travagliata è incorporata e si riflette nelle stradine.

Dai tour a piedi gratuiti super interessanti(basta lasciare una mancia) ai musei che fanno riflettere, è facile trascorrere un pomeriggio immersi nei racconti del passato.

Mentre sei in zona, assicurati di dare un’occhiata al Museo Ebraico della Galizia , dove i visitatori possono conoscere la zona nei decenni passati, dall’Olocausto alla vita di oggi, tutto sotto lo stesso tetto.

7 – Immergi i tuoi muscoli stanchi nelle Terme di Zakopane

Terme di Zakopane, Cracovia

Un buon vacanziere sa prendersi il tempo per prendersi cura di se stesso. Una visita guidata dell’affascinante città di Zakopane non solo ti offre viste mozzafiato sugli Alti Tatra innevati, ma ti porta alle sue calde piscine termali, dove relax e zen sono consuetudine.

Per trasformare davvero il ringiovanimento in overdrive, ci sono anche una serie di piscine all’aperto e al coperto, scivoli d’acqua, vasche idromassaggio, ristoranti da provare.

8 – Pedala intorno alla Piazza degli Eroi del Ghetto

tour in bicicletta a Cracovia

Un’attività perfetta per una giornata di sole, senti la brezza tra i capelli mentre pedali per le pittoresche strade di Cracovia in un tour in bicicletta, fermandoti in un equilibrio tra le attrazioni più apprezzate e le gemme nascoste lungo la strada.

Organizzati in un’ora o due, questi tour coprono di tutto, dalle dimore storiche e le affascinanti strade acciottolate ai vecchi cimiteri suggestivi. Non solo, ma sono una grande opportunità per incontrare altri viaggiatori!

Mentre gli orari cambiano a seconda del viaggio che scegli, probabilmente ti verrà data la possibilità di assaporare un pasto tradizionale polacco dopo aver spuntato siti come il castello di Wawel, il quartiere ebraico e i resti del Ghetto ebraico della seconda guerra mondiale .

9 – Sfreccia in città su un Segway!

Segway, Cracovia

Stanco di camminare su quelle strade sconnesse di ciottoli? Prendi invece il percorso più agevole e guarda la città con stile guidando un Segway o uno scooter !

Con la gente del posto amichevole che apre la strada (che elimina lo stress dalla pianificazione di un percorso), aspettati di passare dall’imponente piazza medievale e dalle affascinanti strade laterali in rotta verso il grande castello di Wawel e la chiesa di Santa Maria, solo per citare un paio soste tipiche.

10 – Ammira la Basilica di Santa Maria

Basilica di Santa Maria a Cracovia

Che tu sia un appassionato di architettura o meno, sarebbe difficile non rimanere in soggezione davanti alla Basilica di Santa Maria.

Questo capolavoro gotico, costruito nel lontano XIV secolo, abbaglia i visitatori anno dopo anno con le sue meravigliose mura e opere d’arte, sia all’interno che all’esterno.

Entra per abbracciare la bellezza delle vetrate, del soffitto stellato e del magnifico altare in legno che ancora oggi vede i fedeli.

Suggerimento: se possibile, cronometra la tua visita qualche minuto prima dell’ora in modo da poter godere dei suoni della tromba oraria che risuona dalla torre alta 80 metri!

11 – Senti l’adrenalina con un’esperienza al poligono di tiro

esperienza al poligono di tiro, Cracovia

Metti alla prova la tua mira in un poligono di tiro!

Dopo il briefing sulla sicurezza e sotto la guida di eccellenti istruttori, i visitatori hanno la possibilità di provare a sparare con una varietà di armi, da pistole e revolver ad alcune opzioni più robuste.

12 – Visita la città con l’auto elettrica

Auto elettrica, Cracovia

Un altro ottimo modo per esplorare la bellezza di Cracovia è con un’auto elettrica con autista (leggermente più grande di un golf cart).

La città offre una serie di tour che portano i visitatori in un viaggio approfondito nei siti più famosi, tenendo conto di parte della storia della Polonia lungo il percorso!

Se stai cercando un modo unico per spostarti, questo è sicuramente per coloro che vogliono che il loro viaggio sia educativo e divertente.

13 – Fai un’escursione al Parco Nazionale di Ojcow

Parco nazionale di Ojcow, Cracovia

Situato a soli 40 minuti a nord di Cracovia, il Parco Nazionale di Ojcow è l’ideale per coloro che vogliono sfuggire al trambusto della vita cittadina, che può, a dire il vero, diventare un po’ eccessivo durante l’alta stagione turistica (estate).

Con sentieri escursionistici attraverso splendidi boschi e pittoreschi villaggi pieni di caffè locali che servono tutti i tipi di piatti tradizionali polacchi, oltre a grotte calcaree e fantastiche formazioni rocciose, questo parco ha tutto ciò di cui hai bisogno.

Suggerimento: per l’ultima giornata nella natura, sali su Pieskowa Skala, un castello in cima a una scogliera con antiche rovine.

14 – Placa la tua sete di brividi a Energylandia

Energylandia, Cracovia

Un successo infallibile per ogni drogato di adrenalina, perché non trascorrere la giornata a Energylandia, il più grande parco divertimenti della Polonia?

Gli amanti del brivido possono godersi le montagne russe (leggi: Hyperion, con una velocità massima di 88 miglia all’ora, è l’ottovolante più veloce del paese), mentre i più giovani possono godersi la Little Kids Zone per bruciare un po’ di energia!

Se le giostre non fanno per te, semplicemente siediti e guarda uno dei bellissimi spettacoli acrobatici o tuffati per una nuotata nel parco acquatico in loco!

15 – Torna indietro nel tempo in un tour del comunismo

Tour del comunismo, Cracovia

Quando cerchi cose da fare a Cracovia, prendi in considerazione di fare un tour per scoprire il passato turbolento della città e della nazione.

Molti manufatti comunisti sono ancora in circolazione oggi (compresi i bunker della Guerra Fredda), quindi sali su una Trabant con una guida esperta di storia e parti per un tour di 4-5 ore pieno di approfondimenti e storie.

Lungo la strada, imparerai a conoscere i giorni bui dell’era sovietica e vedrai da vicino il chiaro contrasto con il bellissimo centro storico di Cracovia – Nowa Huta, una città realista socialista.

16 – Trova i laghi sotterranei nella miniera di sale di Wieliczka

Miniera di sale di Wieliczka, Cracovia

Un punto fermo turistico di Cracovia per chiunque voglia allontanarsi dai principali luoghi di ritrovo per un giorno o due, il viaggio sottoterra per vivere la miniera di sale di Wieliczka è un must assoluto!

Sicuramente uno dei luoghi più affascinanti della Polonia, questo sito è il più grande museo del patrimonio minerario del mondo, composto da sentieri sotterranei, gallerie e camere, dove è possibile scoprire l’arte sacra e i laghi sotterranei.

È una bella discesa, a 135 metri di profondità, quindi per fortuna c’è un ascensore per tornare in superficie.

17 – Fai acquisti fino allo sfinimento a Sukiennice o Cloth Hall

Sukiennice o Palazzo del Tessuto, Cracovia

Un luogo ideale per prendere un souvenir, Cloth Hall o Sukiennice (come lo chiamano i locali) è un’attrazione principale nell’area storica della Città Vecchia.

Questo edificio iconico mostra un’arte impeccabile che risale al XIV secolo., così come file su file di venditori di artigianato e souvenir.

Anche se non c’è niente di sbagliato nell’esplorare al proprio ritmo, molti turisti preferiscono evitare le code prenotando un tour, molti dei quali includono anche altri siti essenziali come la Città Vecchia o il Castello di Wawel.

18 – Entra nella Cattedrale Reale di Wawel

Cattedrale reale di Wawel, Cracovia

Un pittoresco pezzo di storia che sembra uscito direttamente da una fiaba, la bellissima Cattedrale Reale di Wawel è sicuramente difficile da perdere. Ricco di storia e bellezza, non ci sono scuse per non entrare in questo capolavoro architettonico, soprattutto considerando la sua posizione centrale.

Soprannominata una delle cattedrali più importanti della Polonia, questo luogo venerato ospita una selezione di cappelle, camere funerarie dei re polacchi e la famosa campana di Sigmund.

19 – Spunta tutti i siti principali con un comodo tour in autobus

tour in autobus a Cracovia

Non sai da dove cominciare? Iscriviti per un tour in autobus! In particolare, uno in cui puoi salire e scendere per dare un’occhiata ai fantastici siti.

Le linee di autobus a due piani coprono tutti i principali punti di riferimento, come la piazza del mercato principale, il Barbican Gateway, il Museo della fabbrica di Schindler, il castello di Wawel e altro ancora e offrono una narrazione audio di alta qualità lungo il percorso.

20 – Incontra compagni di festa durante un giro dei pub!

giro dei pub a Cracovia

Per tutte le persone mondane, ballerine e bevitori, il modo migliore per incontrare persone quando si viaggia è partecipare a un giro dei pub e, fortunatamente, Cracovia non ha carenza di pub!

Con così tanti vivaci bar crawl in corso ogni sera nel centro della città, con shot di benvenuto, giochi rompighiaccio, open bar e fotografi inclusi, è il modo ideale per dare il via a qualsiasi viaggio.

21 – Tour in barca lungo il fiume Vistola

Fiume Vistola, Cracovia

Che tu stia cercando un po’ di festa, qualche semplice giro turistico da una nuova prospettiva o una cena romantica con la tua dolce metà, non puoi sbagliare con un tour in barca sul fiume Vistola.

Con il sole che splende (o le stelle che brillano sopra) e la scintillante Vistola sotto di te a guidarti, è difficile non innamorarsi di Cracovia quando si scivola sull’acqua.

22 – Scopri la città natale di Papa Giovanni Paolo II

Papa Giovanni Paolo II, Cracovia

Potresti non conoscere il nome Karol Wojtyla, ma potresti aver sentito parlare di Papa Giovanni Paolo II: dopo essere stato ordinato Papa della Chiesa cattolica, è diventato una figura religiosa influente in tutto il mondo.

Nato e cresciuto a Wadowice , a circa un’ora di macchina a sud-ovest di Cracovia, la sua città e la sua casa sono diventate luoghi di pellegrinaggio per i fedeli.

Durante le escursioni guidate, i viaggiatori possono vedere la basilica locale, conoscere tutto sulla sua storia e persino assaggiare il dolce preferito del Papa!

23 – Prendi una boccata d’aria fresca lungo il fiume Dunajec

Fiume Dunajec, Cracovia

Una delle attività più sottovalutate di Cracovia, passare un po’ di tempo lungo il fiume Dunajec – un paradiso per escursionisti, appassionati di rafting e amanti della natura – è un vero gioiello per chiunque voglia allontanarsi da tutto.

Con l’acqua blu scintillante e la splendida vegetazione lungo le rive, i tour di rafting da brivido ti lasceranno sicuramente senza fiato.

Inoltre le scogliere rocciose del Monti Tatra sono visibili (e percorribili) in lontananza.

Per il miglior rapporto qualità-prezzo, opta per un tour prestabilito che include sia il fiume che le montagne (e il pranzo!).

24 – Vola in alto al Museo dell’Aviazione Polacca

Museo dell'aviazione polacca, Cracovia

Ospitato in un vecchio aeroporto, il Museo dell’aviazione polacco è il luogo perfetto per tutti i Maverick in erba e i futuri piloti!

Con un’impressionante collezione di diversi velivoli (oltre 300!), gli appassionati di aviazione possono ammirare alcune delle parti uniche della storia polacca – dall’ultimo idrovolante russo al mondo al polacco PZL 130 Orlik (utilizzato durante l’era sovietica), la vecchia scuola Albatros B.II, e persino alianti ed elicotteri, c’è molto da offrire per farti divertire per almeno un paio d’ore.

25 – Crea il tuo capolavoro al Laboratorio e Museo del vetro colorato

Laboratorio e Museo del vetro colorato, Cracovia

Il più antico laboratorio del suo genere in Polonia, lo straordinario laboratorio e museo di vetrate di Cracovia è in funzione dal 1902 e da allora delizia i visitatori.

Non solo gli ospiti potranno ammirare opere d’arte multicolori di maestri come Józef Mehoffer e Stanisław Wyspiański, ma il laboratorio ti permetterà di costruire il tuo capolavoro caleidoscopico: il souvenir perfetto da sfoggiare a casa!

26 – Metti un lucchetto sulla passerella di Padre Bernatek

Passerella Padre Bernatek, Cracovia

Inaugurato nel 2010, questa parte ormai iconica del paesaggio urbano attira pedoni e ciclisti allo stesso modo con il suo fascino altamente estetico, che, tuttavia, è spesso oscurato dalle vivaci pozze d’acqua della zona, con i turisti che affollano i pub crawl dopo il tramonto.

Progettato dall’architetto locale Andrzej Getter, il ponte ricollega due famosi quartieri di Cracovia che sono stati separati per oltre 80 anni.

Ti senti romantico? Allora sentiti libero di partecipare alla tradizione di attaccare un lucchetto inciso alla ringhiera del ponte prima di gettare la chiave nel fiume Wisla sottostante.

Indicazioni in Google Maps

27 – Scatenati con un tour in quad

tour in quad a Cracovia

Se sei anche un po’ drogato di adrenalina, considererai senza dubbio questa esperienza una delle cose più eccitanti da fare a Cracovia.

Dopo che un istruttore professionista ti ha dato tutti i suggerimenti e i trucchi necessari per indossare la tua attrezzatura e strapparla fuori strada fuori dalla città vera e propria, solleverai nuvole di terra o pozzanghere di fango mentre esplori le colline boscose della campagna polacca.

28 – Gioca al Museo del flipper di Cracovia

Museo del flipper di Cracovia, Cracovia

Lo ammettiamo, il termine “museo” è usato in modo approssimativo e carino qui; quasi 100 flipper e altri giochi arcade classici sono disponibili per giocare a tuo piacimento in questo paradiso dei giocatori.

Per semplificare le cose, tutto il gameplay è incluso nel prezzo d’ingresso e puoi persino prendere un drink al bar.

Pieno di nostalgia e divertimento per tutte le età, ti divertirai con questa collezione esclusiva di flipper vintage evidenziati da titoli classici all-star come Indiana Jones, La famiglia Addams, Medieval Madness e Attack From Mars!

29 – Metti alla prova il tuo ingegno in una caccia al tesoro

gioco al tesoro, Cracovia

Quale modo migliore per imparare tutto sull’affascinante storia e leggende locali se non attraverso una vera caccia al tesoro?

Mentre esplori le strade acciottolate del centro storico di Cracovia e scopri monumenti iconici come la Porta di San Floriano e il Castello Reale di Wawel, sarai costretto a cercare indizi e risolvere enigmi prima che scada il tempo: un’attività meravigliosa e unica per tutta la famiglia.

30 – Ammira i capolavori moderni al Museo di Arte Contemporanea di Cracovia

Museo di Arte Contemporanea di Cracovia (MOCAK), Cracovia

Un punto di riferimento per gli amanti della cultura sin dalla sua apertura nel 2010, il popolare Museo di Arte Contemporanea di Cracovia mira a presentare e sostenere l’arte contemporanea, in particolare l’arte e gli artisti degli ultimi due decenni.

Biglietto conveniente in mano, entra nell’edificio neomoderno progettato da Claudio Nardi ed esplora oltre 43.000 piedi quadrati di mostre su due piani. Vedrai non solo dipinti e sculture, ma anche eccellenti esempi di letteratura e cinema all’interno di questa collezione di oltre 5.000 opere.

31 – Visita la Chiesa di San Francesco d’Assisi

Chiesa di San Francesco d'Assisi, Cracovia

La serena  Chiesa di San Francesco (con Monastero dell’Ordine Francescano) è un vasto complesso cattolico romano che vanta una storia decorata che risale al XIII secolo.

Mentre la facciata è bella, senza dubbio, l’interno ruba la scena: le sue pareti interne sono decorate con diverse magnifiche vetrate disegnate dal cittadino polacco Stanisław Wyspiański.

Come previsto, gli ospiti di questa struttura sono invitati a rispettare la sacralità del luogo seguendo alcune semplici linee guida come il silenzio.

Per apprezzare appieno la sua storia, sono disponibili visite guidate con guide di lingua inglese.

32 – Immergiti nella storia alla fabbrica di smalti di Oskar Schindler

Fabbrica di smalti di Oskar Schindler, Cracovia

Quando entri in questo museo dedicato alle esperienze di Cracovia della seconda guerra mondiale, entri nell’edificio storico che un tempo fungeva da fabbrica di smalti di proprietà e gestita dal famoso ed eroico Oskar Schindler (come si vede nel film Schindler’s List).

Ricco di informazioni e ricco di storie da raccontare, il museo è una delle 17 sedi del Museo Storico della Città di Cracovia; altri rami degni di nota includono la Torre del Municipio, il Museo Podgorze, la Casa Zwierzyniec e il Museo della Farmacia dell’Aquila.

33 – Ammira l’arte al Muzeum Uniwersytetu Jagiellońskiego Collegium Maius

Museo dell'Università Jagellonica Collegium Maius, Cracovia

Una visita imperdibile per gli appassionati di scienza, situata nel più antico edificio collegiale in Polonia (costruito nel lontano XIV secolo), il possente Museo dell’Università Jagellonica ospita diverse collezioni universitarie storiche e artistiche.

Non vedrai solo opere d’arte intricate, sculture audaci e mobili antichi, ma anche una collezione diversificata di strumenti scientifici assolutamente unici come astrolabi, globi, meridiane, telescopi e microscopi.

34 – Ottieni una nuova prospettiva sulla Seconda Guerra Mondiale al Museo della Farmacia dell’Aquila

La seconda guerra mondiale al Museo della Farmacia dell'Aquila, Cracovia

Insieme alla Hipolit House e a molti altri, il Museo della Farmacia dell’Aquila è anche una delle 17 sedi del Museo di Cracovia.

Proprio accanto al quartiere ebraico, questo museo è ospitato in un’affascinante vecchia farmacia che serviva gli ebrei polacchi durante l’occupazione e fungeva anche da luogo in cui gli afflitti potevano incontrarsi in segreto senza persecuzione.

Contenendo ancora gran parte del suo equipaggiamento originale e con molti affascinanti display in mostra, vale la pena dare un’occhiata se vuoi saperne di più su come la medicina ha avuto la sua parte durante la seconda guerra mondiale.

35 – Entra nella famosa Basilica del Corpus Domini

Basilica del Corpus Domini, Cracovia

Questa vasta e bellissima basilica è uno dei migliori esempi in Polonia di architettura gotica e barocca, notevole per i suoi altari decorati, gli imponenti pilastri e le vetrate colorate raffiguranti scene bibliche – in quanto tale, è diventata una delle cose più popolari per fare a Cracovia.

Innegabilmente una delle sue caratteristiche principali è la sua collezione di organi, con uno strumento principale costruito nel 1958 contenente elementi di un organo originale del 1770 – anche la chiesa stessa ha quasi 700 anni.

Indicazioni in Google Maps

36 – Guarda i numerosi castelli del Sentiero del Nido d’Aquila

Sentiero del nido d'aquila, Cracovia

Un classico, l’Eagle’s Nest Trail è un modo panoramico e popolare per avere una visione più approfondita della natura, della cultura e della storia polacche.

Lungo ma ne vale la pena, puoi aspettarti di godere di magnifiche viste sulle montagne della regione sud-occidentale della Polonia e di alcuni interessanti castelli lungo la strada, il tutto con una semplice quota di iscrizione pagata in uno dei tre punti di accesso.

Sebbene ogni tour possa differire leggermente, in genere puoi prendere un minibus per portarti in un percorso che esplora circa 25 palazzi e fortezze medievali, chiamati “Nidi delle aquile” perché sono stati costruiti in cima alle scogliere calcaree della campagna.

37 – Occupati di speleologia a Dragon’s Den

Dragon's Den (Smocza Jama), Cracovia

Per gli amanti dell’avventura, non ci sono scuse per non esplorare la Tana del drago, una leggendaria grotta sul versante occidentale della collina di Wawel a Cracovia.

Formata più di 25 milioni di anni fa, la grotta è piena di spazi inquietanti, caverne oscure, proiezioni rocciose e misteriose nicchie e fessure.

Durante l’esplorazione, aspettati una guida amichevole per raccontarti tutta la storia della grotta e il suo utilizzo dalla sua scoperta.

38 – Scatena il buongustaio che è in te con un tour gastronomico di Cracovia

Tour gastronomico di Cracovia, Cracovia

Chi è affamato?

Per coloro che non amano altro che riempirsi la pancia con la cucina locale, una visita guidata ai famosi ristoranti di Cracovia è una priorità assoluta.

Goditi il gusto di un’autentica kiełbasa polacca, prova i deliziosi pierogi, il formaggio oscypek in stile montano e un dolce preferito noto come la torta del papa.

Non solo approfondirai tutti i tipi di carne, formaggi, zuppe, pane e dolci, ma i tour di solito includono anche una degustazione di vodka polacca per accompagnare il tutto.

La parte migliore? Eviterai i ristoranti troppo cari per turisti e ti dirigerai verso i luoghi frequentati dalla gente del posto!

39 – Padroneggia il piatto nazionale con una lezione di cucina polacca di Pierogi

Corso di cucina polacca Pierogi, Cracovia

Vuoi imparare a preparare la tua versione dei famosi gnocchi di patate polacchi? Allora scegli un corso di cucina intima tenuto a casa di un locale.

Grembiule e spatola in mano, il tuo ospite condividerà la propria storia ed esplorerà la ricca storia e cultura dietro il piatto nazionale polacco. Quindi, dopo una lezione pratica sui ripieni tradizionali (pensa alla carne o alle verdure) e sulle tecniche di cottura, mangerai ciò che prepari insieme a bicchieri di vodka o bicchieri di vino!

40 – Scappa a Lost Souls Alley

Lost Souls Alley, Cracovia

Se stai cercando cose da fare a Cracovia quando hai bisogno di una pausa dai musei e dall’architettura rinascimentale, perché non provare questa combinazione di casa stregata e stanza di fuga?

Un’esperienza unica adatta ai viaggiatori più coraggiosi, al Vicolo delle anime perdute tu e un gruppo navigherete attraverso stanze raccapriccianti piene di indizi macabri e lavorerete insieme per arrivare alla fine di questa esperienza spaventosamente divertente.

41 – Scala il tumulo di Kościuszko

Kościuszko Mound, Cracovia

Il Tumulo di Kościuszko , che prende il nome dall’eroe della rivolta nazionale polacca contro la Russia all’inizio del 1800 (il tenente generale Tadeusz Kościuszko), è un sito per alcune fantastiche operazioni fotografiche su Cracovia.

Finché hai messo in valigia scarponi da passeggio decenti, i visitatori potranno salire sul sentiero tortuoso di 1.070 piedi fino in cima e ammirare splendide viste panoramiche sul fiume Vistola sottostante.

42 – Ammira un Da Vinci originale al Museo Princes Czartoryski

Da Vinci al Museo dei Principi Czartoryski, Cracovia

Una gemma nascosta della cultura polacca, il Museo dei Principi Czartoryski ha accolto visitatori e amanti dell’arte sin dalla sua apertura nel lontano 1878, sede di alcune collezioni davvero impressionanti di oggetti rinascimentali come oggetti d’antiquariato, sculture, arazzi e dipinti.

Mentre due opere di Rembrandt sono sempre popolari, l’elenco dei punti salienti è sormontato dall’amato pezzo di Leonardo da Vinci, La dama con l’ermellino.

43 – Trascorri la serata a uno spettacolo con cena a tema folk

cena spettacolo a tema folk, Cracovia

Per quanto ci provi, non puoi avere più di un’autentica esperienza polacca di questa cena a volontà e spettacolo folk!

Mentre banchetti con pierogie, kielbasa e altre delizie polacche in una cena di 3 portate e buffet, sarai intrattenuto da un gruppo di ballerini professionisti e da musicisti che ti accompagnano mentre ti abbagliano con danze popolari polacche tradizionali insieme alla musica polacca vivace e dinamica.

Non sorprenderti se gli animatori interagiscono con te!

44 – Stare con le scimmie allo zoo di Cracovia

Zoo di Cracovia, Cracovia

Una meravigliosa gita di un giorno adatta a bambini e adulti, lo Zoo di Cracovia si trova nella tentacolare foresta di Wolski, un bellissimo parco forestale disseminato di famosi sentieri e vegetazione lussureggiante.

Lo zoo per famiglie ospita oltre 1.500 animali che rappresentano circa 270 specie, con animali selvatici di ogni classe e famiglia immaginabile: panda rossi, leopardi delle nevi, elefanti indiani, ippopotami pigmei, giraffe di Rothschild, lemuri dal collare e dagli anelli, grandi condor, Humboldt pinguini… l’elenco potrebbe continuare.

Inoltre, con spettacoli di alimentazione quotidiana, presentazioni educative e molte opportunità per nutrire gli animali da soli (con una piccola tassa), c’è così tanto da fare per i visitatori di tutte le età.

45 – Esplora il Museo Barbacane

Museo Barbacane, Cracovia

Altro ramo del Museo Storico della Città di Cracovia, il Barbacane è un sontuoso avamposto fortificato e uno dei pochi resti rimasti della complessa rete di barriere difensive che un tempo circondava la città.

Costruito in un incantevole stile gotico poco prima della fine del XVI secolo, il Barbican ora funge da amata attrazione turistica e museo che celebra la storia e l’architettura sobrie del sistema di fortificazione.

46 – Incontra i monaci nell’abbazia benedettina di Tyniec

Abbazia benedettina di Tyniec, Cracovia

Maestosamente arroccato su un costone calcareo che domina il fiume Vistola è il monastero benedettino (o abbazia) che è stata costruita dai monaci nel lontano passato – pronto per questo? — 1044.

I visitatori saranno sorpresi di scoprire che lo stesso ordine di monaci vaga ancora per i locali e sono incantevolmente socievoli, condividendo volentieri storie sulla storia dell’abbazia e sul funzionamento attuale – li troverai persino seduti e chiacchierando nel ristorante o nella caffetteria della casa dove puoi fermarti per uno spuntino.

L’edificio stesso, situato nello storico villaggio di Tyniec, è una struttura monumentale a sé stante.

47 – Diventa tremendamente alticcio in un tour di degustazione di vini!

degustazione di vini a Cracovia

Una delle cose più popolari da fare a Cracovia per i viaggiatori assetati è celebrare il fatto che sei in vacanza con un tour del vino e una degustazione!

Un paese a cui non dispiace un sorso o due, la Polonia vanta oltre 300 ettari e conta di vigneti registrati, e Cracovia ama metterli in mostra.

Con una gamma di tour disponibili (con un autista designato fornito), puoi sempre trovare degustazioni private di vigneti, crociere serali di vino e concerti di pianoforte in abbondanza.

48 – Partecipa a una messa al Santuario della Divina Misericordia

Santuario della Divina Misericordia, Cracovia

Anche se può essere un po’ difficile da trovare, questa enorme chiesa nella periferia sud è un importante pellegrinaggio per entrambi i cattolici, con i visitatori del Santuario della Divina Misericordia dopo aver descritto esperienze uniche e spiritualmente gratificanti, per non parlare della sua splendida cappella e dei santuari che sono stati sufficienti per ispirare tre visite papali.

La basilica ospita messe sia in inglese che in polacco, e c’è anche un ristorante a prezzi moderati e un negozio di souvenir che offre souvenir religiosi.

49 – Guarda dove l’est incontra l’ovest al Manggha Center

Centro Manggha, Cracovia

A cavallo delle rive del fiume Vistola, questo tesoro nascosto di Cracovia è un edificio straordinario con uno scopo altrettanto bello.

Manggha è stata fondata nel 1994, dedicata a mostrare le reciproche relazioni culturali tra Polonia e Giappone; evidenziando come l’arte giapponese abbia influenzato molti famosi artisti polacchi nel corso degli anni.

L’impressionante collezione comprende (fai un respiro profondo) dipinti giapponesi, coreani e polacchi, oltre a sculture grezze, installazioni bizzarre, fotografie d’archivio, incantevoli acquerelli e molte maschere e costumi unici.

50 – Prendi un posto in prima fila alla Chopin Concert Hall

Sala concerti Chopin, Cracovia

Gli appassionati di musica classica e anche l’ascoltatore occasionale saranno felici di assistere a un’esecuzione dal vivo delle opere del compositore più famoso della Polonia.

Un bicchiere di vino alto in mano, ti sistemerai in un ambiente accogliente e ascolterai i pianisti pluripremiati che danno vita all’amato virtuoso: è sicuramente un ottimo modo per sperimentare uno degli elementi più importanti della cultura polacca.

51 – Concediti il più possibile nei migliori ristoranti polacchi

Ristoranti polacchi, Cracovia

Se i viaggiatori avventurosi sono d’accordo su qualcosa, è che non puoi dire di essere stato da qualche parte se non hai provato il cibo. Quando sei a Cracovia, assapora il gulasch di manzo al Czarna Kaczka (The Black Duck), goditi il filetto di maiale al Starka , sciogli i pierogie in bocca a Smakolyki , o concediti il lusso del menu degustazione di 7 portate presso l’eclettico, stellato Michelin Bottiglieria 1881 !

Con così tanti ottimi ristoranti tra cui scegliere, tutti presentati come incredibilmente economici rispetto all’Europa occidentale, potresti anche pensare di provarli tutti!

52 – Trascorri il pomeriggio al Museo Nazionale

Museo Nazionale, Cracovia

Appassionati di storia, prendete nota!

Il Museo Nazionale, il più grande museo della Polonia, contiene tutto ciò che vorreste sapere sulla Polonia di un tempo sotto lo stesso tetto. Con collezioni d’arte inestimabili, meravigliosi articoli per la casa tradizionali e cimeli militari polacchi, ci sarà sicuramente qualcosa per tutti in questa famosa attrazione di 130 anni.

Con biglietti inferiori a €9, vale sicuramente la pena fermarsi!

53 – Lasciati entusiasmare da una vodka polacca locale e da una degustazione di birra!

Vodka polacca e degustazione di birra a Cracovia

Non puoi andare in Polonia senza assaggiare la birra e la vodka locali: è proprio così.

Per una pinta fredda, a Cracovia ci sono tantissimi ottimi bar dove puoi prendere un drink a prezzi bassi, con personale che parla fluentemente inglese – prova Cafe Philo per grandi birre artigianali o, se stai cercando una birreria all’aperto, ti consigliamo il Forum Przestrzenie o l’Eszeweria a lume di candela, con ciottoli, o per una degustazione di birra.

La vodka polacca, d’altra parte, è meglio assaggiarla nei ritrovi locali come Nadwislanska Resto & Vodka Bar, Wodka Cafe o Pijalnia Wódki i Piwa.

Suggerimento: che tu stia cercando birra o vodka (o entrambi), perché preoccuparsi di scegliere i posti migliori? Invece, lascia fare agli esperti locali e partecipa a un tour di degustazione ufficiale!

54 – Rilassati e distenditi al Planty Park

Parco Planty, Cracovia

Uno dei parchi più grandi di Cracovia, il ben tenuto Planty Park dovrebbe essere in cima alla tua lista di cose da fare se stai cercando un picnic o una passeggiata informale lontano dalle trappole per turisti.

Molto più di un semplice prato, questo affascinante paesaggio verde era un tempo con fossati, mura e le torri che fungevano da difesa principale della città. Oggi, tutto ciò è drasticamente cambiato in un pittoresco parco con incantevoli sentieri e panchine.

Indicazioni in Google Maps

55 – Stupisci (o confondi) a Krakil – Museo delle Illusioni

Krakil - Museo delle illusioni, Cracovia

Riesci a credere ai tuoi stessi occhi? C’è solo un modo per scoprirlo; a Krakil , un museo pieno di illusioni ottiche, fisiche e storiche, ti chiederai: “È magia?”

Tutta la famiglia può godersi l’affascinante dimora antica, con personale disponibile dietro ogni angolo per raccontarti la storia e le invenzioni in mostra!

Trovare i migliori hotel e alloggi:

Che tu sia un pignolo alla ricerca di un letto a castello in un ostello con colazione gratuita, o un cercatore di lusso che desidera ardentemente un letto king-size e una vasca da bagno per due, Cracovia ha tutto.

Anche se puoi sempre tentare la fortuna all’arrivo, per assicurarti di ottenere l’offerta migliore, ti consigliamo di controllare Booking, il sito numero uno al mondo per la prenotazione di hotel e alloggi online e, in quanto tale, può essere il tuo migliore amico quando stai cercando per il giusto stile di hotel a Cracovia.

Il modo migliore (e più economico) per vedere tutte le principali attrazioni

Una scelta popolare per i viaggiatori attenti al budget, il Cracovia City Pass è il modo migliore per vedere tutte le principali attrazioni di Cracovia.

Il pass include l’ingresso gratuito a un massimo di 40 musei, spettacoli teatrali, chiese e concerti e numerosi sconti presso bar e ristoranti. Utilizzabile per diversi giorni (flessibile a seconda della durata del viaggio), ti dà accesso prioritario alle attrazioni principali come il castello di Wawel, la fabbrica di Schindler e molto altro!

Il pass include anche l’accesso illimitato alla rete dei trasporti pubblici della città!

Hai bisogno di un passaggio dall’aeroporto?

Sebbene Cracovia sia una piccola città (almeno, rispetto ad alcune delle sue controparti dell’Europa occidentale), il suo aeroporto, l’aeroporto internazionale John Paul II Kraków-Balice, è un po’ fuori mano.

Allora perché affrontare il fastidio di noleggiare un taxi o tentare di utilizzare il sistema di trasporto pubblico (in polacco, se è per questo)? Elimina il fastidio dal tuo viaggio: ti consigliamo di prenotare in anticipo una navetta dell’aeroporto per il più semplice degli arrivi e delle partenze. Inoltre, se viaggi in gruppo, è un ottimo modo per risparmiare sui costi di viaggio!

Ci auguriamo che ti sia piaciuta la nostra selezione di cose divertenti, coinvolgenti e insolite da fare a Cracovia, in Polonia!

Mentre sei in zona, perché non esplorare i dintorni? Varsavia per un’atmosfera più moderna, o sali su un volo veloce per Praga, Budapest, o Vienna… Qualunque sia il tuo viaggio, ci auguriamo che sia di tuo gradimento.

Come sempre, buon viaggio!

Greta lavora come Italian Content Localization Manager presso TourScanner. Appassionata di viaggi fin da piccola, ha scelto di dedicarsi a Lingue per l'Intermediazione Turistica e d'Impresa. Durante l'ultimo anno di università, ha iniziato a lavorare come traduttrice e redattrice in Spagna, per poi specializzarsi in marketing e strategie SEO applicate alla creazione di contenuti. Ha già vissuto in Spagna, Portogallo e Inghilterra e ha trascorso mesi in giro per il mondo, con lo zaino in spalla pieno di sogni. Tourscanner le permette di unire due delle sue grandi passioni: i viaggi e i contenuti.